narkelion ha scritto:
wizz, il liberty che avevo ha una capacità di carico del portapacchi di 10Kg, più il bauletto che avevo (shad SH 29 litri) ne portava altri 10. Ora io lo zaino ce lo ho sempre messo, e pesava anche meno di 10Kg. Quando pesava di più ce lo mettevo lo stesso, ma non ha mai dato problemi.
Perché? Perché tanto con lo scooter a Roma a più di 30 di media non vai, tra traffico e semafori, quindi il problema del vento o dello sbilanciamento in piega (che su una moto capisco) non c'è su uno scooter solitamente.
Per il fatto antiestetico, io invece preferisco la comodità all'estetica: meglio bauletto e parabrezza che mani e faccia gelate e casco sempre in mano anche a scuola dove è molto probabile che te lo fottano...
Concordo su comodità ed estetica..
Ma il discorso che fai sulle portate è sbagliato... se intendi che portapacchi portata 10 kg + bauletto portata 10 kg = portata totale 20 kg!
Il conto giusto è portapacchi 10 kg, meno il peso del bauletto (facciamo 2 kg), vuol dire che comunque più di 8 kg è meglio che tu non glieli metta.
Capisco che in piena città si vada piano.
Ma prendere una bella buca ai 20 è più pericoloso che fare i 100 su una strada completamente piana!
Poi non sono qui a dire che non dobbiate farlo: ma se suggeriscono di non superare certi pesi... un motivo ci sarà