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consiglio pompa radiale [montaggio, dimensioni originali]
11118540
11118540 Inviato: 22 Dic 2010 11:00
Oggetto: consiglio pompa radiale [montaggio, dimensioni originali]
 

Premetto di sapere che è un argomento trito e ritrito ma nonostante tutto ho ancora qualche dubbio.
Sono un felicissimo possessore di una 900 fq del 95 che monta pompa frizione e freno con i serbatoi separati;le pompe sono di colore nero.La mia intezione è quella di aumentare un pò il mordente dei freni anteriori, di qui l'idea di montare una radiale 19x20.

I miei dubbi sono:
- che diametro ha il pistoncino della pompa originale(qualora fosse da 19 anche lui sarebbe inutile cambiare pompa)

- che dificoltà inotrerei nel montaggio dei tubi alla pompa(tubi corti, orientamento dell'attacco diverso da quello originale)

- sono orientato tra 2 marche: brembo o PT;opinioni, qualcuno le monta? (escludo discacciati per l'eccessivo prezzo a meno di non trovare un affare)

per collegare l'idrostop c'è già una guida su desmodromico quindi penso che non sia complicato.

A voi la parola doppio_lamp.gif
 
11118741
11118741 Inviato: 22 Dic 2010 12:13
 

Onestamente non ricordo il diametro dell'originale.
Non vorrei però dire una stupidaggine ma se non ricordo male, avessero anche lo stesso diametro, per una mera questione di leveraggi con la radiale dovresti riuscire a fare più forza sul freno...prendi questa info con il beneficio del dubbio!
Per quanto riguarda il tipo di raccordo io sul mio SS del 2001 non ho avuto problemi ad adattare il tubo originale(gli ho semplicemente fatto fare un giro differente icon_biggrin.gif )
Per le marche io ho sul mio SS una PT mi sto trovando molto bene, in più ha anche la leva snodata di "serie".
Mio papà sul suo monster monta invece una Brembo stampata, il feeling in frenata è ottimo...pari a PT....non ha però la leva snodata.
A mio parere i prodotti si equivalgono(mio papà ha Brembo solo perchè avevo trovato una occasione su ebay altrimenti avrei preso PT)
Spero di esserti stato utile 0510_saluto.gif
 
11118817
11118817 Inviato: 22 Dic 2010 12:33
 

ottimo!ma sulla tua pompa attacchi entrambi i tubi o sono dividi più in basso?non vorrei che la pompa si portasse dietro anche dei tubi nuovi!!
 
11119617
11119617 Inviato: 22 Dic 2010 15:16
 

brunobonnel ha scritto:
ottimo!ma sulla tua pompa attacchi entrambi i tubi o sono dividi più in basso?non vorrei che la pompa si portasse dietro anche dei tubi nuovi!!


Sulla mia pompa i tubi si dividono più in basso(il raccordo attaccato direttamente alla pompa è uno solo).
Basa prendere l'idrostop corto...quello lungo lo si usa se i raccordi attaccati alla pompa sono due 0509_up.gif
Per dubbi chiedi pure 0509_up.gif
 
11120884
11120884 Inviato: 22 Dic 2010 20:07
 

il diametro del pistoncino assiale della pompa del SS Fq dovrebbe essere da 14.
Personalmente tra le due da te indicate non ci penserei nemmeno e sceglierei Brembo.
 
11121608
11121608 Inviato: 22 Dic 2010 22:12
 

il pistoncino della ''nuova'' è di 16mm,la vecchia ce l'ha cosi piccolo?
per il tubo ci sono degli adattatori specifici che trovi anche su e-bay.
anche io sceglierei Brembo rispetto a PT,mi sembra di aver sentito che qualcuno avesse problemi di trafilaggio olio su qeste ultime.
un'alternativa interessante potrebbe essere Braking,costa relativamente poco ed è gia' completa di tutto.
il mio ricambista(amico di vecchia data) ne ha gia' vendute un centinaio senza che nessuna tornasse per problemi di qualsiasi genere
 
11122231
11122231 Inviato: 23 Dic 2010 0:16
 

a questo punto la domanda è anche un'altra:
vale la pena usare un pistoncino da 19 quando l'originale è da 14 oppure conviene montare la brembo oro col pistoncino da 16 o magari una semiradiale da 18?non vorrei avere un freno ingestibile che inchioda appena lo tocchi!
chi di voi ha messo una radiale che sensazioni ha avuto?
ho trovato una pt nuova a poco + di 100€!mi oriento su brembo, chiaramente usate, o continuo su questa strada?(domade marzulliane a quest'ora!)
 
