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BMW R 1150 GS - problemi di partenza a motore caldo
12475072
12475072 Inviato: 28 Set 2011 10:56
Oggetto: BMW R 1150 GS - problemi di partenza a motore caldo
 

Salve, ho una Bmw R 1150 GS del 2001 quindi monocandela con Km 76200 acquistata da me a Giugno 2011 a km 70000, attualmente l'unico problema riscontrato e che caldo la moto stenta a partire e ultimamente quando premo lo starter di partenza mi fa un rumore come se fosse una scarica elettrica provenire dal basso (penso dal lato sinistro) associata ad una puzza di bruciato, da cosa potrebbe dipendere? dal motorino di avviamento o da altro? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif P.s.: Batteria e candele nuove.
 
12478373
12478373 Inviato: 28 Set 2011 20:41
Oggetto: Re: BMW R 1150 GS - problemi di partenza a motore caldo
 

drappo73 ha scritto:
Salve, ho una Bmw R 1150 GS del 2001 quindi monocandela con Km 76200 acquistata da me a Giugno 2011 a km 70000, attualmente l'unico problema riscontrato e che caldo la moto stenta a partire e ultimamente quando premo lo starter di partenza mi fa un rumore come se fosse una scarica elettrica provenire dal basso (penso dal lato sinistro) associata ad una puzza di bruciato, da cosa potrebbe dipendere? dal motorino di avviamento o da altro? Grazie in anticipo per il vostro aiuto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif P.s.: Batteria e candele nuove.


Prova a verificare che sul motorino d'avviamento i giunti elettrici siano ben serrati, ciao!!!



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12479198
12479198 Inviato: 29 Set 2011 0:53
 

Controlla le bobine icon_wink.gif
 
12500447
12500447 Inviato: 3 Ott 2011 20:50
 

Ciao, scusate il ritardo 0510_inchino.gif ma in questo periodo, complici le belle giornate, ho utilizzato molto la moto per capire meglio il difetto e non ho avuto modo di smontare ne il motorino di avviamento ne le bobine (non so neanche dove sono posizionate e come farle per smontare e capire se sono buone o da sostituire) però penso siano da escludere perchè il motore gira in modo regolare senza alcun tipo di strappo o calo di potenza però l'unica anomalia che ho riscontrato in questi mesi e che i giri al minimo del motore sono passati da un regime di 1400 (alto per il minimo ma cosi' mi era stato regolato dal meccanico) ad un regime normale di 1000/1100 (MAH). Comunque in questi km che ho percorso in questi giorni il problema si è ripetuto quotidianamente a freddo parte al primo colpo senza neanche tirare l'aria ma a caldo stenta a partire e da come un scarica elettrica...però prima prima di acquistare un motorino nuovo proverò a smontare il vecchio e farlo ripulire da un elettrauto esperto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12501504
12501504 Inviato: 4 Ott 2011 7:27
 

drappo73 ha scritto:
Ciao, scusate il ritardo 0510_inchino.gif ma in questo periodo, complici le belle giornate, ho utilizzato molto la moto per capire meglio il difetto e non ho avuto modo di smontare ne il motorino di avviamento ne le bobine (non so neanche dove sono posizionate e come farle per smontare e capire se sono buone o da sostituire) però penso siano da escludere perchè il motore gira in modo regolare senza alcun tipo di strappo o calo di potenza però l'unica anomalia che ho riscontrato in questi mesi e che i giri al minimo del motore sono passati da un regime di 1400 (alto per il minimo ma cosi' mi era stato regolato dal meccanico) ad un regime normale di 1000/1100 (MAH). Comunque in questi km che ho percorso in questi giorni il problema si è ripetuto quotidianamente a freddo parte al primo colpo senza neanche tirare l'aria ma a caldo stenta a partire e da come un scarica elettrica...però prima prima di acquistare un motorino nuovo proverò a smontare il vecchio e farlo ripulire da un elettrauto esperto. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




