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Gomme, feeling e confidenza sull'anteriore
12474863
12474863 Inviato: 28 Set 2011 10:11
Oggetto: Gomme, feeling e confidenza sull'anteriore
 



Ciao a tutti,

volevo sentire vostri pareri e consigli sulle gomme da mettere sulla Brutale (ho il 989r).

Premetto: mi sono piaciute molto le Diablo Corsa III di primo equipaggiamento, e adesso ho da circa 3500 km le Diablo Rosso Corsa, anche queste ottime ed anzi ancora migliori perchè veramente tenaci in tenuta laterale benché più maneggevoli delle Corsa III.

Tutt'altra storia rispetto alle Diablo Rosso (prima serie) che avevo messo per ultime sulla FZ6 che avevo prima della Bruty.

Però sabato e domenica, nei giretti dolomitici (probabilmente gli ultimi della stagione), tipo Rolle-Valles-San Pellegrino-Pordoi-Falzarego-Giau ecc. (goduria!), ho notato anche sulle Rosso Corsa, come sulle Corsa III, una mancanza di feeling sull'anteriore nei tornanti, cioé curve lente e strette, in particolare i tornanti a destra in discesa, dove non ho mai la sensazione di poter spingere, l'anteriore sembra sempre lì lì per allargare, e talvolta ecco che come temuto prende un po' sotto e scarta di lato, cosa odiosissima che mi fa prendere una bella strizza, oltre che sentire un pirlotto.

Il che contrasta nettamente coi curvoni in appoggio e con le curve a medio raggio, specie a sinistra, dove la sensazione è di poter osare all'infinito (il posteriore è tutto chiuso con i forconi cancellati, e davanti manca 1/2 cm dal tutto chiuso).

Il tutto mi fa paradossalmente rimpiangere il feeling totale che avevo proprio sui tornanti con gomme decisamente meno sportive (Bridgestone BT-014, nei primi 5000km, e soprattutto ContiRoad Attack, almeno fino a 10.000km - non finivano mai!), montate sulla FZ6, che mi davano una tale confidenza da permettermi addirittura di strusciare le pedane sui tornanti.

Certo la FZ6 aveva pedane più larghe e basse, e coi piolini, ma al di là di questo è proprio quel feeling sull'anteriore nelle curve lente e strette che mi manca.

Ovviamente non metterei mai gomme simili sulla Bruty, troppo s-touring, ma allora la domanda è: qualcuno di voi ha provato gomme s-sport, del livello delle Rosso Corsa, che però diano un bel senso di appoggio e tenuta anche nelle curve lente e strette, e nei tornanti in particolare?

Grazie e ciao!
 
12474947
12474947 Inviato: 28 Set 2011 10:30
 

Ciao,

di primo impatto dopo aver letto le sensazioni che riporti, ti avrei consigliato di caricare un pò l' avantreno in modo da avere più sveltezza e feeling sul davanti.. icon_smile.gif
Però se poi dici che con altre gomme, il feeling lo avevi allora è sicuramente un problema di pirelli, nel senso che come gomma è molto facile da guidare perchè il profilo è più tondengiante rispetto ad altre, però in appoggio in piega non è così buona per alcuni!...io sono uno di quelli, quindi so cosa intendi! icon_wink.gif

La soluzione è mettere gomme dello stesso segmento sportivo optando però per Metzeler, Dunlop o Michelin 0509_up.gif

vedrai che risolvi e torni a guidare sciolto!

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12475002
12475002 Inviato: 28 Set 2011 10:44
 

Sì, lo strano è che avevo un ottimo feeling sull'anteriore con gomme tour e su una moto abbastanza "mollacciona" di sospensioni come la FZ6,

quindi mi spiace proprio di avere questo (lieve ma insolente) imbarazzo sui tornanti proprio con la Bruty e con gomme s-sport, che in tutte le altre situazioni (escluse le rotatorie...) mi permettono pieghe esagerate con un gran senso di controllo e zero patemi.

