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modifica sensore IAT (Temp e Press aria)
12502636
12502636 Inviato: 4 Ott 2011 12:45
Oggetto: modifica sensore IAT (Temp e Press aria)
 

Ciao raga,vi scrivo perchè vorrei sistemare definitivamente un problema di carburazione!
Ho una SS800 e ho sostituito i terminali con i roadsitalia e ovviamente a differenza degli originali sono senza catalizzatori!In questo modo la carburazione smagrisce parecchio e sono costretto a girare sempre con i dbk per avere delle candele al limite del marroncino chiaro,quindi vado magro!Ora potrei comprare moduli,rimappare,fare il CO....tutte cose alquanto costose ed invasive che modificano dei valori dettati da studi della ducati in favore di settaggi che scelgono i meccanici.....
Premesso che il mio è un problema di carburazione e non di guadagnare potenza (tanto non so gestire 75 cv figuriamoci di +....) un amico di cui mi fido ciecamente mi ha consigliato la seguente modifica:staccare il connettore del sensore suddetto che abbiamo nel cupolino o giù di lì e inserire nei pin del morsetto una resistenza di 4.7 K Ohm!Il principio è questo:nel sensore originale c'è una resistenza che,soggetta alla temperatura ambiente,assume un certo valore e invia alla centralina un certo voltaggio che determina la carburazione!Dato che temperatura e resistenza sono inversamente proporzionali,quando la T è bassa, la R aumenta e si ha un voltaggio diverso che la centralina recepisce come "ingrassare miscela!" perchè aria fredda vuol dire + densa e quindi + kg di aria a parità di volume ecc ecc....su questo penso nessuno possa obiettare!
Ora:se il valore della resistenza lo metto io sarò io a simulare una temperatura sempre bassissima e quindi la centralina lavorerà sempre come se io abitassi in norvegia e ingrasserà una miscela resa magra dai miei scarichi!!
è semplice,e in + una resistenza costa 50 cents.....lo farò perchè mi fido ma ve l'ho scritto per sapere le vostre opinioni o se qualcuno ne ha sentito parlare su moto (su auto il dibattitto è in fase avanzata e c'è gente che "raffredda" di tutto con sto sistema,ad esempio la T del gasolio).....
FATEMI SAPERE!!!
ripeto:non mi interessa per avere + potenza anche se in teoria ci arriva + benzina e dovrei guadagnarne....
PS:se non avessi scarichi aftermarket non andrei ad intaccare uno studio di ingegneri anche perchè mica tutti gli ingegneri sono stolti come il sottoscritto...ingegnere...lo faccio solo per compensazione
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
 
12504342
12504342 Inviato: 4 Ott 2011 17:47
 

Io sul 750 a iniezione ho provato a sostituire il sensore dell'aria con un potenziometro (ho provato con 10, 50, 100 kOhm).
Non ho notato nessun risultato "importante" (esempio ingolfare la moto per una miscela troppo ricca) ma qualche lieve cambiamento c'era eusa_think.gif eusa_think.gif
Le conclusioni a cui sono arrivato sono che il sensore dell'aria è importante ma solo entro un certo limite abbastanza stretto. Non è che ingrassa all'infinito.

Però magari la tua è più sensibile, tentar non nuoce!
Se non ricordo male, a 30°C il sensore di temperatura restituisce 2.6 kOhm eusa_think.gif

Ps. comunque è la stessa "tecnologia" che utilizzano nelle centraline memjet... solo che quelle costano 150€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12505838
12505838 Inviato: 4 Ott 2011 21:42
 

La strategia di funzionamento della centralina, utilizza i sensori di temperatura e pressione per effettuare delle correzioni alle mappe di anticipo e correzione.

Quindi, far "vedere" alla centralina dei valori falsati, comporta un continuo funzionamento in correzione cosa non proprio bella.

A questo c'è da aggiungere che la stessa strategia di funzionamento prevede le funzione di invecchiamento dei sensori.
 