11122338
11122338 Inviato: 23 Dic 2010 0:43
 

La pompa originale della 900 SS faroquadro e' PS15 (PS13 il 750 monodisco) CAP: A pag.5 del manuale d'off. icon_mrgreen.gif

PS16 MM invece e' la misura del pistoncino delle pompe sul modello Terblanche..

Non ti saprei dire quanto migliora la frenata (non l'ho mai provata la pompa radiale..)
pero' c'e' anche un'altro aspetto,molti cambiano pompa e pastiglie nuove assieme (oltre che i tubi con quelli in treccia nelle moto sprovviste),per sentire di quanto migliora bisognerebbe sostituire solo la pompa fare la prova, e successivamente il resto..

controlla anche gli ingombri, che non tocchi da qualche parte con il fondocorsa dei manubri.. doppio_lamp.gif
 
11126253
11126253 Inviato: 23 Dic 2010 22:14
 

ti potri dire che con una spesa abbastanza bassa potresti prendere una pompa assiale della serie nuova con pistoncino 16mm è gia sentiresti miglioramenti.
la pompa radiale 19x20(non la 19x18 che è uso pista)ha un netto miglioramento,ma diciamo che bisogne starci attenti in alcuni frangenti(pensa ad uno che ti taglia la strada) a non arrivare al bloccaggio.
le moto che montano brembo di serie hanno tutte la pompa pcs18 semiradiale,un motivo ci sara'.
aspettiamo un giudizio da chi l'ha gia montata pero'
 
11126783
11126783 Inviato: 23 Dic 2010 23:53
 

Io ho la radiale Brembo sulla SL (fa la coppia con la sorellina dall'altra parte... 0510_five.gif ), ed è uguale a quella che avevo sulla vecchia 900 Terblanche. Onestamente ricordo che su quella quando la cambiai rimasi quasi un poco deluso: frenata un po'più "pronta" ma a prezzo di un po'di modulabilità perduta. Nella sostanza non è che la situazione cambi dal giorno alla notte, ecco... però va detto che è anche questione di gusti. Io sono molto contento della frenata della SL (almeno dopo le prime due o tre pinzate di riscaldamento...), ma va detto che ho sempre apprezzato una frenata il più "corta" possibile: sulla mia moto se tiri forte inchiodi o ti cappotti, ma una volta prese le misure è possibile tirare delle staccate mostruose frenando solo con l'indice. A me piace così... 0509_up.gif

Per quanto riguarda la potenza frenante in sé, senza dubbio è molto più producente intervenire a livello di pasticche, dischi o addirittura pinze. L'ultima evoluzione della mia compianta 900i.e. prevedeva radiale Brembo, dischi Braking e pinze di derivazione 999 con pasticche Braking CM55. Con quell'impianto facevo cose che voi umani non potete immaginare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11126815
11126815 Inviato: 23 Dic 2010 23:58
 

Detto questo, su una faro quadro le pinze di nuova generazione non le puoi mettere perché non torna l'interasse dei fori di attacco sulla forcella. Se vuoi un po'di mordente in più, io comincerei dai dischi: prova un paio di Braking a margherita con le loro pasticche... secondo me con poco più di 300 euro la moto stenti a riconoscerla. Anche dal punto di vista della maneggevolezza: la prima volta che fai due curve con i Braking hai la sensazione che ti abbiano tolto un ballino di cemento da sopra al parafango anteriore... 0509_si_picchiano.gif

La modifica più valida che abbia mai fatto alla mia vecchia SS, giuro...
 
