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praticare supermotard [dove e come iniziare]
12530964
12530964 Inviato: 10 Ott 2011 17:53
Oggetto: praticare supermotard [dove e come iniziare]
 



Ciao a tutti.
io sarei intessato a praticare supermotard, ho 15 anni e abito in brianza...
qualche dritta?
quaclhe posto dove iniziare?
qualche team?
grazie 10000000 icon_biggrin.gif
 
12531190
12531190 Inviato: 10 Ott 2011 18:30
 

sai guidare? intendo bene....?
comunque anche a me piacerebbe essere un pilota di un team....magari il gresini icon_asd.gif
 
12531405
12531405 Inviato: 10 Ott 2011 19:03
 

sisi, so guidare bene
 
12531811
12531811 Inviato: 10 Ott 2011 20:07
 

in base a cosa lo dici?in base al fatto che fai le rotonde facendo toccare le pedane o perchè sai fare le impennate?o perchè hai dei tempi su pista da dimostrare?
 
12534971
12534971 Inviato: 11 Ott 2011 14:39
 

credo di essere bravo perchè riesco a gestire bene la moto, detto in maniera più poetica, mi sento un tuttuno con la moto, e credo di aver le capacità necessarie per guidare in pista,
 
12535224
12535224 Inviato: 11 Ott 2011 15:29
 

12 ha scritto:
credo di essere bravo perchè riesco a gestire bene la moto, detto in maniera più poetica, mi sento un tuttuno con la moto, e credo di aver le capacità necessarie per guidare in pista,
Si ma sai guidare un 50ino o un 450?
 
12535336
12535336 Inviato: 11 Ott 2011 16:00
 

GIO91 ha scritto:
Si ma sai guidare un 50ino o un 450?

a 15 anni la vedo dura guidare un quattro emmezzo icon_asd.gif
 
12535430
12535430 Inviato: 11 Ott 2011 16:22
 

Premesso che praticare supermotard significa gareggiare ad alti livelli in pista e che le categorie sono S1 (con motore di cilindrata inferiore da 250 a 450cc 4 tempi), S2 (di cilindrata superiore a 450cc e fino a 750cc) S3 (riservata a moto fino a 250cc a 4 e 2 tempi con piloti di età inferiore ai 25 anni).
Vuol dire che devi saper almento guidare una di questi tre tipi di moto...
Secondo me per prima cosa devi andare un giorno in una pista dove noleggiano le moto e prova... così ti renderai conto anche tu se sei davvero capace..
Poi magari dovrai spendere un pò per la moto e iniziare a fari i trofei regionali e così via... non credo che nessun team faccia fare delle prove ad un ragazzo di 15 anni perchè dice che sa guidare bene....
Vedi il topic sopra per le piste vicine a casa tua..
e tanti auguri...
 
12535949
12535949 Inviato: 11 Ott 2011 17:59
 

Andrea610sm ha scritto:
Premesso che praticare supermotard significa gareggiare ad alti livelli in pista e che le categorie sono S1 (con motore di cilindrata inferiore da 250 a 450cc 4 tempi), S2 (di cilindrata superiore a 450cc e fino a 750cc) S3 (riservata a moto fino a 250cc a 4 e 2 tempi con piloti di età inferiore ai 25 anni).
Vuol dire che devi saper almento guidare una di questi tre tipi di moto...
Secondo me per prima cosa devi andare un giorno in una pista dove noleggiano le moto e prova... così ti renderai conto anche tu se sei davvero capace..
Poi magari dovrai spendere un pò per la moto e iniziare a fari i trofei regionali e così via... non credo che nessun team faccia fare delle prove ad un ragazzo di 15 anni perchè dice che sa guidare bene....
Vedi il topic sopra per le piste vicine a casa tua..
e tanti auguri...
quoto....ma i team devi pagarli cari;)
 
12536954
12536954 Inviato: 11 Ott 2011 20:37
 

inizia a farti un 125 ed andare in pista, oppure passa direttamente al 450, poi se ne riparla
 