Cioè arrivo da un misto ampio dove ho fatto "fuoco e fiamme" in totale sicurezza percepita, e al primo tornante mi tocca svoltare cauto cauto, premendo la pedana esterna, ecc., che se ho un t-max dietro per poco non mi mangia la coda!

Insomma è il contrasto di prestazione nelle due situazioni che non mi va giù.

Chi non fa mai tornanti non si porrebbe mai il problema, ma per me i giretti tutto gusto sono solo colli e dolomiti, cioè tornanti al 60-70%, e ti dico dover sempre aspettare un po' ad aprire in uscita, nel timore che l'anteriore mi vada in là mi scoccia.

Devo provare con pressioni più basse (sono sui 2.3 ant e 2.5 post), se non risolvo mi sa che al prossimo giro cambio marca.

Che mi dite delle ContiSportAttack2?

Grazie ancora dei pareri
 
12475050
12475050 Inviato: 28 Set 2011 10:52
 

Se abbassi la pressione ti troverai ancora meno feeling a raddrizzare la moto ed uscire di curva perchè ti sembrerà una "gomma di legno" icon_lol.gif
le pressioni per le gomme che usi sono al limite delal guidabilità su strada, al limite dovresti alzarle un filino per far rendere meglio il profilo! icon_wink.gif

le contisportattack2 ho sentito che sono buone e svelte, ma non avendo mai provato non ci giurerei!....ti posso garantire Metzeler, Dunlop e Michelin che se ti piace la discesa veloce in curva e un bell' appoggio in percorrenza ed uscita vai con quelle ovviamente stesso segmento!sentirai la differenza dalle piselli icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12476931
12476931 Inviato: 28 Set 2011 16:04
 

ciao , "Donylux"......, io invece proverei a modificare l' assetto , prima di "bannare" le Pirelli....... eusa_think.gif
dato che il problema da te lamentato lo avverti (.....se ho capito bene..... icon_rolleyes.gif ) da quando hai la "Bruty" , moto che nasce con un setting molto più radicale delle altre avute in precedenza , sarei propenso ad ipotizzare più una mancanza di feedback dovuta ad un set-up troppo "chiuso" di idraulica..... icon_rolleyes.gif
ho provato il tuo modello di MV in assetto di serie e , per quanto precisa e rigorosa , non è forse il massimo per l' uso sul misto stretto stradale...... icon_rolleyes.gif

hai ancora l' assetto di serie ?...... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12477909
12477909 Inviato: 28 Set 2011 19:33
Oggetto: Re: Gomme, feeling e confidenza sull'anteriore
 

donylux ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo sentire vostri pareri e consigli sulle gomme da mettere sulla Brutale (ho il 989r).

Premetto: mi sono piaciute molto le Diablo Corsa III di primo equipaggiamento, e adesso ho da circa 3500 km le Diablo Rosso Corsa, anche queste ottime ed anzi ancora migliori perchè veramente tenaci in tenuta laterale benché più maneggevoli delle Corsa III.

Tutt'altra storia rispetto alle Diablo Rosso (prima serie) che avevo messo per ultime sulla FZ6 che avevo prima della Bruty.

Però sabato e domenica, nei giretti dolomitici (probabilmente gli ultimi della stagione), tipo Rolle-Valles-San Pellegrino-Pordoi-Falzarego-Giau ecc. (goduria!), ho notato anche sulle Rosso Corsa, come sulle Corsa III, una mancanza di feeling sull'anteriore nei tornanti, cioé curve lente e strette, in particolare i tornanti a destra in discesa, dove non ho mai la sensazione di poter spingere, l'anteriore sembra sempre lì lì per allargare, e talvolta ecco che come temuto prende un po' sotto e scarta di lato, cosa odiosissima che mi fa prendere una bella strizza, oltre che sentire un pirlotto.

Il che contrasta nettamente coi curvoni in appoggio e con le curve a medio raggio, specie a sinistra, dove la sensazione è di poter osare all'infinito (il posteriore è tutto chiuso con i forconi cancellati, e davanti manca 1/2 cm dal tutto chiuso).

