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aumentare ripresa aprilia tuono 50 [con ela base]
12510653
12510653 Inviato: 5 Ott 2011 22:22
Oggetto: aumentare ripresa aprilia tuono 50 [con ela base]
 

salve a tutti
ho un Aprilia tuono 50 del 2003 sulla moto sono montati i seguenti pezzi

-gruppo termico polini 76.5 cc (alluminio)
- marmitta arrow omologata ( ma con strozzatura tolta)
- carburatore originale (16)
- rapporti 14/47
- albero motore originale
- cassa filtro lavorata

la moto come velocità massima raggiunge circa 120 km/h... il problema è che nn ha molta ripresa icon_rolleyes.gif e visto che nn sono molto esperto volevo sapere come posso fare per aumentarla
vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif
 
12510663
12510663 Inviato: 5 Ott 2011 22:24
Oggetto: Re: aumentare ripresa aprilia tuono 50
 

d50 ha scritto:
salve a tutti
ho un Aprilia tuono 50 del 2003 sulla moto sono montati i seguenti pezzi

-gruppo termico polini 76.5 cc (alluminio)
- marmitta arrow omologata ( ma con strozzatura tolta)
- carburatore originale (16)
- rapporti 14/47
- albero motore originale
- cassa filtro lavorata

la moto come velocità massima raggiunge circa 120 km/h... il problema è che nn ha molta ripresa icon_rolleyes.gif e visto che nn sono molto esperto volevo sapere come posso fare per aumentarla
vi ringrazio in anticipo icon_smile.gif

metti un 19 o 21
 
12510678
12510678 Inviato: 5 Ott 2011 22:26
 

e questo basterebbe?? il resto va bene??
 
12510703
12510703 Inviato: 5 Ott 2011 22:36
 

metti un pacco lamellare e un collettore...metti un 21...comunque i 120 te li sogni....gia tanto se fa i 100
 
12512928
12512928 Inviato: 6 Ott 2011 15:30
 

fidati 120 li fa, segnati ma li fa icon_exclaim.gif
 
12512954
12512954 Inviato: 6 Ott 2011 15:35
 

Se sei disposto ad avere meno velocità massima potresti cambiare il pignone con uno più piccolo per guadagnare ripresa.
 
12513156
12513156 Inviato: 6 Ott 2011 16:23
 

ho cambiato il 12 con il 14 proprio per avere più allungo... magari dovrei mettere un 13? il fatto è che con la sesta ci mette una vita a salire se sta bassa di giri e a vlte mi si blocca a 8 mila... icon_confused.gif
 
12513586
12513586 Inviato: 6 Ott 2011 18:07
 

tieni il 12 o al massimo il 13 e poi un carbu da 21 o un 24 valvola piatta e un pacco e un collettore
adesso a quanto ti arriva con il 12??
 
12513780
12513780 Inviato: 6 Ott 2011 18:43
 

1 verifica la carburazione
2 se non risolvi cambia pacco lamellare e carburatore con un 21 o 24
3 i rapporti lasciali così icon_wink.gif
 
12514761
12514761 Inviato: 6 Ott 2011 21:24
 

Assolutamente cambia carburatore! Metti almeno un 24 e poi cambia collettore e pacco lamellare. Ovviamente poi ricarbura alla perfezione!
Vedrai che non avrai bisogno di accorciare i rapporti icon_twisted.gif
 
12516892
12516892 Inviato: 7 Ott 2011 12:34
 

allor con il 12 fa 105... col 14 fa 120... penso che cambierò il carburatore con un 19 al massimo un 21 perchè non voglio consuma troppo.. icon_biggrin.gif il pacco lamellare mi sa che è già stato cambiato ma non lo so qual è... se avete altri consigli fatemi sapere icon_wink.gif
 
12517440
12517440 Inviato: 7 Ott 2011 14:16
 

be se con un 14 fa i 120 allora metti un 28 che farà i 240..... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12517809
12517809 Inviato: 7 Ott 2011 15:20
 

Si ma non è un fatto di velocità massima, il discorso è che quel GT per rendere in modo giusto ha bisogno di una certa quantità di alimentazione di benzina, con un 16, 19 o 21 a parer mio sei sottoalimentato con quel GT. Il 21 è un carbu che va bene per un'ela base (top nero), per la tua ela ci vuole il 24 icon_wink.gif Tranquillo che i consumi non sono spaventosi come potresti pensare te!
 
