biondob ha scritto:
Bisogna anche considerare che è normale abitudine ducati dichiarare qualche cv in più, così tanto per fare scenografia.
Vi faccio un piccolo esempio:
Quando usci la ducati streetfighter (2009) veniva presentata su tutti i giornali come la naked più potente del mercato 155 cv corrispondenti a 114 kw.
La naked più potente in quel momento era la fz1 accreditata di 150cv corrispondenti a 110,3kw.
Se poi uno va sul sito ducati e guarda la scheda tecnica della streetfighter vede che effetivamente ducati dichiara 155cv pari a 114kw.
Se poi uno invece prende la carta di circolazione della yamaha vede che la fz1 ha effetivamente anche a "libretto" 110,3kw pari a 150cv.
Mentre se uno prende la carta di circolazione della ducati vede che la streetfighter ha a "libretto" 109kw corrispondenti a 148cv.
Quindi i 155cv sono stati sparati solo potersi fregiare (al momento del lancio) dell'appellativo di naked più potente del mercato.
Sarebbe bello se qualche possessore di 1198-1098-diavel-multistrada verificasse se quello che è scritto sulla carta di circolazione corrisponde a quello che è scritto sul sito ducati e ce lo facesse sapere.
questa e grossa sul serio??
comunque tutti interpretano a modo loro ste cose... dovrebbe esserci un modello unico da seguire sia per il peso che per la potenza... ad esempio il peso con tutti i fluidi a bordo (molto più significativo del peso a secco) e la potenza alla ruota (non all'albero che non significa nientre con i 10-20 cv che si perdono per strada nei vari ingranaggi...)