Il motorino d'avviamento delle nostre moto è di tipo automobilistico, venivano fatte due forniture, una della Valeo e l'altra dalla Bosh, da quello che so è molto difficile arrivare alla sostituzione di tutto il blocco, infatti è sufficente smontare e pulire il tutto, comunque, se fossi in te non perderei tempo, il puzzo di bruciato non è bene e se non vuoi fare ulteriori danni al motorino (con relativa spesa) andare da un elettrauto o farti da solo il lavoro reputo sia cosa migliore, lo smontaggio non implica chissà quali grandi fatiche e/o problematiche, sappi che non è difficile fare il lavoro, se hai un poco di pratica e pazienza risolverai, questo è lo schema del motorino:

Link a pagina di Realoem.com

A 70kkm è fattibile che esso cominci ad accusare una certa fatica, quando smonterai, sempre se lo farai tu le zone soggette a problematiche sono:

1) icon_arrow.gif il "naso" o come descritto dallo schema al punto nr. 4 - "CORR.RIPARAZ.MOTOR.D'AVVIAM." dove la polvere della frizione tende a depositarsi ovunque.

2) icon_arrow.gif Il particolare d'insieme nr.2 per l'appunto, infatti il "tamburello" nr.2 tende ad avere problemi a scorrere liberamente nel cilindro (part. nr.1) anche se la molla spinge ancora bene a causa dello sporco che si infila ovunque.

Può capitare che il tamburello (part. nr.2) fatica a scorrere e non lavora bene, se poi vuoi fare un lavoro fatto bene la cosa veramente utile, al fine di fare un bel lavoro è quello di smontare anche il sistema di ingranaggi che ha sede dietro alla piastra che sostiene l'aberino che vedi nello schema, generalmente in quel punto si annida molta polvere di derivazione frizione e comincia a dare seri problemi,segno, anche, che forse anche la frizione è alla frutta o quasi, ultima spiaggia è la parte elettrica, dove c'è la piastra dei magneti che è solidale con il cilindro corpo motore (part. nr.5) qui potresti trovare, sulla piastra che separa il motorino elettrico dal gruppo ingranaggi, se qui vedi polvere nera e sfiammate sul coperchio vuol dire che la polvere della frizione ha già fatto da "ponte" elettrico ed il puzzo relativo che senti proveniva proprio da lì, comunque niente paura, il motorino è ancora salvabile icon_wink.gif , buona pulizia di fine stagione icon_mrgreen.gif .

Il problema avviamento, però, potrebbe anche essere non attribuibile al motorino d'avviamento, come già detto da te se fossero le bobine la moto non girerebbe "tonda" e regolare, semmai il problema, penso, sia più attribuibile alla sonda lambda, la quale a freddo non lavora, mentre a caldo l'invio di impulsi comincia a non essere regolare mettendoti in tilt la centralina, se hai voglia, quando smonterai il motorino d'avviamento fai anche questa prova:

Stacchi la batteria oppure sfili il fusibile nr.5 partendo da sx in ordine di marcia e aspetti almeno 20 minuti e/o più, una volta rimesso in ordine la moto lo reinfili, accendi il quadro e con la manopola del gas fai due o tre volte la rotazione da minimo fino alla massima apertura, così hai anche fatto "leggere" alla centralina la posizione delle farfalle da tutto chiuso a tutto aperto, spegni il quadro, riaccendi e poi avvia il motore, vai a farti un bel giro e vediamo come va il tutto, con questa operazione hai fatto il reset centralina (cancellato tutti gli errori che memorizza) e fatto anche il reset della posizione farfalle, sempre utile dopo lo smontaggio batteria, che collabora con l'operazione prima citata, una centralina carica di molti errori generalmente rischia di andare in tilt, ecco perché è utile fare il reset ogni tanto oppure in sede di tagliando, il nr. di errori che essa è in grado di memorizzare è molto elevato, ma se sono troppi il rischio di "confonderla" è alto, da ciò cominciano i problemi, partirei da qui prima di smontare parecchio della moto.

N.B.: Il motorino d'avviamento che puzza di bruciato non è buona cosa, fai ugualmente un'ispezione anche qui, ciao!!!