12521761
12521761 Inviato: 8 Ott 2011 12:52
 

ma un 24 mi sembra esagerato!! alla fine è un bifascia... penso che un 21 vada più che bene... ma cambiando il carburatore aumenterebbe anche la velocità massima?? icon_twisted.gif
 
12521791
12521791 Inviato: 8 Ott 2011 12:59
 

d50 ha scritto:
ma un 24 mi sembra esagerato!! alla fine è un bifascia... penso che un 21 vada più che bene... ma cambiando il carburatore aumenterebbe anche la velocità massima?? icon_twisted.gif

Per avere ripresa metti un filtro aperto e togli la cassa filtro...accorgia di un dente il pignone e metti un 24!!
 
12521810
12521810 Inviato: 8 Ott 2011 13:03
 

ottima idea 0509_up.gif ma un 24 quanto costa? intendo completo di collettore... icon_rolleyes.gif
 
12521815
12521815 Inviato: 8 Ott 2011 13:04
 

d50 ha scritto:
ottima idea 0509_up.gif ma un 24 quanto costa? intendo completo di collettore... icon_rolleyes.gif

Guarda di preciso non lo so...prova a vedere su biollamotors!
 
12522171
12522171 Inviato: 8 Ott 2011 14:34
 

d50 ha scritto:
ottima idea 0509_up.gif ma un 24 quanto costa? intendo completo di collettore... icon_rolleyes.gif

su biolla ce il kit aspirazione completo guarda qui: Link a pagina di Biollamotors.it
 
12524224
12524224 Inviato: 9 Ott 2011 9:34
 

eh non costa certo poco icon_rolleyes.gif a limite prendo un 21 perchè il prezzo è quasi dimezzato e non penso che alla fine cambi molto... eusa_think.gif
 
12524318
12524318 Inviato: 9 Ott 2011 10:05
 
 
12524921
12524921 Inviato: 9 Ott 2011 12:05
 

d50 ha scritto:
eh non costa certo poco icon_rolleyes.gif a limite prendo un 21 perchè il prezzo è quasi dimezzato e non penso che alla fine cambi molto... eusa_think.gif

La differenza si sente e anche parecchio....comunque secondo me prendili separatamente che vai a risparmiare... 0509_up.gif
 
12525539
12525539 Inviato: 9 Ott 2011 15:04
 

ok 0509_up.gif vedrò di mettere qualcosa da parte per acquistarli icon_lol.gif
 
12525597
12525597 Inviato: 9 Ott 2011 15:33
 

d50 ha scritto:
ok 0509_up.gif vedrò di mettere qualcosa da parte per acquistarli icon_lol.gif

ottima scelta....
0509_up.gif
 
12529595
12529595 Inviato: 10 Ott 2011 13:57
 

diaretto ha scritto:
Se non volevi spendere tanto non ti facevi quell'ela! Ripeto, secondo me con un 21 sei sottoalimentato con quel gt, butteresti solo soldi.

Prendi questi: (costano meno del kit aspirazione completo e in più c'è anche il pacco lamellare che ti serve assolutamente):

carbu: Link a pagina di Biollamotors.it

collettore: Link a pagina di Biollamotors.it

pacco: Link a pagina di Biollamotors.it

il carburatore gia che ci sei prendi un vhts che ha la valvola piatta o se vuoi risparmiare un pwk polini
 
12536984
12536984 Inviato: 11 Ott 2011 20:41
 

ma la marmitta va bene quella che monto a vostro parere? icon_rolleyes.gif
 
12537102
12537102 Inviato: 11 Ott 2011 21:02
 

No, è fatta per un base, se la vuoi tenere tienila, ma sappi che non è proprio fatta per un motore come il tuo icon_wink.gif
 
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