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La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
12535791
12535791 Inviato: 11 Ott 2011 17:36
Oggetto: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Ciao a tutti! scrivo dopo essere stato fulminato dal nuovo bicilindrico Superquadro della panigale... 195 cv... oddio...
icon_eek.gif 1 9 5 c a v a l l i icon_eek.gif
Sono relativamente giovane (21 anni) e ricordo vagamente le moto di inizio millennio... dei 900/1000 dalla potenza di 130/140 cv... potenza che ora un 600 riesce tranquillamente ad eguagliare... non parliamo dei 140 cv tirati delle ducati top di gamma dell'epoca... poi è giunta la gsx-R 1000 (la k3 se non ricordo male)... prima moto a scuotere le maxi per il numero esagerato di cv... poi un assestamento con pochi cv anno dopo anno... ed ecco sbucare il bmw 1000... 193 cv... ed ora ecco la versione "base" della panigale che ne butta fuori brutalmente 195 (dico base perchè le voci danno 200 o più la futura versione R) a fronte dei "semplici" 178 ad esempio della nuova honda 1000... quelle che una volta erano le regine della velocità come l'hayabusa o il recente kawa 1400 sono di fatto ora moto che si trovano con gli stessi cv (se non meno) delle supersportive ma con ciclistiche e pesi che le rendono di fatto inferiori in tutto... di questo passo cosa ci si può aspettare? la nuova suzuki 1000 prevista per il 2012/13 che promette un nuovo salto in avanti? voi cosa pensate di questi progressi "a scatti"? li ritenente utili o folli? icon_asd.gif
p.s. non dimentichiamo che la nuova panigale oltre ad avere un mostro sotto la carena promette anche un peso estremamente contenuto... come se questa potenza mostruosa fosse ancora troppo poca...
 
12535820
12535820 Inviato: 11 Ott 2011 17:40
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:
Ciao a tutti! scrivo dopo essere stato fulminato dal nuovo bicilindrico Superquadro della panigale... 195 cv... oddio...
icon_eek.gif 1 9 5 c a v a l l i icon_eek.gif
Dichiarati...
Si fa presto a dichiarare una potenza, e con le chiacchiere i 200cv si sono raggiunti da un annetto o due (zx10, che ti fa venire in mente?).
Ad ogni modo, non mi pare sia una cosa a scaglioni. Qualche cv, e qualche kg (in meno), lo si ha ad ogni nuovo modello di sportiva.
Nulla di nuovo sotto al sole.
 
12535867
12535867 Inviato: 11 Ott 2011 17:46
 
 
12535870
12535870 Inviato: 11 Ott 2011 17:47
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Petrus ha scritto:
Dichiarati...
Si fa presto a dichiarare una potenza, e con le chiacchiere i 200cv si sono raggiunti da un annetto o due (zx10, che ti fa venire in mente?).
Ad ogni modo, non mi pare sia una cosa a scaglioni. Qualche cv, e qualche kg (in meno), lo si ha ad ogni nuovo modello di sportiva.
Nulla di nuovo sotto al sole.


Però se a 195 ci è arrivata una moto che in genere non brilla per potenza come la ducati... le jap e le 4 cilindri in generale per il prossimo anno non replicheranno? tralasciando i dibattiti sul 1200 e sulla superbike in genere... credo che se ducati sforna un motore prossimo ai 200 cv i concorrenti non faranno passare molto tempo prima di tentare di surclassarlo... opinione personale ovviamente...
 
12535878
12535878 Inviato: 11 Ott 2011 17:48
 

Petrus ha scritto:
Ah, ecco qui, ZX10 del 2008, 200CV dichiarati (e mai visti, va beh) icon_arrow.gif Link a pagina di Kawasaki.it

...su 179 kg (anche quelli... icon_rolleyes.gif ).


si sulla buonafede e sul sistema di dichiarazioni si potrebbero scrivere fiumi di post... icon_asd.gif
 
