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Kit dischi Frizione... un disco in più?
12561758
12561758 Inviato: 17 Ott 2011 16:28
Oggetto: Kit dischi Frizione... un disco in più?
 

Salve.
Posseggo un S4 del 2001 ed ho comprato sulla baia (da un PowerSeller) un Kit denominato "Dischi frizione Ducati Monster 750 900 S4 S4R S4RS" marca ADIGE.

Arrivato il Kit in tempi record ho smontato dal mio S4 il pacco dei dischi ed ho verificato tre cose curiose:

- intanto il numero di dischi guarniti smontati sono 7 mentre quelli presenti nel kit nuovo sono 8. Possibile? Come vanno montati allora?

- i dischi nuovi sono in alluminio mentre i miei vecchi sono in acciaio (avendo la campana originale in acciaio), che vadano bene lo stesso?

- terza cosa il materiale di attrito presente nei nuovi, pur essendo chiaramente nuovo, ha uno spessore inferiore ai dischi vecchi... possibile?

Verificando sul sito Adige il codice del Kit (DU-116) non sembrano per Monster ma sull'annuncio sembra che vadano bene per (testuali parole) Ducati Monster (tutti quelli con frizione a secco) (NO MONSTER 600-750), 748, 749 , 916, 996, 998,999, 1098, 1198, Hypermotard, Multistrada, ecc. ecc (praticamente i modelli con frizione a seco)... che vadano bene lo stesso?

Grazie a chi mi sa illuminare.
 
12561802
12561802 Inviato: 17 Ott 2011 16:36
 

Se metti su di un tavolo tutto il blocco di dischi è alto come tutto il blocco vecchio che hai tirato giù dalla moto?
 
12561897
12561897 Inviato: 17 Ott 2011 16:51
 

togia79 ha scritto:
Se metti su di un tavolo tutto il blocco di dischi è alto come tutto il blocco vecchio che hai tirato giù dalla moto?


ad occhio e croce si anche se i dischi vecchi, avendo i denti consumati un pò aperti, hanno dello spazio fra di loro.
Anche se fossero uguali, rimarrebbe il problema di avere un disco guarnito in + e di conseguenza un disco di acciaio (non guarnito) in meno...
 
12562053
12562053 Inviato: 17 Ott 2011 17:27
 

oltretutto non so se i dischi in alluminio li puoi montare sulla campana in acciaio...
o meglio, puoi, ma si consumano velocissimamente i denti
 
12562514
12562514 Inviato: 17 Ott 2011 18:55
 

in un primo momento pensavo che il kit preso su ebay fosse provvisto anche dei dischi non guarniti...per questo chiedevo del confronto...ma giustamente come tu dicevi, se hai solo i dischi guarniti non puoi far nulla...ti consiglio di contattare il venditore. Hai già rilasciato il feedback? se non l'hai ancora fatto il venditore avrà un motivo in più per risolvere la cosa mandandoti i componenti giusti...soprattutto se è un power seller icon_wink.gif
 
12562891
12562891 Inviato: 17 Ott 2011 19:57
 

togia79 ha scritto:
in un primo momento pensavo che il kit preso su ebay fosse provvisto anche dei dischi non guarniti...per questo chiedevo del confronto...ma giustamente come tu dicevi, se hai solo i dischi guarniti non puoi far nulla...ti consiglio di contattare il venditore. Hai già rilasciato il feedback? se non l'hai ancora fatto il venditore avrà un motivo in più per risolvere la cosa mandandoti i componenti giusti...soprattutto se è un power seller icon_wink.gif

i componenti sono giusti...nella foto ci sono 8 dischi, e dice anche che sono d'alluminio...sicuri che si usurano prima se la campana è d'acciaio?
 
12563149
12563149 Inviato: 17 Ott 2011 20:33
 

non è un fattore di usura del materiale di attrito, è che essendo di alluminio si rovinano i denti che fanno presa sulla campana che è fatta di acciaio.
se guardi i dischi vecchi vedrai che i denti sono un po' rovinati. immagina come sarebbero se fossero di alluminio che, per quanto sia trattato, non è nemmeno lontanamente duro come l'acciaio.
detto questo però ammetto di non avere un'esperienza diretta, quindi potrei sbagliare ed essere pessimista.
diciamo che se fossi in te proverei a cambiarli con dischi in acciaio, ma se non fosse possibile cambiarli proverei a montarli per vedere quanto meno durano.

ma ti rimane il problema del disco guarnito in più...come risolvi?
 
12566323
12566323 Inviato: 18 Ott 2011 16:22
 

pt76 ha scritto:


ad occhio e croce si anche se i dischi vecchi, avendo i denti consumati un pò aperti, hanno dello spazio fra di loro.
Anche se fossero uguali, rimarrebbe il problema di avere un disco guarnito in + e di conseguenza un disco di acciaio (non guarnito) in meno...


