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[Beverly 250cc]rondella in piu' della trasmissione[dove va?]
12517251
12517251 Inviato: 7 Ott 2011 13:41
Oggetto: [Beverly 250cc]rondella in piu' della trasmissione[dove va?]
 

Scusate, se qualcuno puo' aiutarmi a capire come si monta correttamente il variatore sul beverly 250 (correttamente intendo la sequenza dei vari comp. comprese le rondelle, oppure mi basta sapere se tra semipuleggia fissa e semipuleggia mobile e' inserita una rondella sottilissima con il foro a millerighe, (quello e' il dubbio) perche nello smontaggio mie' caduta questa rondella e non so' seva' ins tra le semipulegge oppure a monte di tutto lato paraolio trasmissione, purtroppo non trovo nemmeno un esploso dettagliato per potermene uscire, saluti a tutti 0510_saluto.gif
 
12518168
12518168 Inviato: 7 Ott 2011 16:34
 

Sposto in Maxiscooter.
 
12520811
12520811 Inviato: 8 Ott 2011 1:11
 

qual'è il modello e anno esatto del tuo beverly?
Generalmente su questi Piaggio si monta in quest'ordine:
piattello, variatore con rulli, boccola (o spinotto), rasamento, semipuleggia fissa, rasamento, rondellone seghettato (se c'è), dado di bloccaggio.
 
12528216
12528216 Inviato: 10 Ott 2011 8:04
Oggetto: grazie a salvoDS
 

Grazie SalvoDS, premetto che il mio bev e' un 250 del '05, il mio dubbio era proprio sul rasamento posto prima della semipuleggia fissa, ora capisco di averlo montarto correttamente anche se non riesco a dare una spiegazione tecnica per la presenza dello stesso, comunque meglio cosi' e grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
12530135
12530135 Inviato: 10 Ott 2011 15:21
 

credo che serva per non far entrare a contatto diretto la boccola con la puleggia fissa...in questo modo se ne riduce l'usura....ma è una considerazione personale....

Inoltre da la possibilità, a chi ne è in grado, di "giocare" con gli spessori variando quindi le prestazioni!
 
12534744
12534744 Inviato: 11 Ott 2011 13:52
Oggetto: variare gli spessori
 

cioe' diminuendo lo spessore cosa cambia la ripresa o la velocita' scusami ma la mia e' la prima esperieza scooteristica, prima del bev ho avota sempre la classica vespa 2t con cambio manuale, saluti a tutti 0510_saluto.gif
 
12535300
12535300 Inviato: 11 Ott 2011 15:46
Oggetto: Re: variare gli spessori
 

balisarda ha scritto:
cioe' diminuendo lo spessore cosa cambia la ripresa o la velocita' scusami ma la mia e' la prima esperieza scooteristica, prima del bev ho avota sempre la classica vespa 2t con cambio manuale, saluti a tutti 0510_saluto.gif

togliendo il rasamento aumenta la velocità massima, aggiungendone invece aumenta lo spunto!
Fossi in te però lascerei le cose come stanno...il carter trasmissione è troppo ma troppo "azzeccato"....se togli il rasamento, quando il variatore si apre alla sua massima escursione, rischi che la cinghia strappi la guarnizione della coppa dell'olio (cosa abbastanza frequente per chi lavora sulla trasissione)...mentre se ne aggiungi perderai velocità massima...se vuoi cominciare con qualcosa di semplice, allora alleggerisci semplicemente i rulli anche di mezzo grammo per avere un pò di spunto in più....
 
12538035
12538035 Inviato: 12 Ott 2011 7:51
Oggetto: strappo guarnizione
 

Scusa SalvoDS ma come fa' la cinghia ad entrare in contatto e strappare la guarnizione coppa, non e' racchiusa tra carter e coppa?, inoltre vorrei sapere visto che sei abb ferrato sui bev, come faccio a montare correttamente il paraolio lato trasmissione, visto che non dispongo dell' attrezzo specifico? (il man. di officina raccomanda di smontarlo e rimontarlo con l' atrezzo specifico), siccome ho dovuto cambiare la catena comando pompa olio, ho gia' provato con il martello di gomma ma mi perde un filino d' olio (per intenderci si tratta del paraolio che nel modello 2005 e' completo al piattello che copre l' ingranaggio albero motore della distribuz. e l' ingranaggio comando pompa olio grazie ancora!0510_saluto.gif
 
12538221
12538221 Inviato: 12 Ott 2011 8:53
 

non so spiegarti come sia possibile che si strappi questa guarnizione, ma il fatto che accade proprio per la cinghia è realtà...non sono pochi i casi....c'è chi cambia la guarnizione e poi usa del mastice per "rinforzare" il tutto....

