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Inviato: 19 Ott 2011 22:48
Oggetto: Morini 3 1/2 [problemi impianto frenante]
Ho utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato discussioni specifiche, spero di non aver comunque creato un doppione.
Ho un problemino con il freno anteriore della moto: l'altro ieri, dopo averla prelevata dal meccanico (che ha unicamente sincronizzato i carburatori e regolato le punterie), la pinza del freno ha cominciato ad avere una corsa lunghissima. Frenava comunque, ma ad esempio portandola in garage, affrontando quindi una piccola discesa di neanche 10 metri, per bloccare la ruota sono dovuto arrivare quasi a fine corsa. Per inciso, fino ad allora funzionava tutto normalmente, nel senso che la corsa per la frenata era di circa un paio di centimetri "a freddo". Mi era già capitato che la leva si "indurisse" dopo frenate prolungate (tipo quando la mettevo in garage) e lasciasse parecchio lasco nel quale era totalmente molla, però dopo pochi secondi o, nel peggiore dei casi, minuti, tutto tornava alla normalità. Avendo fatto più o meno 800km in 5 mesi, non ci ho mai fatto troppo caso, tuttavia il problema stavolta sembra persistere. Ha mostrato i primi segni di affaticamento ieri alle 14 e la sera alle 20 la corsa era la stessa. Oggi va un po' meglio ma la corsa mi sembra comunque esagerata, parliamo di circa 5 centimetri.
Mi chiedo se possa trattarsi semplicemente di bolle d'aria, di liquido vecchio e quindi da sostituire (credo abbia un paio d'anni almeno) o potrebbe essere addirittura la pompa del freno?
Ciò che mi rende perplesso è che non ho affatto eseguito frenate brusche o prolungate, ciononostante la corsa è aumentata di colpo e mi verrebbe a dire "quasi inspiegabilmente", anche se di sicuro una spiegazione ci deve essere (vedi sopra, ma magari avete altre ipotesi).
Posto il fatto che non ho mai eseguito un cambio dell'olio in un impianto frenante e di conseguenza nemmeno uno spurgo, stavolta pensavo però di provare a farlo da me prima di pensare al peggio e vedere di far revisionare la pompa...c'è qualche anima pia disposta a darmi qualche dritta?
Tra l'altro, che DOT mi conviene usare per un 3 1/2 sport con doppio disco anteriore?
Mi scuso se mi sono dilungato troppo,
grazie in anticipo.
Ratamacue