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Problema riduzione velocità dopo cambio trasmissione
12518777
12518777 Inviato: 7 Ott 2011 18:41
Oggetto: Problema riduzione velocità dopo cambio trasmissione
 

Ciao a tutti. Come da titolo ho un problema con la trasmissione. Innanzitutto dico che ho un malossi 70 base, un carburatore 19 dell'orto e marmitta leovince TT. Avevo come trasmissione frizione e variatore originali, frizione con molle nere (originali penso, no?), molla di contrasto nera originale e rulli penso da 4 g. Mi faceva gli 85 km/h e in ripresa prendeva tardi la coppia, quando la prendeva aveva una bella accellerazione comunque. Ora ho acquistato e montato un polini speed control con rulli da 5,2 g (in attesa del pinasco overdrive che mi dovrebbe arrivare, dato che il polini è un po' rovinato vicino al mozzo, nella parte interna a cono) e la frizione malossi fly clutch, con mollette bianche e molla di contrasto gialla.
E' però subito sorto un problema: all'inizio la molla di contrasto nera originale si adattava perfettamente al binarietto circolare del correttore di coppia (dove si posa la molla di contrasto) e al buco della frizione. Ora la molla di contrasto nuova si adatta perfettamente al buco interno della frizione MALOSSI (su quello originale no, poichè il punto dove va messa la molla è più stretto), ma non al binarietto del correttore di coppia. Per dirla breve, la molla di contrasto gialla nuova ha un diametro maggiore di quella mia originale, perciò si adatta alla frizione della sua stessa marca, ma non al correttore di coppia, e anche rimettendo l'originale, si adatterebbe al correttore di coppia ma non alla frizione.
Però qua ho cercato un po' di sorpassare il problema appoggiando la molla sul binarietto anche se non si incastrava, e comunque sono riuscito a rimontarla normalmente. Ora quando accellero ha quasi raddoppiato la ripresa, e accellera subito appena apro, però in ripresa ho osservato un calo di velocità di circa 5 km/h, inoltre sento come delle vibrazioni veloci a intermittenza che prima non sentivo. A cosa può essere dovuto il problema?
Al variatore un po' rovinato, ai rulli del peso sbagliato, alla molla di contrasto che non si adatta al correttore, alle mollette della frizione o quella di contrasto di colore sbagliato..?

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
12518811
12518811 Inviato: 7 Ott 2011 18:47
 

allora...qui hai un bel po di problemi, intanto la molla gialla è comunque troppo dura, rimetti l'originale, non capisco cosa c'è che non va sulla fly con molla originale...la monti tranquillamente....bo eusa_think.gif eusa_think.gif poi dovresti prendere quella marmitta e farci un bel soprammobile, e al posto di quella monti una nardò o shot
 
12518861
12518861 Inviato: 7 Ott 2011 18:55
 

allora che devo cambiare la marmitta lo so bene XD tappa che è una meraviglia, e pensavo tra un po' di mettere la pinasco powersound dato che mi facevano arrivare anche il pinasco t-force come motore. Però intendo che la molla originale balla dentro la frizione. Cioè il buco è più largo della molla originale come il binarietto del correttore è più piccolo della molla gialla. Comunque ho a portata di mano anche una molla bianca, però di uguale diametro della gialla.
In ogni caso, dici di metterne una originale o una bianca? con quella originale era però come se partiva in terza, perchè è troppo morbida secondo me per la mia preparazione..
 
12518897
12518897 Inviato: 7 Ott 2011 19:02
 

allora...intanto dimmi che blocco hai, perché non mi sembra che l'hai scritto... per la molla che balla non ti preoccupare, tanto poi è compressa e se ne sta tranquilla al suo posto, sarebbe meglio una bianca, ma immagino che tu abbia piaggio e in questo caso è identica all'originale...se parte troppo basso devi cambiare molle, le metti verdi o se vuoi provare anche gialle
 
12518974
12518974 Inviato: 7 Ott 2011 19:12
 

Si ho malossi base 70 l'avevo scritto.. no ho uno yamaha jog r, quindi minarelli, inoltre le mollette gialle e verdi le avevo ma erano diverse da quelle bianche che erano su, perchè le verdi e gialle che ho sono polini e in quelle un gancetto della molletta è più lungo dell'altro, a differenza delle bianche che erano sulla fly, quindi non rimanevano tirate, anzi, si muovevano. Ora se riesco a trovare delle mollette verdi o gialle provo a mettere quelle e molla bianca? molla di contrasto allora mi serve che si infili bene nel correttore?
 
12519167
12519167 Inviato: 7 Ott 2011 19:44
Oggetto: Re: Problema riduzione velocità dopo cambio trasmissione
 