Per quanto riguarda la pompa dell'olio, non ho capito bene di quale paraolio parli....sapresti indicarmelo in questo esploso?
Link a pagina di Easyparts.it
 
12538388
12538388 Inviato: 12 Ott 2011 9:45
Oggetto: piattello dell esploso
 

si' e' il n° 9 dell' esploso, l' ho montato da una settimana ma mi perde un goccino d' olio, purtroppo il man. di officina raccomanda di smontarlo e rimontarlo con l' attrezzo specifico tra l' altro l' interno di questo piattello contribuisce al tensionamento della catena comando pompa olio, ma non si trova nemmeno a comprarlo (l' attrezzo), saluti e grazie per la disponibilita'eusa_think.gif
 
12538602
12538602 Inviato: 12 Ott 2011 10:45
 

ho dato un occhiata al mio manuale d'officina...anche li specifica di rimuovere il pezzo con l'attrezzo COD. AP8140729

Un'altra cosa specificata, è quella di cambiare sempre il paraolio. Riporto le parole del manuale:

Citazione:

- Always use a new oil guard when refitting
- Prepare the new oil guard by lubricating its sealing lip.
- Preassemble the oil guard with the appropriate tool, positioning the screws.
- Place the sheath over the crankshaft
- Insert the tool with the oil seal on the crankshaft until it comes into contact with the crankcase
- Insert the adaptor bushing of the tool in the hole on the crankcase.
- Position the oil guard by inserting the bracket which is part of the appropriate tool
- Tighten the threaded bar onto the crankshaft up to the end of travel
- Use the nut to move the base of the tool until you can feel the end of the stroke of the oil seal driving
- Remove all of the tool components following the procedure in reverse order.


Tradotto:
Citazione:

- Usare sempre un nuovo paraolio (o guarnizione?) quando si rimonta
- Preparare la nuova guarnizione lubrificando le labbra di tenuta.
- Preassemblare il paraolio con l'apposito attrezzo, posizionare le viti.
- Posizionare la guaina sopra l'albero a gomiti
- Inserire lo strumento con il paraolio sull'albero motore fino a quando non entra in contatto con il basamento
- Inserire la boccola adattatore dello strumento nel foro sul basamento.
- Posizionare il paraolio inserendo la staffa che fa parte dello strumento appropriato
- Serrare la barra filettata sul motore fino alla fine della corsa
- Utilizzare il dado per spostare la base dello strumento fino a quando si può sentire la fine della corsa della guida paraolio
- Rimuovere tutti i componenti strumento seguendo la procedura in ordine inverso.



Questo è un pezzo che non ho mai smontato, quindi non so di preciso com'è composto....e non capisco quale sia questo elemento di tenuta che va sostituito soprattutto perchè nell'esploso non si vede alcun elemento scomponibile! Spero però di averti dato il giusto input per continuare il tuo lavoro!!
 
12538658
12538658 Inviato: 12 Ott 2011 11:01
 

ok, grazie salvoDS, nel mio modello il piattello (coperchio distribuzione e' tuttuno con il paraolio centrale e la guarnizione esterna, basterebbe montarlo con l' attrezzo specifico il quale e' composto da diversi componenti ed il giocio e' fatto, il prob e' questo attrezzo non riesco a trovarlo, ne ho trovati diversi della buzzetti, estratt. ecc. ma questo no, vabbene appena ho un paio di ore libere rismonto tutto, ricompro il piattello completo, magari nel montaggio ho slabbrato un po' il paraolio centrale o invvertitamente ho perso quella mollicina metallica del paraolio che serve a tenere in aderenza il labbro paraolio all' albero, ti saluto ti faro' sapere 0510_saluto.gif
 
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