donylux ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo sentire vostri pareri e consigli sulle gomme da mettere sulla Brutale (ho il 989r).
Premetto: mi sono piaciute molto le Diablo Corsa III di primo equipaggiamento, e adesso ho da circa 3500 km le Diablo Rosso Corsa, anche queste ottime ed anzi ancora migliori perchè veramente tenaci in tenuta laterale benché più maneggevoli delle Corsa III.
Tutt'altra storia rispetto alle Diablo Rosso (prima serie) che avevo messo per ultime sulla FZ6 che avevo prima della Bruty.
Però sabato e domenica, nei giretti dolomitici (probabilmente gli ultimi della stagione), tipo Rolle-Valles-San Pellegrino-Pordoi-Falzarego-Giau ecc. (goduria!), ho notato anche sulle Rosso Corsa, come sulle Corsa III, una mancanza di feeling sull'anteriore nei tornanti, cioé curve lente e strette, in particolare i tornanti a destra in discesa, dove non ho mai la sensazione di poter spingere, l'anteriore sembra sempre lì lì per allargare, e talvolta ecco che come temuto prende un po' sotto e scarta di lato, cosa odiosissima che mi fa prendere una bella strizza, oltre che sentire un pirlotto.
Il che contrasta nettamente coi curvoni in appoggio e con le curve a medio raggio, specie a sinistra, dove la sensazione è di poter osare all'infinito (il posteriore è tutto chiuso con i forconi cancellati, e davanti manca 1/2 cm dal tutto chiuso).
Il tutto mi fa paradossalmente rimpiangere il feeling totale che avevo proprio sui tornanti con gomme decisamente meno sportive (Bridgestone BT-014, nei primi 5000km, e soprattutto ContiRoad Attack, almeno fino a 10.000km - non finivano mai!), montate sulla FZ6, che mi davano una tale confidenza da permettermi addirittura di strusciare le pedane sui tornanti.
Certo la FZ6 aveva pedane più larghe e basse, e coi piolini, ma al di là di questo è proprio quel feeling sull'anteriore nelle curve lente e strette che mi manca.
Ovviamente non metterei mai gomme simili sulla Bruty, troppo s-touring, ma allora la domanda è: qualcuno di voi ha provato gomme s-sport, del livello delle Rosso Corsa, che però diano un bel senso di appoggio e tenuta anche nelle curve lente e strette, e nei tornanti in particolare?
Grazie e ciao!
E' incredibile,non avevo letto questo post ma se leggi il mio intervento nel tread del confronto "power2ct pure Vs RossoCorsa" vedrai che parlo proprio di questo!
Ho anch'io le stesse identiche tue sensazioni con il RossoCorsa all'anteriore, ottime nei curvoni molto veloci ed a moto inclinata ma poco comunicanti nei Piff-paff e nello stretto.
Addirittura nell'ultima uscita,nel percorrere delle S molto veloci in discesa ho perso per un attimo l'anteriore nel cambio di direzione della moto nella S, premetto che la mia R1 ha anche l'avantreno leggermente sfilato e tutt'altro che leggero, insomma mai successo prima!
Secondo me la RossoCorsa anteriore ha un profilo troppo appuntito con conseguente scarza impronta a terra quando ,nel cambiare bruscamente direzione alla moto nei Piff-Paff delle S ,è proprio la parte centrale della gomma a lavorare.
Se si ha una guida aggressiva sullo stretto meglio puntare su una gomma diversa e dal profilo più tondo all'anteriore come le SportSmart o le Michelin Pure ,altrimenti conviene non esagerare con la guida di forza della moto nello stretto.
Da premettere che stessa moto ,stesso stile di guida ma con M3 e con Diablo Sc non mi è mai capitato di perdere aderenza o di avere scarsa fiducia all'anteriore sullo stretto come con la rosso corsa.
PS, pressione a 2,4 o 2,5...proverò ad abbassarla a 2,2 o 2,3 bar, speriamo.