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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Problemi di carburazione? [quinto topic Ufficiale]
12565766
12565766 Inviato: 18 Ott 2011 14:38
 

DoriRs125 ha scritto:


mi sa che c'è qualcosa che non va... icon_asd.gif ai 11k rpm come ti ho gia detto scende ma andando avanti a tirare MI PARE che la moto non salga.. praticamente tiro cambio le marce ma la velocità è sempre quella icon_eek.gif e poi ho notato che a 11k rpm cambi e scende di 1k quindi arrivi subito a ricambiare a 11k e rimani sempre la con la velocità icon_asd.gif sono arrivato massimo in 5 mi pare fossi sui 120 ora non so se in 6 tirava tanto perchè non ho potuto provare.. eppure la rave si apre ho il triplo di accelerazione da quando ho fatto il ripo e spinge che è una bellezza icon_asd.gif

mi capita anche che se cambio a 8500 giri circa la rave si chiude perchè cala di giri se non scalo la rave non si riapre icon_eek.gif



può essere la catena molle? ho un giogo di 45mm anzichè 25 icon_asd.gif comunque in settimana dovrei mettere apposto icon_asd.gif
 
12566131
12566131 Inviato: 18 Ott 2011 15:42
 

DoriRs125 ha scritto:

può essere la catena molle? ho un giogo di 45mm anzichè 25 icon_asd.gif comunque in settimana dovrei mettere apposto icon_asd.gif


Non credo sia la catena... al massimo ti dovrebbe uscire fuori dalla corona e sbriciolarsi 0509_doppio_ok.gif Non credo che sia legata ai giri motore eusa_think.gif

Per quanto riguarda me:
ERA LA CANDELA!!! Sono proprio un defi***te stavo per mettermi a smontare tutto il cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Probabilmente nella prova che ho fatto ieri avevo toccato tra la pipetta e la candela ed ecco perchè ho visto la scintilla e ho preso la scossa. 0509_pernacchia.gif
Comunque con 10 € ho risolto ma ora sono punto e d'accapo
Come getto avviamento ho trovato un 75 e l'ho messo adesso provo con il 132 e lo spillo abbassato come mi aveva detto Thenegoziator
 
12566396
12566396 Inviato: 18 Ott 2011 16:36
 

DoriRs125 ha scritto:


mi sa che c'è qualcosa che non va... icon_asd.gif ai 11k rpm come ti ho gia detto scende ma andando avanti a tirare MI PARE che la moto non salga.. praticamente tiro cambio le marce ma la velocità è sempre quella icon_eek.gif e poi ho notato che a 11k rpm cambi e scende di 1k quindi arrivi subito a ricambiare a 11k e rimani sempre la con la velocità icon_asd.gif sono arrivato massimo in 5 mi pare fossi sui 120 ora non so se in 6 tirava tanto perchè non ho potuto provare.. eppure la rave si apre ho il triplo di accelerazione da quando ho fatto il ripo e spinge che è una bellezza icon_asd.gif

mi capita anche che se cambio a 8500 giri circa la rave si chiude perchè cala di giri se non scalo la rave non si riapre icon_eek.gif

Mi sa di frizione che slitta eusa_think.gif ...se dici che sale subito di giri e la velocità rimane invariata. Dovresti smontare il carter frizione e controllare l'usura dei dischi.
In due non puoi aspettarti che in 4-5 riapra cosi eh icon_neutral.gif

matrixmanfry ha scritto:


Non credo sia la catena... al massimo ti dovrebbe uscire fuori dalla corona e sbriciolarsi 0509_doppio_ok.gif Non credo che sia legata ai giri motore eusa_think.gif

Per quanto riguarda me:
ERA LA CANDELA!!! Sono proprio un defi***te stavo per mettermi a smontare tutto il cilindro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Probabilmente nella prova che ho fatto ieri avevo toccato tra la pipetta e la candela ed ecco perchè ho visto la scintilla e ho preso la scossa. 0509_pernacchia.gif
Comunque con 10 € ho risolto ma ora sono punto e d'accapo
Come getto avviamento ho trovato un 75 e l'ho messo adesso provo con il 132 e lo spillo abbassato come mi aveva detto Thenegoziator

La scossa la prendi anche quando la candela è bruciata 0509_pernacchia.gif
Rimetti il getto d'avviamento uguale a prima...perche un getto più magro cambia la situazione...ecoome se la cambia. Come va in questa configurazione?
 