12536101
12536101 Inviato: 11 Ott 2011 18:21
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:
Però se a 195 ci è arrivata una moto che in genere non brilla per potenza come la ducati... le jap e le 4 cilindri in generale per il prossimo anno non replicheranno?
Si, come tutti gli anni... 4/5cv nei prossimi modelli mi gioco lo stipendio che li troverai. Quello che non mi pare ci sia è il discorso scaglioni.
...e comunque la attuale 1198 dichiara 170 cv, non patatine... icon_xd_2.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Ducati.it
Alla fine, non dissimile dai cv di Aprilia, 180 dichiarati icon_arrow.gif Link a pagina di It.aprilia.it

O dei 178 cv di Honda icon_arrow.gif Link a pagina di Hondaitalia.com
 
12536149
12536149 Inviato: 11 Ott 2011 18:29
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Petrus ha scritto:
Si, come tutti gli anni... 4/5cv nei prossimi modelli mi gioco lo stipendio che li troverai. Quello che non mi pare ci sia è il discorso scaglioni.
...e comunque la attuale 1198 dichiara 170 cv, non patatine... icon_xd_2.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Ducati.it
Alla fine, non dissimile dai cv di Aprilia, 180 dichiarati icon_arrow.gif Link a pagina di It.aprilia.it

O dei 178 cv di Honda icon_arrow.gif Link a pagina di Hondaitalia.com


si ok magari gli scaglioni sono più spalmati di quanto pensavo...però 170 ok che non sono patatine ma se li sottraiamo ai 195 ci sono circa 25 cv... (che restando in tema patatine sono più o meno le cipster in un sacchetto icon_xd_2.gif ) e 25 cv lo chiamerei già scaglione... adesso però c'e da dire che se una honda dichiara 178 (prendo la honda perchè ha appena presentato il nuovo modello) credo che gli bruci il... ehm... che gli roda il fegato essere così tanto sotto ai 195 dell'odiata concorrente...! e se ne aggiungerà una manciata sarà comunque inferiore... quindi secondo me è probabile che nel giro di un anno escano nuovi motori strapompati anche dalle jap per riprendersi lo scettro della potenza! senza contare che nel 2013 scenderà in superbike la panigale... se già la "pocopotente"1198 gli vince un mondiale dubito che non raccolgano la sfida della cavalleria...
 
12536179
12536179 Inviato: 11 Ott 2011 18:33
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:


si ok magari gli scaglioni sono più spalmati di quanto pensavo...però 170 ok che non sono patatine ma se li sottraiamo ai 195 ci sono circa 25 cv... (che restando in tema patatine sono più o meno le cipster in un sacchetto icon_xd_2.gif ) e 25 cv lo chiamerei già scaglione... adesso però c'e da dire che se una honda dichiara 178 (prendo la honda perchè ha appena presentato il nuovo modello) credo che gli bruci il... ehm... che gli roda il fegato essere così tanto sotto ai 195 dell'odiata concorrente...! e se ne aggiungerà una manciata sarà comunque inferiore... quindi secondo me è probabile che nel giro di un anno escano nuovi motori strapompati anche dalle jap per riprendersi lo scettro della potenza! senza contare che nel 2013 scenderà in superbike la panigale... se già la "pocopotente"1198 gli vince un mondiale dubito che non raccolgano la sfida della cavalleria...


da quello che ho letto in giro, il testastretta era arrivato al top, e di più non poteva dare(anche se da abbastanza) questo motore è stato progettato da 0, quindi non penso si possa paragonare al vecchio, non vedo l'ora che arrivi l'eicma, così tutti i dubbi saranno sanati 0509_si_picchiano.gif
 
12536191
12536191 Inviato: 11 Ott 2011 18:35
 

Riguardo a honda, i suoi 178cv se li porta appresso da un tot, e non sono serviti i 200cv del 2008 di cui sopra a smuoverla. Servono i dindini, e se la crisi non passa il famoso V4 di cui si parla da un paio d'anni, resta a far la muffa a Tokio...
 
