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Funzionamento aria carburatore sha 15/15 minimoto cinese
12570089
12570089 Inviato: 19 Ott 2011 13:38
Oggetto: Funzionamento aria carburatore sha 15/15 minimoto cinese
 



Un saluto a tutti.

Non sono riuscito a trovare nella rete, ma specialmente in questo forum, una spiegazione sul funzionamento dell'aria del carburatore dell'orto sha 15/15.

Premesso che sono nuovo nel mondo delle minimoto molte cose posso non capirle subito, anche se comunque sono sempre stato appassionato delle due ruote e da poco ho deciso di preparare la mini rispetto al mio ninja 600 zx 6r. Obiettivamente è più divertente e meno oneroso!!!

Torniamo al dunque. Ho montato il carburatore sha 15/15 nella mini e l'accensione è perfetta. Al secondo strappo si accende!

Tale carburatore presenta una leva dell'aria (tirata in su è su A e l'aria dovrebbe essere aperta; leva in giù su C l'aria dovrebbe essere chiusa).

Tale leva se la si spinge verso il basso in C si blocca e si sblocca aprendo il gas. Fin qui DOVREBBE essere tutto chiaro.

La mia mini però l'accendo con l'aria aperta in su (A) e rimane accesa e va, secondo me scarburata, ma va avanti!

Come mai appena si è riscaldata che vado a chiudere l'aria la mini si spegne??

In teoria si scalda con aria aperta perchè necessità maggior aria a motore freddo e poi minor aria a motore caldo. Come mai a me si verifica questo?

Ragionandoci ho pensato possa essere il contrario, quindi che verso il basso l'aria sia aperta, dove una volta scaldata si apre il gas, la leva si sblocca salendo su e chiudendo l'aria, potendo così girare liberamente. Però se non mi si accende neanche come faccio a confermare questo ragionamento alla rovescia?

E se fosse giusto il primo ragionamento, confermato anche un video in rete, dove si ha l' aria aperta sia verso l'alto (A) e chiusa verso il basso (C), una volta chiusa l'aria verso il basso girando sulla mini e accelerando tutto non ritornerebbe a fare lo scatto aprendo così l'aria?

Mi affido ai più esperti di me nell'attesa di risolvere il problema ma anche la mia perplessità al riguardo.

Grazie in anticipo ragazzi!!!!!!!!!!!!!!
 
12570263
12570263 Inviato: 19 Ott 2011 14:10
 

Commetti un grave errore nei tuoi ragionamenti. icon_smile.gif

Tirare l'aria significa INGRASSARE la carburazione non far entrare più aria, bensì il contrario, farne entrare meno! icon_wink.gif
 
12570307
12570307 Inviato: 19 Ott 2011 14:17
 

Si ok ci sono, si vede che avrò utilizzato parole improprie. Tiro l'aria per farne entrare di meno, tutto ciò a motore caldo. Hai suggerimenti per quanto descritto di sopra?
 
12570667
12570667 Inviato: 19 Ott 2011 15:12
 

il tuo ragionamento è corretto ma al contrario.. icon_smile.gif
il motore ha bisogno di una carburazione più grassa a motore freddo, quindi il rapporto aria/carburante deve essere a favore del carburante, nello sha si spinge appunto la levetta verso il basso in modo da diminuire il passaggio dell'aria... una volta riscaldato il motore basta un colpo di gas per far scattare la leva e ripristinare i valori di esercizio...
se ho capito bene la tua minimoto non si avvia con la levetta abbassata, e da alzata risulta addirittura grassa.
questo può dipendere da una carburazione eccessivamente grassa che impedisce l'accensione.. in pratica si ingolfa...
se dai sintomi sei sicuro che a levetta alzata anche a freddo la carburazione è grassa il problema è quello dato che scaldandosi il problema non può che peggiorare, al contrario se scaldandosi il problema viene meno hai cannato in pieno la diagnosi... eusa_doh.gif

spero di essere stato chiaro.. doppio_lamp.gif
 
12570739
12570739 Inviato: 19 Ott 2011 15:29
 

Esattamente la mia situazione. Quindi in poche parole per accenderla devo tirare la leva in basso, una volta caldo il motore faccio in modo che scatti la leva?