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12524185
12524185 Inviato: 9 Ott 2011 9:17
 

Ciao Citron, ieri trovato un pò di tempo libero e mi sono recato da un amico che ha un officina meccanica e mi ha messo a disposizione tutta l'attrezzatura per poter smontare la moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...ho preso coraggio e ho iniziato con lo smontare il coperchio che copre il motorino di avviamento e poi ho smontato il serbatoio per poter distaccate la batteria ( ma sopratutto per capire meglio come è strutturata meglio la moto) poi ho smontato il motorino di avviamento e poi.... ho avuto una gran fortuna icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è passato casualmete un elettrauto... che per la modica somma di 10€ mi ha smontato e revisionato il motorino di avviamento..ha detto che era in buono stato ma privo di grasso...comunque ho provato la moto per un pò e sembra che tutto vada per il meglio..a motore caldo parte al primo colpo ..ma speriamo bene ..comunque nello smontare il seerbatoio ho riscontrato alcune anomalie tipo non mi avevano attaccato il tubicino di scarico della batteria (e non è ancora attacato anche perche non so dove farlo passare) , il filtro dell'aria sporco; poi ho riscontrato un rumore di battito in testa dal cilintro sx (mah)...visto che ormai ci ho preso gusto nella manutenzione della moto vorrei cambiarli anche l'oilio e il filtro olio e candele...vorrei sapere se oltre a questo tipo di manutenzione c'è qualcosa altro da fare tipo registrazione valvole ecc ecc doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12529045
12529045 Inviato: 10 Ott 2011 12:14
 

Un lavoro fatto bene alla soglia degli 80kkm, secondo me la lista è questa, in ordine:

1) icon_arrow.gif Sostituzione olio motore, a caldo.

2) icon_arrow.gif Sostituzione olio cambio, a caldo (con ispezione).

3) icon_arrow.gif Sostituzione olio coppica conica, a caldo (con ispezione).

4) icon_arrow.gif Sostituzione candele (ma qui vige un discorso a parte).

5) icon_arrow.gif Riassetto castelli valvole.

6) icon_arrow.gif Registrazione valvole (da fare dopo il riassetto castelli).

7) icon_arrow.gif Sostituzione liquido freni.

8) icon_arrow.gif Sostituzione liquido frizione.

9) icon_arrow.gif Verifica gioco cuscinetti ruote.

10) icon_arrow.gif Controllo ed ispezione con lubrificazione cavi bowden dei corpi farfallati.

11) icon_arrow.gif Ispezione cablaggi elettrici dal manubrio ai blocchetti fino al bloccaggio sul telaio.

12) icon_arrow.gif Sostituzione filtro benzina con relativa sostituzione degli attacchi rapidi benzina da quelli in plastica a quelli in metallo (vivamente consigliato).

13) icon_arrow.gif Verifica e lubrificazione leve comando al manubrio con ispezione del gioco perni leve (più difficile a dirsi che a farsi icon_mrgreen.gif ).

14) icon_arrow.gif Verifica gioco leve ai pedali, lubrificazione dei perni stessi.

15) icon_arrow.gif Verifica dello stato cuffie paralever (il fatto di usare la lancia della idropulitrice può influire sulla tenuta stagna delle stesse) smontare, verificare e lubrificare se è tutto ok, sennò prepararsi a costose riparazioni.

16) icon_arrow.gif Verifica integrità cuffia perno telelever.

17) icon_arrow.gif Ispezione generale a tutta la moto, una volta chiusa non deve presentare fili scoperti o fascette troppo lente, perdite di benzina e/o olio dai tubi/condotti, vale anche per l'impianto frenante.

18) icon_arrow.gif Se è tutto ok verificare che anche i pompanti delle sospensioni.

19) icon_arrow.gif fare il reset centralina e riallineare i corpi farfallati.

Se non ho dimenticato nulla dovresti cavartela in una giornata e mezza di lavori fatti bene e con calma, per fare tutto a regola d'arte.