12536198
12536198 Inviato: 11 Ott 2011 18:36
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Razor89 ha scritto:
da quello che ho letto in giro, il testastretta era arrivato al top, e di più non poteva dare(anche se da abbastanza) questo motore è stato progettato da 0, quindi non penso si possa paragonare al vecchio, non vedo l'ora che arrivi l'eicma, così tutti i dubbi saranno sanati 0509_si_picchiano.gif
Basta anche solo che leggi qui icon_arrow.gif NEW! Motore Ducati Superquadro [1199] - Commenti
 
12536404
12536404 Inviato: 11 Ott 2011 19:03
 

Bisogna anche considerare che è normale abitudine ducati dichiarare qualche cv in più, così tanto per fare scenografia. eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Vi faccio un piccolo esempio:
Quando usci la ducati streetfighter (2009) veniva presentata su tutti i giornali come la naked più potente del mercato 155 cv corrispondenti a 114 kw.
La naked più potente in quel momento era la fz1 accreditata di 150cv corrispondenti a 110,3kw.
Se poi uno va sul sito ducati e guarda la scheda tecnica della streetfighter vede che effetivamente ducati dichiara 155cv pari a 114kw.
Se poi uno invece prende la carta di circolazione della yamaha vede che la fz1 ha effetivamente anche a "libretto" 110,3kw pari a 150cv.
Mentre se uno prende la carta di circolazione della ducati vede che la streetfighter ha a "libretto" 109kw corrispondenti a 148cv.
Quindi i 155cv sono stati sparati solo potersi fregiare (al momento del lancio) dell'appellativo di naked più potente del mercato.
Sarebbe bello se qualche possessore di 1198-1098-diavel-multistrada verificasse se quello che è scritto sulla carta di circolazione corrisponde a quello che è scritto sul sito ducati e ce lo facesse sapere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12536460
12536460 Inviato: 11 Ott 2011 19:18
 

biondob ha scritto:
Bisogna anche considerare che è normale abitudine ducati dichiarare qualche cv in più, così tanto per fare scenografia. eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Vi faccio un piccolo esempio:
Quando usci la ducati streetfighter (2009) veniva presentata su tutti i giornali come la naked più potente del mercato 155 cv corrispondenti a 114 kw.
La naked più potente in quel momento era la fz1 accreditata di 150cv corrispondenti a 110,3kw.
Se poi uno va sul sito ducati e guarda la scheda tecnica della streetfighter vede che effetivamente ducati dichiara 155cv pari a 114kw.
Se poi uno invece prende la carta di circolazione della yamaha vede che la fz1 ha effetivamente anche a "libretto" 110,3kw pari a 150cv.
Mentre se uno prende la carta di circolazione della ducati vede che la streetfighter ha a "libretto" 109kw corrispondenti a 148cv.
Quindi i 155cv sono stati sparati solo potersi fregiare (al momento del lancio) dell'appellativo di naked più potente del mercato.
Sarebbe bello se qualche possessore di 1198-1098-diavel-multistrada verificasse se quello che è scritto sulla carta di circolazione corrisponde a quello che è scritto sul sito ducati e ce lo facesse sapere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


questa e grossa icon_eek.gif sul serio??
comunque tutti interpretano a modo loro ste cose... dovrebbe esserci un modello unico da seguire sia per il peso che per la potenza... ad esempio il peso con tutti i fluidi a bordo (molto più significativo del peso a secco) e la potenza alla ruota (non all'albero che non significa nientre con i 10-20 cv che si perdono per strada nei vari ingranaggi...)
 
12537612
12537612 Inviato: 11 Ott 2011 22:59
 

biondob ha scritto:
Bisogna anche considerare che è normale abitudine ducati dichiarare qualche cv in più, così tanto per fare scenografia. eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Vi faccio un piccolo esempio:
Quando usci la ducati streetfighter (2009) veniva presentata su tutti i giornali come la naked più potente del mercato 155 cv corrispondenti a 114 kw.
La naked più potente in quel momento era la fz1 accreditata di 150cv corrispondenti a 110,3kw.
:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La BMW K1200R nel 2006 aveva 163 cv (122 KW) credevo fosse lei la naked più potente...