12505852
12505852 Inviato: 4 Ott 2011 21:44
 

Rakom ha scritto:


Ps. comunque è la stessa "tecnologia" che utilizzano nelle centraline memjet... solo che quelle costano 150€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Per quelle cifre, si rimappa la centralina originale con risultati sicuramente 0509_doppio_ok.gif
 
12506768
12506768 Inviato: 5 Ott 2011 9:25
 

sul fatto delle memjet ci siamo,vanno a ingannare quel sensore lì!
multigatto però spiegami na cosa dato che SO che ti diverti con sta roba e quindi ne capisci:tu dici che a seconda dei parametri che visualizzano i sensori vanno a fare delle modifiche,ma questo significa che c'è una mappa standard,magari studiata a 25 °C e 0 metri s.l.m. e che viene sempre corretta?io penso sia più un parametro che viene letto costantemente e in base a quello si regola l'inizione:"si regola", non "si corregge".E poi perdonami ma non ho capito cosa intendi per invecchiamento del sensore:il valore che legge viene cambiato in base al chilometraggio??mi sembra troppo macchinoso....
In sostanza:tu parli di valori falsati e io di valori assegnati...
PS:vedendo il manuale,dal sensore fuoriescono 4 pin quindi quali sono quelli da cortocircuitare??ho visto lo schema elettrico del sensore ma....non ho capito!!
ciao,attendo tue spiegazioni
 
12507023
12507023 Inviato: 5 Ott 2011 10:27
 

fabio800sport ha scritto:
sul fatto delle memjet ci siamo,vanno a ingannare quel sensore lì!
multigatto però spiegami na cosa dato che SO che ti diverti con sta roba e quindi ne capisci:tu dici che a seconda dei parametri che visualizzano i sensori vanno a fare delle modifiche,ma questo significa che c'è una mappa standard,magari studiata a 25 °C e 0 metri s.l.m. e che viene sempre corretta?io penso sia più un parametro che viene letto costantemente e in base a quello si regola l'inizione:"si regola", non "si corregge".E poi perdonami ma non ho capito cosa intendi per invecchiamento del sensore:il valore che legge viene cambiato in base al chilometraggio??mi sembra troppo macchinoso....
In sostanza:tu parli di valori falsati e io di valori assegnati...
PS:vedendo il manuale,dal sensore fuoriescono 4 pin quindi quali sono quelli da cortocircuitare??ho visto lo schema elettrico del sensore ma....non ho capito!!
ciao,attendo tue spiegazioni


Esatto, la strategia di funzionamento della centralina, ha le mappe standard dei tempi di iniezione e anticipo e poi le varie mappe di correzione sempre per tempi di iniezione e anticipo, per temperatura, pressione, temperatura motore etc.

Invecchiamento dei sensori, significa che con il tempo i valori tendono a modificarsi, per cui se ad esempio la centralina vede che il sensore di temperatura motore ha variato il suo valore medio, lo considera un invecchiamento e di conseguenza adatta le mappe di correzione.

Il sistema che vorresti utilizzare tu infatti, veniva usato agli albori delle gestioni elettroniche delle auto dagli elettrauto.

Stessa cosa succede ad esempio con gli ingannatori di sonda lambda, quando per un certo periodo la centralina, nonostante le correzioni, vede che il valore che torna indietro è sempre piu' alto del previsto, lo vede come invecchiamento, oppure se fuori range come guasto del sensore.
 
12509517
12509517 Inviato: 5 Ott 2011 19:05
 

hai ragione multi,c'è la mappa standard,ti riporto il manuale ufficiale ducati:

"Il sistema di iniezione-accensione Marelli è del tipo “alfa/N”, nel quale il regime del motore e la posizione farfalla vengono utilizzati come parametri principali per misurare la
quantità di aria aspirata; nota la quantità di aria si dosa la quantità di carburante in funzione del titolo voluto. Altri sensori presenti nel sistema (sensore motore, pressione
atmosferica e temperatura aria,temperatura olio motore e trimmer elettrico per la regolazione del CO) permettono di correggere la strategia di base, in particolari condizioni di
funzionamento. Il regime motore e l’angolo farfalla permettono inoltre di calcolare l’anticipo di accensione ottimale per qualsiasi condizione di funzionamento. La quantità di aria
aspirata da ogni cilindro, per ogni ciclo, dipende dalla densità dell’aria nel collettore di aspirazione, dalla cilindrata unitaria e dall’efficienza volumetrica. Per quanto riguarda l'efficienza volumetrica, essa viene determinata sperimentalmente sul propulsore in tutto il campo di funzionamento (giri e carico motore). Coi valori così ottenuti i costruisce una mappa memorizzata nella Flash Eprom della centralina I.A.W. 5 AM2, per la gestione
dell'iniezione.".................."Il sistema controllo motore (accensione - iniezione) ha una serie
di sensori necessari per fare le correzioni sulla carburazione in funzione della pressione e
temperatura dell'aria e del carico motore. Un sensore di pressione assoluta e temperatura aria (4) posizionato sul lato destro del supporto faro, misura la pressione
barometrica ed invia questa informazione alla centralina, in modo che possano essere fatte le indispensabili variazioni sulla quantità di benzina iniettata, quando vengono
effettuati percorsi con andamenti altimetrici variabili (ad esempio un tragitto che inizia al livello del mare e termina in quota); inoltre permette alla centralina di effettuare le
correzioni della miscela in funzione della densità dell'aria."