11127081
11127081 Inviato: 24 Dic 2010 0:34
 

dischi quindi...in realtà appena presa la moto li ho cambiati con quelli originali della serie 999, sicuramente più leggeri e un filino più spessi degli originali!tra l'altro in questo periodo girano i dischi di ghisa dell'sl a un prezo ridicolo, solo che mi scoccia cambiare i dischi con degli altri quando hanno appena una stagione!
mi pare di capire, tirando le somme, che spendere un sacco di soldi solo sulla pompa è una cretinata, nel senso che da sola non modifica più di tanto la situazione!bisogna comunque premettere che la frenata originale non sia da buttare via, anzi!
come al solito appena chiedi un'opinione non fai altro che aumentare i tuoi dubbi.alla fine penso di prendere una pompa usata e di non spendere + di 150€;ho trovato:
- pt nuova 19x20 120€
- discacciati usata 19x19 150€
- brembo, varie, 19x20 usate sui 100/120€
quale prendereste?
 
11130039
11130039 Inviato: 24 Dic 2010 17:59
 

fai una cosa,intanto per riordinarti le idee:parti con 2 pastiglie nuove,adesso ne fanno dei modelli che con un minimo di riscaldamento frenano da paura(io ho su le SBS).
poi cambi l'olio dell'impianto.se è vecchio sentirai delle nette differenze.
poi provi a muoverti di conseguenza.una pompa radiale se la trovi a 100-150 E non fai poi fatica a rivenderla agli stessi soldi se non ti trovi bene.....
i dischi costano un po' di piu'(nuovi dai 300 in su) percui magari li terrei come ultima prova
 
11130666
11130666 Inviato: 24 Dic 2010 20:39
 

0509_up.gif quoto!

molti impianti frenanti vengono sminuiti da pastiglie obsolete o vetrificate..(o con mescole progettate per dare un compromesso tra frenata sufficiente, e buona durata)
 
11130897
11130897 Inviato: 24 Dic 2010 22:21
 

brunobonnel ha scritto:
dischi quindi...in realtà appena presa la moto li ho cambiati con quelli originali della serie 999, sicuramente più leggeri e un filino più spessi degli originali!tra l'altro in questo periodo girano i dischi di ghisa dell'sl a un prezo ridicolo, solo che mi scoccia cambiare i dischi con degli altri quando hanno appena una stagione!
mi pare di capire, tirando le somme, che spendere un sacco di soldi solo sulla pompa è una cretinata, nel senso che da sola non modifica più di tanto la situazione!bisogna comunque premettere che la frenata originale non sia da buttare via, anzi!
come al solito appena chiedi un'opinione non fai altro che aumentare i tuoi dubbi.alla fine penso di prendere una pompa usata e di non spendere + di 150€;ho trovato:
- pt nuova 19x20 120€
- discacciati usata 19x19 150€
- brembo, varie, 19x20 usate sui 100/120€
quale prendereste?


Argomento dischi: quelli in ghisa sono un pezzo di storia, niente da dire, e sulla faro quadro ci stanno da favola anche perché sono "storiacmente" in tema. Ma... non giriamoci intorno: sono superati. Io sulla mia SL non li cambierei con due dischi moderni nemmeno se mi torturassero, ma è indubbio che hanno dei limiti che dischi più moderni non hanno: sono pesantissimi e a freddo non frenano una cippa. Se dell'aspetto storico non ti interessa granché, girami i contatti che hai per i dischi in ghisa icon_asd.gif e metti su due Braking a margherita: non te ne pentirai.

Argomento pompa: io andrei sulla Discacciati, se a 120€ l'hai trovata nuova. E' veramente ben fatta e per quanto ne so funziona molto bene: ce l'ha un mio amico sul suo novecentino (facciamo quasi mille... icon_mrgreen.gif ) e non ha mai avuto nessun problema. In alternativa, con una Brembo non sbagli mai, mentre la Discacciati mi sa di pompa fighetta e stop, anche se sicuramente funziona bene.

