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Cambio delle Harley Davidson
12457518
12457518 Inviato: 24 Set 2011 17:45
Oggetto: Cambio delle Harley Davidson
 



Scusate se faccio una domanda scema eusa_shifty.gif
Mi sapete spiegare perchè le Harley dalla parte del cambio a pedale, hanno due comandi uno anteriore alla pedana e uno posteriore??
 
12457538
12457538 Inviato: 24 Set 2011 17:51
 

Immagino tu ti riferisca a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' il cambio a bilanciere.
 
12457555
12457555 Inviato: 24 Set 2011 17:58
 

zifolotto ha scritto:
Immagino tu ti riferisca a questo:
Immagine: Link a pagina di Img3.imageshack.us
E' il cambio a bilanciere.

Grazie, esatto è proprio quello.
Ma cosa significa e soprattutto come funziona?
Che gnurante che sono..... 0509_vergognati.gif
 
12457579
12457579 Inviato: 24 Set 2011 18:05
 

TolaSuDolsa ha scritto:

Grazie, esatto è proprio quello.
Ma cosa significa e soprattutto come funziona?
Che gnurante che sono..... 0509_vergognati.gif

Esattamente come tutti i cambi... solo che invece di "tirar su" con la punta della scarpa la parte anteriore, "butti giu'" col tallone la parte posteriore.

Anche la Guzzi California ha il cambio cosi', e' una tipologia di leveraggio tipico dei custom.
 
12457600
12457600 Inviato: 24 Set 2011 18:10
 
 
12457601
12457601 Inviato: 24 Set 2011 18:11
 

42 ha scritto:

Esattamente come tutti i cambi... solo che invece di "tirar su" con la punta della scarpa la parte anteriore, "butti giu'" col tallone la parte posteriore.

Anche la Guzzi California ha il cambio cosi', e' una tipologia di leveraggio tipico dei custom.

Grassie 42.
Anch'io ho un custom ma ha il cambio normale e non capivo cosa fosse l'altra leva che vedevo in alcune "sorelle".....ora è tutto chiaro. 0509_banana.gif
 
12457672
12457672 Inviato: 24 Set 2011 18:25
 

zifolotto ha scritto:
Qui troverai una breve spiegazione Link a pagina di It.wikipedia.org icon_wink.gif


Mi corre obbligo far notare (con malcelato orgoglio) che la foto che wikipedia ha messo a descrizione del cambio "normale" e' relativa ad un serie piccola Guzzi icon_mrgreen.gif

Che qui riporto ridimensionata per non spaginare il topic.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12457734
12457734 Inviato: 24 Set 2011 18:36
 

Grazie a tutti. 0509_up.gif
 
12457752
12457752 Inviato: 24 Set 2011 18:39
 

Lo monta anche la mia ma col tallone non l'ho mai usato.Sono legato alla classica punta! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12493064
12493064 Inviato: 2 Ott 2011 10:39
 

Metto un foto così si vede meglio! icon_wink.gif Il gommino per il tallone resterà nuovo in eterno!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12728494
12728494 Inviato: 27 Nov 2011 18:33
 

Cacchio pur avendo provato qualche softail con sto cambio non l'ho mai provato col tallone...mi ero ripromesso di farlo appena avessi provato una col bilanciere...mi sa che ero troppo concentrato sulla guida icon_wink.gif
 
12728527
12728527 Inviato: 27 Nov 2011 18:40
 

SparklePlenty ha scritto:
Cacchio pur avendo provato qualche softail con sto cambio non l'ho mai provato col tallone...mi ero ripromesso di farlo appena avessi provato una col bilanciere...mi sa che ero troppo concentrato sulla guida icon_wink.gif




Io non lo uso mai,potrei pure levarlo.Sono talmente comodo normalmente che è diventato un'accessorio. icon_wink.gif
 
12730496
12730496 Inviato: 28 Nov 2011 10:52
 

Maxstreetbob ha scritto:




Io non lo uso mai,potrei pure levarlo.Sono talmente comodo normalmente che è diventato un'accessorio. icon_wink.gif

In effetti alla fine viene talmente tanto automatico cambiare come si fa di solito che magari uno non pensa neanche ad usarlo, come è successo a me una volta che ho provato un Fat Boy
 
12730542
12730542 Inviato: 28 Nov 2011 11:07
 

SparklePlenty ha scritto:

In effetti alla fine viene talmente tanto automatico cambiare come si fa di solito che magari uno non pensa neanche ad usarlo, come è successo a me una volta che ho provato un Fat Boy




E' diventato per certi modelli di moto una questione di look retrò..Il bilancino andava una volta,ma oggi con i cambi odierni,non devi piu star li a pestare giu col tacco per inserire la maledetta marcia..
E mano male!! icon_asd.gif
Quando sono su bello rilassato la punta del piede si muove in maniera quasi impercettibile.
Se dovessi usare il tacco dovrei spostare di molto il piede....cosa che creerebbe un danno notevole alla mia guida in relax!! icon_xd_2.gif
 
12731435
12731435 Inviato: 28 Nov 2011 15:12
 

Maxstreetbob ha scritto:




E' diventato per certi modelli di moto una questione di look retrò..Il bilancino andava una volta,ma oggi con i cambi odierni,non devi piu star li a pestare giu col tacco per inserire la maledetta marcia..
E mano male!! icon_asd.gif
Quando sono su bello rilassato la punta del piede si muove in maniera quasi impercettibile.
Se dovessi usare il tacco dovrei spostare di molto il piede....cosa che creerebbe un danno notevole alla mia guida in relax!! icon_xd_2.gif


Sì esatto, alla fine il cambio col tacco non viene molto "naturale"..
 
