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ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]
12482079
12482079 Inviato: 29 Set 2011 17:28
Oggetto: ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]
 

Ciao a tutti, ho un amico che ha preso uno ZIP 2T ad aria nuovo del 2011, ora ha 600 km, ed il conce ha levato i fermi.

E' lentissimo in accelerazione (una Vespa 4T originale va di più) ed in velocità supera di poco e con fatica i 60 km/h in pianura. Il conce dice che sono tutti così gli ultimi icon_sad.gif


Per prima cosa pensavamo non fossero stati tolti i fermi, abbiamo controllato e è stata tappato il raccordo laterale dello scarico, tolta la rondella sul variatore e c'era ancora la riduzione in aspirazione del carburatore.

Abbiamo quindi provato a levare la riduzione senza toccare il getto e la velocità è scesa di qualche km, controllato il getto di serie monta un 53 (cinquantatre) abbiamo provato a salire mettendo un 60 e poi un 65, ma sembra non cambi nulla non sente le regolazioni, va sempre piano. Stessa cosa mettendo e togliendo il fermo del carburatore.

Pensando fosse la marmitta (gli ultimi hanno di serie quella con uscita ricurva) ne abbiamo montata una di serie usata di uno Zip di 4 o 5 anni fa e ... nessun cambiamento.

Abbiamo controllato anche le massette del variatore, quelle di serie pesate sono da 7.6 grammi, messe quelle da 6 lo spunto è migliorato abbastanza, ma la velocità è scesa a 55 km/h icon_sad.gif

A questo punto pensavamo che il carburatore di serie da 17.5 fosse in qualche modo "limitato", messo un 17.5 prelevato da uno Zip ad acqua del 2002 con getto massimo del 65 il motorino è completamente grasso ed ingolfato, non va e non riesce a prendere giri scoppiettandoe spegnendosi.


Insomma, non sappiamo dove sbattere la testa, provato uno Zip 2T ad aria del 2002 di serie, apparentemente stesso modello senza fermi e va benissimo raggiunge quasi gli 80 in pianura.


Ci sono altri blocchi sugli ultimi ZIP ? Centralina ? Filtro aria ?

Perchè non va ?

Cosa possiamo fare ?

Grazie

Ciao


P.S. Quale getto di massima dovrebbe andare sul motorino di serie senza blocchi e senza la gabbietta di blocco del carburatore ?

Ultima modifica di supermariocar il 29 Set 2011 19:31, modificato 1 volta in totale
 
12482114
12482114 Inviato: 29 Set 2011 17:36
 

Il getto senza fermi è 60....
Se non mi sbaglio i nuovi zip 2t sono fatti in cina e non vorrei che abbiano appunto un blocco cinese o cosa altro, magari è per quello che va di meno....
 
12482128
12482128 Inviato: 29 Set 2011 17:39
 

Marcosrs ha scritto:
Il getto senza fermi è 60....
Se non mi sbaglio i nuovi zip 2t sono fatti in cina e non vorrei che abbiano appunto un blocco cinese o cosa altro, magari è per quello che va di meno....

Nono, il blocco rimane Piaggio.
I Phantom ad Aria, posseggono il blocco Keeway (cinese).
0510_saluto.gif
 
12482145
12482145 Inviato: 29 Set 2011 17:43
 

Allora sono fatti solo in cina.....
Dovresti provare a cambiare la marmitta, magari è quello il problema che tappa troppo...
 
12482207
12482207 Inviato: 29 Set 2011 17:55
 

l'unica possibilita secondo me è la centralina, che non fa salire di giri...correggetemi se sbaglio
 
12482617
12482617 Inviato: 29 Set 2011 19:08
 

Marcosrs ha scritto:
Allora sono fatti solo in cina.....
Dovresti provare a cambiare la marmitta, magari è quello il problema che tappa troppo...


Marcosrs ha scritto:
Il getto senza fermi è 60....
Se non mi sbaglio i nuovi zip 2t sono fatti in cina e non vorrei che abbiano appunto un blocco cinese o cosa altro, magari è per quello che va di meno....


Ma che cina e cina! Tutti (ma proprio tutti) i Piaggio sono fatti a Pontedera. Tutti. Ti pregherei di non fare disinformazione, perchè le persone così non le sopporto icon_confused.gif
 
12482794
12482794 Inviato: 29 Set 2011 19:35
 

xXxMiky ha scritto:
l'unica possibilita secondo me è la centralina, che non fa salire di giri...correggetemi se sbaglio


Pottrebbe essere, nessuno ha esperienza con lo stesso modello ?

Le centraline accensione sono intercambiabili tra gli ultimissimi ZIP e quelli di qualche anno fa ?