Comunque relativamente alle potenze supersoniche credo che sia proprio una presa in giro, una volta c'era un articolo su superbike dove dimostravano che un pilota esperto (non un professionista) in pista utilizzava percentali bassissime della potenzialità della moto, figuriamoci un pilota normale in strada... (purtroppo non ricordo i numeri ne le percentuali) nello stesso articolo facevano vedere come su molti circuiti piloti dello stesso livello giravano in tempi migliori o praticamente uguali con moto 600 e 1000, io stesso ho visto più di una volta a Monza che è un circuito velocissimo della gente con la Hornet che stava davanti a gente con l'R1 fino alla variante Ascari, poi ovviamente sui due lunghi rettilinei venivano bruciati ma al giro successivo erano ancora davanti, quindi giravano più o meno sugli stessi tempi, ok in questo caso era sicuramente colpa dei piloti, infatti a Monza quando gira Pirovano 0510_inchino.gif non ce nè per nessuno icon_asd.gif ma comunque rimane il fatto che simili bolidi per girare in strada per me sono del tutto inutili...
Ciononostante mi affascina moltissmo un simile capolavoro di ingegneria, non voglio minimamente sminuire il mezzo 0510_inchino.gif
 
12537783
12537783 Inviato: 11 Ott 2011 23:48
 

Purtroppo la corsa ai cavalli, per quanto riguarda le 1000 quadricilindriche, rischia di generare motori scorbutici con picchi e vuoti nell'arco dei giri utili (si potrebbe dire che diventano un po come i 600 tiratissimi), per quanto riguarda il nuovo motore ducati non so..
e' chiaro che poi su moto leggere tutto questo porta a dover inserire l' elettronica per tenere il tutto "sotto controllo".
Dove invece non sembra stranamente esserci tutta questa rincorsa e' proprio nel settore (minuscolo) Hayabusa/ZZR1400, fermo ormai da tempo alla soglia dei 200CV (ma con coppia maggiore alle varie ducati bmw ecc, ma a ben pensarci forse e' perché per queste moto si e' scelto di mantenere un'alta sfruttabilita' del mezzo, permesso anche dal peso maggiore e dal non rincorrere la sportività assoluta, cosa che invece viene cercata negli altri mezzi.
Anni fa ducati vinceva con moto meno potenti anche grazie alla maggior sfruttabilita del bicilindrico, e secondo me, correndo dietro alle potenze delle altre case rischiano di perdere proprio quella caratteristica che le contraddistingue e che le rende moto performanti su quasi ogni circuito.
 
12537931
12537931 Inviato: 12 Ott 2011 7:05
 

mactsk ha scritto:
Purtroppo la corsa ai cavalli, per quanto riguarda le 1000 quadricilindriche, rischia di generare motori scorbutici con picchi e vuoti nell'arco dei giri utili (si potrebbe dire che diventano un po come i 600 tiratissimi), per quanto riguarda il nuovo motore ducati non so..
e' chiaro che poi su moto leggere tutto questo porta a dover inserire l' elettronica per tenere il tutto "sotto controllo".
Dove invece non sembra stranamente esserci tutta questa rincorsa e' proprio nel settore (minuscolo) Hayabusa/ZZR1400, fermo ormai da tempo alla soglia dei 200CV (ma con coppia maggiore alle varie ducati bmw ecc, ma a ben pensarci forse e' perché per queste moto si e' scelto di mantenere un'alta sfruttabilita' del mezzo, permesso anche dal peso maggiore e dal non rincorrere la sportività assoluta, cosa che invece viene cercata negli altri mezzi.
Anni fa ducati vinceva con moto meno potenti anche grazie alla maggior sfruttabilita del bicilindrico, e secondo me, correndo dietro alle potenze delle altre case rischiano di perdere proprio quella caratteristica che le contraddistingue e che le rende moto performanti su quasi ogni circuito.


Si ducati vinceva grazie anche alla coppia alta del bicilindrico... ma il nuovo superquadro ha bean 13.5 kgm... il che credo sia un valore decisamente alto... esagerato come la potenza...
 
