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consumo liquido refrigerante scooter 50cc
12537220
12537220 Inviato: 11 Ott 2011 21:21
Oggetto: consumo liquido refrigerante scooter 50cc
 

salve a tutti ho un f12,il problema è che riempio la vaschetta dell'acqua e dopo due giorni è quasi vuota e si scalda come mai?ho controllato e ho visto che non perde
 
12537233
12537233 Inviato: 11 Ott 2011 21:23
 

scusa ma nella vaschetta metti acqua normale?
 
12537253
12537253 Inviato: 11 Ott 2011 21:27
 

massi96 ha scritto:
scusa ma nella vaschetta metti acqua normale?


Quoto, nella vaschetta va messo del liquido refrigerante, comunque hai controllato che non perda niente? Hai effettuato lo spurgo?
 
12537254
12537254 Inviato: 11 Ott 2011 21:27
 

probabilmente hai le guarnizioni di testa bruciate, succedeva anche a me... icon_neutral.gif

per caso hai preso scaldate o cose del genere ultimamente?
comunque l'acqua di rubinetto va bene finché è caldino, ma metti liquido refrigerante prima possibile icon_wink.gif
 
12537268
12537268 Inviato: 11 Ott 2011 21:29
 

kristian1996 ha scritto:


Quoto, nella vaschetta va messo del liquido refrigerante, comunque hai controllato che non perda niente? Hai effettuato lo spurgo?


icon_asd.gif icon_asd.gif saranno 2 mesi che giro con l'acqua di rubinetto...va bene come soluzione temporanea, ma meglio il liquido
 
12537302
12537302 Inviato: 11 Ott 2011 21:35
 

Renzo94 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif saranno 2 mesi che giro con l'acqua di rubinetto...va bene come soluzione temporanea, ma meglio il liquido


Addirittura rotfl.gif rotfl.gif E non ti da problemi? Ora che sta arrivando l'inverno il liquido mettilo icon_asd.gif
 
12537340
12537340 Inviato: 11 Ott 2011 21:42
 

kristian1996 ha scritto:


Addirittura rotfl.gif rotfl.gif E non ti da problemi? Ora che sta arrivando l'inverno il liquido mettilo icon_asd.gif


nessun problema
 
12537419
12537419 Inviato: 11 Ott 2011 21:56
 

Ma anche se fa caldo perchè il liquido refrigerante agisce sull' innalzamento EBULLIOSCOPICO icon_mrgreen.gif
 
12537437
12537437 Inviato: 11 Ott 2011 21:59
 

matteoramello ha scritto:
Ma anche se fa caldo perchè il liquido refrigerante agisce sull' innalzamento EBULLIOSCOPICO icon_mrgreen.gif


ebullioche??? non ho mai sentito questa parola ma suppongo che voglia dire che la temperatura di ebollizione si alza...correggimi se sbaglio
 
12537458
12537458 Inviato: 11 Ott 2011 22:05
 

Si in poche parole si significa che l'acqua non bolle più a 100 gradi circa ma a 120 0 130 dipende con quale liquido o sostanza la misceli icon_mrgreen.gif
 
12538440
12538440 Inviato: 12 Ott 2011 9:56
 

Renzo94 ha scritto:
probabilmente hai le guarnizioni di testa bruciate

Q8, una volta nel mio vecchio 50ino ha ceduto la guarnizione e tutto il liquido di raffreddamento mi è finito nel cilindro 0510_help.gif Dagli una controllata è meglio icon_xd_2.gif
 
12538854
12538854 Inviato: 12 Ott 2011 11:59
 

matteoramello ha scritto:
Si in poche parole si significa che l'acqua non bolle più a 100 gradi circa ma a 120 0 130 dipende con quale liquido o sostanza la misceli icon_mrgreen.gif
se gia arrivi sugli 80/90° puoi ben dir addio alla termica. se non grippi tiri delle "scaldate" assurde.
esempio stupido riguardo l'utilizzo di acqua del rubinetto nei circuiti di raffreddamento è il vincolo che c'è nelle varie piste ove l'utilizzo di additivi nei circuiti refrigeranti è vietato. deve esserci solo ed unicamente acqua. che poi spesso non controllino è un altro discorso ma in se è una questione di sicurezza, in seguito ad una caduta l'acqua sulla pista "evapora" mentre il liquido refrigerante porta ad un manto unto e viscido.
se non ci sono temperature cosi rigide tali da portarti al congelamento dell'acqua nello scooter...non vedo quale sia il problema sul utilizzo di acqua del rubinetto...
 