Ora con le massette da 6 grammi, getto 54, blocco sul carburatore, in pianura va a poco più di 55, (ma accellera bene da fermo).

Però se fosse limitato di centralina che non da accensione oltre ad un certo numero di giri, con le massette più leggere non avrei dovuto perdere velocità !

Ultima modifica di supermariocar il 29 Set 2011 19:41, modificato 1 volta in totale
 
12482801
12482801 Inviato: 29 Set 2011 19:36
 

Reefreze ha scritto:


Ma che cina e cina! Tutti (ma proprio tutti) i Piaggio sono fatti a Pontedera. Tutti. Ti pregherei di non fare disinformazione, perchè le persone così non le sopporto icon_confused.gif


Invece gli ultimi sono proprio cinesi, è scritto chiaramente sul libretto e sugli adesivi nel vano sottosella : MADE IN CHINA icon_sad.gif
 
12482821
12482821 Inviato: 29 Set 2011 19:38
 

Potrei anche provare a cambiare lo scarico, ma ne cerco uno esteticamente molto simile all' originale e da non spendere molto (anche usato !!!). Il Sito Plus tipo originale va effettivamente meglio con tutto di serie senza blocchi ?
 
12482837
12482837 Inviato: 29 Set 2011 19:41
Oggetto: Re: ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]
 

supermariocar ha scritto:
Ciao a tutti, ho un amico che ha preso uno ZIP 2T ad aria nuovo del 2011, ora ha 600 km, ed il conce ha levato i fermi.

E' lentissimo in accelerazione (una Vespa 4T originale va di più) ed in velocità supera di poco e con fatica i 60 km/h in pianura. Il conce dice che sono tutti così gli ultimi icon_sad.gif


Per prima cosa pensavamo non fossero stati tolti i fermi, abbiamo controllato e è stata tappato il raccordo laterale dello scarico, tolta la rondella sul variatore e c'era ancora la riduzione in aspirazione del carburatore.

Abbiamo quindi provato a levare la riduzione senza toccare il getto e la velocità è scesa di qualche km, controllato il getto di serie monta un 53 (cinquantatre) abbiamo provato a salire mettendo un 60 e poi un 65, ma sembra non cambi nulla non sente le regolazioni, va sempre piano. Stessa cosa mettendo e togliendo il fermo del carburatore.

Pensando fosse la marmitta (gli ultimi hanno di serie quella con uscita ricurva) ne abbiamo montata una di serie usata di uno Zip di 4 o 5 anni fa e ... nessun cambiamento.

Abbiamo controllato anche le massette del variatore, quelle di serie pesate sono da 7.6 grammi, messe quelle da 6 lo spunto è migliorato abbastanza, ma la velocità è scesa a 55 km/h icon_sad.gif

A questo punto pensavamo che il carburatore di serie da 17.5 fosse in qualche modo "limitato", messo un 17.5 prelevato da uno Zip ad acqua del 2002 con getto massimo del 65 il motorino è completamente grasso ed ingolfato, non va e non riesce a prendere giri scoppiettandoe spegnendosi.


Insomma, non sappiamo dove sbattere la testa, provato uno Zip 2T ad aria del 2002 di serie, apparentemente stesso modello senza fermi e va benissimo raggiunge quasi gli 80 in pianura.


Ci sono altri blocchi sugli ultimi ZIP ? Centralina ? Filtro aria ?

Perchè non va ?

Cosa possiamo fare ?

Grazie

Ciao




P.S. Quale getto di massima dovrebbe andare sul motorino di serie senza blocchi e senza la gabbietta di blocco del carburatore ?



monta marmitta giannelli o leovince, poi metti variatore, rulli, molla di contrasto, filtro, frizieone e mollette,
se il carburatore è un 17,5 monta un getto intorno agli 80, o poco + o poco -, se è un 12 lascia il getto originale.
ma non aspettarti che vola dopo queste modifiche, gli scooter è ad aria e per farli correre bisogna penare tanto, oppure monta anche un gt base 0509_up.gif
le marmitte simili alle originali sono:
1)leovince sp3
2)leovince touring
3)giannelli smile
4)giannelli go
5)marmitte sito plus
ma io ti consiglio le giannelli reverse e rekord ottime per 50cc, è inutile che ti lamenti che fa 60km/h dopo che ci metti se marmitte "simili alle originali" .
 
