Ciao a tutti, ho un amico che ha preso uno
ZIP 2T ad aria nuovo del 2011, ora ha 600 km, ed il conce ha levato i fermi.
E' lentissimo in accelerazione (una Vespa 4T originale va di più) ed in velocità
supera di poco e con fatica i 60 km/h in pianura. Il conce dice che sono tutti così gli ultimi
Per prima cosa pensavamo non fossero stati tolti i fermi, abbiamo controllato e è stata tappato il raccordo laterale dello scarico, tolta la rondella sul variatore e c'era ancora la riduzione in aspirazione del carburatore.
Abbiamo quindi provato a levare la riduzione senza toccare il getto e la velocità è scesa di qualche km, controllato il getto di serie monta un
53 (cinquantatre) abbiamo provato a salire mettendo un 60 e poi un 65, ma sembra non cambi nulla non sente le regolazioni, va sempre piano. Stessa cosa mettendo e togliendo il fermo del carburatore.
Pensando fosse la marmitta (gli ultimi hanno di serie quella con uscita ricurva) ne abbiamo montata una di serie usata di uno Zip di 4 o 5 anni fa e ... nessun cambiamento.
Abbiamo controllato anche le massette del variatore, quelle di serie pesate sono da 7.6 grammi, messe quelle da 6 lo spunto è migliorato abbastanza, ma la velocità è scesa a 55 km/h
A questo punto pensavamo che il carburatore di serie da 17.5 fosse in qualche modo "limitato", messo un 17.5 prelevato da uno Zip ad acqua del 2002 con getto massimo del 65 il motorino è completamente grasso ed ingolfato, non va e non riesce a prendere giri scoppiettandoe spegnendosi.
Insomma, non sappiamo dove sbattere la testa, provato uno Zip 2T ad aria del 2002 di serie, apparentemente stesso modello senza fermi e va benissimo raggiunge quasi gli 80 in pianura.
Ci sono altri blocchi sugli ultimi ZIP ? Centralina ? Filtro aria ?
Perchè non va ?
Cosa possiamo fare ?
Grazie
Ciao
P.S. Quale getto di massima dovrebbe andare sul motorino di serie senza blocchi e senza la gabbietta di blocco del carburatore ?