Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Errori nel libretto e/o CDP [cosa fare ?]
15779130
15779130 Inviato: 15 Mar 2017 12:17
Oggetto: Libretto con numero passeggeri sbagliato [ come rimediare?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un enorme problema:
- compro gitan libeccio 125 targa oro ASI da nessuna parte c'è scritto però che è a due posti ma la targa oro l'hanno conferita lo stesso come a dire che è uguale all'oroginale e quindi se ha pedivelle e sella doppia sarà pur due posti
- fanno libretto e tutto vado alla revisione etc
- mi danno il libretto nuovo, e io non capisco niente
- al momento di firmare per l'assicurazione mi dicono ma guardi che è a un posto sul libretto e io posso assicurare pe run posto solo...
PANICO
quello delle revisioni è una capra, una faccia da cervello spento. Inizia il palleggio delle colpe. L'ASI per ora mi dice che non produce nessun documento in cui si attesti che è un due posti e a quello della revisione gli basterebbe. (ok io mi incavolo con quelli dell'ASI cioè pago mi iscrivo, fanno targa oro ma poi non scrivono da nessuna parte se è a due posti e neanche volgiono farlo... ovviamente sto pensando di andare altrove... (FIM?)

comunque quella delle agenzia pratiche auto che parla con il capra della revisione mi dice che sull'estratto cronologico c'è scritto che è a un posto solo ma in realtà io vedo alla voce SPECIALITA': a solo.
DOMANDA: MI CONFERMATE CHE SIA VERAMENTE QUELLO LO SPAZIO dove c'è scritto se è a uno o due posti o mi stanno facendo la super cazzola?
Cioè è alla voce Specialità del registro storico Automobile club d'italia SPECIALITa' che si segnano queste cose?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Fatemi sapere così so cosa rispondere quando vado la...
p.s.: in allegato vedete il documento con cerchiato in rosso cosa trovo...
 
15779534
15779534 Inviato: 16 Mar 2017 0:51
 

Il numero dei posti dovrebbe figurare nell' omologazione. L' indicazione "a solo" mi pare indichi che il motociclo non può montare il sidecar.

Il fatto che ci sia una sella lunga (e le pedane) però non significa nulla: potrebbe essere posticcia oppure anche essere montata di fabbrica, ma solo per permettere la posizione di guida abbassata in velocità - e magari anche portare un passeggero ma "abusivamente", in barba all' omologazione).

L' ideale sarebbe di avere un Certificato di Origine (o di Conformità) del veicolo.

Nel caso la strada FMI cui accennava fosse percorribile, suggerisco di presentare il veicolo al Collaudo corredato di una maniglia di appiglio per il passeggero.

0510_saluto.gif
 
15887551
15887551 Inviato: 11 Ott 2017 11:10
Oggetto: C'è una dicitura che mi ha creato enormi problemi. Chi sa???
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Compro un Gitan 125 libeccio.
Quello che me la vende mi da molta documentazione ma non un folgio dell'ASI con su scritto che è a due posti.
Faccio collaudo re-immatricolazione. Il giorno in cui devo stipulare l'assicurazione il tipo mi dice:
- guardi che qui c'è segnato che è a UN posto. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

LA moto nasce a due posti. Ho fatto il collaudo con pedivelle per il passeggero dietro, con la sella lunga, la moto è stata registrata all'ASI targa oro con targa lunga. Se era a un posto non me la facevano passare al collaudo. Non si può giusto presentarsi con una sella tripla e pedivelle per 25 passeggeri e farla passare a un collaudo giusto ? (quello della motirizzazione tramite sfottò mi dice esattamente così, secondo me dichiarando il falso).

Sempre quello della motorizzazione dice che lui ha messo UN posto solo perchè sul PRA c'è scritto questa dicitura:
Specialità: a solo
E secondo lui quello vuol dire che è a un posto.

Dopo più di un anno quello che me l'ha venduta si sveglia e mi dice "guarda che io ho ancor aun documento che dice che è a due posti". E' il registro dell'ASI.

La domanda è:
- 1° quella dicitura è vero che vuol dire che è a un psoto solo? Mi riferisco a "Specialità: a solo"
- 2° Anche se volesse dire che è a un posto allora c'è un errore la moto nasce per i due posti ma la Gitan non esiste più come fabbrica di Motocicli e quindi non mi fa dichiarazioni
- 3° è vero che quello della motorizzazione non può collaudare e fare passare una moto con aggeggi per due persone se è a un solo posto QUINDI comunque ha fatto un precedente e un illecito

Quello della motorizzaizone non vuole cambiare il libretto perchè dice " la tua moto l'ho registrata come pezzo unico, che ne so se è a due posti, io mi affido a cosa c'è scritto sul foglio del PRA (A solo: 1)" e si impunta ed è da un anno che sto lottando.

