Mirko128 ha scritto:
E' naturale mettere la freccia quando si sorpassa, ormai è di abitudine ma è una cosa poco rilevante poichè la ragazza non mi ha completamente calcolato
E' rilevante proprio per quello
art 148/c.4
Citazione:
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
Se tu hai messo la freccia, hai "comunicato" la tua intenzione di sorpassare, quindi lei avrebbe dovuto agevolarti.
inoltre...
art. 154/c.1
Citazione:
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
Lei quindi ha effettuato la manovra di svolta "cannando" entrambe le lettere del comma 1:
- Non si e' assicurata di non essere di intralcio (bastava un'occhiata nello specchietto per vederti).
- Non ha segnalato con sufficiente anticipo (ha messo la freccia all'ultimo secondo).
Questo, ovviamente, potrebbe essere contestato (in parte) dal fatto che tu non potessi sorpassare in quel punto.
Il fatto che sia vietato il sorpasso, infatti, non esime dal verificare la possibilita' di effettuare la svolta senza intralciare gli altri utenti e di segnalarla.