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Problemi Partenza da fermo [come regolare la frizione ]
12503890
12503890 Inviato: 4 Ott 2011 16:05
Oggetto: Problemi Partenza da fermo [come regolare la frizione ]
 



Ciao a tutti, premetto che non ho molta esperienza, ma non sono nemmeno completamente inesperto.

Ho comprato oggi la mia prima Z750 R icon_smile.gif e ho subito notato quanto sia pesante da fermo.
Non ho particolari problemi in partenza, considerando che l' ho guidata soltanto per un' oretta :p.

Un problema pero' l' ho notato, quando parto da fermo o quasi da fermo, in direzione sinistra o destra.

Cerco di spiegarmi, ad esempio mi trovo sullla mia strada, e devo girare a sinistra per imboccare la corsia opposta (avete presente quelle strade con uno spartitraffico/auiola tra una corisa e l' altra ... ) naturalmente devo fermarmi, metto la prima, per poi ripartire con la moto girata un po verso sinistra. Ecco li ho problemi a staccare la frizione, con conseguente spegnimento e faticaccia per tenerla in piedi, oltre al notevole imbarazzo ( non sempre per fortuna ma mi capita), forse per il gioco un po corto dello sterzo che non mi permette di girarmi bene, non so.

Anche perche' la frizione stacca molto alta, altissima direi.

Da voi volevo sapere se e' una cosa normale, che andra' migliorando con l' esperienza e le ore di guida, o se pensate che le mie speranze siano morte qui icon_biggrin.gif
 
12503896
12503896 Inviato: 4 Ott 2011 16:07
 

Basta che giri la ghiera sopra la frizione e la regoli icon_wink.gif
 
12504085
12504085 Inviato: 4 Ott 2011 16:53
 

Ma la nuova Z750R ha ancora la frizione azionata a cavo?? icon_eek.gif

Sono rimasto di cacca. eusa_shifty.gif
 
12504145
12504145 Inviato: 4 Ott 2011 17:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ma la nuova Z750R ha ancora la frizione azionata a cavo?? icon_eek.gif


Anche il CBR 600 RR ha il cavo.

Io preferisco la frizione idraulica, ma non credo che il cavo sia un demerito.
 
12504149
12504149 Inviato: 4 Ott 2011 17:08
 

regola la frizione...e per imparare fai le curve più larghe che puoi
 
12504238
12504238 Inviato: 4 Ott 2011 17:23
 

io mi son fatta regolare la frizione e da allora vado un sacco meglio... ma attento a come la regoli, devi comunque tener conto che deve essere del tutto libera quando la molli e del tutto tirata quando la tiri... (so che sembra aver poco senso, ma ne ha... in poche parole la devi regolare perché ti stia comoda ma deve anche rimanere funzionale)
per il resto... trovati un parcheggio isolato e senza occhi indiscreti... e ti alleni! vedrai che col tempo si migliora... io che son particolarmente pippa ci ho messo un paio d'ore sul parcheggio a cavarmela abbastanza per andare in strada! ora mi rimane difficile solo se la partenza da ferma e svolta è anche in salita ripida... ma anche su quello si migliora!
ps: comunque il trucco è: DAI GAS!!!
 
12504295
12504295 Inviato: 4 Ott 2011 17:34
 

stratocaster ha scritto:

Anche il CBR 600 RR ha il cavo.
Io preferisco la frizione idraulica, ma non credo che il cavo sia un demerito.


Concordo, molte moto hanno la frizione a cavo e non è un demerito. Nel caso della CBR (ad esempio) non ho però mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che si rompesse il cavo o che fosse dura.
Nel caso della Z invece è idea di molti che la frizione andava migliorata.
Ero convinto che fosse una delle cose che era stata rivista sulla Z750R.


Ritornando in tema: credo che ci voglia solo un po' di esperienza alla guida.
Di solito la sensazione di sterzo che chiude, con conseguente necessità di tirare la frezione, la si sente molto accentuata quando si passa da un enduro a manubrio alto ad una stradale con semimanubri... dopo un po' di pratica tutto riesce più naturale.
 
