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problema spugnosità leva freno-molto strano!
12516593
12516593 Inviato: 7 Ott 2011 11:31
Oggetto: problema spugnosità leva freno-molto strano!
 

Buongiorno a tutti, ecco una brutta cosa che mi sta capitando, ma che su due piedi non riesco a capire dove stia ilproblema.

in breve:
tubi in treccia nuovi appena cambiati.
spurgo fatto con pompa a vuoto.
olio dot 4 marca "petronas", l'unico che c'era in quel momento.
pompa brembo oro originale (14 anni di vita)
pinza Brembo triple bridge assiale (pochi anni di vita), montata su distanziale in alluminio da 13-14mm di spessore, sicuramente molto rigido.

il problema è che è dannatamente spugnosa la leva... cioè cavolo, l'sv650 di mio fratello che non ha certo un buon impianto freni, e ha solo i tubi in treccia, olio freni vecchio e spurgato a mano, ha una leva più rigida della mia.
Ci sono poi rimasto malissimo quando ho provato la ninja di un amico con la brembo rcs: la leva era inchiodata, come è giusto che sia.

Da dove può saltar fuori questo effetto?
il tubo mi sentirei di escluderlo in quanto nuovo.
Ci deve essere qualcosa di "molle" da qualche parte,ma dove?
che possano essere degli OR che per un qualche motivo si sono gonfiati?
pompa? pinza?

che siano rimaste nonostante tutto delle bolle d'aria nel circuito? posso provare a smontarlo completamente e riapplicare il vuoto, così se c'è qualche bolla incastrata da qualche parte, uscirà.

Ah, un comportamento che avevo notato: se faccio qualche giretto allegro con delle belle frenate, capita che la leva sia più rigida, ma non sono riuscito a identificare la causa,magari sono solo le pastiglie che entrano bene in temperatura e frenano di più, e io ho la sensazione che la leva sia meno spugnosa (frenando di più devo fare meno forza, così la leva si sposta meno)

La cosa non mi crea nessun problema nella guida, ma mi scoccia parecchio.
 
12516664
12516664 Inviato: 7 Ott 2011 11:45
 

Sicuro che PER NESSUN MOTIVO sia andato del liquido freni sulle pinze o sulle pastiglie... icon_wink.gif
 
12517209
12517209 Inviato: 7 Ott 2011 13:33
 

KIMO ha scritto:
Sicuro che PER NESSUN MOTIVO sia andato del liquido freni sulle pinze o sulle pastiglie... icon_wink.gif

non vedo come possa c'entrare, mal che vada la moto frena meno, ma non c'entra con la spugnosità...

In ogni caso, sto facendo un po di prove: praticamente, se premo la leva del freno velocemente, questa attacca subito, mentre se la muovo lentamente, questa attacca dopo un bel po, diciamo 1/3 di corsa.
Inoltre, quando la premo fa un rumore tipo di sfiato.
Non perde olio all'esterno.
Ora provo a smontare e darci una pulitina, che sicuramente c'è un foro tappatello...
 
12517650
12517650 Inviato: 7 Ott 2011 14:51
 

Prova a controllare tutti i raccordi dei tubi e rieffettua lo spurgo, per come descrivi il problema sembra che hai una perdita di pressione, se non c'è olio in "giro" può essere una bolla d' aria nel circuito dei freni
 
12517881
12517881 Inviato: 7 Ott 2011 15:33
 

AndreaNSR125 ha scritto:

non vedo come possa c'entrare, mal che vada la moto frena meno, ma non c'entra con la spugnosità...
si tende a confondere l'effetto di una pastiglia bagnata di liquido e che rende la frenata STRANA con una frenata spugnosa, a volte.
 
12518217
12518217 Inviato: 7 Ott 2011 16:45
 

capito, ma direi che non è il mio caso, l'effetto c'è anche da fermo...
dunque, da quando la leva inizia a pompare ci sono un paio di mm (sul perno del pistoncino eh! di movimento di assestamento delle pastiglie, poi la forza inizia a crescere, anche parecchio, e li si muove per un 7mm circa, corrispondenti a circa 3-4 centimetri di movimento della leva.
Sia chiaro che in quel momento faccio molta forza sulla leva, però arriva fino a fondocorsa se insisto ancora.

la mia pompa dovrebbe essere tale e quale a quella della Mito, ovvero 13mm.

Mi sto convincendo che in realtà non ci sia nessun problema e che la cosa è data solo dalla naturale elasticità del sistema...
Oltretutto avendo montato le triple bridge (che hannoi pistoncini più grandicelli) la corsa della leva si è sicuramente allungata.

mah... se avete idee, sono tutt'orecchi!

P.S. ho smontato la pompa e non aveva nessun problema... anzi, avendola vista "dal vivo", escludo che possa trattarsi di lei... resterebbero solo le pinze.
 
12519354
12519354 Inviato: 7 Ott 2011 20:17
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la mia pompa dovrebbe essere tale e quale a quella della Mito, ovvero 13mm.


Ma fammi capire, hai montato una sola pinza Triple-bridge sul supermono, usando come pompa la Brembo della Mito?
Allora secondo me è la pompa che non ce la fa, ovvero per ottenere una pressione adeguata ti serve molta corsa e probabilmente a quel punto entrano in giorco cedevolezze che non apprezzeresti facendone meno, come ad esempio fa la Mito stessa con l'impianto originale. Ti direi di cambiare pompa, tipo un'assiale da 16 (anche Brembo oro, ne trovi "a mazzi" in rete) e vedere.
 