Il tutto mi fa paradossalmente rimpiangere il feeling totale che avevo proprio sui tornanti con gomme decisamente meno sportive (Bridgestone BT-014, nei primi 5000km, e soprattutto ContiRoad Attack, almeno fino a 10.000km - non finivano mai!), montate sulla FZ6, che mi davano una tale confidenza da permettermi addirittura di strusciare le pedane sui tornanti.

Certo la FZ6 aveva pedane più larghe e basse, e coi piolini, ma al di là di questo è proprio quel feeling sull'anteriore nelle curve lente e strette che mi manca.

Ovviamente non metterei mai gomme simili sulla Bruty, troppo s-touring, ma allora la domanda è: qualcuno di voi ha provato gomme s-sport, del livello delle Rosso Corsa, che però diano un bel senso di appoggio e tenuta anche nelle curve lente e strette, e nei tornanti in particolare?

Grazie e ciao!


E' incredibile,non avevo letto questo post ma se leggi il mio intervento nel tread del confronto "power2ct pure Vs RossoCorsa" vedrai che parlo proprio di questo!
Ho anch'io le stesse identiche tue sensazioni con il RossoCorsa all'anteriore, ottime nei curvoni molto veloci ed a moto inclinata ma poco comunicanti nei Piff-paff e nello stretto.
Addirittura nell'ultima uscita,nel percorrere delle S molto veloci in discesa ho perso per un attimo l'anteriore nel cambio di direzione della moto nella S, premetto che la mia R1 ha anche l'avantreno leggermente sfilato e tutt'altro che leggero, insomma mai successo prima!

Secondo me la RossoCorsa anteriore ha un profilo troppo appuntito con conseguente scarza impronta a terra quando ,nel cambiare bruscamente direzione alla moto nei Piff-Paff delle S ,è proprio la parte centrale della gomma a lavorare.
Se si ha una guida aggressiva sullo stretto meglio puntare su una gomma diversa e dal profilo più tondo all'anteriore come le SportSmart o le Michelin Pure ,altrimenti conviene non esagerare con la guida di forza della moto nello stretto.
Da premettere che stessa moto ,stesso stile di guida ma con M3 e con Diablo Sc non mi è mai capitato di perdere aderenza o di avere scarsa fiducia all'anteriore sullo stretto come con la rosso corsa.

PS, pressione a 2,4 o 2,5...proverò ad abbassarla a 2,2 o 2,3 bar, speriamo.
 
12478902
12478902 Inviato: 28 Set 2011 22:32
 

concordo con le sensazioni,a ho da ridire sui profili delle gomme! icon_rolleyes.gif notoriamente Pirelli è meno appuntita di Michelin, Metzeler e Dunlop perchè ha un profilo più tondeggiante e quindi più lento nei cambi di direzione e ha meno appoggio in curve strette 0509_up.gif
 
12479191
12479191 Inviato: 29 Set 2011 0:42
 

Roby101 hai ragione; ma le RossoCorsa sono gomme a se. Molto più appuntite delle altre Pirelli.

Io ora sto provando le BT-016PRO e provengo dalle K3. Beh, chiaro che st'estate le K3 mi hanno fatto divertire, veramente neutre e mai una pecca. Peccato che soffrono righe bianche ed umido...e sporco (ho fatto dei traversi notevoli); ma in condizioni buone, colla liquida! icon_asd.gif

Le BT le devo ancora provare bene, direi buone gomme almeno da ora in poi (le ho montate proprio per fare l'autunno, ad esser gommisti si ha dei pro... icon_cool.gif ). Più lente; ma stabili e non allargano, poco effetto autoraddrizzante. Un pò legnose nella discesa in piega.
 
12479219
12479219 Inviato: 29 Set 2011 1:57
 

E' consigliabile portare la pressione a 2,2 all'anteriore della Rosso Corsa per limitare il poco appoggio nei Piff-Paff?

in sintesi, una pressione 2.2 all'anteriore per la rosso corsa è preferibile per un uso molto spinto su strada?
 
12479401
12479401 Inviato: 29 Set 2011 7:46
 

gig69 ha scritto:
E' consigliabile portare la pressione a 2,2 all'anteriore della Rosso Corsa per limitare il poco appoggio nei Piff-Paff?

in sintesi, una pressione 2.2 all'anteriore per la rosso corsa è preferibile per un uso molto spinto su strada?


