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Modifiche base Liberty 50 4t [starato dopo mont. multivar]
12463813
12463813 Inviato: 26 Set 2011 11:08
Oggetto: Modifiche base Liberty 50 4t [starato dopo mont. multivar]
 



Salve a tutti, io ho un Liberty 50 4t del 2010. Prima di mettergli il variatore malossi Multivar mi faceva 85km/h in pianura (95km/h in discesa), poi ho deciso di montare il variatore con i rulli ch ho trovato nella confezione e la molla bianca. Ora mi arriva a 75km/h in pianura, è migliorato in accellrazione ma vorrei aumentare ancora l'accelerazione e recuperare in allungo. Inoltre sento il motore già ad altissimi giri anche a 30km/h, non vorrei che rovino qualcosa continuando così. Voi che avete molta più esperienza di me, potete consigliarmi cosa cambiare? Risolvo qualcosa se metto frizione e cinghia malossi? Grazie in anticipo
 
12464344
12464344 Inviato: 26 Set 2011 12:55
 

se senti il motore su di giri già a 30 all'ora significa che i rulli sono molto leggeri!! se non sei molto pratico portalo da un meccanico e ti fa lui la taratura migliore! comunque per migliorare ancora potresti montare un 70 4t! tanto sul 4t specialmente non si nota che hai un 70! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12464553
12464553 Inviato: 26 Set 2011 13:31
 

96andry96 ha scritto:
se senti il motore su di giri già a 30 all'ora significa che i rulli sono molto leggeri!! se non sei molto pratico portalo da un meccanico e ti fa lui la taratura migliore! comunque per migliorare ancora potresti montare un 70 4t! tanto sul 4t specialmente non si nota che hai un 70! 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Io vorrei tenere lo scatto che ho ora (e magari aumentarlo) e recuperare in allungo.... per cambiare motore costa troppo...
 
12464755
12464755 Inviato: 26 Set 2011 14:02
 

allora rifai tutta la trasmissione e vedi che ti aumenta lo scatto e allungo
pero dovrai tarare per bene 0509_up.gif
se vuoi passa dal mio 4t. link in firma
se vuoi aumentare ancora un po la velocita e l'accellerazione aumenta di 5 punti il getto e metti la redsponge o blusponge e vedi che qualcosa cambia. nulla di che ma tutto fa brodo
provato sul mio scooter
che rulli monti ?
 
12464966
12464966 Inviato: 26 Set 2011 14:32
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

Andres37 ha scritto:
Salve a tutti, io ho un Liberty 50 4t del 2010. Prima di mettergli il variatore malossi Multivar mi faceva 85km/h in pianura (95km/h in discesa), poi ho deciso di montare il variatore con i rulli ch ho trovato nella confezione e la molla bianca. Ora mi arriva a 75km/h in pianura, è migliorato in accellrazione ma vorrei aumentare ancora l'accelerazione e recuperare in allungo. Inoltre sento il motore già ad altissimi giri anche a 30km/h, non vorrei che rovino qualcosa continuando così. Voi che avete molta più esperienza di me, potete consigliarmi cosa cambiare? Risolvo qualcosa se metto frizione e cinghia malossi? Grazie in anticipo


ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema e sono riuscito a risolverlo qualche giorno fa.
anche io avevo messo il multivar e praticamente il motore prendeva prima i giri ma è diminuito dicirca 8-10km/h.
questo vuole dire che la marmitta è tappata.
allora prima di tutto cambia marmitta, lascia il multivar e la molla bianca, ritarala potenza in rulli, cambia le mollette della frizione o addirittura la frizione, aumenta il getto finchè non trovi quello giusto e cambia filtro 0509_up.gif
ps non mettere la cinghia malossi, è peggio dopo, quella cinghia va messa sui 70cc, dopo è peggio, non toccare la cinghia , lascia quella originale doppio_lamp.gif
 
