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La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
12564736
12564736 Inviato: 18 Ott 2011 10:22
 



ragassi...e' marketing per ricconi annoiati.
il ricco manager da 1000 euri al giorno(credetemi ce ne sono)vuole la sportiva piu potente pagandola qualunque cifra,perche' il suo Ego sia soddisfatto.Poi magari ci andra' 1 volta,si caca sotto e la vende o la scambia oppure se la tiene in garage.
la gente normale degli scaglioni se ne e' accorta da un pezzo,e infatti le vendite dei mostri da mille mila cv calano.Un motociclista con esperienza e ragione,sentirsi preso per i fondelli ogni anno non gli va.
per quqnto riguarda l panigale(sempreche si chiami cosi,bho extreme)mi pare come il detto
l hanno fatta fuori dal pitale.
195 su un bicilindrico....orribile.
le ultime dicati belle sono le serie pefette il resto e'...marketing.
e comunque gli scaglioni una volta era qualche cv all'anno ultimamente sono DECINE di cavalli all'anno.Ma forse,sono solo cavalli per ciuchi
 
12564855
12564855 Inviato: 18 Ott 2011 11:00
 

Io avevo provato il k1300R ( naked da 173 cv ), divertentissima e con un bel tiro, se ti mettono anche 250 cavalli ed ottengono moto cosi equilibrate ben venga !
La Street non è mai stata la naked più potente in circolazione, dato che è la V- Max ( 200 cv ) seguita dalla Suzuki B-King, con i suoi 183 Cv, e poi dalla K1300 R !
Per quanto riguarda la Panigale, non ci vedo nulla di strano o di esaltante in qui 195 cv dichiarati, che poi chiaramente saranno meno dato ..
Andiamo avanti cosi e tra poco dichiareranno che il nuovo cbr 125 avrà 40 cv ! icon_asd.gif
è sempre il solito marketing, basta ricordarsi di una certa zx-10R che doveva avere 200cv icon_asd.gif
 
12567625
12567625 Inviato: 18 Ott 2011 20:06
 

Non sono un amante delle supersportive, ma non disprezzo questa rincorsa ai CV !!! Ormai la concezione di SS è diversa secondo me !!! Ormai sono gioielli di tecnica e potenza che esprimono quasi il prestigio di una casa e diventano sempre più moto esclusive ( anche per il prezzo, la nuova R1 nonostante sia una jap che sono sempre state meno care delle italiane comunque costa 17000 € ) !!! Quindi chi ha soldi da buttare ben venga, senò le case offrono molte altre valide alternative, non siamo mica costretti a comprare moto da 190 CV!! Poi con lo sviluppo di questi modelli di punta si trovano nuove tecnologie da applicare su modelli più "umani "
 
12568240
12568240 Inviato: 18 Ott 2011 21:46
 

AMD ha scritto:
Io avevo provato il k1300R ( naked da 173 cv ), divertentissima e con un bel tiro, se ti mettono anche 250 cavalli ed ottengono moto cosi equilibrate ben venga !
La Street non è mai stata la naked più potente in circolazione, dato che è la V- Max ( 200 cv ) seguita dalla Suzuki B-King, con i suoi 183 Cv, e poi dalla K1300 R !
Per quanto riguarda la Panigale, non ci vedo nulla di strano o di esaltante in qui 195 cv dichiarati, che poi chiaramente saranno meno dato ..
Andiamo avanti cosi e tra poco dichiareranno che il nuovo cbr 125 avrà 40 cv ! icon_asd.gif
è sempre il solito marketing, basta ricordarsi di una certa zx-10R che doveva avere 200cv icon_asd.gif


... appunto, non ho capito nemmeno io da dove è uscita questa storia della street come naked più potente... come ho scitto in un post precedente La BMW K1200R nel 2006 aveva 163 cv e mi risultava fosse lei la naked più potente (nel 2006) avendo superato quella che fino ad allora era la naked più potente (la X-11 se non ricordo male circa 145 cv) comunque la V-max secondo me non è proprio una naked... eusa_think.gif
 
12569099
12569099 Inviato: 19 Ott 2011 9:01
 

tanguero ha scritto:


... appunto, non ho capito nemmeno io da dove è uscita questa storia della street come naked più potente... come ho scitto in un post precedente La BMW K1200R nel 2006 aveva 163 cv e mi risultava fosse lei la naked più potente (nel 2006) avendo superato quella che fino ad allora era la naked più potente (la X-11 se non ricordo male circa 145 cv) comunque la V-max secondo me non è proprio una naked... eusa_think.gif