Ciò non toglie ke il sensore sta sempre ad affettuare correzioni quindi tanto vale che le faccia in base a quello che gli faccio vedere io,non trovi??inoltre,dato che la moto veniva venduta in australia come in finlandia,non penso che adottassero accorgimenti in modo da far lavorare meno il sensore,nel senso che sarà un elemento soggetto a usura come gli altri!!mi puoi trovare d'accordo sul fatto che la centralina potrebbe vedere un cambiamento
repentino tra la mite costiera amalfitana che frequento e le temperature polari che gli simulo
ma per questo,come suggerito da altre parti, credo sia sufficiente fare l'operazione a batteria staccata,anche per non farle vedere il sensore disconnesso!!
resta comunque il fatto che devo capire bene quali sono i pin della temperatura e quali quelli della pressione....tu mi puoi aiutare?? dai non tenerti tutta la scienza per te!!!!
PS:abbiamo la fortuna di non avere la lambda a rompere le palle e nn ne approfittiamo??
 
12509565
12509565 Inviato: 5 Ott 2011 19:12
 

nota di colore:NON vedo i moderatori a correggermi il titolo del topic......troppo difficile l'argomento??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif oh raga sto scherzando,lo scrivo solo per avere più informazioni e far partecipare più persone!!grazie a rakom che mi ha scritto la sua esperienza!!
 
12516801
12516801 Inviato: 7 Ott 2011 12:09
 

vabè vedo che scrivo da solo.....comunque ho trovato la resistenza,ora mi serve solo un "pettine di collegamenti" per unire maschio e femmina della parte barometrica del sensore!e ho anche capito quali sono i fili da ponticellare!!e spero che il tutto riesca così cambierò il topic in "come ingrassare la carburazione con 10 cents"!!!
 
12517547
12517547 Inviato: 7 Ott 2011 14:34
 

Per una volta che il titolo è abbastanza completo perchè dovrei andarlo a cambiare???? icon_asd.gif

Comunque sposto in ducati generale, magari lì hai un po' più di visibilità icon_wink.gif

Ps. È un argomento abbastanza complesso, è naturale che quasi nessuno scriva icon_lol.gif
 
12517913
12517913 Inviato: 7 Ott 2011 15:40
 

Ciao, ho visto solo ora il post 0509_si_picchiano.gif

facci sapere come va la modifica, e su quel sistema motore non credo proprio avrai problemi di diagnosi strane...

anzi, se combini un casino sul sensore, forse, la reazione della centralina è di sicurezza e ti fa girare inchiodato sul grasso senza tagliare potenza ma accendendo la spia motore.

si potrebbe provare anche solo scollegando il sensore prima di ponticellare con la resistenza

0510_saluto.gif
 
12518377
12518377 Inviato: 7 Ott 2011 17:18
 

ILRotto ha scritto:
Ciao, ho visto solo ora il post 0509_si_picchiano.gif

facci sapere come va la modifica, e su quel sistema motore non credo proprio avrai problemi di diagnosi strane...

anzi, se combini un casino sul sensore, forse, la reazione della centralina è di sicurezza e ti fa girare inchiodato sul grasso senza tagliare potenza ma accendendo la spia motore.

si potrebbe provare anche solo scollegando il sensore prima di ponticellare con la resistenza

0510_saluto.gif


Senza il sensore il sistema va in allarme ed utilizza ilvalore di default di 20°C
 