12541516
12541516 Inviato: 12 Ott 2011 19:16
 

road96 ha scritto:

a 15 anni la vedo dura guidare un quattro emmezzo icon_asd.gif

?? perchè?
un mio amico (e coetaneo) fa motocross, e mi ha fatto provare sia il suo 2502t che il 600 4t...
c'è da dire che col seicento mi stavo cagando addosso... eusa_whistle.gif
 
12542120
12542120 Inviato: 12 Ott 2011 20:46
 

con il 250 2t invece eri sempre aperto icon_asd.gif
 
12544563
12544563 Inviato: 13 Ott 2011 14:00
 

-.-
 
12546102
12546102 Inviato: 13 Ott 2011 18:18
 

Zompicchia ha scritto:
con il 250 2t invece eri sempre aperto icon_asd.gif


la vedo dura uno ke tiene sempre aperto con il 250 2t ha del manico, un 250 2t va quanto se non di più di un 450 4t
 
12546175
12546175 Inviato: 13 Ott 2011 18:30
 

lammy ha scritto:


la vedo dura uno ke tiene sempre aperto con il 250 2t ha del manico, un 250 2t va quanto se non di più di un 450 4t

lo stava pigliando per il culo icon_asd.gif
 
12554897
12554897 Inviato: 15 Ott 2011 21:16
 

ah ok icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12652023
12652023 Inviato: 8 Nov 2011 14:21
 

a parte che il 250 è più cattivo del 600 che come erogazione è decisamente più lineare.. i team dipende.. quelli con cui son in procinto di chiudere per l anno prossimo non mi chiedono niente.. dipende dal tipo di campionato però.. io inizio con l italiano in salita e qualcosa di easy su pista.. più sale il livello più costa..

per la salita son sugli 80-100 a gara.. un inezia... io fossi in te se proprio vuoi correre inizierei con questo genere..
 
12652199
12652199 Inviato: 8 Nov 2011 14:50
 

io ho 15 anni é uso il 450 competizione di mio pade senza probemi....
comuque se non sei mai andato in pista devi cominciare o con un 125 2t oppure con un 250 4t...e gia devi imparare a gestirlo bene... e fidati che ci vuole tempo icon_asd.gif

e poi i team?
anche se "ti senti un tuttuno con a moto" mica da subito puoi gareggiare
guarda che ci vuole impegno,devi allenarti tanto,finche non sono gli altri che ti dicono che vai forte...
la pista é MOLTO diversa dalla strada eusa_wall.gif
non puoi cominciare in pista con un bombardone 450 4t...
le prime pistate servono solo per capire come si guida...
poi se pensi di volere eventualmente cominciare a gareggiare (cosa che vogio fare anche io)
non puoi cominciare dall' S1 o dall'S2 ma devi prima fare i vari compionati minori...
sempre dopo moooooolto allenamento

però ti consiglio se ti piace la 250 2t di cominciare con un 125 2t
invece se vuoi se sei più interessato alla guida dei 4t potresti cominciare con un 250 4t...
cosi parti subito con il giusto tipo di motore...

per il resto buona fortuna

comunque per i posti dove iniziare dipende,di dove sei?
qui c'e gia un forum

Piste per motard - Dove sono?

Ultima modifica di giovanniktm144 il 8 Nov 2011 14:59, modificato 1 volta in totale
 
12652241
12652241 Inviato: 8 Nov 2011 14:56
 

il 250 4t però dura poco secondo me in pista.. sta troppo impiccato.. e va quanto un 125 racing... per il resto quoto tutto
 
12652299
12652299 Inviato: 8 Nov 2011 15:08
 

si quello é vero....però se fai magari 1-2 anni in 125 2t poi quendo vai su un 4t sei troppo aituato alla giud dei 2t e devi orendere la mano con una moto completamente nuova...
 
12652369
12652369 Inviato: 8 Nov 2011 15:19
 

già io i primi kilometri con la mia mi trovavo malissimo e rimpiangevo il 2t.. perchè pretendevo di guidarla come tale.. cambiando lo stile di guida radicalmente si è aperto un mondo.... girando in pista ho provato un pò di "robaccia" tr cui sxv e husa 650 oltre ai soliti 450 ma anche un paio di 250 2t.. e ti dico che per quanto mi impegnassi i miei tempi col 250 erano sempre più alti di un paio di secondi almeno.. perdevo tantissimo in percorrenza dove l esplosività del 2t ti costringe a chiudere.. chiuso il discorso tempi divertimento assicurato.. per uso amatoriale son spettacolari..
 