La storia è uscita dalle riviste di settore all'epoca del lancio della sf, dove veniva "venduta" come la naked più potente, ma non c'entra niente con questo topic.
Comunque, per chi non l'avesse capito, non ho scritto il post per dire che la sf è la naked più potente, ma per dire che ducati, quando deve dichiarare i cavalli delle sue motorette è abituata ad essere quantomeno ottimista.
Prendete una carta di circolazione di una ducati e verificate se i cavalli con cui è omologata la moto sono gli stessi che vengono dichiarati nel sito ducati.
Ulteriore chiarimento, sempre per rimanere in topic:
Visto che qui si parla di un nuovo motore con 195 cavalli e che questo specifico motore è prodotto da ducati, forse quando uscira la motoretta che monterà questo motore, magari sul libretto dei cv ne avrà "solo" 180/185.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12572561
12572561 Inviato: 19 Ott 2011 20:49
 

A detta del conce l'ultima Zx-10R con Air Box inserito dichiara 210 CV....
 
12572666
12572666 Inviato: 19 Ott 2011 21:05
 

2ruote4stagioni ha scritto:
A detta del conce l'ultima Zx-10R con Air Box inserito dichiara 210 CV....


Ha 191 cavalli, misurati con banco prova ..
Ecco la prova di motociclismo: Link a pagina di Motociclismo.it
 
12573685
12573685 Inviato: 20 Ott 2011 7:14
 

2ruote4stagioni ha scritto:
A detta del conce l'ultima Zx-10R con Air Box inserito dichiara 210 CV....


Air box inserito???
Inserito dove???
Cosa vuoi dire???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12573729
12573729 Inviato: 20 Ott 2011 7:39
 

biondob ha scritto:


Air box inserito???
Inserito dove???
Cosa vuoi dire???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Airbox in pressione. Che significa a oltre 200 km/h.
 
12577329
12577329 Inviato: 20 Ott 2011 20:09
 

ha che cosa servono tanti cavalli ?
 
12577375
12577375 Inviato: 20 Ott 2011 20:15
 

patentefresca ha scritto:
ha che cosa servono tanti cavalli ?


Io con solo 50 cv mi diverto già.
 
12578522
12578522 Inviato: 21 Ott 2011 0:16
 

patentefresca ha scritto:
ha che cosa servono tanti cavalli ?


A divertirsi, c'è chi 180 cavalli non gli bastano 0509_up.gif
 
12578709
12578709 Inviato: 21 Ott 2011 7:48
 

per me quando aumenterà ancora di più la benzina ci sarà la rincorsa ai consumi 0509_up.gif
 
12578742
12578742 Inviato: 21 Ott 2011 7:58
 

AMD ha scritto:


A divertirsi, c'è chi 180 cavalli non gli bastano 0509_up.gif


Mi piacerebbe sapere quanti di quei 180 cv vengono sfruttati in strada icon_rolleyes.gif
 
12578960
12578960 Inviato: 21 Ott 2011 9:10
 

tanguero ha scritto:


Mi piacerebbe sapere quanti di quei 180 cv vengono sfruttati in strada icon_rolleyes.gif


Dipende chi li usa, io la k1300R ( 173 cv ) quando ero al bmw days l'ho tirata per bene, forse non al massimo ma ci ho dato dentro ( il presunto istruttore l'ho lasciato indietro di qualche minuto ) e mi sono divertito un mondo ! Chiaramente, a guidare sempre cosi finisci facilmente nel fosso, però ogni tanto ci sta ! 0509_doppio_ok.gif
 
12579102
12579102 Inviato: 21 Ott 2011 9:51
 

AMD ha scritto:


Dipende chi li usa, io la k1300R ( 173 cv ) quando ero al bmw days l'ho tirata per bene, forse non al massimo ma ci ho dato dentro ( il presunto istruttore l'ho lasciato indietro di qualche minuto ) e mi sono divertito un mondo ! Chiaramente, a guidare sempre cosi finisci facilmente nel fosso, però ogni tanto ci sta ! 0509_doppio_ok.gif


Rimango fermamente convinto dell'assoluta inutilità ed insfruttabilità di simili cavallerie su strada e per i comuni mortali anche in pista...
 
12579274
12579274 Inviato: 21 Ott 2011 10:38
 

tanguero ha scritto:


Rimango fermamente convinto dell'assoluta inutilità ed insfruttabilità di simili cavallerie su strada e per i comuni mortali anche in pista...


