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Candele di riserva? servono? [ne portate dietro?]
12543217
12543217 Inviato: 13 Ott 2011 7:44
Oggetto: Candele di riserva? servono? [ne portate dietro?]
 

Ho un dubbio, serve portarsi sempre dietro delle candele di riserva?

Se si quante? una per cilindro? Voi avete sempre dietro delle candele di riserva? eusa_whistle.gif
 
12543251
12543251 Inviato: 13 Ott 2011 7:52
 

Su un 2 tempi si,su un 4 tempi no dato che è difficile che brucino.
 
12544049
12544049 Inviato: 13 Ott 2011 12:06
 

su una moto d' epoca, magari a miscela, una candela per cilindro va tenuta di scorta... e magari anche un cacciavite e qualche attrezzo.Su moto moderne non serve per 2 motivi:

1- per cambiare le candele a una moto moderna devi smontare mezza moto...

2- dubito che una moto a partire dagli anni '90 si fermi per aver bruciato una candela o magari perchè si sono incollate le puntine platinate ... e, con una manutenzione decente, il discorso vale anche per i 2 tempi
 
12544245
12544245 Inviato: 13 Ott 2011 13:01
 

Al giorno d'oggi ormai è difficile che si brucino le candele, anche se sarebbe sempre meglio portarsi qualche attrezzo dietro, almeno per le cose più semplici 0510_saluto.gif
 
12544970
12544970 Inviato: 13 Ott 2011 14:57
 

quartapiena ha scritto:
su una moto d' epoca, magari a miscela, una candela per cilindro va tenuta di scorta... e magari anche un cacciavite e qualche attrezzo.Su moto moderne non serve per 2 motivi:

1- per cambiare le candele a una moto moderna devi smontare mezza moto...

2- dubito che una moto a partire dagli anni '90 si fermi per aver bruciato una candela o magari perchè si sono incollate le puntine platinate ... e, con una manutenzione decente, il discorso vale anche per i 2 tempi


Considerando che la mia moto tende ad essere una moto d'epoca e che le due candele sono a vista, mi conviene portarmene un paio o ne basta una?
 
12545372
12545372 Inviato: 13 Ott 2011 16:09
 

Sulla mia Ducati del 1985 a causa della carburazione grassa avevo sempre una candela di scorta e la chiave per cambiarla.
Quando la moto iniziava a strattonare in un minuto cambiavo la più vecchia e bastava a farla andare subito bene.
Se hai dubbi non credo che averne una o due faccia tanta differenza a livello di ingombro e peso, al limite provi a sostituirne una e se ancora non va cambi anche l'altra. 0509_up.gif

Lamps!
 
12545421
12545421 Inviato: 13 Ott 2011 16:21
 

Io no. Su un 4 al max sento andare a 3... poco ci metti a prenderne una nuova...
 
12545673
12545673 Inviato: 13 Ott 2011 17:01
 

A mio cugino su un fz6 è successo che durante il rientro da una gita, di notte, la moto puzzava terribilmente di benzina, non teneva il minimo e ai bassi regimi non andava, il giorno dopo abbiamo scoperto che era una candela andata, tra l'altro era all'iridio e aveva poco piu di 10 k km. Però tirando un pò il collo siamo tornati a casa senza problemi.

Diffilicel da cambiare per strada anche se la moto è una naked in quanto per togliere le 2 interne devi togliere il radiatore
 
12547474
12547474 Inviato: 13 Ott 2011 22:00
 

sulla mia si dovrebbe smontare meta' moto......quindi non me le porto.... icon_eek.gif

è un argomento di difficile valutazione cosa portarsi dietro...spesso si rimane a piedi per altre cose, batteria, alternatore.....pero se uno ha una moto le cui candele possano essere smontate facilmente mettersenne una nella borsettina non costa nulla...

ma allora perche'..che so....non un filo frizione di riserva ?

comunque secondo me se le candele si cambiano ai chilometragi previsti difficile che lascino a piedi......

ciao icon_biggrin.gif
 
12547719
12547719 Inviato: 13 Ott 2011 22:53
 

@anto_scara
Ma... ma...veramente per smontare le candele nella fz6 bisogna smontare il radiatore?
Io comunque col motorino la portavo e non l'ho mai usata, con la mia signora del '85 non la porto e fino ad ora non mi è servita....
 
