fabio800sport ha scritto:
sul fatto delle memjet ci siamo,vanno a ingannare quel sensore lì!
multigatto però spiegami na cosa dato che SO che ti diverti con sta roba e quindi ne capisci:tu dici che a seconda dei parametri che visualizzano i sensori vanno a fare delle modifiche,ma questo significa che c'è una mappa standard,magari studiata a 25 °C e 0 metri s.l.m. e che viene sempre corretta?io penso sia più un parametro che viene letto costantemente e in base a quello si regola l'inizione:"si regola", non "si corregge".E poi perdonami ma non ho capito cosa intendi per invecchiamento del sensore:il valore che legge viene cambiato in base al chilometraggio??mi sembra troppo macchinoso....
In sostanza:tu parli di valori falsati e io di valori assegnati...
PS:vedendo il manuale,dal sensore fuoriescono 4 pin quindi quali sono quelli da cortocircuitare??ho visto lo schema elettrico del sensore ma....non ho capito!!
ciao,attendo tue spiegazioni
Esatto, la strategia di funzionamento della centralina, ha le mappe standard dei tempi di iniezione e anticipo e poi le varie mappe di correzione sempre per tempi di iniezione e anticipo, per temperatura, pressione, temperatura motore etc.
Invecchiamento dei sensori, significa che con il tempo i valori tendono a modificarsi, per cui se ad esempio la centralina vede che il sensore di temperatura motore ha variato il suo valore medio, lo considera un invecchiamento e di conseguenza adatta le mappe di correzione.
Il sistema che vorresti utilizzare tu infatti, veniva usato agli albori delle gestioni elettroniche delle auto dagli elettrauto.
Stessa cosa succede ad esempio con gli ingannatori di sonda lambda, quando per un certo periodo la centralina, nonostante le correzioni, vede che il valore che torna indietro è sempre piu' alto del previsto, lo vede come invecchiamento, oppure se fuori range come guasto del sensore.