Convinto te icon_asd.gif
 
12579287
12579287 Inviato: 21 Ott 2011 10:41
 

Ogni moto e' studiata sulla base dei cavalli che ha, un 600 da 100 cavalli non lo sfrutti al 100% o quantomeno diciamo che e' impegnativo, io gli stessi 100cv li ho tra i 5500 ed i 6000 e li sfrutto senza nessun impegno (e non perché sono un fenomeno).
Ovviamente a tutto questo c'e' forse un limite, anche se provate a guardare le moto di oggi con gli occhi di 20 anni fa..
Ovviamente cio' non vale quasi mai in caso di modifiche al motore di una moto esistente, visto che tutto il contorno rimane studiato per gestire al massimo (e spesso con rilevanti difficoltà) la potenza originale
 
12579289
12579289 Inviato: 21 Ott 2011 10:41
 
 
12581549
12581549 Inviato: 21 Ott 2011 19:10
 

Petrus ha scritto:
Airbox in pressione. Che significa a oltre 200 km/h.


Grazie, così è molto è più comprensibile, sò cosa vuol dire.
Inserito, mi faceva pensare a qualcosa da mettere nell'air-box (magari non omologato) per farlo rendere di più.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12581577
12581577 Inviato: 21 Ott 2011 19:16
 

patentefresca ha scritto:
ha che cosa servono tanti cavalli ?


Non servono a niente, o meglio mi spiego.
Il 99 % dei motociclisti se prova due moto uguali una con 170 cavalli e una con 165 cavalli non è in grado di dire quale sia la più potente.
Tanti cavalli servono solo per poter vendere meglio il prodotto.
Se ducati avesse fatto un motore nuovo, destinato alla nuova ss dichiarando 175 cavalli, noi e molti altri come noi, in altri luoghi, non straremmo qui a discuterne.
L'importante è che se ne parli, perchè la pubblicità è l'anima del commercio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12581999
12581999 Inviato: 21 Ott 2011 20:19
 

biondob ha scritto:


Non servono a niente, o meglio mi spiego.
Il 99 % dei motociclisti se prova due moto uguali una con 170 cavalli e una con 165 cavalli non è in grado di dire quale sia la più potente.
Tanti cavalli servono solo per poter vendere meglio il prodotto.
Se ducati avesse fatto un motore nuovo, destinato alla nuova ss dichiarando 175 cavalli, noi e molti altri come noi, in altri luoghi, non straremmo qui a discuterne.
L'importante è che se ne parli, perchè la pubblicità è l'anima del commercio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Queste non sono altro che congetture personali, se per te vale questo discorso, magari per altri più esperti di te non è cosi !
Porta in pista una R1 con 190 cavalli e una con 200, voglio vedere se un tester di motociclismo non ti sa dire quale delle due è la più potente. E considerando solamente quanti tester ( che poi si stratta di gente esperta ad andare in moto, come tanti altri piloti "comuni", non sono Divinità delle due ruote ) ci sono al mondo, penso che la tua percentuale si abbassi di parecchio ! icon_cool.gif
 
12582290
12582290 Inviato: 21 Ott 2011 21:11
 

è vero che le moto aumentano ogni anno cavalli ma è anche vero che a gestirli c'è anche l'eletronica , quanti sarebbero in grado di gestire 200 cavalli senza eletronica .
 
12584255
12584255 Inviato: 22 Ott 2011 15:38
 

molte persone, ti assicuro, sfruttarli tutti in ogni istante è piu difficile, ma i 170 e oltre cv che ho io riesco ad usarli benissimo anche senza elettronica, ci devi solo fare la mano e stare un pò in campana!
 
12584856
12584856 Inviato: 22 Ott 2011 19:22
 

ok i cavalli aumentano... ma anche le normative "euro" quindi un po' vanno persi secondo me
 
12585210
12585210 Inviato: 22 Ott 2011 21:26
 

in pista sono sicuramente più facili da gestire ,per quanto riguarda la strada(passi ,colli )alcuni amici con moto recenti tipo rvs1000,bmw s1000rr,r1 ,per fare un esempio la 4rta marcia fruttarla tutta e raro, è ovvio che ci sono anche rettilinei che vai fondo scala ,per quanto riguarda i passi di montagna e misto stretto a volte hanno problemi ,un gsx-r 750 può bastare per castigare,la mia ne ha 110 ,è vero che qualche volta vorrei qualcosa in più ,ma i 1000 recenti sono dei veri mostri se guidati nei limiti,io personalmente la mia la sfrutto tutta ,intendo zona rossa e non sul dritto ,qualche moto recente l'ho provata e se dovessi cambiare la mia non sò se acquisterei una recente ,avrei paura di farmi prendere la mano è sicuramente perdona meno che la mia,poi molto dipende come vengono erogati ,tanto di cappello a chi usa come deve essere usato un motore da 180 cavalli.
 
