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phantom f12, carburazione 17.5 con polini sport
12468465
12468465 Inviato: 26 Set 2011 22:37
Oggetto: phantom f12, carburazione 17.5 con polini sport
 



oggi sono riuscito a resuscitare il phantom di mio cugino, fermo da 2 anni...

gli ho fatto un bel tagliando e, vedendo che minta il polini sport 70 ( ac, quello con la testa color alluminio), ne ho approfittato per montare un po' di rimasugli che avevo in casa...


allora attualmente lo scooter è configurato così:

gt: polini sport 70
carbu: PHVA 17.5
airbox originale + red sponge malossi
marmitta top line
variatore top, attualmente rulli da 4.5 (leggeri leggeri...)
frizione originale con molle e mollette originali

la carburazione è la seguente...

min 34
max 90
spillo 2°tacca
aria 2 giri e mezzo


ora, non ho ancora provato il mezzo su strada, ma ho subito notato che, ha un'accellerazione spaventosa (sicuramente i rulli leggeri), ma il 90 ( montato pwer scrupolo essendo il primo avviamento dopo anni di fermo, mi sembra eccessivo...


io pensavo di partire con un 80, e poi vedere, ho in casa sia un 72, che un 85, 90 95...

vorrei capire se posso essere sulla buona strada o no...


piccola parentesi, domani penso prenderò i rulli da 5.5, in modo da avere la trasmissione tarata bene...che ne dite...


attendo i vostri lumi...




gio
 
12468496
12468496 Inviato: 26 Set 2011 22:42
 

diciamo sei sulla buona strada..prendi rulli da circa 5,2 grammi, la molla bianca e le mollette verdi..per il getto max prova come và con il 90 e poi scendi man mano..diciamo che con un 82-85 andrai bene..la vite dell'aria mettila a 1,5 giri
 
12468567
12468567 Inviato: 26 Set 2011 22:55
 

allora, grazie per la risposta subito pronta icon_smile.gif

per i rulli ok, per tagliar la testa al toro, mi sa che domani comprerò sia i 5 che i 5.5 in modo da tarare al meglio,

per la frizione, al momento, sono senza la boccola da 24 per smontare la campana, per cui mi chiedevo se per il momento non posso tener su MDC ed MDF originali.....sballo di tanto la taratura??


anche perchè in casa ho solo una gialla malossi come MDC.....posso farci qualcosa??o devo per forza andare di bianca?




gio
 
12468584
12468584 Inviato: 26 Set 2011 23:00
 

non preoccuparti..con la molla originale e le mollette originali avrai uno scatto pessimo però per il resto vanno bene..la gialla no! è troppo dura
 
12468666
12468666 Inviato: 26 Set 2011 23:02
 

Giusto un'altra precisazione....potrei, nel caso che domani riesca a fare un trabianto di silenziatore, entrare in possesso di una giannelli shot....

So che e' una marmitta totalmente differente x cui mi chiedo se posso piu o meno tener la stessa taratura/carburazione o se devo agire in qualche modo....
 
12468991
12468991 Inviato: 27 Set 2011 7:52
 

Mi vergogno quasi a chiederlo ahahahah....ho un dubbio atroce....quando si parla di girare la vite aria, si intende farle fare un giro completo giusto? Cioe', il taglio della vite deve diciamo ”passare due volte” dalla stessa posizione.

Provo a fare un disegnino....

- | - | -

So che sembra assurdo...vi prego non crocifiggetemi ahahah



Gio
 
12469305
12469305 Inviato: 27 Set 2011 9:20
 

waxmeat ha scritto:
Mi vergogno quasi a chiederlo ahahahah....ho un dubbio atroce....quando si parla di girare la vite aria, si intende farle fare un giro completo giusto? Cioe', il taglio della vite deve diciamo ”passare due volte” dalla stessa posizione.

Provo a fare un disegnino....

- | - | -

So che sembra assurdo...vi prego non crocifiggetemi ahahah



Gio


Deve passare due volte per 1 giro, e una volta per mezzo giro...
 