12566434
12566434 Inviato: 18 Ott 2011 16:44
 

Thenegoziator ha scritto:

Mi sa di frizione che slitta ...se dici che sale subito di giri e la velocità rimane invariata. Dovresti smontare il carter frizione e controllare l'usura dei dischi.
In due non puoi aspettarti che in 4-5 riapra cosi eh


che in due in uno icon_asd.gif comunque credo proprio sia la frizione perchè in partenza sento TAC come quando metti la 1 dal folle ed è quella sicuramente che mi da problemini in partenza..

Comunque la seconda è anche tanto corta come marcia.. praticamente resta sempre ai giri massimi quando cambia marcia i giri calano di pochissimo 0509_down.gif


prima mi è successo anche che cambiando marcia la moto ha avuto un calo assurdo ma mentre lo faceva ho rallentato e si è stabilita..

Ultima modifica di LeleRoute95 il 18 Ott 2011 16:46, modificato 1 volta in totale
 
12566449
12566449 Inviato: 18 Ott 2011 16:46
 

Ecco un video della 2° prova. Purtroppo non posso uscire in strada perchè non ho l'assicurazione 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ecco qui:

In pratica in rilascio rimane impallata a 3000 e quando la accendo devo dare un po di gas se no non parte.
 
12566503
12566503 Inviato: 18 Ott 2011 16:59
 

DoriRs125 ha scritto:


che in due in uno icon_asd.gif comunque credo proprio sia la frizione perchè in partenza sento TAC come quando metti la 1 dal folle ed è quella sicuramente che mi da problemini in partenza..

Comunque la seconda è anche tanto corta come marcia.. praticamente resta sempre ai giri massimi quando cambia marcia i giri calano di pochissimo 0509_down.gif


prima mi è successo anche che cambiando marcia la moto ha avuto un calo assurdo ma mentre lo faceva ho rallentato e si è stabilita..

Frizza...frizza 0509_up.gif ...co le marce alte il fenomeno è meno visibile ma come hai potuto costatare con la prima e seconda si sente benissimo...slitta!

matrixmanfry ha scritto:
Ecco un video della 2° prova. Purtroppo non posso uscire in strada perchè non ho l'assicurazione 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ecco qui:

In pratica in rilascio rimane impallata a 3000 e quando la accendo devo dare un po di gas se no non parte.

Direi che va bene...ma fidati, provarla in movimento è molto diverso, potrebbe manifestare alti problemi. Per il minimo fai cosi.
Abbassa dal pomellino nero il minimo...in modo che la moto si tenga accesa. La mia lo reggeva anche a 900rpm icon_smile.gif
Il fatto che la devi accendere con un pelo di gas lo fa anche a me...ma solo da calda. A freddo parte al primo colpo icon_wink.gif
 
12566558
12566558 Inviato: 18 Ott 2011 17:08
 

Thenegoziator ha scritto:

Frizza...frizza ...co le marce alte il fenomeno è meno visibile ma come hai potuto costatare con la prima e seconda si sente benissimo...slitta!


quindi cambio?? a quanto ammonta la spesa circa??


o meglio riformulo la domanda icon_asd.gif



cosa va cambiato? XD
 
12566710
12566710 Inviato: 18 Ott 2011 17:38
 

DoriRs125 ha scritto:


quindi cambio?? a quanto ammonta la spesa circa??


o meglio riformulo la domanda icon_asd.gif



cosa va cambiato? XD

Beh direi che ti conviene...pero qui viene il meno bello del cambio icon_asd.gif ...un paio di dischi guarniti e kevlar costeranno 50€, ed in più devi aggiungere un litro di olio cambio (15-20€).
Quasi sicuramente va anche cambiata la guarnizione..ma volendo la puoi recuperare con della pasta rossa.

