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Quale assetto per il mio peso?
4082976
4082976 Inviato: 3 Apr 2008 10:04
Oggetto: Quale assetto per il mio peso?
 



Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Pesando circa 95 kg, l'assetto originale della mia moto è decisamente cedevole.
Come devo agire per variare l'assetto?
Aumento il precarico?
Agisco sull'idraulica frenando il mono in compressione?
Se si, quanto?
 
4083175
4083175 Inviato: 3 Apr 2008 10:28
 

Sicuramente devi frenare sia in compressione che in estensione la forcella anteriore e il mono posteriore...

Però, sono sincero, è difficile definire di quanto... Io stesso, pesando 63kg circa, ho fatto diverse prove prima di "capire" icon_biggrin.gif
 
4083601
4083601 Inviato: 3 Apr 2008 11:13
 

Con la forcella anteriore mi ci trovo tutto sommato.

E' il posteriore che mi fa dannare.

Devo aumentare anche il precarico?
 
4083823
4083823 Inviato: 3 Apr 2008 11:41
 

6thgear ha scritto:
Con la forcella anteriore mi ci trovo tutto sommato.

E' il posteriore che mi fa dannare.

Devo aumentare anche il precarico?


Il posteriore purtroppo, anche nel nuovo modello, non è molto efficace e soffre abbastanza quando spingi forte...

L'unica soluzione, se con le regolazioni non ti trovi, sarebbe cambiarlo del tutto... icon_confused.gif
 
4087269
4087269 Inviato: 3 Apr 2008 16:55
 

Ho cominciato a modificare le regolazioni di serie.
Grazie alla immensa disponibilità e generosità di Blackbaron ho aumentato un po' il precarico (circa 1 giro di chiera).
A proposito, ma sta ghiera sembra non avere scatti, è normale?

comunque voglio provare un po' la moto in questa configurazione per vedere come si comporta.

Per adesso ho notato un po' di effetto molla in ritorno.

Mi sa che indurirò anche le forcelle.
 
4096217
4096217 Inviato: 4 Apr 2008 16:06
 

eh, l'unica è avere tanta tanta pazienza e provare di volta in volta ogni piccolo cambiamento che si apporta alle sospensioni...
pian piano vedrai che arriverai al set up ottimale per te...

icon_wink.gif
 
4101951
4101951 Inviato: 5 Apr 2008 13:20
 

Mi viene un dubbio?
Ma le sospensioni anteriori e posteriori della Z1000 vecchio modello ha le regolazioni idrauliche solo in estensione?
 
4119727
4119727 Inviato: 7 Apr 2008 20:09
Oggetto: Re: Quale assetto per il mio peso?
 

6thgear ha scritto:
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio.
Pesando circa 95 kg, l'assetto originale della mia moto è decisamente cedevole.
Come devo agire per variare l'assetto?
Aumento il precarico?
Agisco sull'idraulica frenando il mono in compressione?
Se si, quanto?



Io oltre ad essere di Catania come te (anche se vivo a Milano), peso 95 Kg come te. premetto che ho montato le molle della forcella HP e olio HP piu' denso dell'originale. Al posteriore ho solo montato la molla progressiva HP. L'assetto migliore dopo tante prove è il seguente Pressione gomme:
Ant. 2.5
Post. 2.4
Considera che le mie gomme fanno un po schifetto... sone le B 014

FORCELLA
Estensione: Svitare ¾ di giro dal tutto chiuso.
Precarico: Si devono vedere 6 tacche


MONO AMMORTIZZATORE:
Estensione: Svitare 1/2 giro dal tutto chiuso.
Precarico: Si vedono 8 tacche di filetto si potrebbe ancora comprimere (avvitando) di ¼ o mezzo giro.

Questo è l'assetto che mi fa sentire di piu' la moto e che riesce a farmi piegare consumando TUTTE le gomme.
Provalo........... anche se Ritengo comunque che l'assetto è strettamente soggettivo.
 
