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Consigli elaborazione intermedia
12525831
12525831 Inviato: 9 Ott 2011 16:54
Oggetto: Consigli elaborazione intermedia
 



Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un po' di consigli da parte di ragazzi + esperti di me...allora io ho un phantom del 1999 a liquido con freno tamburo poseriore.Io allora ho deciso di comprare un blocco vuoto/vergine con il freno a disco posteriore...Ho intenzione di montare i seguenti pezzi:
-G.T top 2 plus lavorato nello scarico
-albero motore Carenzi Racing
-Carburatore 21 dell'orto
-Marmitta Giannelli shot con silenziatore Polini EVO
-Variatori-->Malossi multivar, Malossi MHR 101
Qui sorge il problema, ho sentito dire che il 101 non monta sull'albero Carenzi, è vero?
Poi per poterlo montare bisogna togliere il motorino d'avviamento e la ruota libera e bisogna x forza abbinarlo a dei correttori di coppia..Siccome posseggo anche un multivar non mi conviene montare quello?
-Si abbinano bene come rapporti primari i 16/40 Malossi?
Vi prego mi fido solo di voi...non sò a chi chiedere!!
 
12525840
12525840 Inviato: 9 Ott 2011 16:57
 

l'mhr lo monti senza problemi, ma funziona per bene solo coi suoi correttori....a meno che non parli del vario dell'overrange
 
12526009
12526009 Inviato: 9 Ott 2011 17:35
 

monta il multivar...poi perchè lavorare solo lo scarico del cilindro?lo rovineresti soltanto o lavori tutto o lascialo così com'è poi se metti il silenziatore evo sulla shot perdi prestazioni quindi non so quanto ti conviene.....
 
12526024
12526024 Inviato: 9 Ott 2011 17:38
 

luigif12 ha scritto:
monta il multivar...poi perchè lavorare solo lo scarico del cilindro?lo rovineresti soltanto o lavori tutto o lascialo così com'è poi se metti il silenziatore evo sulla shot perdi prestazioni quindi non so quanto ti conviene.....


per lavorare un cilindro bisogna partire da un'idea, non si può fare a casaccio, ad esempio un trophy ha i travasi abbastanza alti ma lo scarico è un po troppo basso, quindi si può decidere di lavorare solo su quello....

sul 2plus però hai ragione, è meglio lavorare sui travasi perché lo scarico è già altissimo
 
12526070
12526070 Inviato: 9 Ott 2011 17:51
 

appunto come dici tu non si può lavorare così a caso sul trophy lo scarico lo puoi lavorare veramente pochissimo altrimenti sfasa tutto e neanche ti cammina la moto dopo perchè si vanno ad intaccare le 4 fasi del motore (anche se è 2 tempi le fasi sono sempre 4 solo che sono a 2 a 2)perciò se vuoi lavorare un cilindro o lo fai bene o meglio lasciare stare altrimenti perdi solo affidabilità.....nel 2 plus ho sentito gente che da 8 travasi lo portava a 6 ma non chiedetemi come...lavorando anche lo scarico....tu vuoi solo lavorare lo scarico quindi non so quanto ti conviene....
 
12526082
12526082 Inviato: 9 Ott 2011 17:54
 

luigif12 ha scritto:
appunto come dici tu non si può lavorare così a caso sul trophy lo scarico lo puoi lavorare veramente pochissimo altrimenti sfasa tutto e neanche ti cammina la moto dopo perchè si vanno ad intaccare le 4 fasi del motore (anche se è 2 tempi le fasi sono sempre 4 solo che sono a 2 a 2)perciò se vuoi lavorare un cilindro o lo fai bene o meglio lasciare stare altrimenti perdi solo affidabilità.....nel 2 plus ho sentito gente che da 8 travasi lo portava a 6 ma non chiedetemi come...lavorando anche lo scarico....tu vuoi solo lavorare lo scarico quindi non so quanto ti conviene....


icon_asd.gif icon_asd.gif vorrei farti provare il trophy che ho fatto a un mio amico...va come uno streetrace, e ho lavorato solo scarico e rdc
 
12526103
12526103 Inviato: 9 Ott 2011 17:58
 

si vorrei provarlo comunque stiamo andando in ot 0509_si_picchiano.gif .....come rapporti al massimo monta i primari 13/44 cosi ottieni allungo e la ripresa che perdi neanche la senti....
 
12526660
12526660 Inviato: 9 Ott 2011 19:28
 

Renzo94 ha scritto:


per lavorare un cilindro bisogna partire da un'idea, non si può fare a casaccio, ad esempio un trophy ha i travasi abbastanza alti ma lo scarico è un po troppo basso, quindi si può decidere di lavorare solo su quello....

sul 2plus però hai ragione, è meglio lavorare sui travasi perché lo scarico è già altissimo

Io il cilindro l'ho comprato grippato da 1 amico per 30€ poi l'ho portato al centro rettifiche e lui mi ha detto che mi ha leggermene alzato la luce di scarico...
 
12526842
12526842 Inviato: 9 Ott 2011 20:02
 

luigif12 ha scritto:
si vorrei provarlo comunque stiamo andando in ot 0509_si_picchiano.gif .....come rapporti al massimo monta i primari 13/44 cosi ottieni allungo e la ripresa che perdi neanche la senti....

I 16/40 danno un allungo eccessivo?Mi sono stati regalati da un amico, e il meccanico mi ha detto che è poca la differenza rispetto ai 13/44..
 