Non fare il mio errore che mi son fatto montare tutto il kit su una Bursi e dopo 300km sono rimasto con la frizione che non attaccava più in autostrada.

Monta il numero di dischi che c'era prima. Uno lascialo nella scatola!

0509_up.gif
 
12568294
12568294 Inviato: 18 Ott 2011 21:58
 

Mellon_Collie ha scritto:


Non fare il mio errore che mi son fatto montare tutto il kit su una Bursi e dopo 300km sono rimasto con la frizione che non attaccava più in autostrada.

Monta il numero di dischi che c'era prima. Uno lascialo nella scatola!

0509_up.gif

Non è così facile, bisogna vedere lo spessore dei singoli dischi! Se per caso gli hanno dato dei dischi più sottili (e adesso che rileggo mi pare proprio essere così), deve per forza montarli tutti altrimenti non attacca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, se la campana è in acciaio puoi montare dischi in alluminio, pesano meno ma si rovinano più alla svelta.

Ps. hai provato a contattare il venditore?
 
12568822
12568822 Inviato: 19 Ott 2011 7:14
 

dovevi prendere i du113 che sono 7 dischi (come da catalogo adige). i du116 sono per multistrada 1100, 1098 ecc. non so se i tuoi sono compatibili con la tua moto. io prima di provare ad "adattarli" proverei a sentire il venditore. io ho in garage un pacco dischi codice du113: li ho smontati perchè il gioco tra denti e campana era ormai fuori tolleranza ma sono ancora buoni (la frizione funzionava perfettamente). se vuoi provarli mandami un pm che te li regalo.
 
12589364
12589364 Inviato: 24 Ott 2011 8:02
 

Alla fine ne ho montati 7 e non 8.
Analizzando un disco nuovo e vecchio ho notato che nei nuovi in alluminio il materiale di attrito è più basso, cosa che mi aveva tirato in inganno, ma in compenso è + spesso lo spessore di alluminio (forse per farli + robusti?) quindi tutto sommato l'altezza complessiva fra 7 dischi nuovi ed i vecchi era paragonabile.
Sembra vada bene, anche perchè l'ottavo proprio non ci sta...
Vediamo ora quanto durano i dischi in alluminio con campana in acciaio.
Grazie del supporto.

PS: complessivamente la moto sembra + silenziosa del 50%... visto il gioco dei dischi vecchi ormai si sentiva + lo sferragliamento del rombo del motore...
 
12590448
12590448 Inviato: 24 Ott 2011 14:05
 

grazie a te di averci fatto sapere un'eventuale soluzione al problema.
se puoi posta le tue impressioni circa la durata. sono sicuro che si tratti di un'informazione utile a molti, me compreso.
ciao
 
13696964
13696964 Inviato: 27 Ago 2012 13:26
 

Ugo51 ha scritto:
grazie a te di averci fatto sapere un'eventuale soluzione al problema.
se puoi posta le tue impressioni circa la durata. sono sicuro che si tratti di un'informazione utile a molti, me compreso.
ciao


Purtroppo (per me), sembra che il consumo invece sia notevole. Ho fatto fin'ora 6000KM con 4 uscite in pista. Diciamo che i denti dei dischi guarniti sono arrivati ad un'usura del 50% (con relativo aumento di sferragliamento)... quindi ad occhio arriveranno a fare 10.000km per usurarsi come i vecchi in acciaio, che mi avevano fatto più di 50.000km...
Amen. Li sostituirò. Qualcuno sa il codice dei dischi in acciaio per S4 del 2001?
 
13697020
13697020 Inviato: 27 Ago 2012 13:40
 

icon_eek.gif
caspita...10mila Km per una frizione sono davvero pochini
anche il numero di uscite in pista è paragonabile a quello che avevi fatto con la vecchia frizione?
 
13697451
13697451 Inviato: 27 Ago 2012 16:04
 

Ugo51 ha scritto:
icon_eek.gif
caspita...10mila Km per una frizione sono davvero pochini
anche il numero di uscite in pista è paragonabile a quello che avevi fatto con la vecchia frizione?


No, con la vecchia ne avevo fatte di più, circa 12...
 
13698652
13698652 Inviato: 27 Ago 2012 23:19
 

Beh, alla fine c'era da aspettarselo che non sarebbero durati tanto quanto quelli in acciaio...

P.S. beato te che riesci a fare cosi tante uscite in pista
 
13702294
13702294 Inviato: 29 Ago 2012 8:57
 

Ugo51 ha scritto:
Beh, alla fine c'era da aspettarselo che non sarebbero durati tanto quanto quelli in acciaio...

P.S. beato te che riesci a fare cosi tante uscite in pista


Guarda... ne faccio 3, massimo 4 all'anno e quasi sempre a Misano che mi è comoda... mica 12 in un anno!!!
 
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