Link a pagina di Ebay.it
 
12566732
12566732 Inviato: 18 Ott 2011 17:42
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh direi che ti conviene...pero qui viene il meno bello del cambio icon_asd.gif ...un paio di dischi guarniti e kevlar costeranno 50€, ed in più devi aggiungere un litro di olio cambio (15-20€).
Quasi sicuramente va anche cambiata la guarnizione..ma volendo la puoi recuperare con della pasta rossa.

Link a pagina di Ebay.it


bè io compro solo i dischi, il resto lo fa il meccanico quindi non credo debba comprare anche l'olio icon_asd.gif se li tiene lui a bagno una notte icon_lol.gif


comunque succede qualcosa ad andare in giri così?? Devo aspettare un mesetto circa purtroppo ora ho fatto un sacco di spese fra ripo, cell nuovo e riparazione schermo pc..

quando si rompe una cosa si rompono tutte di filaaaa icon_evil.gif
 
12566822
12566822 Inviato: 18 Ott 2011 17:59
 

La vite è già al minimo un pelino più sotto e si spegne. Sotto i 1400 non riesco ad andare.
Forse se gioco con la vite miscela cambia qualcosa?
 
12566873
12566873 Inviato: 18 Ott 2011 18:06
 

DoriRs125 ha scritto:


bè io compro solo i dischi, il resto lo fa il meccanico quindi non credo debba comprare anche l'olio icon_asd.gif se li tiene lui a bagno una notte icon_lol.gif


comunque succede qualcosa ad andare in giri così?? Devo aspettare un mesetto circa purtroppo ora ho fatto un sacco di spese fra ripo, cell nuovo e riparazione schermo pc..

quando si rompe una cosa si rompono tutte di filaaaa icon_evil.gif

Ah allora va bene. Comunque puoi anche girare cosi...non succede niente. Basta che non stai sempre a limite 11.000rpm icon_asd.gif

matrixmanfry ha scritto:
La vite è già al minimo un pelino più sotto e si spegne. Sotto i 1400 non riesco ad andare.
Forse se gioco con la vite miscela cambia qualcosa?

Ma quella che fuoriesce con il tubicino dici si? ...troppo strano pero eh. L'aprilia dice che il minimo deve stare ad 1.200rpm...e a te sotto i 1.400 si spegne? icon_eek.gif
Con la vite miscela un po puoi fare, ma non gran che, perché interegisce sul 1°/4 di apertura...male che va devi mettere un getto del minimo uno o due punti piu grande eusa_think.gif
 
12566903
12566903 Inviato: 18 Ott 2011 18:12
 

Thenegoziator ha scritto:

Ah allora va bene. Comunque puoi anche girare cosi...non succede niente. Basta che non stai sempre a limite 11.000rpm



nooooo cosa mi hai chiesto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif XD eh dai andrò piano fin quando non cambio sti dischi O.o
 
12567540
12567540 Inviato: 18 Ott 2011 19:54
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma quella che fuoriesce con il tubicino dici si? ...troppo strano pero eh. L'aprilia dice che il minimo deve stare ad 1.200rpm...e a te sotto i 1.400 si spegne? icon_eek.gif
Con la vite miscela un po puoi fare, ma non gran che, perché interegisce sul 1°/4 di apertura...male che va devi mettere un getto del minimo uno o due punti piu grande eusa_think.gif


infatti è strano anche a me regge il minimo anche a 1000 rpm icon_asd.gif

comunque la mia moto mi sta facendo impazzire ora ha ricominciato a dare problemi è_é