12550080
12550080 Inviato: 14 Ott 2011 16:13
 

Lukez ha scritto:
@anto_scara
Ma... ma...veramente per smontare le candele nella fz6 bisogna smontare il radiatore?
Io comunque col motorino la portavo e non l'ho mai usata, con la mia signora del '85 non la porto e fino ad ora non mi è servita....



Non lo devi proprio togliere del tutto, devi togliere i bulloni che lo tengono e abbassarlo un pò
 
12564607
12564607 Inviato: 18 Ott 2011 9:42
 

_Vegeta_ ha scritto:


Considerando che la mia moto tende ad essere una moto d'epoca e che le due candele sono a vista, mi conviene portarmene un paio o ne basta una?


se ho capito bene hai una cb 250 : cioè 2 cil. 4t.... se hai i carburatori in ordine (ben regolati sui parametri originali e in condizioni buone) al tuo posto mi porterei solo i soldi per la benzina... se invece non ti fidi... un paio di candele pesano poco e comunque prima o poi ti serviranno... basta che le avvolgi bene perchè se subiscono urti poi si possono rompere
 
12568855
12568855 Inviato: 19 Ott 2011 7:33
 

Il problema è proprio avere una carburazione regolata a dovere, non ho idea di come sia regolata, specialmente dopo che ho richiuso i buchi supplementari nell'airbox...
 
12572827
12572827 Inviato: 19 Ott 2011 21:27
 

Io in qualsiasi mezzo abbia usato (di solito monocilindrici 2T), con me portavo sempre dietro una candela di scorta tenuta nel sottosella assieme a qualche attrezzo. Può sempre essere utile, dato che spesso il problema principale di un 2T che non parte è: o il getto del minimo sporco o è la candela che è partita.
Quindi come molta gente dice: prevenire è meglio che curare rotfl.gif .
 
12573759
12573759 Inviato: 20 Ott 2011 7:53
 

Almeno una la porterò, non si sa mai...
 
12575587
12575587 Inviato: 20 Ott 2011 15:07
 

io ho una semi-vecchia guzzi (14anni) e come ben si sa le teste spuntano di lato (quindi molto accessibili) x cui una candela di scorta me la tengo sempre nel sottosella x sicurezza
 
12578966
12578966 Inviato: 21 Ott 2011 9:11
 

Io sul mio cagiva, ho sempre due candele di scorta, e le chiavi in dotazione soto la sella. E in qualche circostanza sono venuti utili, o quasi indispensabili.
Sul vfr, le cose purtroppo cambiano visto che per la semplice sostituzione delle candele bisogna smontare mezza moto. tengo le chiavi in dotazione e basta.

doppio_lamp.gif
 
12579907
12579907 Inviato: 21 Ott 2011 13:16
 

_Vegeta_ ha scritto:
Il problema è proprio avere una carburazione regolata a dovere, non ho idea di come sia regolata, specialmente dopo che ho richiuso i buchi supplementari nell'airbox...


beh.. una candela di scorta non è che ti appesantisce la moto... magari fa in modo che la prima uscita non preveda di allontanarsi di 200km da casa ... se un 4t inizia a bruciarti le candele perchè smagrisce aspirando aria, è meglio non essere toroppo lontani da casa, a presindere dalla candela di scorta eusa_think.gif anche se i motori come quello penso che non arrivino a fermarsi neanche se il cassoncino si sganciasse del tutto rotfl.gif
 
12580537
12580537 Inviato: 21 Ott 2011 15:24
 

Cos'è il cassoncino?
 
12581518
12581518 Inviato: 21 Ott 2011 19:02
 

si, ti voglio vedere su una moto degli ultimi anni a cambiare le candele a bordo strada...


risparmia pure quello spazio, e fidati che le candele non sono quasi mai fonte di problemi su una moto 4 tempi costruita negli ultimi 10 anni (a meno che tu non le tenga per ,chessoio, 80.000 km) icon_biggrin.gif
 
12582056
12582056 Inviato: 21 Ott 2011 20:32
 

No, solo 34000 icon_smile.gif
 
12582113
12582113 Inviato: 21 Ott 2011 20:40
 

Ma io visto che non i sa mai e la sfiga ti colpisce sempre dietro l'angolo ne ho sempre un paio dietro tie.gif
 
12582763
12582763 Inviato: 21 Ott 2011 23:43
 

_Vegeta_ ha scritto:
No, solo 34000 icon_smile.gif


beh, allora cambiale e vai tranquillo per altri 40.000 icon_wink.gif
 
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