12538917
12538917 Inviato: 12 Ott 2011 12:20
 

matteoramello ha scritto:
Si in poche parole si significa che l'acqua non bolle più a 100 gradi circa ma a 120 0 130 dipende con quale liquido o sostanza la misceli icon_mrgreen.gif


In realtà il liquido fa abbassare la temperatura di congelamento e alza la capacità termica dell acqua.
Cioè non congela a 0 gradi e ci vuole piu' di una caloria per alzare di un grado un grammo di acqua. (la definizione di piccola caloria è la quantità di calore necessaria per aumentare da 15 a 16 gradi un grammo di acqua)
Aumentare la temperatura di ebollizione sarebbe controproducente perchè l' acqua arriva a 100 gradi e poi inizia a bollire (in realtà non bolle perchè ti va in pressione il radiatore) pero' non passa i 100 gradi finchè non è evaporata tutta.
 
12538928
12538928 Inviato: 12 Ott 2011 12:23
 

e quale sarebbe la differenza tra quello che hai detto tu e quello cjhe ho detto io???
 
12539455
12539455 Inviato: 12 Ott 2011 14:02
 

Renzo94 ha scritto:
probabilmente hai le guarnizioni di testa bruciate, succedeva anche a me... icon_neutral.gif

per caso hai preso scaldate o cose del genere ultimamente?
comunque l'acqua di rubinetto va bene finché è caldino, ma metti liquido refrigerante prima possibile icon_wink.gif


non credo perchè il motore è nuovo,pero è gia due motori che prende scaldate e quasto è nuovo pero si anche questo si scaldicchia un po e consuma tutta la vaschetta in 2 giorni
 
12539476
12539476 Inviato: 12 Ott 2011 14:05
 

Valeriomora ha scritto:



Cioè non congela a 0 gradi e ci vuole piu' di una caloria per alzare di un grado un grammo di acqua. (la definizione di piccola caloria è la quantità di calore necessaria per aumentare da 15 a 16 gradi un grammo di acqua)


in realtà è da 14.5 a 15.5....se vogliamo essere pignoli icon_biggrin.gif

matteoramello ha scritto:
e quale sarebbe la differenza tra quello che hai detto tu e quello cjhe ho detto io???


la differenza è che lui ha detto che aumenta anche la capacità termica dell'acqua, in poche parole ci vuole più tempo per scaldare un kg di liquido che non un kg di acqua
 
12539505
12539505 Inviato: 12 Ott 2011 14:08
 

droea ha scritto:
non credo perchè il motore è nuovo,pero è gia due motori che prende scaldate e quasto è nuovo pero si anche questo si scaldicchia un po e consuma tutta la vaschetta in 2 giorni


controlla comunque le guarnizioni, forse sono messe male....chi ha montato il motore?
 
12539890
12539890 Inviato: 12 Ott 2011 15:06
 

matteoramello ha scritto:
e quale sarebbe la differenza tra quello che hai detto tu e quello cjhe ho detto io???


La differenza è che bolle a 100 gradi comunque, ma per arrivare a 100 gradi devi fornirgli piu' energia termica. La capacità termica è espressa in : unità di energia (joule o caloria) * unita di massa (g) diviso unità di temperatura (K° o C°)
Se riesci ad aumentare questa grandezza la temperatura dovrebbe stare piu' bassa in teoria.
Perchè in teoria (infatti si usa del liquido come antigelo , che sia anticalore ci credo poco anche se dicono cosi' anche i produttori)? Perchè si ci mette di piu' a scaldarsi , ma ci mette di piu' anche a raffreddarsi nei radiatori , quindi a rigor di logica dovrebbe cambiare poco
 
12540796
12540796 Inviato: 12 Ott 2011 17:42
 

vabbe se proprio volete far bollir l'acqua quandosiete pronti avvisatemio che ci buttiamo la pasta.

ripeto. una termica NON deve mai arrivare a temperature cosi elevate.
anche l'acqua del rubinetto va bene.
 