12522216
12522216 Inviato: 8 Ott 2011 14:43
 

Allora raga,l'esperimento ha preso forma:staccato il connettore,inserita la resistenza e creati i collegamenti tra gli altri 2 pinrelativi alla pressione (è stata la cosa + noiosa perchè li ho dovuti creare con degli spinotti senza usare fili che non entrano nell'alloggiamento piccolissimo del connettore)!!detto ciò,riattacco la batteria,giro la chiav su on,tiro l'aria....e si accende!!controllo la spia del motore...niente tutto ok...la lascio un po' così e provo a dare un paio di sgasate....non mi piace come sale;aspetto si scaldi un po',tolgo l'aria e .....nn mantiene il minimo,le accelerate non sono fluide........ora,dal mio piccolo esperimento sicuro abbiamo capito che è un valore che influisce,e pure parecchio sulla carburazione!!il problema è che a questo punto credo ke la resistenza sia sbagliata!!io mi sono preso il valore di 4.7kohm da internet ma servirebbe sapere almeno un valore corretto!!se rakom dice che a 30gradi corrispondono 2.6 kohm,dobbiamo arrivare a capire una temperatura ipotetica di 10 gradi a quanti kohm corrisponde!!
io ho provato a fare una proporzione,ovviamente in gradi kelvin
2.6[kohm]:305[K]=X[kohm]:285[k] dove 305 e 285 sono rispettivamente 30°C e 10°C
(2.6x285)/305=......2.4 cioè dovrei comprare una resistenza di 2.4 cioè + bassa......allora non abbiamo capito un c.z.o!!resistenza e temeratura sono inversamente proporzionali....o no??mi sto perdendo....moderatori ed esperti vari accorrete!
 
12584515
12584515 Inviato: 22 Ott 2011 17:34
 

Salve a tutti. Interessanti argomento ed esperimento.
Visto che non hai il "problema Lambda", comunicare alla centralina una temperatura aria inferiore è profittevole.
Ma, a mio avviso, la strada giusta è quella che percorse Rakom:: usare un potenziometro!
La Memjet altro non è che questo: un potenziometro regolabile da 0 a 10.
Il fatto è che il potenziometro si regola, la resistenza no!
Mettiamo che per simulare i 0° ci vogliano n.n kOhm, sei sicuro che ti vadano 0° ti vadano sempre bene? Forse che si, Forse che no!
Mettiamo che la resistenza che monti ti dia 50°, ti accorgerai che la moto non va bene. Che fai? Compri un'altra resistenza, e la piazzi, poi un'altra e piazzi, e..., e..., e... . Il potenziometro lo piazzi una volta sola, (credo) e poi ... regoli! E se vuoi smagrire per passare la revisione?
Ci va solo potenziometro! Ti fai la tua Memjet con 1 €uro! E qui che c'è il vero gusto!
Io, sul mio X Max 250 monto la Malossi Force Master 2 (preposta all'iniezione) ed è in arrivo la RapidBike Easy (che inganna la temperatura aria ed esclude la Lambda). Montare una centralina non ti da solo potenza, se è programmabile sei tu a scegliere, se vuoi potenza da potenza, se coppia coppia. Come sulla MultiStrada, scelgo City? ho 100 CV, Sport? ne ho 150.
Ma il tuo è un lavoro "hand made", molto più interessante. Quindi, in ogni caso, resistenza o potenziometro, aspettiamo buone notizie. Ciao.
 
12584857
12584857 Inviato: 22 Ott 2011 19:22
 

fabio800sport ha scritto:

2.6[kohm]:305[K]=X[kohm]:285[k] dove 305 e 285 sono rispettivamente 30°C e 10°C
(2.6x285)/305=......2.4 cioè dovrei comprare una resistenza di 2.4 cioè + bassa......allora non abbiamo capito un c.z.o!!resistenza e temeratura sono inversamente proporzionali....o no??mi sto perdendo....moderatori ed esperti vari accorrete!

Per un conduttore ohmico metallico (o meglio, secondo wikipedia per quasi tutti i metalli), la resistenza aumenta all'aumentare della temperatura secono la legge R = R0*(1+a*deltaT).
Resistenza di un semiconduttore invece decresce esponenzialmente con l'aumentare della temperatura secondo la legge.
Dato che la nostra resistenza decresce con la temperatura, probabilmente è una resistenza formata da un semiconduttore, quindi vale la legge:

R= R0/(e^a*deltaT)

dove deltaT indica la differenza di temperatura, R indica la resistenza alla temperatura attuale, R0 è la resistenza standard (si misura generalmente a 20°C se non diversamente specificato).

