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peso pilota, numero di giri e velocità ridotta in rodaggio
12513977
12513977 Inviato: 6 Ott 2011 19:20
Oggetto: peso pilota, numero di giri e velocità ridotta in rodaggio
 



ciao ragazzi, ho appena ritirato dal concessionario la mia z1000sx nuova fiammante e devo dire che i primi 70 km sono stati UNA GODURIA 0509_doppio_ok.gif però:
mi è stato detto che per i primi 1000 km circa non devo superare i 4000 giri (ok)
ma questo non sarebbe stato un problema perchè a quei giri la moto va a 120-130 km\h, velocità di crociera di tutto rispetto (ok)
solo che la mia a 4000 giri sfiora appena i 100 km\h (95-97 massimo) è normale? è successo anche a qlcuno di voi? potrebbe dipendere dal fatto che peso 110 kg (eheheeeeehmmmm)??? ora, per non metterci un'eternità a farli sti mille km (a 90 all'ora è durissima rotfl.gif ) posso arrivare ai 5000 scarsi almeno per viaggiare a 120 km\h??? . . .
 
12514024
12514024 Inviato: 6 Ott 2011 19:29
 

che marcia avevi?
 
12514053
12514053 Inviato: 6 Ott 2011 19:35
Oggetto: Re: peso pilota, numero di giri e velocità ridotta in rodaggio
 

georgefisher ha scritto:
mi è stato detto che per i primi 1000 km circa non devo superare i 4000 giri (ok)

Ti prego... non farlo! icon_eek.gif
 
12514528
12514528 Inviato: 6 Ott 2011 20:45
 

beh ovviamente ero in sesta eusa_shifty.gif
 
12515061
12515061 Inviato: 6 Ott 2011 22:21
 

evita di farla arrivare al massimo dei giri.. ma 4000 sono davvero pochi!! ogni tanto qualche sgasatina fà anche bene a un motore ancora in fase di assestamento.. senza esagerare..
 
12515694
12515694 Inviato: 7 Ott 2011 8:31
 

va bene arriva a 5000 icon_asd.gif la coppia è poco sopra(7800 giri) comunque sbavo x la tua moto 0510_inchino.gif
 
12547592
12547592 Inviato: 13 Ott 2011 22:24
Oggetto: Re: peso pilota, numero di giri e velocità ridotta in rodaggio
 

georgefisher ha scritto:
ciao ragazzi, ho appena ritirato dal concessionario la mia z1000sx nuova fiammante e devo dire che i primi 70 km sono stati UNA GODURIA 0509_doppio_ok.gif però:
mi è stato detto che per i primi 1000 km circa non devo superare i 4000 giri (ok)
ma questo non sarebbe stato un problema perchè a quei giri la moto va a 120-130 km\h, velocità di crociera di tutto rispetto (ok)
solo che la mia a 4000 giri sfiora appena i 100 km\h (95-97 massimo) è normale? è successo anche a qlcuno di voi? potrebbe dipendere dal fatto che peso 110 kg (eheheeeeehmmmm)??? ora, per non metterci un'eternità a farli sti mille km (a 90 all'ora è durissima rotfl.gif ) posso arrivare ai 5000 scarsi almeno per viaggiare a 120 km\h??? . . .


ciao georgefisher,sono luigi z 1ooo,cerchero di essere più chiaro possibile per spiegare una cosa che tante persone non hanno ancora capito! 0509_si_picchiano.gif
la velocità finale della moto (prendendo come riferimento sempre la stessa marcia,ad esempio la 6°) è direttamente proporzionale al numero di giri!a prescindere dal tuo peso,che la tua moto faccia 98 km/h è normalissimo,è quello il rapporto che in kawa gli hanno dato!la tua moto fara a 4000 giri 98 km/h anche con dieci quintali su,o con 20 kg!
se tu sei in 6°(ma l'esempio puoi farlo anche con le altre marcie,solo chiaramente cambierà il risultato finale) a 4000 giri sei a 98 km/h,vuol dire che a 1000 giri sarai a 24,5 km/h(98 diviso 4=24,5)a 2000 giri sarai a 49km/h,a 3000 giri a 73,5km/h,a 4000 giri a 98km/h,a 5000 giri a 122,5,a 6000 giri a 147 hm/h,a 7000 giri a 171,5 km/h,a 8000 giri a 196 km/h,a 9000 giri a 220,5 km/h,a 10000 giri a 245 km/h,a 11000 giri a 269,5 km/h,a 12000 giri a 294 km/h se ci arriva!è questo il rapporto della tua moto e non cè ne sono altri,anche con 500 kg in sella,in discesa o salita,a gas aperto o chiuso!l'unica cosa che cambierà e il tempo che impiegherà ad arrivarci a quella determinata velocità!
nb.comunque caro george il rodaggio di una moto è una cosa importantissima,molto di più di quello che si crede,ci sentono voci in giro che dicono che i motori sono già rodati,cazzate,i pezzi singoli sono rodati ma non quando sono tutti insieme, e proprio li che si" fanno la faccia l'uno con l'altro"pensa alla honda che fa i rodaggi a 15 milioni di moto l'anno!e poi il rodaggio è una cosa cosi affascinante ed intima,paragonabile a quando esci per la prima volta con una ragazza che dovrai corteggiare e per poi ....! spero di esserti stato utile,forse un po lungo,se hai altre curiosità fammi sapere,tipo se cambi pignone o corona come cambia la velocità finale della tua moto! doppio_lamp.gif ciao luigi
 