12541051
12541051 Inviato: 12 Ott 2011 18:12
 

poi dipende anche dal materiale, un cilindro in ghisa in genere sopporta temperatura più alte rispetto a un alluminio
 
12543986
12543986 Inviato: 13 Ott 2011 11:45
 

sabbo ha scritto:
se gia arrivi sugli 80/90° puoi ben dir addio alla termica. se non grippi tiri delle "scaldate" assurde.
esempio stupido riguardo l'utilizzo di acqua del rubinetto nei circuiti di raffreddamento è il vincolo che c'è nelle varie piste ove l'utilizzo di additivi nei circuiti refrigeranti è vietato. deve esserci solo ed unicamente acqua. che poi spesso non controllino è un altro discorso ma in se è una questione di sicurezza, in seguito ad una caduta l'acqua sulla pista "evapora" mentre il liquido refrigerante porta ad un manto unto e viscido.
se non ci sono temperature cosi rigide tali da portarti al congelamento dell'acqua nello scooter...non vedo quale sia il problema sul utilizzo di acqua del rubinetto...


vorrei correggerti ..

con il mio malossi base, filtro aperto (che scalda il doppio) poi vabè altri pezzi .. in 2 persone d'estate sono arrivato a 98° .. arrivato a quei gradi ho percorso altri 10km tranquillamente ..

la temperatura del liquido di raffreddamento arriva anche più in alto

comunque, se la vaschetta si svuota è perchè ti perde da qualche parte
 
12544101
12544101 Inviato: 13 Ott 2011 12:19
 

Cr4iG ha scritto:


vorrei correggerti ..

con il mio malossi base, filtro aperto (che scalda il doppio) poi vabè altri pezzi .. in 2 persone d'estate sono arrivato a 98° .. arrivato a quei gradi ho percorso altri 10km tranquillamente ..

la temperatura del liquido di raffreddamento arriva anche più in alto

comunque, se la vaschetta si svuota è perchè ti perde da qualche parte


anzitutto vorrei aver una motivazione sul fatto che con un filtro aperto debba scaldar di piu un motore. ma a parte cio... 98°.. complimenti.. come ti lavorava il motore? contando che per lavorar bene dovrebbe rimanere tra i 55 e i 65..
 
12544227
12544227 Inviato: 13 Ott 2011 12:58
 

casomai col filtro aperto scalda un po meno, non di più...
 
12544289
12544289 Inviato: 13 Ott 2011 13:08
 

sabbo ha scritto:


anzitutto vorrei aver una motivazione sul fatto che con un filtro aperto debba scaldar di piu un motore. ma a parte cio... 98°.. complimenti.. come ti lavorava il motore? contando che per lavorar bene dovrebbe rimanere tra i 55 e i 65..


Non so' esattamente lo scooter a quanto lavora, ma le moto lavorano ben piu' alte di 65 gradi.
Addirittura in pista , se ti fermi supera i 100 gradi. L' ho vista anche a 108°
Fai conti che sul Ninja le ventole partono a 95° circa (i sensore di temp. indicata e quello che fa partire le ventole non è lo stesso quindi un minimo di differenza ci sta).
Di solito sta tra i 75 e 85 gradi.
 
12544310
12544310 Inviato: 13 Ott 2011 13:14
 

C'è ben differenza fra un motore 2t e uno 4t, quest'ultimo lavora a range di temperatura molto più elevati rispetto ad un motore 2t.

Ha ragione sabbo, la temperatura deve rimanere su quei valori, massimo puoi arrivare anche ad 80° gradi ma sei già proprio sul limite icon_wink.gif
In ogni caso della comunissima acqua normale va benissimo e non da nessun problema.
Che poi più misceli acqua con liquido antigelo più perde proprietà di raffreddare in quanto è l'acqua che raffredda non il liquido antigelo. icon_wink.gif
 
12544323
12544323 Inviato: 13 Ott 2011 13:17
 

Dieguz ha scritto:
C'è ben differenza fra un motore 2t e uno 4t, quest'ultimo lavora a range di temperatura molto più elevati rispetto ad un motore 2t.