12504429
12504429 Inviato: 4 Ott 2011 18:05
 

Prova a fare una cosa, anzichè arrivare dritto al punto in cui poi devi svoltare, fermati con la moto indirizzata già verso quella direzione. Tipo arrivi ad uno stop dove devi andare a destra, anzichè fermarti con la moto a 90° rispetto alla carreggiata nella quale ti devi immettere, fermati a 45°. Di conseguenza nel ripartire dovrai ruotare di meno il manubrio visto che la moto punta già nella direzione desiderata.

doppio_lamp.gif
 
12504502
12504502 Inviato: 4 Ott 2011 18:17
 

positive ha scritto:
Prova a fare una cosa, anzichè arrivare dritto al punto in cui poi devi svoltare, fermati con la moto indirizzata già verso quella direzione. Tipo arrivi ad uno stop dove devi andare a destra, anzichè fermarti con la moto a 90° rispetto alla carreggiata nella quale ti devi immettere, fermati a 45°. Di conseguenza nel ripartire dovrai ruotare di meno il manubrio visto che la moto punta già nella direzione desiderata.

doppio_lamp.gif


Avevo pensato anche io a questo, e anche ad allenarmi in qualche posto isolato per evitare grosse figure di M. 0509_banana.gif

Ad ogni modo non voglio demoralizzarmi, sicuramente e' questione di tempo e di prenderci la mano e di regolare meglio la frizione per il mio stile di guida.

Per chi ha chiesto: Si la frizione nell az750 stacca proprio alla fine , ed e' abbastanza dura, ma questo penso derivi dal fatto che' e' fresca di concessionaria e dalle regolazioni.
 
12504529
12504529 Inviato: 4 Ott 2011 18:25
 
 
12504559
12504559 Inviato: 4 Ott 2011 18:31
 

Bloox ha scritto:
positive ha scritto:
Prova a fare una cosa, anzichè arrivare dritto al punto in cui poi devi svoltare, fermati con la moto indirizzata già verso quella direzione. Tipo arrivi ad uno stop dove devi andare a destra, anzichè fermarti con la moto a 90° rispetto alla carreggiata nella quale ti devi immettere, fermati a 45°. Di conseguenza nel ripartire dovrai ruotare di meno il manubrio visto che la moto punta già nella direzione desiderata.

doppio_lamp.gif


Avevo pensato anche io a questo, e anche ad allenarmi in qualche posto isolato per evitare grosse figure di M. 0509_banana.gif

Ad ogni modo non voglio demoralizzarmi, sicuramente e' questione di tempo e di prenderci la mano e di regolare meglio la frizione per il mio stile di guida.

Per chi ha chiesto: Si la frizione nell az750 stacca proprio alla fine , ed e' abbastanza dura, ma questo penso derivi dal fatto che' e' fresca di concessionaria e dalle regolazioni.


Io sono uno di quei c******i che si diverte a tenere entrambi i piedi sulle pedane finchè la moto non si è fermata del tutto. Un giorno dovevo svoltare per entrare in un distributore ma dovevo dare la precedenza ad un camion che arrivava in senso inverso. Beh la moto si è quasi fermata (a piedi rigorosamente sulle pedane) e quando sono andato a ripartire mi si è spenta. Gamba e braccio sinistro son diventati verde Hulk per tener su i 200kg del CBR e stava pure arrivando una macchina nel frattempo... 0509_si_picchiano.gif

Per dire, vuoi per noi vuoi per sfiga, moto e figure di m***a sono spesso legate. 0509_pernacchia.gif
 
12506986
12506986 Inviato: 5 Ott 2011 10:18
 

Bloox ha scritto:
Avevo pensato anche io a questo, e anche ad allenarmi in qualche posto isolato per evitare grosse figure di M. 0509_banana.gif


eh si, è un vero problema.
sia mai che passa la fichetta della zona e ti vede imbalsamato sulla sella che non riesci a partire.

ma ci hai seriamente provato a fare una partenza da fermo svoltando subito? o l'hai solo pensata, perchè l'impressione che mi dai è questa.

prova 100 volte e ne riparliamo.
 
12507021
12507021 Inviato: 5 Ott 2011 10:27
 

Comunque non so ma, per esperienza personale da principiante...
io se parto col manubrio girato e la moto già piegata cado... il trucco non era partire un po' più dritti e girare/piegare solo qnd la moto sta andando un filino (e dnq qnd la frizione ormai l'hai mollata e i piedi son su)??? a me risulta che faccio così... naturalmente poi per agevolare nn mettersi a 90° con la strada aiuta, anche se non è sempre possible!.... comunque forse sbaglio o ho una sensazione sbagliata di quel che in realtà faccio, ma comunque ormai non mi si spegne più e non mi ritrovo più per terra come una pirla (ultime parole famose??? mmmmm)!
ps: per le figure di m***a... basta che ti giustifichi con "cazzarola, ce l'ho da 2giorni e ancora devo imparare" e vedrai che ti verrò tutto perdonato... e la sgnacchera di turno potrebbe anche impietosirsi e farti il suo numero di cell!
 
12507152
12507152 Inviato: 5 Ott 2011 10:56
 

chiadu14 ha scritto:
ps: per le figure di m***a... basta che ti giustifichi con "cazzarola, ce l'ho da 2giorni e ancora devo imparare" e vedrai che ti verrò tutto perdonato... e la sgnacchera di turno potrebbe anche impietosirsi e farti il suo numero di cell!