12478751
12478751 Inviato: 28 Set 2011 21:57
 

chiarito il dubbio della vite dell'aria..(so cambiare un albero motore e poi mi vengono questi dubbi.....mah icon_smile.gif )

oggi ho finalmente montato tutto...

attualmente lo scooter è così composto:

gt polini sport 70
carburatore 17.5 phva
airbox + red sponge
marmitta giannelli shot line.....(provate ad immaginare perchè...ahahah)
variatore top
campana originale
frizione top

ora, attualmente sono carburato con
max 80
min34
starter 50

aria 2 giri e 1/4

taratura:

rulli 5.4
mdc malossi bianca,
mdf viola top (le intermedie)

taratura perfetta, considerando anche la frizione nuovissima, ha un ottimo grip, entra in coppia al momento giusto e poi spinge bene, i 5.4 sono ottimi, vorrei (ma ditemelo voi) provare addirittura ad appesantirli di poco, tipo 5.6, che dite??

ciò che non va è la carburazione nelle minime aperture...


allora in sostanza è un problema alla partenza, cioè:

se parto da fermo, aprendo poco poco il gas fino al salir dei giri, lo scooter prende coppia bene, sale tranquillo, e poi una volta in coppia si apre e sprigiona potenza...

se parto da fermo, invece, ed apro la manetta un po' di piu, sento che lo scooter gratta leggermente, nel senso che fa piu fatica a partire, ora....ho provato agendo sulla vite dell'aria, ma non capisco....

addirittura se apro poco manetta, come nel primo caso, e una volta che la frizione stacca apro di colpo...sento il motore che gratta...

preciso che il termine grattare è assolutamente empirico, non è un grattare metallico ma è lo scoter fa questo rumore..

posso solo dire che da freddo freddo lo scooter, parte subito in coppia anche spalancando il gas..


non so aiutatemi voi, non ho avuto modo di tirarlo in allungo ma a quel poco che ho visto, sembra andare alla grande...è solo un problema delle partenze...


le mie soluzioni sono (da provare.....) alzare il max da 80 a 85, abbasar lo spillo di una tacca e provare a ricarburare l'aria....

oppure portare il minimo da 34 a 36, o anche 40 volendo....


potrei trarne dei benefici???



grazie mille



gio
 
12482206
12482206 Inviato: 29 Set 2011 17:55
 

Nessuno sa aiutarmi??penso di esser vicino a trovar la carburazione ideale.....
 
12483572
12483572 Inviato: 29 Set 2011 21:53
 

strano..cioè rulli da 5,4 con la shot (line)? come regola ci vogliono dei 4,7 minimo...però è strano che "gratta" infatti la vite dell'aria di solito non si svita mai oltre 1 giro e mezzo..fai una prova: rulli da 4,7, vite aria 1,5 giri e prova a cambiare la candela eusa_think.gif un'altra cosa: perchè shot line?? non dirmi che hai messo il silenziatore della top line sulla shot 0509_si_picchiano.gif
 
12483676
12483676 Inviato: 29 Set 2011 22:06
 

ehehehehehe....diciamo di si...suona anche bene...giannelli shot line...ahahahah

dai non è così mostruosa...avevo in casa una shot con il silenziatore spezzato, ed una top line con la pancia bucata...direi che ho fatto un trapianto ahahah


comunque devo dire che all'inizio avevo su i 4.8, ma mi sembrava andasse fuori giri il motore...non so...


cioè girava davvero tanto forte....il fatto però ancor piu strano è che se di gas non spalanco di botto ma gradduatamente, non ho alcun problema di erogazione...



cambiare candela??perchè?? è nuova...
 
12488341
12488341 Inviato: 30 Set 2011 20:15
 

appunto controlla la candela e la cinghia
 
12489280
12489280 Inviato: 30 Set 2011 23:57
 

....Sara' fatto, anche se conghia e candela mi sembrano a posto...( Che spessore deve avere la cinghia x essere ok??)


Sicuramente poi, martedi faro' una mega pulita alla marmitta, non vorrei che sia attappata e sporca nella pancia, motivo per cui riesco ad usare i rulli piu pesanti...


E poi, secondo te l' 80 di max per un 17,5 e l'airbox e' ok??
 
12490417
12490417 Inviato: 1 Ott 2011 13:33
 

secondo me si..forse con un 78 è meglio
 
12492130
12492130 Inviato: 1 Ott 2011 22:20
 

Addirittura 78??

In ogni caso, martedi' faccio un trattamento ricostituente alla marmitta, interno ed esterno....e poi vedo di carburarlo a dovere..


Gio
 
12544679
12544679 Inviato: 13 Ott 2011 14:14
 

Sempre parlando di carburazione, ieri mi sono accorto di un problema...stavo cambiando i getti e praticaminte, ho notata che dalla vaschetta aperta, continua a scendere benzina, l'unico modo e' spingere e tener sollevato con un dito il galleggiante e la perdita si ferma...da cosa dipende??depressore andato oppure e' il galleggiante??cioe' in teoria, aperta la vaschetta in teoria non dovrebbe uscire benzina a cascata, no??
 
12548894
12548894 Inviato: 14 Ott 2011 10:54
 

Ragazzi proprio nessuno sa aiutarmi??
 
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