Ha ragione sabbo, la temperatura deve rimanere su quei valori, massimo puoi arrivare anche ad 80° gradi ma sei già proprio sul limite icon_wink.gif
In ogni caso della comunissima acqua normale va benissimo e non da nessun problema.
Che poi più misceli acqua con liquido antigelo più perde proprietà di raffreddare in quanto è l'acqua che raffredda non il liquido antigelo. icon_wink.gif


Non ho capito... cosa intendi?
Poi scusa , ma credo che 55 gradi siano veramente pochi... Xo' mi sbagliero' , se tocchi un radiatore è ben piu' caldo di 55 gradi a sentimento. Sarebbe interessante provare con uno strumento preciso
 
12544333
12544333 Inviato: 13 Ott 2011 13:19
 

Valeriomora ha scritto:
[/b]

Non ho capito... cosa intendi?

Che è l'acqua che raffredda, e percui più liquido antigelo si miscela con l'acqua più si perde l'azione di raffreddamento dell'acqua! icon_wink.gif
E' un po' contorta come frase però in teoria si dovrebbe riuscire a capire icon_redface.gif icon_smile.gif
 
12544343
12544343 Inviato: 13 Ott 2011 13:21
 

Valeriomora ha scritto:
[/b]

Non ho capito... cosa intendi?
Poi scusa , ma credo che 55 gradi siano veramente pochi... Xo' mi sbagliero' , se tocchi un radiatore è ben piu' caldo di 55 gradi a sentimento. Sarebbe interessante provare con uno strumento preciso

Eh ma 55° gradi su un piccolo motore 2t non sono pochi se ci fai caso, difficilmente riesci ad arrivare a più di 65/70°, il/i radiatore/i riesci sempre a toccarli con la mano, o almeno io sono sempre riuscito e pure su altre moto di altri miei amici! eusa_think.gif

Poi ovvio in piena estate probabile che ti sale anche ad 80° ma è un caso limite..
E molti hanno proprio il termometro e i valori più o meno rimangono questi! icon_smile.gif
 
12544407
12544407 Inviato: 13 Ott 2011 13:35
 

Dieguz ha scritto:

Eh ma 55° gradi su un piccolo motore 2t non sono pochi se ci fai caso, difficilmente riesci ad arrivare a più di 65/70°, il/i radiatore/i riesci sempre a toccarli con la mano, o almeno io sono sempre riuscito e pure su altre moto di altri miei amici! eusa_think.gif

Poi ovvio in piena estate probabile che ti sale anche ad 80° ma è un caso limite..
E molti hanno proprio il termometro e i valori più o meno rimangono questi! icon_smile.gif


Da Wikipedia:
Interruttore termostatico: è un interruttore posto nelle vicinanze del radiatore e che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90° per i 4T e 60°≈70° per i 2T), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.

Hai ragione Dieguz 0509_up.gif
 
12546074
12546074 Inviato: 13 Ott 2011 18:13
 

Valeriomora ha scritto:


Da Wikipedia:
Interruttore termostatico: è un interruttore posto nelle vicinanze del radiatore e che, quando la temperatura del liquido supera una data soglia (generalmente i 90° per i 4T e 60°≈70° per i 2T), chiude un circuito elettrico che mette in azione la ventola.

Hai ragione Dieguz 0509_up.gif


se prendiamo in esempio la valvola termostatica del 2t minarelli non si parla di un interruttore elettrico ma di uno meccanico. posto generalmente sulla testata della termica blocca il flusso dell'acqua finche non si hanno determinate temperature. su motori aftermarket di solito non vi è questo aggeggio infernale che se proprio lo si vuol mantenere lo si puo' fare su una termica base o al massimo su una intermedia ove c'è la predisposizione per il montaggio.


tornando al discorso temperature....
la moto che guido abitualmente lavora attorno ai 78/80° ( parlo di una Z750, non di un 125paccomerda4t ). sui 2t sottolineo ancora i 55/65°

icon_wink.gif

Renzo94 ha scritto:
casomai col filtro aperto scalda un po meno, non di più...
queste teorie da dove le tirate fuori?? porca boia quello che succede nella termica è una cosa. cio che c'è fuori dal lamellare un altra...la termica deve lavorar a una determinata temperatura. il fatto che si sballi questa temperatura d'esercizio è dato da una NON corretta carburazione[u] che, in base a quanto è magra o grassa sposta la temperatura d'esercizio da quella ottimale, in altre.(ovvio,ci son altri fattori ma ipotizzando un perfetto funzionamento dei tutto il resto arriviamo a questa conclusione)

se volete provare cio che vi dico potete sempre installare una sonda termica nella prima parte del vostro collettore di scarico. noterete le differenze di temperatura in base alla carburazione icon_wink.gif
 
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