4119778
4119778 Inviato: 7 Apr 2008 20:12
 

6thgear ha scritto:
Mi viene un dubbio?
Ma le sospensioni anteriori e posteriori della Z1000 vecchio modello ha le regolazioni idrauliche solo in estensione?


Si.
 
4122510
4122510 Inviato: 8 Apr 2008 8:12
 

6thgear ha scritto:
Mi viene un dubbio?
Ma le sospensioni anteriori e posteriori della Z1000 vecchio modello ha le regolazioni idrauliche solo in estensione?



dovrebbe avere sia all'anteriore che al posteriore la regolazione idraulica per il freno in estensione, mentre la regolazione del precarico è la compressione meccanica della molla.... icon_wink.gif
 
4123841
4123841 Inviato: 8 Apr 2008 11:12
 

Capisco.
Mi sa che aumento il precarico davanti, è un po' troppo cedevole.
Nelle staccate violente con fondo un po' sconnesso sono arrivato a fondocorsa.

In più aumenterò il freno in estensione della sospensione posteriore.

Mi conviene semplicemente avvitare la vite in senso orario oppure chiudere tutto contando i giri e riaprire?
 
4125540
4125540 Inviato: 8 Apr 2008 13:48
 

6thgear ha scritto:

In più aumenterò il freno in estensione della sospensione posteriore.


Devi aumentare anche il precarico altrimenti nelle accelerazioni si siede dietro. Sara' un po piu' dura ma molto piu' sincera


6thgear ha scritto:


Mi conviene semplicemente avvitare la vite in senso orario oppure chiudere tutto contando i giri e riaprire?


Chiudere tutto e riaprire.
 
4129777
4129777 Inviato: 8 Apr 2008 18:51
 

cobra1000 ha scritto:
6thgear ha scritto:

In più aumenterò il freno in estensione della sospensione posteriore.


Devi aumentare anche il precarico altrimenti nelle accelerazioni si siede dietro. Sara' un po piu' dura ma molto piu' sincera


6thgear ha scritto:


Mi conviene semplicemente avvitare la vite in senso orario oppure chiudere tutto contando i giri e riaprire?


Chiudere tutto e riaprire.


L'ho già aumentato il precarico, ma in estensione spara troppo, per questo voglio chiudere l'idraulica.
 
4130631
4130631 Inviato: 8 Apr 2008 19:55
 

6thgear ha scritto:


L'ho già aumentato il precarico, ma in estensione spara troppo, per questo voglio chiudere l'idraulica.


Giusto........ prova a chiudere 1/4 di giro per volta e provi.
 
5289094
5289094 Inviato: 2 Ago 2008 23:31
 

icon_mrgreen.gif io con il vecchio modello ho fatto circa 2 giri e mezzo di rotella posteriore e anteriore(avvitando) e mi trovo una favola.approposito peso 100kg e comunque lo faccio da sempre,appena ritiro la moto,di serie sono troppo morbide(almeno x i miei gusti) doppio_lamp.gif
 
5516747
5516747 Inviato: 1 Set 2008 12:10
 

z100071 ha scritto:
icon_mrgreen.gif io con il vecchio modello ho fatto circa 2 giri e mezzo di rotella posteriore e anteriore(avvitando) e mi trovo una favola.approposito peso 100kg e comunque lo faccio da sempre,appena ritiro la moto,di serie sono troppo morbide(almeno x i miei gusti) doppio_lamp.gif


che bello sentirsi nel club dei 100 Kg icon_asd.gif
mi sento fra miei simili...
icon_rolleyes.gif

fra i vari tagliandini e taglianducci (self made) sulla mia zetozza presa da circa una settimana... ora balzava anche a me in testa l'idea di regolare le sospensioni in maniera piu'... customizzata per la mia mole...

le regolazioni si fanno (correggetemi se sbaglio)

a - sulla vitarella sullo stelo destro
b - avvitando o svitando i dadi sopra agli steli delle forche (w la forca... lo dicevo sempre da piccolo)
c - sul monoammortizzatore posteriore

puo' qualche bisonte come me spiegarmi come ha agito su questi parametri per piacere?

grazie (Z)mille

icon_mrgreen.gif
 
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