PREMETTO CHE LA SPIA DELL'OLIO è ACCESA PERCHè LA MOTO è SUL CAVALLETTO PER CUI L'OLIO C'è icon_asd.gif
quando sgaso a 4/4 ora non muore bensì sale ma al'inizio fa un vuoto -.-" ha ricominciato a farmi vuoti appena apro gas eusa_wall.gif
ho il 125 di max 62 di minimo vite miscela svitata di 3 giri da tutta avvitata spillo x25 3 tacca medi e alti va bene (va beh a parte quel problemi di frizione icon_asd.gif ) la moto mi si impalla a 3k rpm io la faccio scendere nel video lasciando un pò la frizione cosi scende di giri.. so gia che dovrò aumentare di due punti il minimo e son *azzi perchè è impossibile da togliere eusa_wall.gif proverò col trapano mettendo la punta a taglio per svitarlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



P.S. IDEM PER IL POLVERIZZATORE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



scusa scusa scusa thenegoziator ma te che dicevi della frizione.. perchè allora da depo non lo faceva?????????????? O.o
 
12567836
12567836 Inviato: 18 Ott 2011 20:36
 

Sisi quella del tubicino a destra. 1300 è proprio il minimo... già a quei giri borbotta come se si spegnesse. Più tradi provo con la vite miscela...
Devo avvitarla o svitarla?
 
12568859
12568859 Inviato: 19 Ott 2011 7:34
 

con il cambio di stagione anche io sono qua per la carburazione..la mia moto quando accellero o sono ad alti giri la sento grassa e per di più fa tanto fumo..invece quando sono in fase di rilascio la sento magra e sta tanto a scendere di giri...cosa consigliate di fare?
 
12570149
12570149 Inviato: 19 Ott 2011 13:46
 

DoriRs125 ha scritto:


infatti è strano anche a me regge il minimo anche a 1000 rpm icon_asd.gif

comunque la mia moto mi sta facendo impazzire ora ha ricominciato a dare problemi è_é



PREMETTO CHE LA SPIA DELL'OLIO è ACCESA PERCHè LA MOTO è SUL CAVALLETTO PER CUI L'OLIO C'è icon_asd.gif
quando sgaso a 4/4 ora non muore bensì sale ma al'inizio fa un vuoto -.-" ha ricominciato a farmi vuoti appena apro gas eusa_wall.gif
ho il 125 di max 62 di minimo vite miscela svitata di 3 giri da tutta avvitata spillo x25 3 tacca medi e alti va bene (va beh a parte quel problemi di frizione icon_asd.gif ) la moto mi si impalla a 3k rpm io la faccio scendere nel video lasciando un pò la frizione cosi scende di giri.. so gia che dovrò aumentare di due punti il minimo e son *azzi perchè è impossibile da togliere eusa_wall.gif proverò col trapano mettendo la punta a taglio per svitarlo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



P.S. IDEM PER IL POLVERIZZATORE icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



scusa scusa scusa thenegoziator ma te che dicevi della frizione.. perchè allora da depo non lo faceva?????????????? O.o

Che apri al massimo 4/4 da 1.000rpm credo sia normale che faccia buuuu eusa_think.gif
Il minimo è proprio magro di brutto icon_eek.gif ...quel vuoto può anche essere dovuto a quello.
In un modo o nell'altro il getto del minimo con relativo emulsionatore li devi cambiare!
Nel arco di accellerazione non puoi essere magro dai...l'X25 alla 3° tacca non lo ha quasi nessuno eusa_shifty.gif

Il fatto della frizione si è manifestato adesso per assoluto caso, si vede che adesso con il ripo gli hai dato il colpo di grazia icon_asd.gif

matrixmanfry ha scritto:
Sisi quella del tubicino a destra. 1300 è proprio il minimo... già a quei giri borbotta come se si spegnesse. Più tradi provo con la vite miscela...
Devo avvitarla o svitarla?

Questo non è per niente normale eusa_think.gif ..per ingrassare la devi svitare, magari anche di mezzo giro icon_wink.gif

cawy ha scritto:
con il cambio di stagione anche io sono qua per la carburazione..la mia moto quando accellero o sono ad alti giri la sento grassa e per di più fa tanto fumo..invece quando sono in fase di rilascio la sento magra e sta tanto a scendere di giri...cosa consigliate di fare?