Ad ogni modo ti invio via mp un link enorme dove troverai tutte le indicazioni sui vari lavori da fare al meglio, l'officina del tuo amico sarà utile, ciao!!!



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12531823
12531823 Inviato: 10 Ott 2011 20:08
 

Ciao citron, oggi ho provato la moto, lho messa in moto l'ho fatta riscaldare (anche se era molto ingolfata..cacciava fumo a non finire..forse perchè ho smontato il serbatoio..mah) e sinceramente la pulizia del motorino di avviamento ci voleva la moto anche a caldo parte al primo colpo..però ogni tanto anche se von minor frequenza fa tipo una scarica elettrica e puzza fortemente di bruciato del tipo..come un corto di due fili elettrici..ora non so come comportarmi..se sostituire le bobine o far controllare se c'è qualche contatto elettrico con non va..anche perchè quando l'ho accesa mi si è fulminata la luce anabagliante..sinceramente non so come muovermi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12538014
12538014 Inviato: 12 Ott 2011 7:44
 

Hai un contatto elettrico che va a massa da qualche parte, devi scovare quel punto, ad ogni modo ti invito a fare un controllo, se cerchi, vicino alle bobine d'accensione troverai un piccolo cavetto che va dalle bobine ad un grano che si avvita direttamente sui cilindri:

Link a pagina di Realoem.com

Ha lo scopo di scaricare a massa le correnti parassite e di far si che la bobina, così "scaricata" ha modo di funzionare meglio senza interferenze.

Faro bruciato, sul GS vecchia maniera si contano su una mano questi casi, verifica i relè, probabilmente hai un qualche picco di tensione (oppure la lampadina è semplicemente bruciata) ma, se prima di bruciare ha fatto un lampo siamo in sede di regolatore di tensione, non so quale alternatore monta la tua moto, ad ogni modo sono questi:

Link a pagina di Realoem.com

Part. nr.2

Oppure:

Link a pagina di Realoem.com

Part. nr.3

Sono due gli alternatori perché in quei tempi i fornitori erano due, avere il nr. di telaio (ultime 7 cifre) specificherebbe meglio lo schema, ma penso vada bene lo stesso, un bravo elettrauto può diagnosticare lo stato di salute del regolatore di tensione, semmai prova a disturbare nuovamente quello che ti ha pulito il motorino d'avviamento.

Fumata nera dallo scarico, se hai lasciato la moto sul laterale dovrebbe essere blu, però, se c'è molta morchia nel catalizzatore potrebbe essere anche quella, a distanza è difficile, comunque mai far scaldare questi motori da fermi, è la peggior cosa che gli si può fare.

Un'indicazione utile a tenere la moto sempre pronta, lo faccio sempre anche io, è di smontare le candele ogni 5kkm così da vedere lo stato della carburazione (colore) lo stato di usura degli elettrodi (cosa importante) e poi, prima di rimontarle una bella pulita con olio di gomito e una carta abrasiva di grana sottile di solito uso una 400, così mi garantisco una combustione ottimale, e prolungo la vita delle candele stesse, generalmente facendo questa manutenzione spiccia si ottengono anche dei piccoli miglioramenti nei consumi e si protrae la vita della candela stessa a chilometraggi molto superiori a quelli previsti.

Il battito in testa è una delle cose che ha sempre afflitto questi motori, tenerli poco più in alto di regime (marcia giusta per la strada in questione) tenendo il motore in "tiro" circa sui 2500g/1° già riduce di molto questo fenomeno, ma si sa, quando i chilometri cominciano ad essere tanti esiste una procedura in BMW che si chiama "decarbonizzazione cilindri" ed è prevista per le nostre moto (sia mono che doppia candela) perché BMW si è resa conto degli enormi depositi carboniosi che si formano sul cielo dei pistoni causa un olio minerale che sintetico, comunque o in sede di tagliando, oppure come lavoro a parte, generalmente "cade" intorno agli 80kkm poi dipende dal padrone della moto e del tipo di olio che esso ha messo nel motore, ripeto, come ovviare a questo annoso problema:

1) icon_arrow.gif Mai lasciare che la moto si freddi sul cavalletto laterale

2) icon_arrow.gif Lasciare il livello dell'olio (a freddo) sul centrale a metà finestrella.