12482876
12482876 Inviato: 29 Set 2011 19:48
Oggetto: Re: ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]
 

neogileraice ha scritto:



monta marmitta giannelli o leovince,


La marmitta deve essere molto poco appariscente, il più simile possibile all' originale, cosa c'è sul mercato ?


neogileraice ha scritto:
poi metti variatore, rulli, molla di contrasto, filtro, frizieone e mollette,


Con un variatore tipo Malossi (ho visto che il codice dello Zip 2T è diverso dagli altri scooter piaggio) quanto dovrei guadaganre in velocità ed accelerazione ?



neogileraice ha scritto:
se il carburatore è un 17,5 monta un getto intorno agli 80, o poco + o poco -, se è un 12 lascia il getto originale.


Il carburatore è da 17.5, già con il 70 si ingolfa.


neogileraice ha scritto:
ma non aspettarti che vola dopo queste modifiche, gli scooter è ad aria e per farli correre bisogna penare tanto, oppure monta anche un gt base 0509_up.gif



L'altro ZIP usato come paragone tutto originale senza i fermi va a quasi 80 km/h in rettilineo !!

Per ora escludo modifiche "serei" tipo cambio del gruppo termico.

Ciao e grazie
 
12482885
12482885 Inviato: 29 Set 2011 19:49
 

supermariocar ha scritto:


Invece gli ultimi sono proprio cinesi, è scritto chiaramente sul libretto e sugli adesivi nel vano sottosella : MADE IN CHINA icon_sad.gif

o cacchio 0509_down.gif
 
12482896
12482896 Inviato: 29 Set 2011 19:51
 

neogileraice ha scritto:

o cacchio 0509_down.gif



La globalizzazione 0509_si_picchiano.gif
 
12482925
12482925 Inviato: 29 Set 2011 19:55
 

supermariocar ha scritto:



La globalizzazione 0509_si_picchiano.gif


Ma state scherzando spero icon_sad.gif
 
12482967
12482967 Inviato: 29 Set 2011 20:00
 

Reefreze ha scritto:


Ma state scherzando spero icon_sad.gif


NO, è VERAMENTE made in china 0509_down.gif
 
12485204
12485204 Inviato: 30 Set 2011 10:50
 

Dopo aver divagato su dove sono prodotti gli ultimi ZIP.


Avete suggerimenti circa il mio problema ?

grazie !
 
12485821
12485821 Inviato: 30 Set 2011 12:54
 

Ho sentito che alcuni piaggio (non tutti) anche se 2t hanno il limitatore alla centralina....a me personalmente non è mai capitato di vederne uno...comunque avevo trovato un modo per capire se la centralina era limitata o no....in un topic avevo scritto:

Forse sono arrivato a una conclusione...guardate queste due centraline:

Link a pagina di Fl1.shopmania.org

Link a pagina di Fl1.shopmania.org

Sono entrambe per piaggio...sembrano uguali ma sono diverse...vedete la seconda che ha una specie di spinotto e inoltre che le sigle e il simbolino piaggio sono diversi?

Penso che il secondo tipo di centralina abbia il limitatore mentre la prima no....infatti io e il mio amico abbiamo la prima...e voi come dalla foto che mi avete fatto vedere avete quello spinotto che esce..

Sono entrambe ducati energia, quelle che iniziano con la sigla AC sono limitate, e non sono solo per piaggio mi sà, ma anche per minarelli e sono 2.3, infatti se si scrive su google centralina piaggio euro 2.3 appare quella con lo spinotto, mentre le centralina che inizia con il simbolino della piaggio ed è senza spinotto, non è limitata


Comunque il fatto che và piano è anche colpa della marmitta di serie catalizzata che monti... icon_smile.gif
 
12486276
12486276 Inviato: 30 Set 2011 14:03
 

parla ha scritto:
Ho sentito che alcuni piaggio (non tutti) anche se 2t hanno il limitatore alla centralina....a me personalmente non è mai capitato di vederne uno...comunque avevo trovato un modo per capire se la centralina era limitata o no....in un topic avevo scritto:

Forse sono arrivato a una conclusione...guardate queste due centraline:

Link a pagina di Fl1.shopmania.org

Link a pagina di Fl1.shopmania.org

Sono entrambe per piaggio...sembrano uguali ma sono diverse...vedete la seconda che ha una specie di spinotto e inoltre che le sigle e il simbolino piaggio sono diversi?

Penso che il secondo tipo di centralina abbia il limitatore mentre la prima no....infatti io e il mio amico abbiamo la prima...e voi come dalla foto che mi avete fatto vedere avete quello spinotto che esce..