12521533
12521533 Inviato: 8 Ott 2011 11:56
 

beh, più che di pressione credo sia un problema di portata, con una pompa da 13, di pressione ce n'è forse anche troppa...

In ogni caso, la pompa è quella originale, non l'ho cambiata.
A livello di guida non mi dà particolari problemi, l'unico fastidio è nel momento iniziale quando la leva ha corsa ma non genera pressione, se muovo la leva velocemente "prende subito", mentre se la muovo piano attacca dopo un bel po.
Devo provare a dare una sorta di precarico al pistoncino, così da affievolire questo effetto.

Questa questione però mi ha fatto pensare un po e sono arrivato a queste conclusioni (peraltro ovvie, ma vabè, è bello condividere icon_razz.gif i propri pensieri ):
la differenza tra un impianto monodisco e bidisco è sostanzialmente irrilevante se si mantiene lo stesso rapporto di torchio. L'unica differenza (non che sia poco eh) è solo da un punto di vista di dissipazione termica data dalla maggior massa dei dischi e delle pinze.

Usare pompe più grandi porta a diminuire la potenza massima di frenata, in quanto il rapporto di torchio peggiora. Per assurdo che può sembrare, una pompa più grossa allunga gli spazi di frenata (ovviamente a parità di forza esercitata sulla leva)
 
12521580
12521580 Inviato: 8 Ott 2011 12:08
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh, più che di pressione credo sia un problema di portata


Scusassemelo icon_asd.gif , volevo dire portata.
Il tuo ragionamento fila. Anche se oltre che "a parità di forza" deve significare anche "a parità di rapporto di leva". Quindi diciamo "a parità di forza applicata al pistoncino...
 
12522072
12522072 Inviato: 8 Ott 2011 14:10
 

La pompa ha 14 anni di vita e ti lamenti che la frenata sia spugnosa? icon_eek.gif eusa_naughty.gif Non ti è passato per la mente che abbia necessità di una revisione con la sostituzione come minimo degli elementi di tenuta (che causano la perdita di pressione che ti fa andare la leva a fondo corsa) o di tutto il pistoncino (cosa assai più comoda) o che magari, visto che potrebbe essere ovalizzata (anni x utilizzo), che sia da buttare via?
E' tanto evidente anche da come descrivi successivamente il comportamento: delle pompate in rapida successione non permettono alla contropressione (resistenza) del liquido di avere ragione della tenuta tipica dei gommini perchè continui a pomparlo, nell'azionamento "normale" invece il liquido, pompato una sola volta, ha il tempo di trafilare tra corpo e gommini "tornando indietro" (non essendo spinto a sufficienza) e causando la caduta di pressione (con la leva che più o meno lentamente va a fondo corsa).

Una analisi visiva non ti dice in che condizioni è realmente la pompa; se hai un occhio sufficientemente allenato puoi apprezzare il consumo degli elementi di tenuta (ma non sempre) ma solo un esame strumentale ti dice se il corpo è consumato (ovalizzato) a causa del continuo sfregamento degli elementi in movimento (pistoncino, gommini).

Il discorso della portata è corretto, ma se a questa nell'uso pratico non aggiungi l'efficienza in termini di pressione del fluido (che è la pompa a dare) non vai da nessuna parte (e non ti fermi come dovresti...).
0510_saluto.gif
 
12523874
12523874 Inviato: 8 Ott 2011 23:59
 

la pompa l'ho smontata e controllata.
il gommino non l'ho sostituito perchè ho solo dato un occhiata.
In ogni caso, la pompa non è causa del problema di per certo per un semplice motivo: se tengo premuta la leva con forza costante questa non va a fine corsa, ma resta ferma dove è.
Viceversa, se tengo la leva ferma, in pressione, la forza che devo applicare resta costante.
In ogni caso, non credo che ci sia grande usura: il pistoncino è in metallo brunito, e la sua sede da quel che sono riuscito a vedere è in acciaio (una boccola inserita nel corpo in alluminio). Il corpo del pistoncino aveva una colorazione assolutamente omogenea, senza punti con evidenti segni di sfregamento.

In ogni caso, non c'è nessuna perdita di pressione nell'impianto, il difetto è legato all'elasticità dell'impianto, di fatto come se ci fosse una bolla d'aria per intenderci.
 
12525907
12525907 Inviato: 9 Ott 2011 17:14
 

molto probabile che siano rimaste bolle d'aria nonostante lo spurgo.personalmente ti consiglio ti rifarlo ma senza usare quegli aggeggi che fanno più danni che altro.fallo alla vekkia maniera, alla fine che ti costa...qualke decilitro d'olio
 
12543061
12543061 Inviato: 12 Ott 2011 23:51
 

dileovalentino ha scritto:
molto probabile che siano rimaste bolle d'aria nonostante lo spurgo.personalmente ti consiglio ti rifarlo ma senza usare quegli aggeggi che fanno più danni che altro.fallo alla vekkia maniera, alla fine che ti costa...qualke decilitro d'olio


nell'impianto non c'è nessuna bolla, non ho usato strani aggeggi, ma una vera pompa a vuoto, portando la pressione a qualche millibar (assoluto!).
In ogni caso, ho comunque provato a fare lo spurgo manualmente, ma non è uscito nulla icon_wink.gif
Se usata correttamente (e se non entra aria nel circuito!!! certe guarnizioni funzionano solo in un senso!) è sicuramente il modo migliore e ideale per spurgare il circuito freni, sicuramente migliore che non lo spurgo manuale icon_wink.gif
 
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