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Gioco valvole non uniforme [verifiche su XJ 600]
12561978
12561978 Inviato: 17 Ott 2011 17:08
Oggetto: Gioco valvole non uniforme [verifiche su XJ 600]
 

Ciao a tutti,
Ieri ho verificato il gioco delle valvole della mia XJ 600. La moto attualmente ha 107.000 km.
Tutto ok, tranne per una valvola allo scarico.
In sostanza, se infilo uno spessore sembra passare fra piattello e camma "fino a metà camma", mentre se passo all'altra metà della camma lo spessore non passa più.
Ovviamente lo spessore di 0.05 inferiore passa agevolmente.

Ora, la mia domanda è... è normale? Il piattello l'ho girato, ma la situazione non è cambiata. Purtroppo l'ho tirato fuori e misurato con il calibro, non avendo il micrometro. Col calibro sembra che lo spessore del bordo sia lievemente superiore a quella del centro (in sostanza "gira", ovvero fa perno, sul bordo se lo misuro col calibro). Ho provato con 2 rondelle a misurare il centro ma il calibro è troppo poco preciso per apprezzare la differenza.

Mai capitato? Devo ritenere che sia "lievemente storto" il bicchierino o la camma? Può succedere?

Grazie!

P.S. Ma i piattelli, diciamo 25mm x 260/5, si trovano in italia?? Trovo quasi solo US, ebay e tanti altri siti.
 
12564835
12564835 Inviato: 18 Ott 2011 10:54
 

ciao... le pasticche calibrate le trovi dal concessionario della marca della tua moto... (io ho pagato 15 euri per una pasticca suzuki)
... da quello che dici sembra che ti si sia consumata la pasticca... una volta misurato il gap, che sicuramente sarà troppo poco, ti conviene verificare la pasticca nel punto dove lavora la camma... per il rilevamento del gioco accertati di seguire la procedura giusta da manuale, perchè non è detto che il punto per misurare sia per forza con la camma a 90° sulla pasticca

...strano che hai una pasticca consumata su una valvola e poi trovi il gap giusto su tutte le altre eusa_think.gif
 
12566890
12566890 Inviato: 18 Ott 2011 18:10
 

Ciao,
Grazie innanzitutto per l'info sulla pasticca, sentirò in yamaha anche se a sto punto quasi quasi mi rivolgo al solito "wemoto" (ora anche .it), i prezzi son quelli e prendo anche altro magari.

Ho misurato il gap come scritto sul manuale Haynes, anche se c'è una cosa che non mi torna e devo verificare.

In ogni caso, le camme erano a 90° e puntavano "all'infuori", come scritto. Solo una cosa non mi torna nel tuo post, se la pasticca fosse usurata dovrei avere un gioco più grande, non più piccolo come nel mio caso!
In sostanza, quelle allo scarico sono tutte a 0.25, il range consigliato è 0.20 - 0.25, e quella che ho misurato stava fra 0.20 e 0.15

Concordo con te che sia strano l'usura di un solo piattello, ma è stata la mia seconda misurazione e la mia prima "estrazione" del piattello, perciò chiedo consigli proprio qui.

Grazie ancora,
Marco
 
12568756
12568756 Inviato: 19 Ott 2011 1:45
 

bebe75 ha scritto:
Ciao,
Solo una cosa non mi torna nel tuo post, se la pasticca fosse usurata dovrei avere un gioco più grande, non più piccolo come nel mio caso!

Esatto,non è la pasticca consumata,è che si è un'pò consumato la sede valvola e quest'ultima ora stà più sù riducendo il gioco......direi normale su un motore che ha 100 e passa mila km.,ne ho cambiata una sulla mia che ne ha 40 mila.
Ordina la pasticca della misura che ti serve e sei apposto,occhio che almeno sulla mia (Aprilia) hanno un verso di montaggio,probabilmente perchè il trattamento termico ho hanno da una parte sola,quella dove lavora la camma.
 
12579855
12579855 Inviato: 21 Ott 2011 13:04
 

eusa_think.gif ... una cosa è il consumo della sede valvola, che è dovuto a usura ed è influenzato anche dalla carburazione.... cosa diversa è l' eventuale consumo delle pasticche, dovuto a una manutenzione non accurata: cambi olio ritardati o utilizzo di olii non adatti... surriscaldamento...
tieni presente però che le sedi valvola sono molto più morbide delle pasticche calibrate e delle camme: se per es. la pasticca ha perso 2 centesimi, la camma ne avrà perso uno solo ... ma la sede valvola sicuramente ne avrà perso di più eusa_think.gif ... per questo mi aspetterei di trovare altre valvole fuori tolleranza (per lo meno l' altra valvola del cilindro incriminato)
 
12579891
12579891 Inviato: 21 Ott 2011 13:13
 

Suppongo anche io si sia consumata un po' la sede della valvola. Ciò che mi pare strano però è che la misurazione non sia uniforme, ma ciò sarà probabilmente dato dal profilo della camma, a questo punto.

Altra cosa strana, il piattello reca scritto 268, misurato col calibro risulta in effetti 270 (i 2 centesimi non sono apprezzabili).

