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Montaggio pneumatico prima dell'inverno, consiglio
12480317
12480317 Inviato: 29 Set 2011 11:44
Oggetto: Montaggio pneumatico prima dell'inverno, consiglio
 

Salve a tutti...avrei una cosina da chiedere...
sabato scorso sono andato insieme ad un paio d miei amici a fare uno degli ultimi, o presumo l'ultimo, giro della stagione sull'appennino tosco-emilinao...350 km di curve mi sono divertito uina cifra...comunque apparte questo mi sono accorto che la mia metzeler raceteck k3 anteriore e consumata quasi a livello sulle spalle...
ora mi chiedevo se conviene magari finire la stagione e cambiare gomma prima o durante l'inverno oppure se è meglio tirare fino magari a marzo o giu di li quando si ricomincia...
voi che dite una gomma invecchia troppo durante l'inverno??
 
12480364
12480364 Inviato: 29 Set 2011 11:54
 

finisci la stagione e quest'inverno con calma te le scegli e te le cambi..
io ho cambiato le gomme a gennaio (montato le metzeller M5), così da togliere la cera e portarle al giusto livello di usura appena in tempo per i primi giretti primaverili... 0509_up.gif
 
12480404
12480404 Inviato: 29 Set 2011 12:04
 

Cambiale ad inizio della prossima stagione, se le acquisti ora poi le gomme passano l'inverno al freddo (anche se in garage) e il rischio che corri è che si comincino ad indurire. E magari nel frattempo escono anche novità interessanti nel campo degli pneumatici. doppio_lamp.gif
 
12480426
12480426 Inviato: 29 Set 2011 12:12
 

capito...vedrò di tirare avanti il piu possibile...anche perche io un qualche giretto invernale qui nei dintorni lo faccio...comunque la gomma dietro ne ha ancora e avevo intenzione di rimanere sulle racetek k3 che vanno benissimo e cambiare solo l'anteriore...
 
12480586
12480586 Inviato: 29 Set 2011 12:51
 

Le gomme non s'induriscono con un semplice inverno di 4-6 mesi e la moto al riparo.
Ti conviene cambiarle all'inizio della prossima stagione solo perchè ora "sprecheresti" denaro. icon_wink.gif
 
12480686
12480686 Inviato: 29 Set 2011 13:09
 

..tanto più che si induriscono sia nel magazzino del gommista che nel tuo garage..piuttosto controlla il DOT quando decidi di cambirle! icon_wink.gif
 
12480769
12480769 Inviato: 29 Set 2011 13:23
 

se hai intenzione , come dici , di usare la moto durante l' inverno , io ti sconsiglio di tener su le Racetek...... icon_rolleyes.gif
pur se in versione "stradale" , lavorano decentemente solo al di sopra di temperature che , in inverno , è difficile trovare......
io amo guidare "brillantemente" anche in inverno e , soprattutto , odio andare in giro con pneumatici non a "regime termico"....., che è la situazione più insidiosa , dato che in tale contesto hanno reazioni non sempre prevedibili......
personalmente , trovo più "saggio" usare 2 treni : 1 di caratteristiche tipicamente sportive , da godermi nella bella stagione....., l' altro un prodotto del settore touring (....o sport-touring....) , adatto a viaggiare "spediti" anche quando il fondo lascia parecchio a desiderare......

un solo anno non è sufficiente a far decadere le performances di un moderno pneumatico da moto......, purchè riposto e tenuto correttamente.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12480900
12480900 Inviato: 29 Set 2011 13:43
 

Quando inizia a far freddo e l'asfalto non offre più molta aderenza ritengo che sia saggio aver gomme in buono stato... una gomma consumata potrebbe mollarti molto più facilmente di una in buone condizioni, che inoltre ti consente di godere appieno di quelle volte in cui il pur meno caldo e vicino Sole asciuga un bel tratto curvoso di asfalto... Ovvio, le gomme in mescola mettiamole nel box, una bella sportiva stradale è molto molto più adatta e sicura!
 
12482325
12482325 Inviato: 29 Set 2011 18:21
 

allora da quello che ho letto e dai consigli che mi avete dato mi sa che per ora la lascio su...anzi la lascio su finchè dura...tenendo soprattutto conto che d'inverno si la uso ma piu che altro per non lasciarla ferma per troppo tempo....con girettini veramente brevi...posso capire il discorso dei due treni ma sinceramente non mi va di comprare un treno "invernale" che uso poco e niente che diventerebbe vecchio l'anno dopo...d'altronde che io monto adesso o no la gomma nuova non cambia perche comunque invecchia sia nel mio magazzin che in quello del gommista..anche se come mi avete detto un inverno non basta...vedremo andando avanti...
comunque grazie a tutti sempre puntuali e precisi...
 