Sono entrambe ducati energia, quelle che iniziano con la sigla AC sono limitate, e non sono solo per piaggio mi sà, ma anche per minarelli e sono 2.3, infatti se si scrive su google centralina piaggio euro 2.3 appare quella con lo spinotto, mentre le centralina che inizia con il simbolino della piaggio ed è senza spinotto, non è limitata


Comunque il fatto che và piano è anche colpa della marmitta di serie catalizzata che monti... icon_smile.gif


Leggiti questo: Domande più frequenti sulla centralina dello scooter 50cc

è molto valido 0509_up.gif
 
12487104
12487104 Inviato: 30 Set 2011 16:34
 

parla ha scritto:


Forse sono arrivato a una conclusione...guardate queste due centraline:

Link a pagina di Fl1.shopmania.org

Link a pagina di Fl1.shopmania.org


Potresti mettermi dei link funzionanti per le immagini che ora non si vedono ?

parla ha scritto:

Comunque il fatto che và piano è anche colpa della marmitta di serie catalizzata che monti... icon_smile.gif


Tutti gli Zip dal 2000 montano marmitta catalizzata, e l'altro che abbiamo come riferimento con marmitta catalizzata di serei e senza fermi arriva a quasi 80km/h di strumento.
 
12487317
12487317 Inviato: 30 Set 2011 17:25
 

Intendo la marmitta del tuo modello catalizzata..che è più chiusa per esempio di quella dell'sp e dell'nrg power...comunque almeno a 70 ci devi arrivare...vedo se trovo le immagini
 
12487331
12487331 Inviato: 30 Set 2011 17:27
 
 
12487372
12487372 Inviato: 30 Set 2011 17:35
 

parla ha scritto:
Intendo la marmitta del tuo modello catalizzata..che è più chiusa per esempio di quella dell'sp e dell'nrg power...comunque almeno a 70 ci devi arrivare...vedo se trovo le immagini


Ma io sto facendo i confronti a pari modello, tutti gli ZIP 50 2T ad aria degli ultimi 10 anni montano di serie lo scarico catalizzato, solo che questo va piano, massimo 60km/h, mentre "prima" arrivavano quasi ad 80 !
 
12487443
12487443 Inviato: 30 Set 2011 17:50
 

supermariocar ha scritto:


Ma io sto facendo i confronti a pari modello, tutti gli ZIP 50 2T ad aria degli ultimi 10 anni montano di serie lo scarico catalizzato, solo che questo va piano, massimo 60km/h, mentre "prima" arrivavano quasi ad 80 !


Appunto...perchè questa marmitta che monta l'ultimo zip 2t ad aria, che è montata anche sul thypoon e stalker, è ancora più tappata delle altre catalitiche, come le precedenti e quella montata sullo zip sp e nrg power..che anche essa è catalitica ma è meno chiusa rispetto a questa:

Link a pagina di Megamodo.com

Intendo dire che a causa di questa marmitta difficilmente si farà più di 70, quindi è anche questo il motivo dello scarso allungo...però i 70 dovrebbe farli..perciò può essere che ha il limitatore icon_smile.gif
 
12487609
12487609 Inviato: 30 Set 2011 18:16
 

Reefreze ha scritto:


Ma che cina e cina! Tutti (ma proprio tutti) i Piaggio sono fatti a Pontedera. Tutti. Ti pregherei di non fare disinformazione, perchè le persone così non le sopporto icon_confused.gif


Pregherei te di non fare disinformazione eusa_naughty.gif
 
12487717
12487717 Inviato: 30 Set 2011 18:33
 

anche quello di un mio amico non faceva più di 65 poi con la shot e overdrive è arrivato a fare 95 segnati...
 
12491365
12491365 Inviato: 1 Ott 2011 18:40
 

Mi sembra strano che nessuno abbia esperienza diretta con gli ultimi ZIP 2T ad aria, quanto fanno gli altri senza blocchi ?

Ora ha i pesi da 6 grammi, l' accelerazione è migliorata, ma arriva a poco più di 55, veramente poco.

Ciao
 
12491476
12491476 Inviato: 1 Ott 2011 19:03
 

Rimetti i rulli originali comunque....controlla la centralina guardando le 2 immagini che ho postato icon_smile.gif
 
12491722
12491722 Inviato: 1 Ott 2011 20:11
 

i nuovi zip ad aria non centrano niente con quelli a liquido perfino i carter sono diversi all'interno, meno rifiniti e diversi dove c'è il pacco lamellare
 
12491984
12491984 Inviato: 1 Ott 2011 21:25
 

parla ha scritto:
Rimetti i rulli originali comunque....controlla la centralina guardando le 2 immagini che ho postato icon_smile.gif


Con i rulli originali in accelerazione al semaforo una vespa 50 4t con 2 persone va di più !

La centralina ha o no il limitatore ?
 
12492769
12492769 Inviato: 2 Ott 2011 8:59
 

Non lo so...devi guardare com'è fatta la tua centralina e confrontarla con quelle due immagini che ho messo sopra...può anche essere.. icon_smile.gif

6 grammi sono troppo leggeri...provali da 7.2g....
 
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