12652458
12652458 Inviato: 8 Nov 2011 15:33
 

io invece tutto all'incontrario....
da quando ho provato un 450 4t ktm...dopo la odiavo la mia...mi sembrava andasse veramente poco e la tiravo a manetta come un pazzo eusa_wall.gif
appena presa pero il 4t mi sembrava davvero strano......questo fatto del freno motore
 
12652610
12652610 Inviato: 8 Nov 2011 16:01
 

tieni conto che io la guidavo su strada... in pista molto meglio 4t da subito..
 
12652663
12652663 Inviato: 8 Nov 2011 16:11
 

si certo....il motard dopotutto di regola é con i 4t...
e se si é scelto questo tipo di motore é perche ci sono dei vantaggi...
 
12652674
12652674 Inviato: 8 Nov 2011 16:12
 

già molto più sfruttabile ed efficace del 2t.. tempi alla mano chiaramente icon_wink.gif
poi certo quando provi la stm ti innamori....
 
12652722
12652722 Inviato: 8 Nov 2011 16:21
 

nell guida in pista é tutto migliore...il freno motore aiuta e dvi usare meno il freno anterioreùla stm ti permette di derapare e favorisce cosi l'ingresso e l'uscita in curva
il motore spinge di più e ti porta furi dalla curva in qualunque marcia...

é spettacolare il 4t.... eusa_clap.gif
 
12658059
12658059 Inviato: 9 Nov 2011 19:19
 

Iniziare in pista con il 450 non è impossibile, io l'ho fatto anche se solo per un giorno e sono passato dai 15 della duke ai non so nemmeno quanti dell'smr 450 di quest'anno eusa_drool.gif e già dopo un paio di ore mi sembrava di esserci nato sopra. Ovvio alla fine non ho girato come Gozzini o come gli altri che correvano nell'interregionale però alla fine della giornata giravo senza problemi appena sopra il minuto a Ottobiano. Bisogna anche vedere le doti di apprendimento di una persona, ovvio a me è bastata una giornata per girare discretamente, magari se dovessi fare un'altra giornata vado anche sotto il minuto però questo per ora non lo so.

Comunque non pensare di essere bravo e da meritarti un posto in un team solo perchè pensi di essere bravo. Bisogna farsi le ossa tanto tempo in pista prima di poter pensare di fare gare.
 
12658073
12658073 Inviato: 9 Nov 2011 19:21
 

no bè, se uno ha i soldi bastano quelli per farsi prendere in un team...
 
12658099
12658099 Inviato: 9 Nov 2011 19:24
 

GIO91 ha scritto:
no bè, se uno ha i soldi bastano quelli per farsi prendere in un team...


Bhè però se non si ha il manico penso che il team dopo un po' ti mandi a quel paese...
O hai i soldi del papà di Abraham che possiede il circuito di brno e ha comprato una desmo16 e ci fa correre il figlio in motoGP con risultati diciamo non brutti ma nemmeno eccellenti o un team normale ti saluta.
 
12658122
12658122 Inviato: 9 Nov 2011 19:27
 

canta237 ha scritto:


Bhè però se non si ha il manico penso che il team dopo un po' ti mandi a quel paese...
O hai i soldi del papà di Abraham che possiede il circuito di brno e ha comprato una desmo16 e ci fa correre il figlio in motoGP con risultati diciamo non brutti ma nemmeno eccellenti o un team normale ti saluta.
NONO, ti assicuro che se gli tiri fuori i soldi stanno zitti i team...a meno che un team non ha il nome...Ma per il resto gira tutto con i soldi...pochi fanno selezione...e nessuno regala niente a nessuno, gli sponsor son sempre privati mai del team..quindi se anche un team ti nota massimo ti dice che te ti paghi le gomme e la moto e loro ti danno assistenza...e minimo devi avere vinto 2 campionati italiani...non è un mondo fatato come può sembrare quello delle corse...
 
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