12527369
12527369 Inviato: 9 Ott 2011 21:41
 

insomma...sono abbastanza lunghi...
 
12527880
12527880 Inviato: 9 Ott 2011 23:13
 

Phantom99 ha scritto:

I 16/40 danno un allungo eccessivo?Mi sono stati regalati da un amico, e il meccanico mi ha detto che è poca la differenza rispetto ai 13/44..
troppo lunghi, quelli li puoi montare su un drag trofeo... per l elaborazione non è completa ma puo anche andare.. per il fatto dello scarico lavorato non per forza bisogna "alzarlo" per averlo lavorato, anche allargarlo prolungandolo ai lati da dei buoni risultati...
 
12528012
12528012 Inviato: 10 Ott 2011 0:31
 

mtcorse ha scritto:
Phantom99 ha scritto:

I 16/40 danno un allungo eccessivo?Mi sono stati regalati da un amico, e il meccanico mi ha detto che è poca la differenza rispetto ai 13/44..
troppo lunghi, quelli li puoi montare su un drag trofeo... per l elaborazione non è completa ma puo anche andare.. per il fatto dello scarico lavorato non per forza bisogna "alzarlo" per averlo lavorato, anche allargarlo prolungandolo ai lati da dei buoni risultati...

Cosa intendi per non completa?Poi, credi che il cilindro vada bene così com'è o mi possa creare vari problemi?E' stato semplicemente alzato un pochetto lo scarico, i ragazzi prima l'hanno descritta come una cosa gravissima...
 
12530298
12530298 Inviato: 10 Ott 2011 15:51
 

non è una cosa gravissima ma bastano pochissimi millimetri per farti cambiare totalmente le prestazioni e se chi ti fa il lavoro non ne capisce nulla (come me icon_redface.gif ) fa solo danni cioè invece di migliorare peggiora e può anche sbagliare....siccome ha toccato solo la luce di scarico credo che non sia un grande preparatore questo qui....
 
12530955
12530955 Inviato: 10 Ott 2011 17:52
 

luigif12 ha scritto:
non è una cosa gravissima ma bastano pochissimi millimetri per farti cambiare totalmente le prestazioni e se chi ti fa il lavoro non ne capisce nulla (come me icon_redface.gif ) fa solo danni cioè invece di migliorare peggiora e può anche sbagliare....siccome ha toccato solo la luce di scarico credo che non sia un grande preparatore questo qui....
be guarda non centra perchè alzando la luce di scarico sposti sempre di piu il picco di potenza in alto, pero alzando lo scarico in alto avrai molta potenza in piu, ovviamente penalizzando i bassi ma se non vai oltre valori esagerati senza toccare niente altro oltre allo scarico avrai un bell incremento di potenza in alto alto con una lieve perdita in basso che puoi compensare con una marmitta meno aperta o un carburatore più generoso o entrambi... poi ovvio lavorando anche sulle altre luci puoi lavorare di piu sullo scarico penalizzando meno gli altri regimi ecc ma se uno ha deciso l altra maniera non vuol dire che sia incapace... poi va be non si parla di millimetri come hai detto ma di gradi che sono una cosa davvero piu precisa...
 
12531330
12531330 Inviato: 10 Ott 2011 18:52
 

mtcorse ha scritto:
be guarda non centra perchè alzando la luce di scarico sposti sempre di piu il picco di potenza in alto, pero alzando lo scarico in alto avrai molta potenza in piu, ovviamente penalizzando i bassi ma se non vai oltre valori esagerati senza toccare niente altro oltre allo scarico avrai un bell incremento di potenza in alto alto con una lieve perdita in basso che puoi compensare con una marmitta meno aperta o un carburatore più generoso o entrambi... poi ovvio lavorando anche sulle altre luci puoi lavorare di piu sullo scarico penalizzando meno gli altri regimi ecc ma se uno ha deciso l altra maniera non vuol dire che sia incapace... poi va be non si parla di millimetri come hai detto ma di gradi che sono una cosa davvero piu precisa...


quoto 0509_up.gif
 
12531500
12531500 Inviato: 10 Ott 2011 19:18
Oggetto: Re: Consigli elaborazione intermedia
 

Phantom99 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un po' di consigli da parte di ragazzi + esperti di me...allora io ho un phantom del 1999 a liquido con freno tamburo poseriore.Io allora ho deciso di comprare un blocco vuoto/vergine con il freno a disco posteriore...Ho intenzione di montare i seguenti pezzi:
-G.T top 2 plus lavorato nello scarico
-albero motore Carenzi Racing
-Carburatore 21 dell'orto
-Marmitta Giannelli shot con silenziatore Polini EVO
-Variatori-->Malossi multivar, Malossi MHR 101
Qui sorge il problema, ho sentito dire che il 101 non monta sull'albero Carenzi, è vero?
Poi per poterlo montare bisogna togliere il motorino d'avviamento e la ruota libera e bisogna x forza abbinarlo a dei correttori di coppia..Siccome posseggo anche un multivar non mi conviene montare quello?
-Si abbinano bene come rapporti primari i 16/40 Malossi?
Vi prego mi fido solo di voi...non sò a chi chiedere!!

Il multivar và benissimo.... ti consiglio di non montare la shot in quanto tappa un pò... per il resto và tutto bene.... diffida da chi ti dice che lavorare solo lo scarico non rende in quanto non è assolutamente vero...
 
12564008
12564008 Inviato: 17 Ott 2011 22:59
 

Come albero cosa mi consigliate?Meglio il carenzi Racing o il carenzi evo?
 
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