12495817
12495817 Inviato: 2 Ott 2011 21:21
Oggetto: Consiglio Spassionato
 

Lungi da me gufare, ma vorrei solo metterti a conoscenza della mia esperienza, poi tirerai tu le conclusioni.
L'anno scorso mi ponevo le tue esatte domande e mi davo le stesse tue risposte, poi è capitato che un fine settimana di bel tempo ne tirava un altro per cui non riuscivo a mettere a riposo la moto; a metà dicembre ci fu una domenica bellissima e consapevole delle condizioni delle gomme mi dissi che sarebbe stato l'ultimo giro, dopodiché avrebbero dovuto essere cambiate per forza. Mi diedi una bella sfogata su in collina e sulla via del ritorno mi gongolavo del fatto che con il giro appena compiuto mi ero divertito un bel po' e avevo dato la definitiva spianata al posteriore in tutte le sue parti, se non che, tornato in città, ormai a casa (!!!) arrivai in una rotonda e la moto mi andò via che era una bellezza...
Il risultato di 3 costole rotte mi ha portato a dedurre che 1) sono stato un co....ne, 2) col ca..o che torno a fare un inverno con le gomme fruste. La mia attuale filosofia è che la moto in tutte le sue parti deve essere sempre al 100% in qualsiasi giorno dell'anno, ma vero è che se non sei animato da intenzioni bellicose che ti portino a fare delle uscite in pieno inverno, come amo fare io, te la puoi prendere anche comoda.
Mi raccomando...la toccata di maroni generale è d'uopo in questi casi...
 
12496269
12496269 Inviato: 2 Ott 2011 23:08
 

Giretto breve o no, le K3 fanno schifo dai 15° in giù, te lo posso garantire. Quindi da novembre in poi la moto la lascerei in garage fino almeno a marzo.
Peggio ancora se alla "frutta"...

A novembre non entreranno mai in temperatura e ti ritroverai a guidare male.

Poi fai come vuoi; ma non esagerare... icon_wink.gif
 
12497391
12497391 Inviato: 3 Ott 2011 11:35
 

ovviamente quoto ed aggiungo che imho le gomme devono essere al meglio proprio in inverno quando lavorano molto piu' vicino al loro limite.
 
12502871
12502871 Inviato: 4 Ott 2011 13:25
 

I 3 colossi delle gomme invernali piu potenti e performanti sono: Metzeler M5, Dunlop Roadsmart e Michelin Pilot Road 3 icon_wink.gif

Con le prime 2 ci pieghi come un pazzo, l'ultima macina qualche km in piu...
 
12523326
12523326 Inviato: 8 Ott 2011 21:08
Oggetto: Re: Consiglio Spassionato
 

Ronchi ha scritto:
Lungi da me gufare, ma vorrei solo metterti a conoscenza della mia esperienza, poi tirerai tu le conclusioni.
L'anno scorso mi ponevo le tue esatte domande e mi davo le stesse tue risposte, poi è capitato che un fine settimana di bel tempo ne tirava un altro per cui non riuscivo a mettere a riposo la moto; a metà dicembre ci fu una domenica bellissima e consapevole delle condizioni delle gomme mi dissi che sarebbe stato l'ultimo giro, dopodiché avrebbero dovuto essere cambiate per forza. Mi diedi una bella sfogata su in collina e sulla via del ritorno mi gongolavo del fatto che con il giro appena compiuto mi ero divertito un bel po' e avevo dato la definitiva spianata al posteriore in tutte le sue parti, se non che, tornato in città, ormai a casa (!!!) arrivai in una rotonda e la moto mi andò via che era una bellezza...
Il risultato di 3 costole rotte mi ha portato a dedurre che 1) sono stato un co....ne, 2) col ca..o che torno a fare un inverno con le gomme fruste. La mia attuale filosofia è che la moto in tutte le sue parti deve essere sempre al 100% in qualsiasi giorno dell'anno, ma vero è che se non sei animato da intenzioni bellicose che ti portino a fare delle uscite in pieno inverno, come amo fare io, te la puoi prendere anche comoda.
Mi raccomando...la toccata di maroni generale è d'uopo in questi casi...


esperienza molto interessante 0509_up.gif
ronchi...mi spiace molto per l'accaduto
anche grazie alla tua testimonianza ho deciso cio:
tengo le mie conti sport attack che sono ormai alla frutta (posteriore) dato che d'inverno accanton oo quasi la moto, nel caso mi dovesse servire (per necessità, come per esempio andare al lavoro) la userò con molta molta cautela.
qualche piccolo segnale me lo hanno già dato, quindi....uomo avviato mezzo salvato icon_wink.gif
 
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