12537996
12537996 Inviato: 12 Ott 2011 7:40
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:


si ok magari gli scaglioni sono più spalmati di quanto pensavo...però 170 ok che non sono patatine ma se li sottraiamo ai 195 ci sono circa 25 cv... (che restando in tema patatine sono più o meno le cipster in un sacchetto icon_xd_2.gif ) e 25 cv lo chiamerei già scaglione... adesso però c'e da dire che se una honda dichiara 178 (prendo la honda perchè ha appena presentato il nuovo modello) credo che gli bruci il... ehm... che gli roda il fegato essere così tanto sotto ai 195 dell'odiata concorrente...! e se ne aggiungerà una manciata sarà comunque inferiore... quindi secondo me è probabile che nel giro di un anno escano nuovi motori strapompati anche dalle jap per riprendersi lo scettro della potenza! senza contare che nel 2013 scenderà in superbike la panigale... se già la "pocopotente"1198 gli vince un mondiale dubito che non raccolgano la sfida della cavalleria...


a me sembra che Honda negli ultimi anni abbia un po' abbandonato la corsa a chi ha più cavalli cercando un motore con maggiore fruibilità, sia per la 600 sia per la 1000..
anche Yamaha con l'ultima R1 (quella che c'è adesso) mi sembrava non fosse andata a cercare ulteriore cavalleria..
poi è arrivata BMW con qualcosa di super da questo punto di vista..
vendite BMW (che ultimamente peraltro va molto di moda come casa) alle stelle e Kawa che subito spara la nuova 1000 a 200Cv...
vedremo come risponderà il mercato..
io mi auguro non si riparta con la corsa a chi ce l'ha più lungo anche perchè vedo per strada sempre più gente con sempre meno cervello e a girare una manopola è brava anche mia nonna..
 
12538016
12538016 Inviato: 12 Ott 2011 7:45
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Aaron111 ha scritto:


a me sembra che Honda negli ultimi anni abbia un po' abbandonato la corsa a chi ha più cavalli cercando un motore con maggiore fruibilità, sia per la 600 sia per la 1000..
anche Yamaha con l'ultima R1 (quella che c'è adesso) mi sembrava non fosse andata a cercare ulteriore cavalleria..
poi è arrivata BMW con qualcosa di super da questo punto di vista..
vendite BMW (che ultimamente peraltro va molto di moda come casa) alle stelle e Kawa che subito spara la nuova 1000 a 200Cv...
vedremo come risponderà il mercato..
io mi auguro non si riparta con la corsa a chi ce l'ha più lungo anche perchè vedo per strada sempre più gente con sempre meno cervello e a girare una manopola è brava anche mia nonna..


purtoppo e vero... io ad esempio credo che un 1000 (inteso come supersportivo) anche se ne avessi la possibilità non lo comprerei mai... sinceraemnte preferirei che ci fosse una corsa alla diminuzione dei kg o alla maggior agilità che una ai cavalli...
 
12538029
12538029 Inviato: 12 Ott 2011 7:48
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:


purtoppo e vero... io ad esempio credo che un 1000 (inteso come supersportivo) anche se ne avessi la possibilità non lo comprerei mai... sinceraemnte preferirei che ci fosse una corsa alla diminuzione dei kg o alla maggior agilità che una ai cavalli...


l'unica corsa che mi piace a me è quella alla riduzione dei consumi e dell'assicurazione visto il periodo 0509_doppio_ok.gif

ieri non avendo che fare mi son fatto un calcolo e se uso la moto per andare all'università(40km tra andata e ritorno) dovrei sborsare sui 350€ all'anno....sono corso a prendere lo scooter eusa_wall.gif
 
12538044
12538044 Inviato: 12 Ott 2011 7:54
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Razor89 ha scritto:


l'unica corsa che mi piace a me è quella alla riduzione dei consumi e dell'assicurazione visto il periodo 0509_doppio_ok.gif

ieri non avendo che fare mi son fatto un calcolo e se uso la moto per andare all'università(40km tra andata e ritorno) dovrei sborsare sui 350€ all'anno....sono corso a prendere lo scooter eusa_wall.gif


io ho fatto 25.000 km nel primo anno di vita della mia macchina... un enormità... e visto che di macchine ne ho 3 in famiglia non posso cambiarla dopo 4 anni perchè cotta... quindi preferisco spendere un po' di più in benzina ma "consumare" un po' di più la moto...cosi da risparmiare la macchina... certo se facessero moto un po' meno assetate ma non per questo troppo turistiche sarebbe il sogno di tutti credo icon_asd.gif
però su moto da 195 cv credo sia inutile parlare di risparmio icon_asd.gif
 
12538073
12538073 Inviato: 12 Ott 2011 8:03
Oggetto: Re: La rincorsa ai cavalli va a "scaglioni"?
 