Io vorrei andare anche per vie legali, C'è un avvocato specializzato su pratiche Auto ?!?
fatemi sapere sono nelle vostre mani
 
15887810
15887810 Inviato: 11 Ott 2017 19:16
 

Mi sembra che questo argomento era già stato postato. A prescindere comunque la specialità "a solo" a me risulta voler dire che il veicolo è omologato senza sidecar, cioè "a solo".
Il numero dei posti è quello risulta dall'omologazione, ed è anche riportato nel Libretto di circolazione.
Doppia sella e pedane montate, comunque, non significano nulla se non avallate dall' omologazione.
Le altre domande non le ho capite, non so rispondere.
Avvocato? Non saprei, visto come vanno le "vie legali"...inoltre sei sicuro di avere ragione?
Io tenterei di chiedere a qualcuno che vende un Gitan con i documenti di farti mandare una copia per
vedere cosa ci è scritto.
0510_saluto.gif
 
15887958
15887958 Inviato: 12 Ott 2017 7:50
 

Appunto non avevo ancora ricevuto risposta rispetto al fattore centrale, tant'è che sono nello stesso stato dopo più di un anno.
"Mi sembra che questo argomento era già stato postato. A prescindere comunque la specialità "a solo" a me risulta voler dire che il veicolo è omologato senza sidecar, cioè "a solo". "

"Doppia sella e pedane montate, comunque, non significano nulla se non avallate dall' omologazione. "
Con questo non intendo dire che basta mettere la doppia sella e me la faccio collaudare come due posti anziche uno ma che se io mi presento al collaudo e lui mette sul libretto UN posto solo ha fatto una violazione perchè allora mi avrebbe dovuto fermare la moto e non collaudarla. ossia se mi presento al collaudo con il sidecar ma sul libretto non c'è scritto lui non me la re-immatricola...

Rispetto al significato della dicitura Specialità: riuscite a trovarmi degli articoli del codice stradale? Io non l'ho ancora trovato.

AGGIUNGO UNA DOMANDA IMPORTANTE: ma nel 1959 sbaglio o le moto oltre la cilincdrata 50 erano QUINDI abilitate al trasporto di due perosne ?!? Fatemi sapere se avete link
Grazie
 
15947420
15947420 Inviato: 18 Mar 2018 13:57
Oggetto: Moto guzzi Airone 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, sono in possesso di un Airone da alcuni anni e ho deciso di iscriverlo al registro storico della FMI. Ho richiesto alla Moto Guzzi La scheda tecnica e il certificato d'origine per avere la certezza che numero di telaio e motore corrispondessero. Fino a qui tutto ok. Però quando mi è arrivata la documentazione richiesta ho notato controllando la scheda tecnica che la moto monta pneumatici con misura 3.00 x 19. io ho sempre montato 3.50 x 19 perché sulla carta di circolazione c'è scritta questa misura. la moto era stata reimmatricolata nel 1996. E' possibile che vi sia stato un errore di trascrizione della misura? Come posso fare per sistemare la misura riportata sul libretto di circolazione? penso d'andare in motorizzazione con libretto e scheda tecnica della Moto Guzzi, ma essendo un po' inesperto in materia volevo avere degli aiuti. Grazie
 
15947508
15947508 Inviato: 18 Mar 2018 19:20
 

Ho spostato nel corretto subforum Normativa d'epoca.

Errare humanum est.......... icon_wink.gif .........non sei il primo e non sarai l'ultimo al quale hanno "cannato" il libretto... eusa_wall.gif

Nel tuo caso, per modificare il libretto ci vuole la dichiarazione di mamma Guzzi.
Leggo che sei già in possesso della dichiarazione tecnica, quindi hai già cio che ti serve.
Prova ad informarti in Motorizzazione sull'ulteriore documentazione (richiesta, eventuali cc postali) da presentare, ma se non hai tempo appoggiati ad un'agenzia specializzata.

Chiaro che dovrai comprare e montare i 3,00 x 19 corretti.
Poi dovrai ripresentarti al collaudo, anche se l'hai fatto da poco.

In bocca al lupo e facci sapere 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16097207
16097207 Inviato: 7 Ago 2019 9:56
Oggetto: pneumatici lambretta 150D
 

Ho un problema simile anche io. Nel libretto hanno scritto che la Lambretta monta pneumatici da 3,5 x 10, che è fisicamente impossibile. Infatti nel libretto di istruzioni ci sono segnati ben chiari i 4,00 x 8.
Come fare per far correggere l'errore? di che documenti ho bisogno?