12466208
12466208 Inviato: 26 Set 2011 18:00
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

neogileraice ha scritto:
Andres37 ha scritto:
Salve a tutti, io ho un Liberty 50 4t del 2010. Prima di mettergli il variatore malossi Multivar mi faceva 85km/h in pianura (95km/h in discesa), poi ho deciso di montare il variatore con i rulli ch ho trovato nella confezione e la molla bianca. Ora mi arriva a 75km/h in pianura, è migliorato in accellrazione ma vorrei aumentare ancora l'accelerazione e recuperare in allungo. Inoltre sento il motore già ad altissimi giri anche a 30km/h, non vorrei che rovino qualcosa continuando così. Voi che avete molta più esperienza di me, potete consigliarmi cosa cambiare? Risolvo qualcosa se metto frizione e cinghia malossi? Grazie in anticipo


ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema e sono riuscito a risolverlo qualche giorno fa.
anche io avevo messo il multivar e praticamente il motore prendeva prima i giri ma è diminuito dicirca 8-10km/h.
questo vuole dire che la marmitta è tappata.
allora prima di tutto cambia marmitta, lascia il multivar e la molla bianca, ritarala potenza in rulli, cambia le mollette della frizione o addirittura la frizione, aumenta il getto finchè non trovi quello giusto e cambia filtro 0509_up.gif
ps non mettere la cinghia malossi, è peggio dopo, quella cinghia va messa sui 70cc, dopo è peggio, non toccare la cinghia , lascia quella originale doppio_lamp.gif

come ha fatto a diminuirti la velox icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif a me l'ha aumentata!
 
12466320
12466320 Inviato: 26 Set 2011 18:14
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

Andres37 ha scritto:
Salve a tutti, io ho un Liberty 50 4t del 2010. Prima di mettergli il variatore malossi Multivar mi faceva 85km/h in pianura (95km/h in discesa), poi ho deciso di montare il variatore con i rulli ch ho trovato nella confezione e la molla bianca. Ora mi arriva a 75km/h in pianura, è migliorato in accellrazione ma vorrei aumentare ancora l'accelerazione e recuperare in allungo. Inoltre sento il motore già ad altissimi giri anche a 30km/h, non vorrei che rovino qualcosa continuando così. Voi che avete molta più esperienza di me, potete consigliarmi cosa cambiare? Risolvo qualcosa se metto frizione e cinghia malossi? Grazie in anticipo


Iniziamo col dire che 95 un 4t non li fa manco se lo scaraventi dall'Everest, arriva con difficoltà a 65. Se Piaggio.

Poi la molla bianca sui piaggio è troppo morbida, quindi ritara con la taratura da originale:

rulli 7g
mdc originale
mdf originali

Così dovrebbe andare bene. Frizione e cinghia su un modello 2010 (quindi con pochi km) non cambiano assolutamente nulla.

Ah, ovviamente 70cc 4t non esistono, il segmento è da 80.... icon_wink.gif
 
12468922
12468922 Inviato: 27 Set 2011 7:26
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

narkelion ha scritto:


Iniziamo col dire che 95 un 4t non li fa manco se lo scaraventi dall'Everest, arriva con difficoltà a 65. Se Piaggio.

Poi la molla bianca sui piaggio è troppo morbida, quindi ritara con la taratura da originale:

rulli 7g
mdc originale
mdf originali

Così dovrebbe andare bene. Frizione e cinghia su un modello 2010 (quindi con pochi km) non cambiano assolutamente nulla.

Ah, ovviamente 70cc 4t non esistono, il segmento è da 80.... icon_wink.gif

Io intendevo che il tachimetro mi segnava 90/95km/h, ovviamente non sono mai stati effettivi...
 
12472182
12472182 Inviato: 27 Set 2011 18:24
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

Andres37 ha scritto:

Io intendevo che il tachimetro mi segnava 90/95km/h, ovviamente non sono mai stati effettivi...

ma veramente la velocità ti è diminuita??
 
