Leggi il Topic


Problema meccanica 86 tpr [perde potenza e strani rumori]
12557194
12557194 Inviato: 16 Ott 2011 16:51
Oggetto: Problema meccanica 86 tpr [perde potenza e strani rumori]
 

Ciao a tutti,

Ho un derapage rr del 2011 che monta :

- MAXIKIT tpr 86 in alluminio
- Carburatore mikuni 24 a valvola piatta con collettore e pacco lamellare a 4 petali in fibra di carbonio
- Sesta allungata top
- scarico completo top
- albero e biella top
- filtro malossi
- candela ngk
- frizione a denti dritti top

l'elaborazione ha 1000km circa, però da circa 300km sono sorti due problemi:

- in prima e in seconda quando accellero si sentono un paio di colpi forti provenienti dal blocco
- ai giri alti la moto inizia a perdere potenza

qualcuno sa cosa può essere ?!

(inoltre ho sentito parlare di molle della malossi che non ho messo puo essere questo il problema?)
 
12557501
12557501 Inviato: 16 Ott 2011 18:17
 

hai fatto barenare i carte per montarci l 86? come li hai fatti lavorare?
 
12557527
12557527 Inviato: 16 Ott 2011 18:24
 

per il secondo problema credo che slitti la frizione, le molle top sono da 100kg mentre quelle malossi sono da 110kg e con una elaborazione come la tua vanno sicuramente meglio
 
12557537
12557537 Inviato: 16 Ott 2011 18:26
 

Growl ha scritto:
hai fatto barenare i carte per montarci l 86? come li hai fatti lavorare?


no i carter non hanno subito alcuna modifica
 
12557543
12557543 Inviato: 16 Ott 2011 18:28
 

Provey ha scritto:
per il secondo problema credo che slitti la frizione, le molle top sono da 100kg mentre quelle malossi sono da 110kg e con una elaborazione come la tua vanno sicuramente meglio


un mio amico mi ha spostato delle rotelle poste al di fianco della leva della frizione ed è come se le cose siano migliorate pensi che possa essere quello il problema?
 
12557692
12557692 Inviato: 16 Ott 2011 19:00
 

Si chiamano registri icon_asd.gif servono se la frizione non è regolata, devi sentire a che punto la leva inizia a diventare dura e quindi tirare le molle icon_wink.gif
 
12557758
12557758 Inviato: 16 Ott 2011 19:13
 

morig94 ha scritto:
Si chiamano registri icon_asd.gif servono se la frizione non è regolata, devi sentire a che punto la leva inizia a diventare dura e quindi tirare le molle icon_wink.gif


Ci provo in questi giorni e poi ti dico se ho risolto, pensi che cambierebbe qualcosa con le molle malossi?


Grazie
 
12557812
12557812 Inviato: 16 Ott 2011 19:24
 

Si anche a me slittava leggermente icon_wink.gif
 
12568185
12568185 Inviato: 18 Ott 2011 21:37
 

morig94 ha scritto:
Si anche a me slittava leggermente icon_wink.gif


Pensi che con la frizione new-fren e le molle della malossi da 110 kg le cose migliorerebbero di molto? Puoi dirmi anche quanto pagherei questi due pezzi

Ho sentito che per mettere l'86 ci sia il bisogno di far certi lavori su carter, ecc. è vero oppure anche se questi lavori non sono stati fatti va bene?

Grazie
 
12568314
12568314 Inviato: 18 Ott 2011 22:01
 

le molle malossi sono d obbligo... la frizione scegli tu... new fren, top o polini son le 3 più consigliate.... i carter vanno lavorati assolutamente per 2 motivi sostanziali:
1. essendo un corsa lunga, il pistone caldo del GT rischia di battere sui carter rovinando loro e distruggendo il pistone stesso.
2. non avendoli lavorati non sfrutti tutti i vantaggi di travaseria del tpr. in parole povere le luci di aspirazione dai carter sono mezze tappate e senza scivolo in camera di manovella l erogazione è inferiore a tutti i regimi.
la perdita di potenza può esser derivata da tre motivi secondo me: carter non lavorati, frizione che slitta (molto probabile e te lo auguro), fasce del pistone usurate da cambiare (su quel GT va fatta una certa manutenzione se vuoi che renda bene e duri )
i rumori che senti dai carter.... beh non saprei ma potrebbe esser il pistone che tocca ma mi auguro di no per te! 0509_up.gif spero di esserti stato d aiuto
 
12569779
12569779 Inviato: 19 Ott 2011 12:29
 

Lellez07 ha scritto:
le molle malossi sono d obbligo... la frizione scegli tu... new fren, top o polini son le 3 più consigliate.... i carter vanno lavorati assolutamente per 2 motivi sostanziali:
1. essendo un corsa lunga, il pistone caldo del GT rischia di battere sui carter rovinando loro e distruggendo il pistone stesso.
2. non avendoli lavorati non sfrutti tutti i vantaggi di travaseria del tpr. in parole povere le luci di aspirazione dai carter sono mezze tappate e senza scivolo in camera di manovella l erogazione è inferiore a tutti i regimi.
la perdita di potenza può esser derivata da tre motivi secondo me: carter non lavorati, frizione che slitta (molto probabile e te lo auguro), fasce del pistone usurate da cambiare (su quel GT va fatta una certa manutenzione se vuoi che renda bene e duri )
i rumori che senti dai carter.... beh non saprei ma potrebbe esser il pistone che tocca ma mi auguro di no per te! 0509_up.gif spero di esserti stato d aiuto

icon_biggrin.gif Un pistone se tocca si frantuma in mille pezzi. Diciamo che i carter am6 sono dei carter fatti un pò alla casaccio, alcuni hanno quel difetto che vanno limati nella parte frontale allo scivolo per far si che un pistone d50 non tocchi, altri invece vanno bene così come sono. Per non rischiare, comunque, andrebbe sempre data una limatina. Questa "lavorazione" è proprio per poter far funzionare il tpr. Naturalmente senza una lavorazione ai carter, non potrà mai rendere quello che dovrebbe. Diciamo che lo stai sfruttando al 70%, questo tpr. Il rumore potrebbero essere tantissime cose, se non ci dai una descrizione dettagliata, oppure un video, non si può fare altro che sparare a caso, ipotizzare. Per il secondo problema, sono sicuro che è la frizione. Controlla i tuoi dischi Top, se non sono molto rovinati (spero che non sia troppo tardi), lasciali e mettigli delle molle Malossi, se non dovesse bastare spessorale con 4 ranelle di uguale spessore. Facendo così risolverai il problema.
Mattia.
 
12570116
12570116 Inviato: 19 Ott 2011 13:41
 

Le Molle Malossi bastano! Ce le ho io senza ulteriori rondelle ma con 28, carter e cilindro lavorati e pacco lamellare in più di te icon_wink.gif
 
12570755
12570755 Inviato: 19 Ott 2011 15:33
 

Grazie a tutti eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©