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R1 del 2004 o R1 a carburatori??
12584829
12584829 Inviato: 22 Ott 2011 19:11
Oggetto: R1 del 2004 o R1 a carburatori??
 

Salve a tutti ragazzi, mi sono deciso, presto passerò da una kawasaki er 6n ad una yamaha r1 icon_mrgreen.gif , voi mi consigliare quella a carburatori o quella ad iniezione? perchè mi hanno detto che quella a carburatori è veramente tosta da guidare... grazieeee a presto!!!
 
12585030
12585030 Inviato: 22 Ott 2011 20:20
 

Quella a iniezione è sicuramente da preferire!L'iniezione l'hanno messa nel 2002 all'ultimo modello con scarico laterale e la dovresti trovare intorno ai 3000€.
La prima versione 98/99 aveva una brusca entrata in coppia a 6000giri che rendeva la moto un po' troppo nervosa ed ai tempi molti proprietari l'hanno venduta quasi subito.La versione 2000/2001 è stata perfezionata ed ha subito modifiche alle quote ciclistiche.La carena è stata completamente ridisegnata,ma le due versioni esteticamente sono praticamente identiche.L'elemento per cui le si distingue facilmente è lo scarico,che nella prima versione è in carbonio,mentre nella seconda in titanio azzurro.Io comunque ti consiglierei quella con gli scarichi sotto sella dal 2004 in avanti e si trovano già a cifre interessanti,basta cercare bene e non aver fretta.
 
12589826
12589826 Inviato: 24 Ott 2011 10:54
 

Di R1 ho guidato solo la mia mod. 2000-2001 a carburatori... e non la trovo per niente tosta da guidare. E' una moto leggera e abbastanza agile. Ai bassi è pronta ma non sgorbutica, il meglio lo da ai medi tra i 5000 e gli 8000 giri, rendendo la moto sfruttabilissima su strada, per poi salire fino ai 12000 con un discreto allungo.

Il modello 98-99 da quello che ho sentito aveva un erogazione un po' troppo appuntita e se si esagerava aprendo di colpo in uscita di curva era facile ritrovarsi per terra senza preavviso (specie con le gomme che vendevano negli anni 90).
Tecnicamente era quasi identica al modello 00-01 tranne per gli ingranaggi del cambio un po' più delicati, l'idraulica della forcella e altri piccoli dettagli al motore (lubrificazione camme, a.i.s., ecc). Il modello 98 comincia ad essere una moto quasi da collezionisti.... per averne una tenuta bene e completamente originale bisogna sborsare oltre i 3000 euro.... non sono pochi ma è una moto che ha segnato un epoca e secondo me vale la pena spenderli!

Il modello 2002-2003 è il primo ed iniezione elettronica. La risposta dell'accelleratore si fa più pronta ai bassi ma meno corposa ai medi rendendo l'erogazione più lineare ma sencondo molti meno emozionate. In tanti la reputano una moto con poco carattere.... ma da quello che ho letto in giro è forse l'R1 più fruttabile su strada che abbiano mai costruito.

Nel 2004 cambia tutto e sarebbe lungo e dispersivo fare un elenco delle differenze con i precedenti modelli. Di sicuro spicca l'airbox dinamico che fa salire notevolmente la potenza massima del motore con l'aribox in pressione, e le marce basse decisamente lunghe (160 kmh in prima!)... insomma un vero missile ma sfruttabile più che altro in pista!

In definitiva, se non sei un romantico dei carburatori, ti consiglierei di orientarti sul modello 2002-2003.... ce ne sono parecchie con pochi km a prezzi molto abbordabili!! Insomma puoi fare un ottimo acquisto portandoti a casa una gran moto ad un prezzo ragionevolissimo 0510_saluto.gif
 
12593292
12593292 Inviato: 24 Ott 2011 21:41
 

OOOOOOOk ragazzi, grazie mille per i preziosissimi consigli!!!Per quanto riguarda il modello, amo quella con gli scarichi sotto al codone icon_mrgreen.gif mi fa impazzire...
 
12593293
12593293 Inviato: 24 Ott 2011 21:42
Oggetto: Re: R1 del 2004 o R1 a carburatori??
 

TheMillion ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, mi sono deciso, presto passerò da una kawasaki er 6n ad una yamaha r1 icon_mrgreen.gif , voi mi consigliare quella a carburatori o quella ad iniezione? perchè mi hanno detto che quella a carburatori è veramente tosta da guidare... grazieeee a presto!!!


Un altra cosa da tenere conto è il cambio, che si rompe facile nei modelli dal 98 al 2003, con costo riparazione delle 800 euro in su ! Che è poi lo stesso problema dell' R6 a carburatori prima serie, eliminato poi dal modello 2003 ( seconda serie ) in poi ! eusa_think.gif
 
12594567
12594567 Inviato: 25 Ott 2011 10:50
 

Prendila dal 2004 in avanti,le altre son troppo vecchie,tanto si trovano a prezzi decenti,basta cercare ed eventualmente contrattare.Una 2004/2005 perfetta non vale più di 5000€,ma si trova per meno! 0509_up.gif
 
12596165
12596165 Inviato: 25 Ott 2011 16:42
 

concordo col Broglia. dicono tanto della fragilità dei 20v...ma ne avrò sentiti 2 di motori rotti... come al solito si ingigantisce una cosa da poco.
 
12604535
12604535 Inviato: 27 Ott 2011 13:45
 

Eh si ragazzi, vado per il modello del 2004, si trova anche sui 4500, non vedo l'ora!!anche se la cosa un pò mi spaventa... ma l'amore è amore!!!! icon_biggrin.gif
 
12608115
12608115 Inviato: 28 Ott 2011 10:25
 

ma no stai tranquillo.... alla fine non è molto diversa dalla tua er6......... basta che non ingrani la seconda rotfl.gif

Comunque è una moto stupenda, sopratutto in colorazione nera adesivi con rossi mi esalta,
Link a pagina di Subito.it
spero di potermela comprare anche io prima o poi. Tieni ci aggiornati! 0509_up.gif
 
12608148
12608148 Inviato: 28 Ott 2011 10:37
 

Ahahahahahahaha!!hai ragione pazed, questa moto solo tirando la prima marcia è più veloce della mia er 6n!!!quella che hai messo del link è favolosa, pochi km, anche se quelle con pochi km non mi convincono, booo icon_confused.gif
 
12609212
12609212 Inviato: 28 Ott 2011 15:10
 

Fammi vedere la tua allora di R1 pazed!!!ahahahah
 
12731297
12731297 Inviato: 28 Nov 2011 14:49
Oggetto: Re: R1 del 2004 o R1 a carburatori??
 

TheMillion ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, mi sono deciso, presto passerò da una kawasaki er 6n ad una yamaha r1 icon_mrgreen.gif , voi mi consigliare quella a carburatori o quella ad iniezione? perchè mi hanno detto che quella a carburatori è veramente tosta da guidare... grazieeee a presto!!!


Io sono amante del carburatore... r1 dal 98 al 01 Forever. doppio_lamp.gif
 
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