Con la leva tirata giù mi si accende, non è che risulta morta, ma dura due secondi; mentre invece se tiro su la leva si accende e rimane accesa. Se poi ci salgo vado pure avanti, anche se come una lumaca!!!

Quindi tu dici che se a leva abbassata non mi si accende devo intervenire sulla carburazione? In pratica devo andare a modificare il getto? Di serie leggendo in rete monta un 68, ma non ho visto con i miei occhi!

In teoria così lo scatto della leva dell'aria avrebbe un senso, anche se non mi spiego come mai mai mi si accende al contrario.
 
12570814
12570814 Inviato: 19 Ott 2011 15:44
 

in ogni caso a rigor di logica mi viene difficile pensare di aver cannato la diagnosi. Devo capire solo la corretta interpretazione perchè se fosse che si accende con la leva su e poi una volta scaldata la tiro giù, al primo rettilineo in pista che apro tutto il gas mi si apre l'aria, per poi ritirarla giù?

Secondo me questa interpretazione è sbagliata, non avrebbe senso. Però ho visto pure un video su youtube che fa vedere leva su aria aperta, leva giù aria chiusa.

Qualcosa non quadra.

Cerchiamo di capire ragazzi!!!
 
12571090
12571090 Inviato: 19 Ott 2011 16:41
 

avrai visto un video con un carburatore cinese, infatti in quelli la leva funziona come descrivi, al contrario appunto rispetto ad uno sha..

sinceramente non saprei dirti che getto montare di preciso, ci sono troppi fattori da considerare, il 68 non mi sembra nemmeno sbagliato ma dietro un monitor, senza avere la minimoto tra le mani non posso essere preciso nella diagnosi...
stando alla tua descrizione dei sintomi mi verrebbe da consigliarti di smagrire 4/5 punti, ma se tu hai interpretato male i sintomi e la tua descrizione è influenzata da errate credenze rischi di fare danni...

dimenticavo.. è giusto dire che levetta giù = aria chiusa e levetta su = aria aperta.
è invece sbagliato pensare che per l'accensione l'aria deve essere aperta... rileggi con attenzione il mio post precedente... icon_wink.gif
 
12571223
12571223 Inviato: 19 Ott 2011 17:08
 

Sei molto preciso ti ringrazio. Facevo confusione, ragionandoci capivo ma non mi tornava perchè interpretavo male l'accensione.

Effettivamente adesso che ci ragiono io ho un px 125 e quando devo accenderlo tiro l'aria, quindi riduco il passaggio dell'aria.

Però continuo a non capire il perchè mi si accenda con l'aria aperta. A motore freddo di conseguenza dovrei accendere la mini con l'aria chiusa (leva in giù) ma ciò non accade.

In più, un volta accesa, con miscela al 2% fa fumo. Possibile tutto questo con un getto 68?

Premetto che il motore non ho la più pallida idea in che condizioni sia, perchè quella minimoto era un rottame con motore telaio e carene alla buona. Io l'ho portata a nuovo!

Però visto che voglio fare altre modifiche sostanziali volevo capire come risolvere questo enigma e se eventualmente fosse dovuto dalle condizioni del motore accetto consigli.

A, non so se sia utile ma anche il pacco lamellare non so in che condizioni sia, ma non penso sia significante.

Forse ho dato ulteriori indizi non so.
 
12571318
12571318 Inviato: 19 Ott 2011 17:27
 

invece il pacco lamellare è determinante.. smontalo e controlla se chiude bene, in caso contrario sostituisci le lamelle..
il fatto che si accenda comunque senza chiudere l'aria non è significativo.. o meglio.. è un'altro fattore che mi fa pensare alla carburazione grassa ma non è detto..
dubbio.. il filtro dell'aria è pulito?
 
12574034
12574034 Inviato: 20 Ott 2011 9:38
 

Dubito il pacco lamellare non chiuda, però lo smonto così valuto direttamente.

Il filtro invece è nuovo, è quello di serie chiuso che viene dato con il carburatore.
 
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