Prova a smagrire di due punti il massimo ed aumentare di due il minimo icon_wink.gif
 
12570267
12570267 Inviato: 19 Ott 2011 14:11
 

ma teoricamente d'inverno non dovrebbe smegrirsi la carburazione? come mai a me si è iingrassata agli alti?
 
12570352
12570352 Inviato: 19 Ott 2011 14:23
 

cawy ha scritto:
ma teoricamente d'inverno non dovrebbe smegrirsi la carburazione? come mai a me si è iingrassata agli alti?

Con l'aria fredda si può smagrire perché la combustione è migliore...quindi si tira di più la carburazione verso il magro.
 
12570614
12570614 Inviato: 19 Ott 2011 15:02
Oggetto: Rs 125 in salita non va
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho una rs 125 del 2008 con ripotenziamento però ora come ora vado in giro con la valvola rave chiusa a causa del solenoide... comunque da quando l'ho presa qualche settimana (usata) fa mi mura verso i 4000 e poi riprende bene verso i 4500 e 5000, il problema è che è morta ai bassi cioè nelle salite fa veramente fatica va meno di 10 km h a meno che non prendo una bella rincorsa e sto sopra i 5000 giri. icon_sad.gif
Invece ho pensato ad un problema di carburazione magari è solo un pò grassa però oggi ho controllato la candela ed è una Denso W29ES-V (la corrispondente della BR9EG).. e siccome le moto ripo devono avere una BR10EG può essere questo il problema? 0510_help.gif
 
12570633
12570633 Inviato: 19 Ott 2011 15:05
 

Sicuramente è la carburazione grassa...andando in giro senza rave è normale che si comporti cosi icon_wink.gif Dai una bella smagrita generale e vedi come va.

Accodo al topic carburazioni!
 
12570719
12570719 Inviato: 19 Ott 2011 15:25
 

Thenegoziator ha scritto:

Con l'aria fredda si può smagrire perché la combustione è migliore...quindi si tira di più la carburazione verso il magro.

ma quindi io d'inverno devo smagrire la carburazione (mettendo getti piu piccoli) mentre invece d'estate devo ingrassarla ( mettendo getti piu grandi ) io ero convinto fosse il contrario eusa_think.gif
 
12571447
12571447 Inviato: 19 Ott 2011 17:48
 

cawy ha scritto:

ma quindi io d'inverno devo smagrire la carburazione (mettendo getti piu piccoli) mentre invece d'estate devo ingrassarla ( mettendo getti piu grandi ) io ero convinto fosse il contrario eusa_think.gif

Si è sempre ragionato che di inverno smagrisce e va ingrassata...ma boh. In effetti ogni moto reagisce diversa ai cambiamenti climatici. Per esempio la mia con il salire dell'altitudine ingrassava un sacco icon_razz.gif
A te ha ingrassato in alto e smagrito in basso. Tecnicamente con aria fretta si ha una combustione ottimale e credo che la carburazione si possa tirare di piu icon_wink.gif
 
12571906
12571906 Inviato: 19 Ott 2011 19:11
 

[quote="Thenegoziator"#12570149]
DoriRs125 ha scritto:


Che apri al massimo 4/4 da 1.000rpm credo sia normale che faccia buuuu eusa_think.gif
Il minimo è proprio magro di brutto ...quel vuoto può anche essere dovuto a quello.
In un modo o nell'altro il getto del minimo con relativo emulsionatore li devi cambiare!
Nel arco di accellerazione non puoi essere magro dai...l'X25 alla 3° tacca non lo ha quasi nessuno icon_neutral.gif




bè scusa l'x25 alla 3° tacca vero che non lo ha nessuno ma se lo metto alla seconda la moto non parte icon_evil.gif e comunque ho notato che i vuoti che ci sono non sono dovuti al fatto che son grasso di carburazione bensì magro, ho lasciato involontariamente il rubinetto chiusp ed ho acceso la moto, quando stava per finire la benzina nella vaschetta faceva lo stesso buuu che mi fa un pò in partenza e quando apro a 4/4 a 1k rpm..

