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Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
12458971
12458971 Inviato: 25 Set 2011 1:00
Oggetto: Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
 

ciao a tutti,
premetto che sto cercando un cross 125 2t delle annate 2004...
mi è capitato sotto mano un ktm sxf 250 del 2007 a 2000€.
siccome è un pò che seguo il forum so già tutti i commenti sulla manutenzione onerosa, sul fatto che in una moto con questi anni ormai si deve far fronte ad una manutenzione "pesante".
ho considerato tale moto (oltre al fatto che il ktm mi affascinano) perchè me l'ha offerta un amico meccanico, in pratica dove lavora gli han portato da vendere tale moto.
io ancora ci devo parlare ben bene, però mi ha detto che mi darebbe moto e un pistone nuovo...
e quindi mi è venuto in mente: cosa ci faceva il tipo a casa con un pistone nuovo??? che sia su ancora al primo pistone e quello nuovo è quello che danno di ricambio???
se è così la moto avrà max 50 ore...
poi, siccome il mio amico fa il meccanico in questa officina, magari può essre utile...
voi che dite? sinceramente a me piacerebbe mooooolto questa moto, però so i rischi che si corrono nel comprare i 4t usati....
 
12459139
12459139 Inviato: 25 Set 2011 7:55
Oggetto: Re: Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
 

enry86cami ha scritto:
ciao a tutti,
premetto che sto cercando un cross 125 2t delle annate 2004...
mi è capitato sotto mano un ktm sxf 250 del 2007 a 2000€.
siccome è un pò che seguo il forum so già tutti i commenti sulla manutenzione onerosa, sul fatto che in una moto con questi anni ormai si deve far fronte ad una manutenzione "pesante".
ho considerato tale moto (oltre al fatto che il ktm mi affascinano) perchè me l'ha offerta un amico meccanico, in pratica dove lavora gli han portato da vendere tale moto.
io ancora ci devo parlare ben bene, però mi ha detto che mi darebbe moto e un pistone nuovo...
e quindi mi è venuto in mente: cosa ci faceva il tipo a casa con un pistone nuovo??? che sia su ancora al primo pistone e quello nuovo è quello che danno di ricambio???
se è così la moto avrà max 50 ore...
poi, siccome il mio amico fa il meccanico in questa officina, magari può essre utile...
voi che dite? sinceramente a me piacerebbe mooooolto questa moto, però so i rischi che si corrono nel comprare i 4t usati....


Bhe se il meccanico è tuo amico/conoscente e vai da lui a sistemare tutto non credo che ti tiri l'incu***a... Però non ho capito il discorso del pistone, probabilmente l'avrà comprato il precedente proprietario con l'intento di cambiarlo una volta esaurite le 50 ore... A parer mio la moto è spettacolare! Poi dipende dall'uso che dovrai farne, come sempre. Se la userai solo per fare casa-scuola/lavoro e ritorno è sprecata...
 
12459203
12459203 Inviato: 25 Set 2011 8:34
Oggetto: Re: Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
 

Riky_0093 ha scritto:


Bhe se il meccanico è tuo amico/conoscente e vai da lui a sistemare tutto non credo che ti tiri l'incu***a... Però non ho capito il discorso del pistone, probabilmente l'avrà comprato il precedente proprietario con l'intento di cambiarlo una volta esaurite le 50 ore... A parer mio la moto è spettacolare! Poi dipende dall'uso che dovrai farne, come sempre. Se la userai solo per fare casa-scuola/lavoro e ritorno è sprecata...


Beh, col cross la vedo dura! icon_asd.gif
 
12459207
12459207 Inviato: 25 Set 2011 8:36
 

il discorso del pistone è solo per dire che mi venderebbe la moto + un pistone nuovo.
l'unica cosa è che mi pare strano che uno compra un pistone per poi non metterlo su.
quindi mi è venuto in mente che lui ha un pistone giù solo per il fatto che è quello che gli han dato appena comprata la moto.
se lo ha comprato lui ha senso se te lo cambi da te. se lo fai fare al meccanico non ha proprio senso (secondo me).
queste sono solo mie supposizioni.
l'utilizzo sarebbe esclusivamente pista.
 
12459277
12459277 Inviato: 25 Set 2011 9:10
Oggetto: Re: Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
 

fantic80cc ha scritto:


Beh, col cross la vedo dura! icon_asd.gif


XD io da due anni giro con il wre tassellato esclusivamente su strada... XD
 
12459281
12459281 Inviato: 25 Set 2011 9:13
 

enry86cami ha scritto:
il discorso del pistone è solo per dire che mi venderebbe la moto + un pistone nuovo.
l'unica cosa è che mi pare strano che uno compra un pistone per poi non metterlo su.
quindi mi è venuto in mente che lui ha un pistone giù solo per il fatto che è quello che gli han dato appena comprata la moto.
se lo ha comprato lui ha senso se te lo cambi da te. se lo fai fare al meccanico non ha proprio senso (secondo me).
queste sono solo mie supposizioni.
l'utilizzo sarebbe esclusivamente pista.