Guardando sulla tabella del manuale tecnico, che indica, data la misura del piattello e il gioco rilevato (nel mio caso 0.15, quasi 0.20, con un range normale 0.20-0.25), dicono di usare un piattello... 270!

Ciò a mio avviso non ha molto senso, infatti ho ordinato presso la yamaha quello da 265. Se il piattello non è consumato e sono 268 reali, dovrei guadagnare 3 cent ed essere fra 0.20 e 0.25, come da manuale... sennò ordinerò anche il 260!
 
12885726
12885726 Inviato: 12 Gen 2012 15:26
 

Ciao, sono anch'io possessore di una xj600s e la prossima primavera volevo proprio controllare il gioco valvole. Si riesce a fare togliendo solo il coperchio valvole? Devo smontare anche altre parti o addiritura togliere il motore dal telaio?

Ti ringrazio in anticipo se riuscirai a rispondermi.
 
12885803
12885803 Inviato: 12 Gen 2012 15:41
 

Ciao, che bello un altro "collega"!
Alcune raccomandazioni che posso darti, poi scrivimi pure PM per qualsiasi dubbio.

1) Devi togliere il serbatoio e il filtro dell'aria, il motore resta al posto suo! Devi poi togliere il coperchio delle valvole, basta un po' di delicatezza e si sfila di lato o di sopra, non ricordo. Poi devi togliere il coperchio dell'alternatore e conoscere le fasi del motore... se non sai di che parlo probabilmente è meglio che lo fai fare ad un meccanico. Altrimenti il buon Haynes ti spiega tutto!

2) Se la guarnizione è un po' vecchiotta comprane una. In ogni caso procurati un specie di colla da mettere dopo che avrai richiuso... sennò facile che ti perda un po' di olio dai 2 svasi laterali. Esperienza mia, lascia stare la concorrenza e compra una guarnizione originale (io ho preso un fondo di magazzino da ebay, e la "colla" anch'essa su ebay)

3) Per misurare sei a posto così. Se però dovessi in effetti registrare qualche gioco ti serve l'estrattore (è un piccolo aggeggio stupidissimo ma io ho dovuto ordinarlo dall'america) e il nuovo piattello.

Riassumendo, se hai buona manualità, sai dove mettere le mani e HAI UN MANUALE TECNICO (tipo Haynes) vai tranquillo.
Altrimenti è un'operazione ad alto rischio...

Marco

P.S. Alla fine l'ho cambiato il il piattello, con un 265. Il gioco sembra ok anche se "ticchetta" un po' di più ora... pazienza!

P.P.S. Sull'Haynes che ho io, a dire il vero, penso ci sia pure un errore!
 
12894869
12894869 Inviato: 15 Gen 2012 11:43
 

Grazie 1000 per le info. Il manuale Haynes l'ho anch'io solo che come tutti è in inglese e io ne mastico poco anche se è molto ben illustrato, poi ne ho anche uno in francese. Per le operazioni le faccio in officina da un mio amico quindi direi di essere abbastanza tranquillo. Ti volevo però chiedere dove hai trovato la guarnizione del coperchio valvole e il piattello e quanto gli hai pagati?
ciao e grazie ancora
 
12897037
12897037 Inviato: 15 Gen 2012 21:53
 

Il manuale è in inglese, vero, ma una volta che ti impari i termini tecnici (nemmeno io li conoscevo) vai alla grande.
Il piattello l'ho ordinato da un concessionario yamaha (mi pare siano 10/15 euro), la guarnizione l'ho trovata su ebay (fondo di magazzino originale yamaha, dalla germania credo... prima ho comprato e montato una della concorrenza ma non teneva proprio!).

Se bazzichi un po' su ebay trovi di tutto per la nostra moto... non valendo più niente le fanno a pezzi e le vendono così, io compro spesso da italia, germania e inghilterra. Per questo ti serve molto il manuale Haynes... una volta che sai come si chiama un pezzo, lo puoi cercare!

Sto divagando... l'unica cosa che rimane è l'attrezzo a "c" per abbassare il bicchierino e sfilare il piattello. In mancanza del suo devi armeggiare con un paio di attrezzi universali, ma se sei da un meccanico ti farà vedere lui! Io da autodidatta leggo sempre 100 cose prima di smontare qualcosa... ed è una regola d'oro!

In bocca al lupo, se serve aiuto sono qui!

P.S. Le valvole da manuale le dovresti guardare ogni 24.000 km. Io ne ho registrata una dopo 107.000 km, vedrai che le troverai a posto!

juro ha scritto:
Grazie 1000 per le info. Il manuale Haynes l'ho anch'io solo che come tutti è in inglese e io ne mastico poco anche se è molto ben illustrato, poi ne ho anche uno in francese. Per le operazioni le faccio in officina da un mio amico quindi direi di essere abbastanza tranquillo. Ti volevo però chiedere dove hai trovato la guarnizione del coperchio valvole e il piattello e quanto gli hai pagati?
ciao e grazie ancora
 
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