12472291
12472291 Inviato: 27 Set 2011 18:42
Oggetto: Re: Modifiche base Liberty 50 4t
 

marcyx ha scritto:

ma veramente la velocità ti è diminuita??

Si certo, ho messo i rulli malossi...
 
12472300
12472300 Inviato: 27 Set 2011 18:43
 

Ragazzi ho pensato a una cosa: se metto rapporti polini a lungo e metto rulli leggeri guadagno sia accellerazione che allungo? È una buona cosa? Magari avevo anche intenzione di mettere la spugna malossi...
 
12472675
12472675 Inviato: 27 Set 2011 19:36
 

Andres37 ha scritto:
Ragazzi ho pensato a una cosa: se metto rapporti polini a lungo e metto rulli leggeri guadagno sia accellerazione che allungo? È una buona cosa? Magari avevo anche intenzione di mettere la spugna malossi...


No. No perché rulli leggeri non danno accelerazione, e perché con quei rapporti su un 4t in ripresa ti supera anche una lumaca.

La spugna ok, male non fa, dovrai ricarburare.

95 segnati è comunque impossibile, li facevo io col 2t con polini base e marmitta originale, ma sempre un 70cc 2t era.... Il liberty 50cc 4t originale senza fermi segnati arriverà proprio ad essere larghi a 70 km/h.
 
12472978
12472978 Inviato: 27 Set 2011 20:11
 

narkelion ha scritto:
Andres37 ha scritto:
Ragazzi ho pensato a una cosa: se metto rapporti polini a lungo e metto rulli leggeri guadagno sia accellerazione che allungo? È una buona cosa? Magari avevo anche intenzione di mettere la spugna malossi...


No. No perché rulli leggeri non danno accelerazione, e perché con quei rapporti su un 4t in ripresa ti supera anche una lumaca.

La spugna ok, male non fa, dovrai ricarburare.

95 segnati è comunque impossibile, li facevo io col 2t con polini base e marmitta originale, ma sempre un 70cc 2t era.... Il liberty 50cc 4t originale senza fermi segnati arriverà proprio ad essere larghi a 70 km/h.

credo che abbia capito che i 95 non li farà ahahahahha icon_asd.gif
è la 3 volta che lo ripeti
comunque i rapporti su un 4t non l'ho mai sentito
tu devi solo ritarare e basta
e poi anche carburare se metti la red sponge 0509_up.gif
 
12473258
12473258 Inviato: 27 Set 2011 20:38
 

narkelion ha scritto:


No. No perché rulli leggeri non danno accelerazione, e perché con quei rapporti su un 4t in ripresa ti supera anche una lumaca.

La spugna ok, male non fa, dovrai ricarburare.

95 segnati è comunque impossibile, li facevo io col 2t con polini base e marmitta originale, ma sempre un 70cc 2t era.... Il liberty 50cc 4t originale senza fermi segnati arriverà proprio ad essere larghi a 70 km/h.

Ma perchè dovrei dirti una cazzata scusa? A me in discesa, tutto tirato mi faceva 95km/h... Che interesse avrei a dire una cavolata se mi serve aiuto?
 
12473327
12473327 Inviato: 27 Set 2011 20:45
 

Andres37 ha scritto:

Ma perchè dovrei dirti una cazzata scusa? A me in discesa, tutto tirato mi faceva 95km/h... Che interesse avrei a dire una cavolata se mi serve aiuto?


Era solo per chiarire, di cazzate ne escono tante qui, sai com'è, ne so qualcosa.

E comunque l'aiuto e le info che hai chiesto ti sono sempre state date, anche e soprattutto dal sottoscritto. Questo è u forum pubblico, e a nessuno è vietato scrivere alcunché, nel pieno rispetto del regolamento, ovviamente.

marcyx ha scritto:
i rapporti su un 4t non l'ho mai sentito
tu devi solo ritarare e basta
e poi anche carburare se metti la red sponge 0509_up.gif


I rapporti ci sono anche per 4t, ovviamente. Il blocco sempre Piaggio a braccio lungo è, e la trasmissione secondaria è identica (pulegge condotte/frizione/rapporti), quindi ciò che c'è per braccio lungo 2t c'è anche per 4t. (E nel caso liberty sono solo i secondari).
 