Vallo a dire al mio ego... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12507249
12507249 Inviato: 5 Ott 2011 11:18
 

positive ha scritto:
chiadu14 ha scritto:
ps: per le figure di m***a... basta che ti giustifichi con "cazzarola, ce l'ho da 2giorni e ancora devo imparare" e vedrai che ti verrò tutto perdonato... e la sgnacchera di turno potrebbe anche impietosirsi e farti il suo numero di cell!


Vallo a dire al mio ego... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

Sarà che io son donna e dunque è diverso! Se ho bisogno di una mano perché son caduta da ferma (per fortuna m'è capitato solo una volta), o perché toccando poco ho difficoltà a fare retromarcia in salita... aspetto che passi qualcuno (donna o uomo che sia) possibilmente su due ruote (moto o scooter che sia), apro la visiera o tutto il modulare... faccio un grande sorriso e confesso spudoratamente di essere in difficoltà perché neo-motociclista.
Ma io sono una donna, e dunque non la sento tutta questa pressione per il "mantenimento dell'ego"... mi basta uscire dalle difficoltà il più in fretta possibile (e così, pensaci, minimizzi anche il tempo di esposizione alla figuraccia!)
 
12507393
12507393 Inviato: 5 Ott 2011 11:49
 

non chiudere tutto lo sterzo per curvare.
fai tanta strada e vedrai che piano piano prendi la mano.
l'unica cosa, se vedi che stacca tardi, regola la ghiera sopra la frizione.
ma non hai letto il manuale uso e manutenzione?
tante volte si fa lo sbaglio di non dargli una lettura.. 0509_up.gif
 
12507408
12507408 Inviato: 5 Ott 2011 11:52
 

chiadu14 ha scritto:
positive ha scritto:
chiadu14 ha scritto:
ps: per le figure di m***a... basta che ti giustifichi con "cazzarola, ce l'ho da 2giorni e ancora devo imparare" e vedrai che ti verrò tutto perdonato... e la sgnacchera di turno potrebbe anche impietosirsi e farti il suo numero di cell!


Vallo a dire al mio ego... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

Sarà che io son donna e dunque è diverso! Se ho bisogno di una mano perché son caduta da ferma (per fortuna m'è capitato solo una volta), o perché toccando poco ho difficoltà a fare retromarcia in salita... aspetto che passi qualcuno (donna o uomo che sia) possibilmente su due ruote (moto o scooter che sia), apro la visiera o tutto il modulare... faccio un grande sorriso e confesso spudoratamente di essere in difficoltà perché neo-motociclista.
Ma io sono una donna, e dunque non la sento tutta questa pressione per il "mantenimento dell'ego"... mi basta uscire dalle difficoltà il più in fretta possibile (e così, pensaci, minimizzi anche il tempo di esposizione alla figuraccia!)


Beh no aspetta, anche a me è successo durante un'inversione in una strada in pendenza di arrivare al limite della carreggiata con l'inversione ancora da completare quindi impantanarmi con la moto in discesa e in sostanza rimanere bloccato lì. Per forza che ho dovuto fermare una macchina per aiutarmi a tirarla indietro... icon_redface.gif

Non c'ho pensato sul momento ma la prossima volta per farla ruotare faccio un burnout... eccheccazz.. icon_asd.gif

Che poi la storia dell'ego riguarda anche il fatto che le cagate le fai anche da non-novizio.
 
12511897
12511897 Inviato: 6 Ott 2011 11:43
 

5 o 6 anni fa sono caduto da fermo facendo inversione ad U in una stradina di montagna molto in pendenza.
Vedendo che non ce la facevo in un' unica manovra mi sono fermato proprio di traverso alla strada in modo da essere momentaneamente in piano (tanto non arrivava nessuno, mi dovevo girare proprio perchè la strada finiva) e non aver problemi a spingere un po' indietro la moto.
Nel fermarmi ho messo giu il piede sinistro, come faccio sempre ai semafori. Peccato che la pendenza era molta e non toccavo terra (pur essendo alto 1.83).
La moto mi si è inclinata e quando ho poggiato il piede con una gamba non sono più riuscito a tener su moto, bagagli e zavorrina ormai sbilanciati.
Per fortuna ho solo spezzato un pezzettino della leva della frizione perchè ero parecchio lontano da casa.
Fino ad allora, avendo un DR650 ed essendo 183x85kg, non avevo mai avuto problemi simili. Da quel giorno ho imparato che in caso di fermata di quel tipo bisogna per sicurezza buttare il peso a monte.

Questo per dire che come per tutti noi anche a te serve solo un po' di esperienza. Fai particolare attenzione alle strade in pendenza e fregatene delle figuracce.
Uno striscio alla mia bambina mi secca molto più di 10 figure di cacca!

doppio_lamp_naked.gif
 
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