3) icon_arrow.gif Usare un olio più performante, dopo il rodaggio, possibilmente sintetico.

4) icon_arrow.gif Ogni 1000km circa effettuare un'ispezione all'air box, esiste un tappino di spurgo sul lato inferiore sx:

Link a pagina di Realoem.com

Part. nr.14

Ha un innesto a baionetta e se quando si apre esce dell'olio farlo defluire tutto, sarebbe tutto olio che, all'accensione, verrebbe aspirato dai cilindri, cosa alquanto poco salutare, indice che c'è troppo olio nel motore, se invece il tappo è umido va bene, secco no, fai questi passaggi e poi informaci, la moto deve andare bene.

Ciao!!!



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13571412
13571412 Inviato: 12 Lug 2012 10:17
 

Ciao Citron1971, puoi inviarmi cortesemente i doc che descrivi alla fine del tuo messaggio? La mia mail è **********

Grazie e buona giornata.

Un lavoro fatto bene alla soglia degli 80kkm, secondo me la lista è questa, in ordine:

1) icon_arrow.gif Sostituzione olio motore, a caldo.

2) icon_arrow.gif Sostituzione olio cambio, a caldo (con ispezione).

3) icon_arrow.gif Sostituzione olio coppica conica, a caldo (con ispezione).

4) icon_arrow.gif Sostituzione candele (ma qui vige un discorso a parte).

5) icon_arrow.gif Riassetto castelli valvole.

6) icon_arrow.gif Registrazione valvole (da fare dopo il riassetto castelli).

7) icon_arrow.gif Sostituzione liquido freni.

8) icon_arrow.gif Sostituzione liquido frizione.

9) icon_arrow.gif Verifica gioco cuscinetti ruote.

10) icon_arrow.gif Controllo ed ispezione con lubrificazione cavi bowden dei corpi farfallati.

11) icon_arrow.gif Ispezione cablaggi elettrici dal manubrio ai blocchetti fino al bloccaggio sul telaio.

12) icon_arrow.gif Sostituzione filtro benzina con relativa sostituzione degli attacchi rapidi benzina da quelli in plastica a quelli in metallo (vivamente consigliato).

13) icon_arrow.gif Verifica e lubrificazione leve comando al manubrio con ispezione del gioco perni leve (più difficile a dirsi che a farsi icon_mrgreen.gif ).

14) icon_arrow.gif Verifica gioco leve ai pedali, lubrificazione dei perni stessi.

15) icon_arrow.gif Verifica dello stato cuffie paralever (il fatto di usare la lancia della idropulitrice può influire sulla tenuta stagna delle stesse) smontare, verificare e lubrificare se è tutto ok, sennò prepararsi a costose riparazioni.

16) icon_arrow.gif Verifica integrità cuffia perno telelever.

17) icon_arrow.gif Ispezione generale a tutta la moto, una volta chiusa non deve presentare fili scoperti o fascette troppo lente, perdite di benzina e/o olio dai tubi/condotti, vale anche per l'impianto frenante.

18) icon_arrow.gif Se è tutto ok verificare che anche i pompanti delle sospensioni.

19) icon_arrow.gif fare il reset centralina e riallineare i corpi farfallati.

Se non ho dimenticato nulla dovresti cavartela in una giornata e mezza di lavori fatti bene e con calma, per fare tutto a regola d'arte.

Ad ogni modo ti invio via mp un link enorme dove troverai tutte le indicazioni sui vari lavori da fare al meglio, l'officina del tuo amico sarà utile, ciao!!!
 
13572507
13572507 Inviato: 12 Lug 2012 13:48
 

Ciao Desmo, il tuo prolungato silenzio mi ha fatto pensare che avessi risolto tutto, di quale file stai parlando?

Aspetto tue nuove, ciao!!!



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