Mi riservo di provarle prima di risponderti sulle Rosso Corsa! icon_mrgreen.gif

ti posso dire che con gomem stradali, l'abbassare la pressione può essere controproducente, alzandola invece si gode di effetti decisamente positivi...ovvio rimanendo nei limiti della logica! icon_rolleyes.gif
 
12479616
12479616 Inviato: 29 Set 2011 8:50
 

Le Rosso Corsa sulla mia moto risultano molto divertenti e tengono benissimo.. il limite ora mi arriva dalla moto più che dalle gomme.. l'unico neo è che bisogna scaldarle bene per farle rendere altrimenti partono di quelle svirgolate sia sull'asfalto che nelle mutande.. icon_redface.gif

Comunque la sensazione che l'anteriore sia poco stabile l'ho avuta pure io ma prima di dirlo definitivamente vorrei provare a sfilare le forche di qualche millimetro.. eusa_think.gif
 
12481800
12481800 Inviato: 29 Set 2011 16:26
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Donylux"......, io invece proverei a modificare l' assetto , prima di "bannare" le Pirelli....... eusa_think.gif
dato che il problema da te lamentato lo avverti (.....se ho capito bene..... icon_rolleyes.gif ) da quando hai la "Bruty" , moto che nasce con un setting molto più radicale delle altre avute in precedenza , sarei propenso ad ipotizzare più una mancanza di feedback dovuta ad un set-up troppo "chiuso" di idraulica..... icon_rolleyes.gif
ho provato il tuo modello di MV in assetto di serie e , per quanto precisa e rigorosa , non è forse il massimo per l' uso sul misto stretto stradale...... icon_rolleyes.gif

hai ancora l' assetto di serie ?...... eusa_think.gif




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Sì, ho solo aumentato un pelo il freno in compressione della forcella, perché mi sembrava andasse giù troppo bruscamente in frenata.

Per il precarico del mono devo fare dal mecca, e pensavo di provare un giro in più, perché peso sui 90kg "in ordine di marcia", e per alzare un po' il didietro.

Per il resto posso fare tutto in garage: val la pena tentare di togliere un po' di precarico davanti per abbassare un po' l'avantreno? Non sono assolutamente esperto di regolazioni, come si capisce, quindi vado a intuito.

comunque grazie, ciao

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12481828
12481828 Inviato: 29 Set 2011 16:33
Oggetto: Re: Gomme, feeling e confidenza sull'anteriore
 

gig69 ha scritto:


E' incredibile,non avevo letto questo post ma se leggi il mio intervento nel tread del confronto "power2ct pure Vs RossoCorsa" vedrai che parlo proprio di questo!
Ho anch'io le stesse identiche tue sensazioni con il RossoCorsa all'anteriore, ottime nei curvoni molto veloci ed a moto inclinata ma poco comunicanti nei Piff-paff e nello stretto.
Addirittura nell'ultima uscita,nel percorrere delle S molto veloci in discesa ho perso per un attimo l'anteriore nel cambio di direzione della moto nella S, premetto che la mia R1 ha anche l'avantreno leggermente sfilato e tutt'altro che leggero, insomma mai successo prima!

Secondo me la RossoCorsa anteriore ha un profilo troppo appuntito con conseguente scarza impronta a terra quando ,nel cambiare bruscamente direzione alla moto nei Piff-Paff delle S ,è proprio la parte centrale della gomma a lavorare.
Se si ha una guida aggressiva sullo stretto meglio puntare su una gomma diversa e dal profilo più tondo all'anteriore come le SportSmart o le Michelin Pure ,altrimenti conviene non esagerare con la guida di forza della moto nello stretto.
Da premettere che stessa moto ,stesso stile di guida ma con M3 e con Diablo Sc non mi è mai capitato di perdere aderenza o di avere scarsa fiducia all'anteriore sullo stretto come con la rosso corsa.