12585243
12585243 Inviato: 22 Ott 2011 21:38
 

2ruote4stagioni ha scritto:
ok i cavalli aumentano... ma anche le normative "euro" quindi un po' vanno persi secondo me


IN TEORIA i cavalli dichiarati ci sono tutti, ovviamente al motore e non alla ruota, dichiarare i cavalli ipotetici se non ci fossero normative non ha senso, tanto varrebbe dichiarare i cavalli dell'equivalente sbk icon_asd.gif con buona pace del bollo... 0509_si_picchiano.gif
 
12591599
12591599 Inviato: 24 Ott 2011 18:12
 

AMD ha scritto:


Queste non sono altro che congetture personali, se per te vale questo discorso, magari per altri più esperti di te non è cosi !
Porta in pista una R1 con 190 cavalli e una con 200, voglio vedere se un tester di motociclismo non ti sa dire quale delle due è la più potente. E considerando solamente quanti tester ( che poi si stratta di gente esperta ad andare in moto, come tanti altri piloti "comuni", non sono Divinità delle due ruote ) ci sono al mondo, penso che la tua percentuale si abbassi di parecchio ! icon_cool.gif


Le congetture le fai tu,se leggi attentamente il mio post, io ho parlato di una differenza di 5 (cinque) cavalli e tu ti inventi e mi attribuisci una diffenza di 10 (dieci) cavalli.
Ora,anche supponendo che la mia maestra di matematica sia morta nei miei primi anni di scuola, posso tranquillamente affermare che 10 è il doppio di 5.
E, girando per strada non penso ci siano molti fenomeni in grado di rilvare la differenza da me citata.
Poi faccio un altra considerazione, stavolta una congettura personale:
Penso che tra un tester di motociclismo o di altra rivista specializzata e la stragrande maggioranza dei piloti comuni esperti ad andare in moto ci sia una differenza come tra me ed il papa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12591655
12591655 Inviato: 24 Ott 2011 18:19
 

mactsk ha scritto:


IN TEORIA i cavalli dichiarati ci sono tutti, ovviamente al motore e non alla ruota, dichiarare i cavalli ipotetici se non ci fossero normative non ha senso, tanto varrebbe dichiarare i cavalli dell'equivalente sbk icon_asd.gif con buona pace del bollo... 0509_si_picchiano.gif


Ma secondo me il discorso sta proprio qui, ducati dichiara un determianato numero di cavalli (all'albero ovviamente) e poi quando queste moto vengono omologate i cavalli si perdono per strada. Visto che i cavalli riportati sulla carta di circolazione sono all'albero, dovrebbero essere gli stessi che vengono dichiarati nel sito e nelle varie pubblicità.
Se non ci sono nemmeno in sede di omologazione, dove i motori vengono messi sul banco in condizioni molto vantaggiose vuol dire che proprio non ci sono e vengono "decantati" a solo scopo pubblicitario.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12593342
12593342 Inviato: 24 Ott 2011 21:49
 

biondob ha scritto:


Le congetture le fai tu,se leggi attentamente il mio post, io ho parlato di una differenza di 5 (cinque) cavalli e tu ti inventi e mi attribuisci una diffenza di 10 (dieci) cavalli.
Ora,anche supponendo che la mia maestra di matematica sia morta nei miei primi anni di scuola, posso tranquillamente affermare che 10 è il doppio di 5.
E, girando per strada non penso ci siano molti fenomeni in grado di rilvare la differenza da me citata.
Poi faccio un altra considerazione, stavolta una congettura personale:
Penso che tra un tester di motociclismo o di altra rivista specializzata e la stragrande maggioranza dei piloti comuni esperti ad andare in moto ci sia una differenza come tra me ed il papa.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Come detto, se te non sei in grado non vuol dire che tanti altri invece lo siano icon_rolleyes.gif
Come i tester, ci sono tantissimi esperti in grado di avvertire differenza di cavalli anche minime icon_biggrin.gif
 
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