Domani vado di violenza sul getto minimo e poi vado ad ordinarlo insieme all'emulsionatore, una settimana fa il 62 con emulsionatore mi è costato 8€, cosa acquisto? 64 o 65?? io direi 65 così anche se magari è un pochino grasso amen icon_asd.gif
Ad ogni modo dici che se ingrasso il minimo risolvo il problemino di vuoto in partenza e dovrei riuscire a tenere l'x25 alla 2 tacca???
doppio_lamp.gif
 
12571978
12571978 Inviato: 19 Ott 2011 19:27
 

DoriRs125 ha scritto:



bè scusa l'x25 alla 3° tacca vero che non lo ha nessuno ma se lo metto alla seconda la moto non parte icon_evil.gif e comunque ho notato che i vuoti che ci sono non sono dovuti al fatto che son grasso di carburazione bensì magro, ho lasciato involontariamente il rubinetto chiusp ed ho acceso la moto, quando stava per finire la benzina nella vaschetta faceva lo stesso buuu che mi fa un pò in partenza e quando apro a 4/4 a 1k rpm..

Domani vado di violenza sul getto minimo e poi vado ad ordinarlo insieme all'emulsionatore, una settimana fa il 62 con emulsionatore mi è costato 8€, cosa acquisto? 64 o 65?? io direi 65 così anche se magari è un pochino grasso amen icon_asd.gif
Ad ogni modo dici che se ingrasso il minimo risolvo il problemino di vuoto in partenza e dovrei riuscire a tenere l'x25 alla 2 tacca???
doppio_lamp.gif

Ma allora aspira aria da qualche parte...non è possibile. Hai stretto bene le fasce dei collettori (pacco lammellare/airbox)?

Cambiando il minimo probabilmente risolvi anche il problema del vuoto...
Magro con quella configuarazione la vedo troppo strana guarda...prendi un 64 di minimo comunque.
 
12572100
12572100 Inviato: 19 Ott 2011 19:46
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma allora aspira aria da qualche parte...non è possibile. Hai stretto bene le fasce dei collettori (pacco lammellare/airbox)?

Cambiando il minimo probabilmente risolvi anche il problema del vuoto...
Magro con quella configuarazione la vedo troppo strana guarda...prendi un 64 di minimo comunque.


sull'airbox non ho una fascetta... 0509_si_picchiano.gif

ad ogni modo però il carburo non esce fuori dalla gomma dell'airbox
 
12572344
12572344 Inviato: 19 Ott 2011 20:20
 

DoriRs125 ha scritto:


sull'airbox non ho una fascetta... 0509_si_picchiano.gif

ad ogni modo però il carburo non esce fuori dalla gomma dell'airbox

è da mettere 0509_marlowe.gif
 
12572734
12572734 Inviato: 19 Ott 2011 21:13
 

Thenegoziator ha scritto:

è da mettere 0509_marlowe.gif



..io ladro eusa_wall.gif qual'è la misura ?? 0510_inchino.gif
 
12573075
12573075 Inviato: 19 Ott 2011 22:19
 

io quelle lunghe 2 metri che poi tagli e ci metti la parte con la vite per stringerla icon_biggrin.gif, le trovi in una qualsiasi ferramenta
 
12573168
12573168 Inviato: 19 Ott 2011 22:38
 

Ragazzi non e'possibile!
La moto non si accende di nuovo e ci ho fatto solo quella sgasata l'altro giorno con cui ho fatto il video...
La candela la scintilla la fa ma mi sembra la faccia abbastanza piano non e'una bella scintilla forte.
Puo' essere che ho di gia' rovinato anche la seconda candela? E solo per una sgasata da fermo di 5 minuti?
Ma allora sono super grasso non e'possibile, c'é qualcosa che non va...
0510_help.gif

EDIT: Scintilla non ne fa piu'... ha bruciato anche questa candela. 0510_sad.gif
 
12574778
12574778 Inviato: 20 Ott 2011 12:52
 

sei grasso sicuramente quando si brucia cosi infretta e perche da bassi a mesi passi da magro giusto a grassissimo e allora la candela si nagna fa una sorta di corto e si brucia
 
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