PS, pressione a 2,4 o 2,5...proverò ad abbassarla a 2,2 o 2,3 bar, speriamo.


Non so se è una questione di profilo, certo l'impressione è che alle velocità molto basse, tipiche dei tornanti, la gomma anteriore si schiacci poco e abbia poca impronta a terra: sembra appoggi su un centimetro quadro, e sia sempre lì lì per allargare.
Se l'asfalto è nuovo e ruvido e dà fiducia, aumentando la piega si sente che in realtà la gomma tiene; però ti dà una sensazione un po' liquida, insomma ti impone di fidarti.

Invece quando la velocità aumenta la senti che prende, ed è lei a dirti "piega piega"!

Per questo pensavo ad abbassare la pressione: magari guadagno un po' di impronta a bassa velocità.

Ciao

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12482408
12482408 Inviato: 29 Set 2011 18:36
 

donylux ha scritto:


Sì, ho solo aumentato un pelo il freno in compressione della forcella, perché mi sembrava andasse giù troppo bruscamente in frenata.

Per il precarico del mono devo fare dal mecca, e pensavo di provare un giro in più, perché peso sui 90kg "in ordine di marcia", e per alzare un po' il didietro.

Per il resto posso fare tutto in garage: val la pena tentare di togliere un po' di precarico davanti per abbassare un po' l'avantreno? Non sono assolutamente esperto di regolazioni, come si capisce, quindi vado a intuito.

comunque grazie, ciao

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premesso che non è cosa semplice , cercare di capire cosa non và nell' assetto di un pilota....., a maggior ragione tentando di farlo comunicando tramite una tastiera..... icon_rolleyes.gif , potrebbe essere utile , per provare a darti una mano , sapere in che contesto avverti il sottosterzo...... eusa_think.gif
ad es. :
1 ) in inserimento a gas chiuso
2 ) in inserimento con il freno anteriore ancora in azione
3 ) al rilascio del freno anteriore durante la "ricerca" del punto di corda
4 ) appena inizi a dare gas , ancora ben piegato
5 ) quando apri deciso a svolta quasi conclusa , ma con la moto ancora in piega

io sono molto più leggero di te , ma quando provai la Brutale (....gommata Dragon SC Pro....) , trovai un assetto decisamente chiuso di idraulica in estensione all' avantreno , ed altrettanto nella compressione al posteriore.....
se la seconda cosa , comfort a parte , aiuta a mantenere l' anteriore sempre ben carico , l' estensione della forcella eccessivamente chiusa potrebbe originare la sensazione di sottosterzo da te lamentata...... icon_rolleyes.gif


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12484276
12484276 Inviato: 30 Set 2011 6:30
 

Concordo con ansetup, anche secondo me nn è un problema di gomma ma di feeling con una moto molto rigida che nello stretto dà poco feeling. Modificando un poco il set-up dovresti migliorare. Le Rosso Corsa le ho avute anke io sulla mia CBR e ti dico che nei tornanti non mi davano problemi, anzi, la loro bella reattività. mi consentiva di ritardare la piega e spigolare di più la traiettoria aprendo pure prima in uscita.
 
12484887
12484887 Inviato: 30 Set 2011 9:43
 

ansetup ha scritto:



premesso che non è cosa semplice , cercare di capire cosa non và nell' assetto di un pilota....., a maggior ragione tentando di farlo comunicando tramite una tastiera..... icon_rolleyes.gif , potrebbe essere utile , per provare a darti una mano , sapere in che contesto avverti il sottosterzo...... eusa_think.gif
ad es. :
1 ) in inserimento a gas chiuso
2 ) in inserimento con il freno anteriore ancora in azione
3 ) al rilascio del freno anteriore durante la "ricerca" del punto di corda
4 ) appena inizi a dare gas , ancora ben piegato
5 ) quando apri deciso a svolta quasi conclusa , ma con la moto ancora in piega

io sono molto più leggero di te , ma quando provai la Brutale (....gommata Dragon SC Pro....) , trovai un assetto decisamente chiuso di idraulica in estensione all' avantreno , ed altrettanto nella compressione al posteriore.....
se la seconda cosa , comfort a parte , aiuta a mantenere l' anteriore sempre ben carico , l' estensione della forcella eccessivamente chiusa potrebbe originare la sensazione di sottosterzo da te lamentata...... icon_rolleyes.gif


