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domanda manutenzione motard [riscaldamento d'inverno]
12491354
12491354 Inviato: 1 Ott 2011 18:36
Oggetto: domanda manutenzione motard [riscaldamento d'inverno]
 

Raga io ho un "problema".L'inverno so benissimo che appena accesa a freddo la moto andrebbe fatta scaldare al minimo per circa 5 minuti,poi partire piano e farla scaldare per bene.Il problema è che io abito in una vietta stretta con molte case attaccate e il suono rimbomba un pò,dovendo partire alle 7:30 molta gente dorma ancora per quell'orario,già si sono lamentati del casino con lo scooter.Per di più la moto è ripo,quindi,fa ancora più casino.Io vi chiedo:è lo stesso se la faccio scaldare poco più di un minuto al minimo,poi parto e per 1-2 chilometri(su un tragitto di 7)sto a bassi giri in 3°?potrei recare danni?
 
12491371
12491371 Inviato: 1 Ott 2011 18:41
 

la moto sarebbe meglio scaldarla in movimento, a maggior ragione se a marce, quindi io partirei piano piano appena accesa e farei il primo km a 40 all'ora, e poi giù a manetta
 
12498729
12498729 Inviato: 3 Ott 2011 16:02
 

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto di scaldare la moto strada facendo basta tenerla a bassi regimi ed essere tranquilli icon_smile.gif
 
12498878
12498878 Inviato: 3 Ott 2011 16:32
 

esatto se te parti tranquillo e la tieni un po sottocoppia va bene
e poi è meglio scaldarla andando perche cosi non si scalda solo il cilindro e pistone ma si scaldano anke gli ingranaggi.
quindi vai tranquillo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12499109
12499109 Inviato: 3 Ott 2011 17:25
 

ok grazie mille a tutti icon_mrgreen.gif
 
12499381
12499381 Inviato: 3 Ott 2011 18:21
 

Infatti in folle devi starci qualche secondo per fare in modo che passi un pò d'olio per avere un minimo di lubrificazione quando parti e non per mandare il motore in temperatura. Quest'ultima cosa la ottieni andando piano per i primi 2-3 minuti e poi inizi gradualmente ad aumentare e dopo 5 min puoi fare quello che vuoi. D'estate ci vuole meno tempo che d'inverno. Poi se la tieni troppo in folle sporchi anche la candela.
 
12499724
12499724 Inviato: 3 Ott 2011 19:09
 

guarda fai così che la moto va benissimo... la accendi tirando l'aria, quando senti che i giri scendono chiudi l'aria, sali in sella e parti... fai il primo km cambiando appena inizia la marcia arrivando in 6a piò o meno ai 60 km/h, poi cominci pian piano ad arrivare sempre più vicino al regime che precede l'apertura della valvola... quando senti che da dietro i radiatori viene aria calda( e di solito a me succede dopo 3 km) puoi tirare tranquillamente tutte le marce...
 
12500534
12500534 Inviato: 3 Ott 2011 21:00
 

scusa ma a parte che si sente quando il motore raggiunge la temperatura giusta..
quando è freddo tende un po' a grattare e si sente che non è pronto girando la manopola dell'acceleratore...
quando è caldo risponde in mode diverso..
 
12503389
12503389 Inviato: 4 Ott 2011 14:41
 

grazie mille a tutti per le rassicurazioni 0509_up.gif
 
12503767
12503767 Inviato: 4 Ott 2011 15:45
 

Controlla anche il materiale fonoassorbente della marmitta, non dovrebbe fare casino anche se è ripotenziata.
Probabilmente sugli scarichi "racing" mettono poca lana di vetro per fare casino apposta...

I vicini ringrazieranno! icon_mrgreen.gif
 
12503784
12503784 Inviato: 4 Ott 2011 15:48
 

metti un bel tappo di seghero sullo scarico a sto punto 0509_pernacchia.gif
 
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