Brexxa ha scritto:


purtoppo e vero... io ad esempio credo che un 1000 (inteso come supersportivo) anche se ne avessi la possibilità non lo comprerei mai... sinceraemnte preferirei che ci fosse una corsa alla diminuzione dei kg o alla maggior agilità che una ai cavalli...


io mi son preso un altro 600 perchè detto con tutta onestà per un fermone come me va già fin troppo..
e poi da guidare è veramente una bici.. non pesa davvero niente..
 
12538328
12538328 Inviato: 12 Ott 2011 9:26
 

Se il discorso deve vertere sul tema della sfruttabilità delle millone, ragassuoli, ci sono diversi altri topics che trattano l'argomento.

Atteniamoci al tema "La rincorsa ai cavalli va a scaglioni", please.
 
12538389
12538389 Inviato: 12 Ott 2011 9:45
 

Petrus ha scritto:
Se il discorso deve vertere sul tema della sfruttabilità delle millone, ragassuoli, ci sono diversi altri topics che trattano l'argomento.

Atteniamoci al tema "La rincorsa ai cavalli va a scaglioni", please.

sissignore 0509_up.gif icon_asd.gif
tornando al discorso cavalli e scaglioni... a parte la bmw che ha dichiarato 193 cv e pare che ci siano proprio tutti... le altre hanno sparato alto per poi trovarsi effettivamente più vicine ai modelli procedenti? che senso ha sparare una valanga di cv in più se poi la rivista di turno smentisce prontamente?
 
12538419
12538419 Inviato: 12 Ott 2011 9:50
 

Brexxa ha scritto:
tornando al discorso cavalli e scaglioni... a parte la bmw che ha dichiarato 193 cv e pare che ci siano proprio tutti... le altre hanno sparato alto per poi trovarsi effettivamente più vicine ai modelli procedenti? che senso ha sparare una valanga di cv in più se poi la rivista di turno smentisce prontamente?

eusa_naughty.gif
Potenza reale e potenza dichiarata[perché diversa solo x moto?]

Argomento trattato...
 
12538422
12538422 Inviato: 12 Ott 2011 9:52
 
 
12558773
12558773 Inviato: 16 Ott 2011 21:43
 

Auspico provvedimenti legislativi, meglio se comunitari, per ridurre cilindrate e potenze.
 
12558791
12558791 Inviato: 16 Ott 2011 21:45
 
 
12559928
12559928 Inviato: 17 Ott 2011 9:56
 

Pero' dovrebbe far riflettere... quando usci questa legge in francia, le ss arrivavano a 110, 120 cavalli massimo... lo scopo dichiarato della legge era quello di evitare la corsa al cavallo.

Ora vedendo che abbiamo sfiorato i 200... non avevano forse ragione in francia?
 
12559938
12559938 Inviato: 17 Ott 2011 9:58
 

Rux ha scritto:
Pero' dovrebbe far riflettere... quando usci questa legge in francia, le ss arrivavano a 110, 120 cavalli massimo... lo scopo dichiarato della legge era quello di evitare la corsa al cavallo.

Ora vedendo che abbiamo sfiorato i 200... non avevano forse ragione in francia?
Non hai capito il significato del mio intervento qui sopra: per discutere della limitazione per legge delle potenze vanno usati i topic sopra elencati.
 
12562773
12562773 Inviato: 17 Ott 2011 19:39
 

questo succede perchè si pensa di quantificare le prestazioni di un mezzo parlando di sola potenza massima, senza sapere che da solo è un dato che non vuol dire nulla
 
12563193
12563193 Inviato: 17 Ott 2011 20:38
 

Alla fine infatti c'è tutta questa corsa alle super potenze, sperando chè? dico, è possibile che non si accorgano che ormai le supersportive vendono poco e niente? E' che la gente, che per lo più non fa solo pista, vuole delle moto più fruibili, per me meglio una moto con una gran schiena ai medi (tipo speed) che 200 cv che per arrivare a prenderne anche solo la metà ti trovi in prima a velocià ben oltre i limiti consentiti
 
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