Se poi non hai voglia di far spese pazze, fai come ti ha detto già qualcun altro e inizia con uno spurgo e un cambio pasticche e vedrai che la situazione già migliora... 0509_up.gif
 
11140678
11140678 Inviato: 28 Dic 2010 10:31
 

anche se in ritardo auguri a tutti e grazie per i mille consigli;
alla fine ho colto l'occasione e ho preso la pompa nuova della pt da 19x20!l'ho pagata 120€ e mi pare molto ben fatta:ricava dal pieno, completamente smontabile, con 2 leve ( ho una leva piegabile e allungabile in +....), buone finiture, spero di provarla presto per dirvi cosa bne penso!

Per enrico mtsl:
Link a pagina di Subito.it
io ne approfitterò la prossima volta!

P.s:ho un piccolo problema, qui il post:
Spie quadro della FQ [poco luminose]
 
11168973
11168973 Inviato: 4 Gen 2011 10:38
 

Nuovo anno porta nuovi quesiti!
Chi di voi ha montato una pompa radiale, dove e come ha fissato il serbatoio dell'olio?foto?
 
11173954
11173954 Inviato: 4 Gen 2011 23:45
 

Sulla mia, il mio amico Sauro ha fatto un forellino piccolissimo sulla piastra superiore di sterzo e a quello ha fissato il serbatoio. Soluzione molto racing... 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
 
11177434
11177434 Inviato: 5 Gen 2011 17:41
 

non male!forse ho trovato una soluzione ancora meno invasiva:i semimanubri originali hanno un tappo di gomma nella parte interna.pensavo di bucarlo e fissargli una staffa!appena finisco invio le foto!
altre idee?
 
11177443
11177443 Inviato: 5 Gen 2011 17:43
 

p.s:dimenticavo,ma il blocchietto dell'accensione dove lo hai messo?
 
11179192
11179192 Inviato: 5 Gen 2011 22:59
Oggetto: Impianto frenante
 

Con il mio ss1000ds, ben modificato ( 1140 cc friz. evr antisaltellamento, la migliore e resistente che esiste sul mercato, cammes modificate teste pure, etc ) tutte cose eseguite a regola d'arte ( pure scarico in carbonio 2in 1)ritengo dopo averle provate che le pastiglie racing montate per andare su strada non sono per nulla indicate, specialmente sulle nostre ss che hanno un super freno motore. La motivazione è dovuta al fatto che sono studiate per lavorare sopra i 130°C e gironzolando per strada è impossibile tenere i dischi caldi. A freddo vibrano e non sono soddisfacienti per fare frenate intervallate da periodi di riposo lunghi.
Per le pompe del freno, più è grande il diametro del pistoncino e meno corsa deve fare la leva,
anche qui vantaggi e svantaggi, sono meno modulabili si blocca la ruota più facilmente ma favoriscono la frenata immediata,
Per la frenata sicura e potente la bontà dell'impianto frenante deve contare su pneumatici anteriori di elevato grip. Se cosi non è pensiamo prima a mettere delle coperture di primordine e di mescola più tenera del posteriore e poi a sostituire gli elementi dell'impianto frenante.
Saluti a tutti e Buon Anno.
 
11195073
11195073 Inviato: 9 Gen 2011 10:51
 

D'accordissimo con alcau su quali siano le priorità per migliorare lavfrenata, ma il gusto di avere un pezzo speciale sulla propria moto a volte supera la semplice utilità e diventa un modo come un altro per cimentarsi con una nuova "sfida".
Proprio su questa sfida ho un'altra domanda da porvi:
- ho montato l'idrostop doppio che avvicinandosi molto allo stelo mi obbliga a mantenere una certa inclinazione della pompa; fin qui niente di strano. L' acceleratore, i fili dell' acceleratore, interferiscono con l'attacco dei tubi; qualcuno di voi ha girato l'acceleratore mettendo i fili in alto, provando mi sono accorto che i fili sono corti; avete avuto lo stesso problema? Come si fa a girare l'acceleratore?
 
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