12473452
12473452 Inviato: 27 Set 2011 21:00
 

narkelion ha scritto:


I rapporti ci sono anche per 4t, ovviamente. Il blocco sempre Piaggio a braccio lungo è, e la trasmissione secondaria è identica (pulegge condotte/frizione/rapporti), quindi ciò che c'è per braccio lungo 2t c'è anche per 4t. (E nel caso liberty sono solo i secondari).

Farei bene a mettere quei rapporti a lungo? E se lo mettessi che taratura dovrei fare?
 
12473536
12473536 Inviato: 27 Set 2011 21:10
 

se metti quei rapporti io andrei su un 80 se no non li sfrutteresti pienamente 0509_up.gif
 
12473621
12473621 Inviato: 27 Set 2011 21:20
 

Andres37 ha scritto:

Farei bene a mettere quei rapporti a lungo? E se lo mettessi che taratura dovrei fare?


No non faresti bene, perderesti davvero tutta la ripresa che hai, per un aumento di allungo non poi tanto alto.

Solo cambiando motore e facendo un'elaborazione pesante, allora puoi metterli.
 
12473642
12473642 Inviato: 27 Set 2011 21:23
 

narkelion ha scritto:


No non faresti bene, perderesti davvero tutta la ripresa che hai, per un aumento di allungo non poi tanto alto.

Solo cambiando motore e facendo un'elaborazione pesante, allora puoi metterli.

E allora, per recuperare un pò di allungo senza perdere accelerazione, cosa posso fare?
 
12473723
12473723 Inviato: 27 Set 2011 21:35
 

Andres37 ha scritto:

E allora, per recuperare un pò di allungo senza perdere accelerazione, cosa posso fare?


Cambiare motore, asse a camme, carburatore, e marmitta. Se vuoi mettere i secondari. Sennò ti accontenti.
 
12475199
12475199 Inviato: 28 Set 2011 11:29
 

l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!
 
12475804
12475804 Inviato: 28 Set 2011 13:42
 

marcyx ha scritto:
l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!

Mettere meglio in che senso?
 
12476098
12476098 Inviato: 28 Set 2011 14:21
 

marcyx ha scritto:
l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!


70 4t non esistono, almeno non mi pare.

Andres37 ha scritto:
marcyx ha scritto:
l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!

Mettere meglio in che senso?


Nel senso che, per esempio, il gt malossi (la bellezza di 200€) funziona male (come l'originale, praticamente) senza asse a camme dedicato (power cam). Sia per motivi di lavorazioni, sia per ragioni di fluidodinamica e tempi/modi di apertura valvole.
 
12476556
12476556 Inviato: 28 Set 2011 15:07
 

narkelion ha scritto:
marcyx ha scritto:
l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!


70 4t non esistono, almeno non mi pare.

Andres37 ha scritto:
marcyx ha scritto:
l'albero non è obligatorio
solo se matti un 80 o 90 è necessario
se metti il 70 va bene anche quello che hai però se lo metti meglio!

Mettere meglio in che senso?


Nel senso che, per esempio, il gt malossi (la bellezza di 200€) funziona male (come l'originale, praticamente) senza asse a camme dedicato (power cam). Sia per motivi di lavorazioni, sia per ragioni di fluidodinamica e tempi/modi di apertura valvole.

esistono esistono. pero non so se per il liberty
un mio amico lo aveva per lo zip e era polini
per i kymchi li fanno: 60,65,70,80,85,90 ma non li produce la polini
nel senso che se metti l'albero è meglio poiche sfrutti pienamente il gt
 
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