Rovesciando l'equazione, possiamo ottenere il coefficiente di proporzionalità.

e^a*deltaT = R0/R
Ln e^a*deltaT = ln R0/R

a = (Ln R0/R)/deltaT

Qui un esempio della curva, assumendo R0 come la resistenza a 30°C ossia 2600 ohm e assumendo un ipotetico fattore a di 1/10.
Link a pagina di Wolframalpha.com


Se hai il sensore smontato, misura la resistenza alla temperatura attuale esterna, e magari anche dentro casa, ricordandoti di segnare le rispettive temperature.
Così possiamo vedere che curva viene fuori e se è realmente attendibile quello che ho detto icon_lol.gif icon_asd.gif
 
12596222
12596222 Inviato: 25 Ott 2011 16:55
 

Ciao ragazzi,scusatemi se non ho continuato a scrivere ma sono lontano dalla mia motina x cercare lavoro…a proposito,ki mi dà da lavorare??
Prima ke partissi mi sorse un dubbio:dato ke la resistenza provata non era andata bene,dato ke non sapevo se il valore di rakom fosse corretto,dato ke si esce spesso in gruppo quindi montagne,caldo,freddo,pianura……no,non vi preoccupate,non ho abbonda nato,anzi….ho rilanciato!!
Obiettivam l’idea del potenziometro/memjet è ottima ma io sono un tipo originale…mi sarebbe scocciato “ah quindi andiamo in montagna?metto livello8”…”ah quindi ci sono 23gradi?metto livello3”…”ah quindi ci sono gli sbirri e devo mettere i dbk?allora metto…….mamma ke palle!!a sto punto ho detto,mò sfodero il geniaccio ke c’è in me (molto nascosto)e invece di cortocircuitare cn una resistenza,ne metto una in serie a quella del sensore!!!bene,bravo,bis!!si ma quale metto??
Allora,mi sono messo con termometro e tester a calcolare la resistenza ke fornisce il sensore (sono i 2 pin a destra guardando il sensore frontalmente) a intervalli di temperatura abbastanza regolari,ogni 3 gradi,nel range di temperatura in cui uso prevalentemente la moto,cioè dai circa 10 ai circa 30 gradi,e i valori sono questi:
9°=3600ohm
20°=2200
23°=2050
26°=1850
29°=1750
C’è da dire ke non sono riuscito a fare misurazioni tra 9(messo in frigorifero) e 20 ma a napoli faceva ancora caldino quando ho provato!e comunque è molto sensibile,quindi anke se ci aliti sopra lui vede una differenza!
Qui poi c’è stato da valutare quale valore inserire e quindi di quanto ingrassare!in questo mi sono un secondino informato e sembra che si possa ingrassare vantaggiosamente senza pisciare benzina di un 5 % rispetto allo stekiometrico:dato ke l’aria aumenta di un’unità di volume ogni 3° in più,significa che x dargli il 5% di benzina in +(o di aria in meno) gli dovevo far leggere una temperatura + bassa di 15°….tutto kiaro??
Bene…altro problema:se fate un grafi chino su excel con quei dati vi accorgete che la relazione non è lineare ma quasi iperbolica quindi:se la temperatura esterna reale è di 20°(media tra 10 e 30 e condizione + frequente per le mie uscite) e metto una resistenza per simularne 5(quindi il corretto 5%),a causa della curva ,con la stessa resistenza montata ,quando farà +caldo di 20 ingrasserò del 9%per esempio e quando fa + freddo ingrasserò del2%.....oh,sono uno smanettone mica un ing ducati!a quel punto lì si gioca un po’ con il filtro e con i dbk!!
Morale della favola:per ora ho messo una resistenza di 1800ohm:le candele si sono un po’ + colorate(era ciò ke mi ha spinto a fare tutto ciò)e la moto è + fluida ai bassi,con un giusto 50giri in + al minimo!ma credo ke proverò con una da 2200 e vedo se riesco a stare tranquillo con i dbk!
Vi metto anke il link di qlk foto fatta ma se rakom me le inserisce nella pagina fa + figo ihihih
Aspetto vostri commenti!ciao

Link a pagina di Imageshack.us
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PS:dalle foto si intravedono i collegamenti per unire i vari pin del sensore con le femmine del connettore….ke rottura di palle per crearli,con i faston + piccoli ke si trovano,opportunam piegati e nastrati giusto un pelo ke lo spazio è pokissimo!
 
12596304
12596304 Inviato: 25 Ott 2011 17:10
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif interessante,bel lavoro, continua!
 
16292300
16292300 Inviato: 27 Giu 2022 19:59
 

Dove si trova il connettore temperatura aria ? Vorrei farlo anche io grazie
 
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