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La sensazione di "liquidità" è prevalentemente concentrata sui punti 3 e 4 da te indicati; cioè in pratica da quando ho finito l'inserimento e comincia la percorrenza, fino a quando comincio a riaprire ancora piegato. Invece nel momento in cui capisco che "è fatta" e posso tirarla su e spalancare nessun problema: la gomma dietro si schiaccia e chiudo la curva di gas. Ma fino a un attimo prima, in pratica fino a che non vedo che sto dentro la mia metà di carreggiata, mi sembra (per capirci) di dover tirare in su il manubrio per evitare che allarghi, e questo di fatto limita (su basi psicologiche) l'angolo di piega e la velocità di percorrenza.

In una scala di intensità, il fenomeno è massimo nei tornanti a destra chiusi (quelli con poca o niente "aiuola" dentro), minimo nei tornanti a sinistra ampi (con un bel cerchio di 8-10m di diametro dentro), nullo nelle normali curve a medio o ampio raggio.

Grazie delle tue indicazioni,

ciao!

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12486425
12486425 Inviato: 30 Set 2011 14:22
 

è possibile che tu abbia l' idraulica in estensione della forcella eccessivamente chiusa...... eusa_think.gif , per le tue esigenze di guida..... icon_rolleyes.gif
ti consiglio di riportare il freno in compressione alla taratura standard , liberando nel contempo l' estensione , provando poi la moto nel contesto ove avverti maggiormente il problema......
come primo step , non farei altro , dato che un aumento del precarico molla del mono , come da te ipotizzato , se la mia teoria è esatta , peggiorerebbe la situazione.....
quest' ultima regolazione , a volte può servire in casi di sottosterzo relativi al punto 5 menzionato poco sopra , quando la decisa apertura del gas in uscita di curva causa un eccessivo abbassamento del retrotreno , con relativo sottosterzo.......

a quanto pare , non è questo il caso tuo......, dove invece lamenti scarso feeling con l' anteriore quando è ancora ben carico (.....dall' azione del freno anteriore e/o della forza centrifuga.....)......
il mio "sospetto" è che un idraulica in estensione troppo chiusa , non permetta al pneumatico anteriore di seguire "coscienziosamente" il fondo , mantenendo pure una geometria dell' avantreno troppo "chiusa" (....avancorsa ridotta.....)......
aprendo il gas , la forcella , pur se forse in maniera poco solerte , si estende nuovamente , donando alla "Bruty" una geometria di sterzo nuovamente "confidente"........



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12496707
12496707 Inviato: 3 Ott 2011 8:39
 

ansetup ha scritto:
è possibile che tu abbia l' idraulica in estensione della forcella eccessivamente chiusa...... eusa_think.gif , per le tue esigenze di guida..... icon_rolleyes.gif
ti consiglio di riportare il freno in compressione alla taratura standard , liberando nel contempo l' estensione , provando poi la moto nel contesto ove avverti maggiormente il problema......


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Bene allora, appena riesco provo a fare come dici e, se il tempo tiene, faccio un giretto di prova e posto le mie impressioni.

Intanto grazie!

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12500069
12500069 Inviato: 3 Ott 2011 19:54
 

non so perchè,

mi verrebbe da dire sì, togliere freno in compressione,
ma
non escluderei nemmeno una riduzione del precarico

quanto all'estensione... metterei standard e valuterei solo successivamente una eventuale chiusura e di poco poco alla volta
 
12504049
12504049 Inviato: 4 Ott 2011 16:43
 

Raga,

se sto sole post-estivo tiene ancora qualche giorno alla prima occasione (ne ho col contagocce tra lavoro e figli) faccio la prova di liberare un po' l'idraulica all'anteriore e poi vi dico.

Intanto grazie per i consigli,

chissà che piaaaano piaaano non cominci a capirci anch'io qualcosa di regolazioni

CIao

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