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Problema corto circuito e fusibile. [dopo spurgo freni]
12526636
12526636 Inviato: 9 Ott 2011 19:23
Oggetto: Problema corto circuito e fusibile. [dopo spurgo freni]
 

Salve a tutti icon_smile.gif
Premetto che è da settimane che mi sto scervellando a cercare una soluzione al mio problema, ma non trovo niente poichè è un problema molto singolare.

-Circa un mese fa ho fatto lo spurgo del freno davanti al mio Scarabeo 50 2t del '97. Appena finito l'ho acceso ed è uscita una fumata bianca da sotto la vaschetta dell'olio dei freni, spento tutto ho provato a girare la chiave ma il quadro ( con batteria inserita ) non si accendeva. Hpo dato un'occhiata e il fusibile da 10 era bruciato, ho provato a metterne un'altro ma è saltato appena inserito, ho provato con un fusibile da 20 e ha fatto qualche scintilla ma non si è bruciato, in compenso mi si è acceso il quadro e le luci, frecce ecc,,, rispondevano ai comandi. Tutto normale penserete, ma il fatto è che appena metto il fusibile da 20 si accende il quadro come se ci fosse la chiave girata, anche se la chiave ce l'ho in tasca!
Ora sto andando in giro senza fusibile e lo accendo a pedivella, ma non vanno luci di nessun tipo e frecce. Un elettrauto mi ha detto che vi è un cortocircuito, ma è sempre occupato e non ha tempo di darci un'occhiata.

Mi affido alla vostra esperienza, spero che sappiate consigliarmi bene come individuare il corto e risolverlo.

Grazie anticipatamente. icon_smile.gif
Niccolò
 
12526811
12526811 Inviato: 9 Ott 2011 19:56
 

Mettere un fusibile più grosso è stata un'enorme cazzata!!
Ti spiego, fai conto che la tua batteria abbia un picco massimo di 15A (dico un valore a caso),
quando ne passano più di 10 il fusibile da 10 brucia.
Mettendone uno da 20A, la batteria in corto non dà ugualmente più di 15A quindi il fusibile non salta e il corto brucia qualcosa!
Devi trovare dove sono i cavi sciolti / mandati a massa che ti danno problemi!
 
12527032
12527032 Inviato: 9 Ott 2011 20:31
 

Eh ma io ho già provato a staccare i cavi che ci sono sotto all vaschetta dell'olio del freno davanti ( i cavi che servono per illuminare lo stop) poichè il fumo è uscito da lì, ma il problema persiste. E se metto un 10 si brucia subito.
 
12527162
12527162 Inviato: 9 Ott 2011 20:56
 

scusa, hai controllato il blocchetto di accensione? e se c'è un connettore che raggruppa tutti i cavi parti da li e controllali tutti, probabilmente il problema deriva dai cavi della batteria, visto che facendo contatto, con il fusibile da 20A (che non brucia), si riesce ad accendere tutto.
 
12531732
12531732 Inviato: 10 Ott 2011 19:57
 

L'olio idraulico (quello dei freni) è altamente corrosivo, ma quasi più dell'acido cloridrico.

Quindi è probabile che abbia corroso la guaina in plastica di qualche filo, e che quindi la sua anima in rame (dove passa corrente) tocca da qualche parte, magari mandando a massa e causando il cortocircuito.

Mi raccomando, mai mettere un fusibile più grande, non protegge come dovrebbe e se poi casomai tocchi il telaio e scarica a massa ci resti pure.
 
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