Se sarà esclusivamente pista prendila a occhi chiusi, anche se ci spendi 500 euro di sistemazioni hai comunque un gran 250 a 2000 euro!!! E comunque si possono averglielo dato qando l'ha comprata, o magari l'ha comprato lui per sostiuirlo solo che non ne ha avuto l'occasione o semplicemente il pistone montato và ancora bene, comunque a parer mio vai provala!
 
12459327
12459327 Inviato: 25 Set 2011 9:24
 

ho guardato un pò di prezzi...
anche se ci fosse da fare cambio biella subito spenderei:
-120€ biella;
-90€ cuscinetti
-40€ imbiellaggio
-il pistone me lo dà già lui...

quindi un 250€... metti anche arrivassero a 300-400€ con guarnizioni e varie, l'avrei sempre pagata 2300-2400, no?
 
12459400
12459400 Inviato: 25 Set 2011 10:02
 

enry86cami ha scritto:
ho guardato un pò di prezzi...
anche se ci fosse da fare cambio biella subito spenderei:
-120€ biella;
-90€ cuscinetti
-40€ imbiellaggio
-il pistone me lo dà già lui...

quindi un 250€... metti anche arrivassero a 300-400€ con guarnizioni e varie, l'avrei sempre pagata 2300-2400, no?


E' ciò che ti dico!!! Metti che è stragrippata e vuoi rettificare, mettici altri 90 euro pistone compreso... Ti conviene portarla a casa subito!!!
 
12459478
12459478 Inviato: 25 Set 2011 10:31
Oggetto: Re: Consiglio acquisto ktm sxf 250 2007
 

Riky_0093 ha scritto:
fantic80cc ha scritto:


Beh, col cross la vedo dura! icon_asd.gif


XD io da due anni giro con il wre tassellato esclusivamente su strada... XD


Sì ma il WRE è targato mentre il K in questione no. icon_wink.gif
 
12460315
12460315 Inviato: 25 Set 2011 13:47
 

Metti sempre in conto anche la manodopera, incide non poco su operazion lunghe e laboriose che sui 4t è la normalità. Per il pistone dipende, non tutti quando lo cambiano usano quello presente nel Kit.
 
12460361
12460361 Inviato: 25 Set 2011 13:54
 

jeremy2 ha scritto:
Metti sempre in conto anche la manodopera, incide non poco su operazion lunghe e laboriose che sui 4t è la normalità. Per il pistone dipende, non tutti quando lo cambiano usano quello presente nel Kit.


esatto.. magari ha usato un'altro pistone perchè quello del kit non sarebbe stato della misura del cilindro..

Cooooooomunque, 2000 € è un prezzo giusto.. per quanto male possa essere messa basta prenderla in tempo, e anche ci spendessi 1000 € dietro almeno ne hai spesi 3000€ in totale ma hai una moto messa a nuovo che sai come son stati fatti i lavori e da chi.. e se tutto è ok per 2 anni sei abbastanza tranquillo col motore.. e c'hai speso il giusto non eccessivamente..

Il guio dei 4t è che te li valutano uno sputo quando vorrai rivenderli, ma finchè lo devi usare tu non esiste di meglio!

piuttosto per un prezzo così c'è da chiedersi se non nasconda qualche guaio al telaio..

Poi la manutenzione è sempre quella, l'impo è farla sempre tempestivamente..
 
12460393
12460393 Inviato: 25 Set 2011 14:03
 

Blackbeater ha scritto:



piuttosto per un prezzo così c'è da chiedersi se non nasconda qualche guaio al telaio..



eh effettivamente dovresti chiedergli il motivo esatto della vendita e se qualcosa non torna chiedi se prima di comprarla puoi farla vedere dal tuo meccanico icon_wink.gif
 
12460404
12460404 Inviato: 25 Set 2011 14:06
 

Comunque un kawa 2011 da certi importatori viene 5600 € nuovo.. magari chi la vende l'aveva presa import
 
12460453
12460453 Inviato: 25 Set 2011 14:22
 

jeremy2 ha scritto:
Metti sempre in conto anche la manodopera, incide non poco su operazion lunghe e laboriose che sui 4t è la normalità. Per il pistone dipende, non tutti quando lo cambiano usano quello presente nel Kit.


la manodopera la faccio esclusivamente io... ho abbastanza esperienza ormai per far cambio pistone, controllo gioco valvole e per aprire il carter per tirare giù l'albero...