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16097299
16097299 Inviato: 7 Ago 2019 14:44
 

se hai la scheda di omologazione della lambretta (si dovrebbero trovare su internet) in genere è sufficiente andare in motorizzazione (previo appuntamento) e ti aggiornano il libretto con il dato corretto
 
16183313
16183313 Inviato: 10 Set 2020 22:12
Oggetto: MALAGUTI -Dribbling 1972
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti.

Sto svuotando il garage e a malincuore ho deciso di vendere un Malaguti Dribbling che mio cognato mi aveva regalato 40 anni fa completo di libretto originale
Sono praticamente 30 anni che non lo uso piu' e , fiero del mio libretto , stamattina ho incontrato un possibile acquirente.
Con mio sconcerto scopro che , il numero del telaio impresso sul motorino non corrisponde a quello sul libretto ... tutto il resto sì !!!!
Ovviamente la vendita è saltata ma non so come fare , mio congnato ormai non c'è più, sul libretto c'è solo l'immatricolazione di Forlì del 72 e solo ora mi accorgo che questo motorino , che non so minimamente da dove provenga, non corrisponde al libretto (comunque di un'altro Malaguti Dribbling del 72).
Voi cosa fareste nei miei panni ? Non sono interessato a rimetterlo in strada ma solo venderlo o demolirlo ...
Qualche idea ?
Grazie

Ernesto
 
16183374
16183374 Inviato: 11 Set 2020 8:57
 

se il telaio ha un numero diverso non ci sono mezze misure, non è il suo.

Fai la denuncia di smarrimento dai carabinieri, e poi se vuoi venderlo dai la denuuncia a chi compra, che poi fara' il collaudo per un nuovo libretto e targa.
 
16269054
16269054 Inviato: 15 Feb 2022 18:07
 

Salve a tutti. Anch'io ho trovato qualche problema con il libretto della mia Cagiva SST 125. Dalle schede tecniche ho visto che la potenza dichiarata era di 11 CV (8kw) nel libretto invece è indicata come 6 kW. Poi sempre nel libretto, nella sezione pesi, c'è scritto 'peso totale' che corrisponde a 245 kg, ma è mai possibile? Spero che non sappia leggere un libretto, in caso come si allegano le foto?
 
16269055
16269055 Inviato: 15 Feb 2022 18:59
 

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16269058
16269058 Inviato: 15 Feb 2022 19:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è lo stato in cui versa questo libretto, ed ho comunque intenzione di cambiarlo. Però quei dati falsati mi sorprendono abbastanza.
 
16269059
16269059 Inviato: 15 Feb 2022 19:24
 

Non sono errori invalidanti.
I KW sono minori, ma si sa che la moto può essere guidata anche da chi ha solo la patente B.

Per quanto riguarda il peso, nessuno andrà mai a guardare.....
Ed è una moto relativamente recente, figuriamoci quando tali errori di trascrizione li hanno fatti su cilindrata (ne sto venendo fuori icon_wink.gif ) oppure sul modello o indicando le misure dei cerchi anzichè quelle delle gomme.

Là cominciano i veri problemi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16269060
16269060 Inviato: 15 Feb 2022 19:28
 

Ah, questo mi conforta, grazie signor gippiguzzi! Un ultima cosa, dato che con il tempo si è cancellato il numero di telaio del libretto, potrei direttamente farlo nuovo mettendo stavolta sia il peso che la Potenza reale? E nel caso dovrei pagare molto?
 
16269061
16269061 Inviato: 15 Feb 2022 19:33
 

Certamente che si può fare un libretto nuovo con le modifiche, anzi rettifiche.
Non ho idea però di cosa possa costare.
Ti conviene rivolgerti ad un'agenzia specializzata che potrà aiutarti senza diventar matto a girare per gli uffici come una trottola.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16269497
16269497 Inviato: 18 Feb 2022 20:12
 

GioQuelloAPiedi ha scritto:
..., dato che con il tempo si è cancellato il numero di telaio del libretto, potrei direttamente farlo nuovo mettendo stavolta sia il peso che la Potenza reale?...

Se richiedi duplicato del libretto ti verrà consegnato nuovo ma con gli stessi dati presenti sul vecchio, perchè sono quelli i dati memorizzati negli archivi della motorizzazione. Per aggiornare realmente i dati errati dovrai fare un collaudo portando una scheda tecnica ufficiale della casa riportante i dati corretti, ma la vedo dura visto che la Cagiva non esiste più
 
16280434
16280434 Inviato: 26 Apr 2022 14:48
Oggetto: Targhetta Cagiva Blues
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno ho un quesito da risolvere, ho acquistato una cagiva 125 blues ,ma la targhetta del motore riporta CAGIVA 4P , invece sul libretto CAGIVA 6 P , x questa anomalia non posso iscriverla come moto d'epoca, come posso risolverla datemi un consiglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©