12551623
12551623 Inviato: 14 Ott 2011 21:20
 

Ciao geroge, intanto complimenti per la moto, ce l'ho anche io da poco, e semplicemente l'adoro!
Per il rodaggio a me il concessionario ha detto di non superare circa i 4000 giri per 800km, e poi di nn arrivare max intorno ai 6000 per i successivi 7/800 km.

Io onestamente, non sono un esperto, e quindi non ti sò dire se è una caxxata o meno, però io faccio quello che mi è stato detto, in fondo non mi costa nulla, e poi suppongo che nn sia una cosa rigidissima che se una volta passi i 4000 giri la moto implode, semplicemente basta rimanere entro quel numero di giri per tot km, a naso credo che sia un pò come quando ricominci ad andare in palestra prima di inziare a spingere devi far riabituare i muscoli con esercizi semplici senza esagerare, se no rischi di farti male icon_smile.gif , ma poi se saltuariamente ti scappa un pò la mano del gas non credo proprio che succeda niente! quanto detto da luigiz1000, mi sembra più che sensato.

Ciao e goditi la belva! doppio_lamp.gif
 
12551820
12551820 Inviato: 14 Ott 2011 22:02
 

EdmondD ha scritto:
Ciao geroge, intanto complimenti per la moto, ce l'ho anche io da poco, e semplicemente l'adoro!
Per il rodaggio a me il concessionario ha detto di non superare circa i 4000 giri per 800km, e poi di nn arrivare max intorno ai 6000 per i successivi 7/800 km.

Io onestamente, non sono un esperto, e quindi non ti sò dire se è una caxxata o meno, però io faccio quello che mi è stato detto, in fondo non mi costa nulla, e poi suppongo che nn sia una cosa rigidissima che se una volta passi i 4000 giri la moto implode, semplicemente basta rimanere entro quel numero di giri per tot km, a naso credo che sia un pò come quando ricominci ad andare in palestra prima di inziare a spingere devi far riabituare i muscoli con esercizi semplici senza esagerare, se no rischi di farti male icon_smile.gif , ma poi se saltuariamente ti scappa un pò la mano del gas non credo proprio che succeda niente! quanto detto da luigiz1000, mi sembra più che sensato.

Ciao e goditi la belva! doppio_lamp.gif

ciao ragazzi sono luigiz 1000 come vi invidio per le vostre bimbe!
un'altro consiglio che posso darvi da amante della moto per il vostro rodaggio e quello di evitare di restare fermi a moto accesa per lungo tempo,tipo quando sei li che parli con un amico,e di evitare il traffico cittadino!preferite strade a lungo scorrimento cosi eviterete che si scaldi troppo!infatti fateci caso che il motore nei primi km e più duro rispetto al dopo,consuma di più ed a causa dell'olio più denso e dei componenti che ancora non hanno fatto la faccia l'uno con l'altro si scalda di più!e ricordatevi sempre che il 90% dell'usura di un motore avviene nei primi 5 minuti che si parte da moto fredda!in quei 5 minuti li evitate di fare salire la lancetta dei giri!buon giro e buon rodaggio vi raccomando per le tirate cè sempre tempo dopo! doppio_lamp.gif
 
12554153
12554153 Inviato: 15 Ott 2011 17:32
 

grazie ragazzi siete stati chiarissimi ^_^
 
12554567
12554567 Inviato: 15 Ott 2011 19:24
 

georgefisher ha scritto:
grazie ragazzi siete stati chiarissimi ^_^

non cè di che! 0510_abbraccio.gif
 
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