il telaio lo controllerò, poi come vi ho detto nel negozio (dove vendono e riparano cross) dove la dovrei prendere lavora come meccanico un amico della mia compagnia.
ancora non mi ha potuto dire di più sullo stato della moto perchè mi ha detto che gli arrivata in officina venerdì sera poco prima della chiusura...
il padrone non è lui del negozio, ma sicuramente è lui che mette le mani nelle moto... quindi il meccanico a cui mi affiderei sarebbe sempre lui....

in poche parole se mi dice che lui stesso l'acquisterebbe, allora la prendo!!!! (ripeto lui non ha nessun ritorno visto che la moto non è sua e il titolare dell'officina non è lui)
 
12460667
12460667 Inviato: 25 Set 2011 15:46
 

Stai attento perché ci sono geni del fai da te che trovano il modo per rompere motori a 2t cambiando il pistone...figurati 4t. Non è per sminuire le tue capacità meccaniche (che non conosco e quindi non giudico) ma per metterti in guardia.

Comunque a proposito dei telai di K ce n'erano alcuni che si spiezzavano in 2 icon_asd.gif , ma non credo che uno possa accorgersene prima che ciò succeda.
 
12463255
12463255 Inviato: 26 Set 2011 9:08
 

caspita, per il telaio speriamo di no!
comunque il tipo l'ha venduta per prendere un 450.
riguardo al fai da te, certo tutto può succere, però se non si sta attenti.
nel mio cr 250 i lavori gli ho fatti tutti da me, i 4T non ne ho mai avuti però ci ho già messo mano...
(cambio pistone e controllo valvole)
non vorrei lodarmi però penso che con il grado di manualità che ho acquisito (partendo da 10 anni fa con gli scooter fino ad ora) e i manuali (che ho già trovato) riesco a fare tutta io la manutenzione: ovvio non rimbiellare icon_biggrin.gif

oggi pomeriggio vado in negozio e mi faccio dare maggiori info e magari il numero del vecchio proprietario
 
12465847
12465847 Inviato: 26 Set 2011 16:52
 

sono appena tornato da vedere la bimba...
allora: il 2007 le moto avevano un problema nel cambio e quindi l'ha portata in officina ktm a far rifare il cambio e da quanto ha detto il problema non si dovrebbe ripresentare perchè il nuovo cambio è "modificato" per risolvere tale problema.
la moto ha su il secondo pistone, quindi quello che mi darebbe incluso sarebbe il terzo.
il cambio biella non l'ha fatto.
ha appena cambiato olio e lo cambiava ogni 10h.
la moto era di un ragazzo che non la sfruttava a detta del tipo...
ah, il proprietario dell'officina quando gli ho detto del cambio biella ha sgranato gli occhi dicendo che le bielle le cambia quando sente il rumore e di solito lui le cambia sulle 200h.
comunque ha detto che in serata passa un meccanico ktm e gli chiede ogni quanto andrebbero cambiate...

in generale la moto avrebbe catena, corona pignone ormai con poco rimasto, le gomme saranno a metà...
il tubo della marmitta sul fianco dove si avvita nel telaio è saldato, si vede che c'è caduto...
che dite?
 
12465938
12465938 Inviato: 26 Set 2011 17:09
 

sembrerebbe valere i 2000 € chiesti
 
12465973
12465973 Inviato: 26 Set 2011 17:16
 

più che altro penso che appena metto il pistone dovrò anche rimbiellare...
la catena di distribuzione l'ha rifatta quando ha riparato il cambio...
se fosse solo il rimbiellaggio andrebbe anche bene, basta che aprendo non escono altre sorprese...
è frequente la rottura/usura delle valvole o altre parti che non sto considerando?
 
12467050
12467050 Inviato: 26 Set 2011 19:33
 

Credo che i 2000€ comincino ad avere un senso... valuta bene perima dell'acquisto,dopo è tardi e son cavoli.
 
12468715
12468715 Inviato: 26 Set 2011 23:32
 

enry86cami ha scritto:
più che altro penso che appena metto il pistone dovrò anche rimbiellare...
la catena di distribuzione l'ha rifatta quando ha riparato il cambio...
se fosse solo il rimbiellaggio andrebbe anche bene, basta che aprendo non escono altre sorprese...
è frequente la rottura/usura delle valvole o altre parti che non sto considerando?


le valvole va un pò da motore a motore, comunque si vanno cambiate anche quelle ogni 100 - 150 h
 
12469129
12469129 Inviato: 27 Set 2011 8:49
 

sto facendo un calcolo di spesa per biella e cuscinetti:
su ebay.com le marche che trovo sono hot rods (125€) e prox (96€) per la biella.
oppure ho trovato un kit della wossner (pistone+biella+cuscinetti albero+guarnizioni) a 360€.
cuscinetti dell'albero a 80€...
la spessa non è eccessiva, considerando che un pistone lo regala con max 300€ monto biella, cuscinetti e pistone nuovo...
 
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