Zazzambo ha scritto:
Ciao a tutti. Come da titolo ho un problema con la trasmissione. Innanzitutto dico che ho un malossi 70 base, un carburatore 19 dell'orto e marmitta leovince TT. Avevo come trasmissione frizione e variatore originali, frizione con molle nere (originali penso, no?), molla di contrasto nera originale e rulli penso da 4 g. Mi faceva gli 85 km/h e in ripresa prendeva tardi la coppia, quando la prendeva aveva una bella accellerazione comunque. Ora ho acquistato e montato un polini speed control con rulli da 5,2 g (in attesa del pinasco overdrive che mi dovrebbe arrivare, dato che il polini è un po' rovinato vicino al mozzo, nella parte interna a cono) e la frizione malossi fly clutch, con mollette bianche e molla di contrasto gialla.
E' però subito sorto un problema: all'inizio la molla di contrasto nera originale si adattava perfettamente al binarietto circolare del correttore di coppia (dove si posa la molla di contrasto) e al buco della frizione. Ora la molla di contrasto nuova si adatta perfettamente al buco interno della frizione MALOSSI (su quello originale no, poichè il punto dove va messa la molla è più stretto), ma non al binarietto del correttore di coppia. Per dirla breve, la molla di contrasto gialla nuova ha un diametro maggiore di quella mia originale, perciò si adatta alla frizione della sua stessa marca, ma non al correttore di coppia, e anche rimettendo l'originale, si adatterebbe al correttore di coppia ma non alla frizione.
Però qua ho cercato un po' di sorpassare il problema appoggiando la molla sul binarietto anche se non si incastrava, e comunque sono riuscito a rimontarla normalmente. Ora quando accellero ha quasi raddoppiato la ripresa, e accellera subito appena apro, però in ripresa ho osservato un calo di velocità di circa 5 km/h, inoltre sento come delle vibrazioni veloci a intermittenza che prima non sentivo. A cosa può essere dovuto il problema?
Al variatore un po' rovinato, ai rulli del peso sbagliato, alla molla di contrasto che non si adatta al correttore, alle mollette della frizione o quella di contrasto di colore sbagliato..?

Grazie mille icon_biggrin.gif

fai prima a comprarti l'over range 0509_up.gif
 
12519383
12519383 Inviato: 7 Ott 2011 20:21
Oggetto: Re: Problema riduzione velocità dopo cambio trasmissione
 

neogileraice ha scritto:

fai prima a comprarti l'over range 0509_up.gif

Eh ma se quello che ho capito è che la cosa sostanziale dell'over range è che ha i rulli da 19 x 15, anche l'overdrive che vado ad acquistare ha quella grandezza di rulli. in ogni caso riguardo alla riduzione di velocità non mi sapete dire nulla?
 
12519413
12519413 Inviato: 7 Ott 2011 20:26
 

Ma sei sicuro che la molla sia per minarelli?? perchè quelle piaggio mi sembra siano più larghe!
 
12519450
12519450 Inviato: 7 Ott 2011 20:34
 

sai cos'è, mi sono chiesto anche io se avessi sbagliato a prendere la molla, se c'erano molle di tipo diverso. Però, a parte che ricontrollando sul sito dove ho preso la molla non ce n'erano di altri tipi, la molla si adatta perfettamente al buco della frizione. E di frizioni c'è un solo tipo di fly clutch, quindi la molla deve essere quella giusta!
 
12519487
12519487 Inviato: 7 Ott 2011 20:41
 

L'attacco della frizione non è relativo!! io sul blocco piaggio ho montato una fly per minarelli e non ci sono stati problemi!! invece l'attacco dei correttori tra piaggio e mina cambia!!
I minarelli adottano molle più streette e io piaggio più larghe!!
secondo me hai una molla per piaggio tu!!
 
12522021
12522021 Inviato: 8 Ott 2011 13:55
 

ah ecco può essere.. comunque vabeh tanto domenica portano a questo mio amico che ha un booster la frizione nuova, e lui ha già su la molla bianca, quindi mi può dare quella.
Dite che mettendo la molla bianca, e adatta ai miei correttori di coppia, si risolva il mio problema?
 
12522187
12522187 Inviato: 8 Ott 2011 14:38
Oggetto: Re: Problema riduzione velocità dopo cambio trasmissione
 

Zazzambo ha scritto:

Eh ma se quello che ho capito è che la cosa sostanziale dell'over range è che ha i rulli da 19 x 15, anche l'overdrive che vado ad acquistare ha quella grandezza di rulli. in ogni caso riguardo alla riduzione di velocità non mi sapete dire nulla?

non centra niente, l'over range varia da scooter a scooter in base ai codici.
mica ti da per tutti i modelli i rulli per variatore sono di 19x15,5 0509_up.gif
 
12523705
12523705 Inviato: 8 Ott 2011 22:58
 

ah inoltre non so se centra qualcosa o se è un problema, però faccio una fatica matta a inserire la cinghia nel mozzo, in pratica devo inserire la cinghia nel mozzo prima di inserire il mozzo nel milledenti e nel variatore, poi appoggiare il mozzo con la cinghia all'inizio del milledenti e fare leva con un cacciavite per infilarlo dritto, dato che se no la cinghia tira troppo e il mozzo non si riesce a inserire. Inoltre faccio molta fatica anche a infilare la semipuleggia nel milledenti, devo picchiettare infilandoci una bussola così da dare colpi in tutti i punti, e faccio fatica a inserire la coroncina nell'inserto del variatore. è complicato anche insererire la corona che sta tra il dado e la semipuleggia. Questo mi hanno detto è dovuto al fatto che avrò picchiettato male e si è rovinato il milledenti. Scusate l'ignoranza, dubito abbiate capito cosa voglio dire, ma se avete capito vi prego di dirmi se è normale o cosa devo fare ad esempio per cambiare o sistemare il milledenti così da far entrare i pezzi senza dover picchiettare con attrezzi
 
12524411
12524411 Inviato: 9 Ott 2011 10:24
 

hai fatto un mucchio di fatica per niente, per mettere la cinghia al suo posto basta aprire i correttori, basta che li schiacci, poi la cinghia scende da sola e quindi non fai nessuna fatica a montarla
 
12525148
12525148 Inviato: 9 Ott 2011 13:14
 

Aspè aspè.. per aprire i correttori devo schiacciarli? in che senso? E una volta che la cinghia è scesa nella gola tra i correttori, poi prima di chiudere il carter lascio così o sistemo cinghia e correttori com'erano all'inizio?
 
12525312
12525312 Inviato: 9 Ott 2011 14:06
 

stringi con la mano i correttori in modo da aprirli... è difficile da spiegare...dopo non serve rimetterlo com'era, rimonti e basta, si sistema da solo
 
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