12570089
Inviato: 19 Ott 2011 13:38
Oggetto: Funzionamento aria carburatore sha 15/15 minimoto cinese
Un saluto a tutti.
Non sono riuscito a trovare nella rete, ma specialmente in questo forum, una spiegazione sul funzionamento dell'aria del carburatore dell'orto sha 15/15.
Premesso che sono nuovo nel mondo delle minimoto molte cose posso non capirle subito, anche se comunque sono sempre stato appassionato delle due ruote e da poco ho deciso di preparare la mini rispetto al mio ninja 600 zx 6r. Obiettivamente è più divertente e meno oneroso!!!
Torniamo al dunque. Ho montato il carburatore sha 15/15 nella mini e l'accensione è perfetta. Al secondo strappo si accende!
Tale carburatore presenta una leva dell'aria (tirata in su è su A e l'aria dovrebbe essere aperta; leva in giù su C l'aria dovrebbe essere chiusa).
Tale leva se la si spinge verso il basso in C si blocca e si sblocca aprendo il gas. Fin qui DOVREBBE essere tutto chiaro.
La mia mini però l'accendo con l'aria aperta in su (A) e rimane accesa e va, secondo me scarburata, ma va avanti!
Come mai appena si è riscaldata che vado a chiudere l'aria la mini si spegne??
In teoria si scalda con aria aperta perchè necessità maggior aria a motore freddo e poi minor aria a motore caldo. Come mai a me si verifica questo?
Ragionandoci ho pensato possa essere il contrario, quindi che verso il basso l'aria sia aperta, dove una volta scaldata si apre il gas, la leva si sblocca salendo su e chiudendo l'aria, potendo così girare liberamente. Però se non mi si accende neanche come faccio a confermare questo ragionamento alla rovescia?
E se fosse giusto il primo ragionamento, confermato anche un video in rete, dove si ha l' aria aperta sia verso l'alto (A) e chiusa verso il basso (C), una volta chiusa l'aria verso il basso girando sulla mini e accelerando tutto non ritornerebbe a fare lo scatto aprendo così l'aria?
Mi affido ai più esperti di me nell'attesa di risolvere il problema ma anche la mia perplessità al riguardo.
Grazie in anticipo ragazzi!!!!!!!!!!!!!!