12732503
12732503 Inviato: 28 Nov 2011 18:17
 

Dipende dall'altezza di ognuno...
Io lo trovo comodo... per non parlare dell'utilità che ha se uno ha dei problemi di mobilità alla caviglia icon_wink.gif
O se ha il cambio duro e non vuole rovinar le scarpe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io ho gli stivali tecnici, ma chi guida la mia si disfa le scarpe o arriva con l'alluce contuso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12735844
12735844 Inviato: 29 Nov 2011 13:39
 

SparklePlenty ha scritto:


Sì esatto, alla fine il cambio col tacco non viene molto "naturale"..

Io avevo dovuto modificare il cambio del Nevada a causa di uno stivale troppo rigido e una ridottissima distanza tra pedana e leva...
prima avevo provato ad alzare un po' la leva, ma in quel modo era diventato scomodo scalare (dovevo alzare il piede dalla pedana)... alla fine avevo fatto un accrocchio e trasformato il cambio normale in bilanciere.

Qualche titubanza all'inizio, ma poi era diventata una gradevole abitudine, quella di dare un colpetto col tacco per salire di marcia...
 
12736337
12736337 Inviato: 29 Nov 2011 15:21
 

42 ha scritto:

Qualche titubanza all'inizio, ma poi era diventata una gradevole abitudine, quella di dare un colpetto col tacco per salire di marcia...

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?
 
12736442
12736442 Inviato: 29 Nov 2011 15:35
 

SparklePlenty ha scritto:

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?

Col bilancere dai un colpo di tacco in giù per andar su di marcia, con il cambio "normale", invece, scendi. In questo modo non devi infilare il piede sotto le leve icon_wink.gif
 
12736646
12736646 Inviato: 29 Nov 2011 16:18
 

SparklePlenty ha scritto:

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?





Meno male Spark che non hai provato a farlo allora!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12738164
12738164 Inviato: 29 Nov 2011 21:27
 

Ariadne ha scritto:

Col bilancere dai un colpo di tacco in giù per andar su di marcia, con il cambio "normale", invece, scendi. In questo modo non devi infilare il piede sotto le leve icon_wink.gif

Aaaaaaaaahhhhhhh ecco adesso ho capito!
Maxstreetbob ha scritto:
SparklePlenty ha scritto:

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?





Meno male Spark che non hai provato a farlo allora!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

Sì infatti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12738546
12738546 Inviato: 29 Nov 2011 22:22
 

Anche la MV del 67 ha il bilancere....... a parte gli scherzi, quando ho provato le moto con il bilancere ne ho fatto un uso improprio, mi piace salire di marcia usando la parte posteriore schiacciandola con la punta dello stivale....... mi sembra di cambiare più velocemente....

doppio_lamp_naked.gif
 
12753217
12753217 Inviato: 3 Dic 2011 12:41
 

Maxstreetbob ha scritto:
SparklePlenty ha scritto:

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?





Meno male Spark che non hai provato a farlo allora!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif



Ahhahahahahahahahah rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Pensa che figura di mer*a icon_xd_2.gif
 
12754486
12754486 Inviato: 3 Dic 2011 19:30
 

DArkDAwn ha scritto:



Ahhahahahahahahahah rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Pensa che figura di mer*a icon_xd_2.gif

Boh magari si faceva...boooooh non ne ho mai provato uno icon_asd.gif
 
12796263
12796263 Inviato: 15 Dic 2011 14:08
 

SparklePlenty ha scritto:
42 ha scritto:

Qualche titubanza all'inizio, ma poi era diventata una gradevole abitudine, quella di dare un colpetto col tacco per salire di marcia...

Ah ma quindi per salire si da un colpo di tacco in giù? E per scalare di tacco? Si può fare?

OOOOOPSSSS... mi ero perso la tua domanda...
Si', puoi scalare di tacco, ma picchiando sulla parte anteriore del bilanciere, ovviamente icon_wink.gif
Devi vedere il cambio come movimento del perno... per salire di marcia lo fai muovere in senso orario, per scalare in antiorario.
che tu "lo faccia de tacco o lo faccia de punta"... quant'e' bbona la sora Assunta.... rotfl.gif
 
14997040
14997040 Inviato: 29 Mag 2014 13:37
Oggetto: Cambio a bilanciere
 

Ciao ragazzi,
ho montato da poco il cambio a bilanciere su di uno Sporty con comandi in posizione centrale (la posizione originale, per intenderci). Lo trovo scomodissimo: in pratica non c'è più l'appoggio per il piede sinistro che è "costretto" ad appoggiarsi con il tallone al bilanciere stesso del cambio. Lo spazio infatti tra la pedalina e la parte posteriore del bilanciere risulta estremamente ridotto.
Quanto prima ritorno in officina per farlo smontare.
Se qualcuno pensava di montarlo, vi consiglio di pensarci bene : decisamente ci sono modi migliori per spender soldi.... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15002140
15002140 Inviato: 2 Giu 2014 22:22
 

Proprio per problemi di spazio, dopo averci pensato, ho rinunciato al bilancere sulla mia Sporty. Sulla mia Touring però è di serie e lo trovo ultrastracomodissimo. In effetti i due sistemi presuppongono diversi stili di guida, se bella rilassata trovo più adatto il bilancere e se già solo sportiveggiante meglio il leva unica.
 
15002243
15002243 Inviato: 2 Giu 2014 23:37
 

potresti sempre far montare le pedane poggiapiede stile touring, si riescono a montare anche sugli sportster e fanno molto anni '50 0509_up.gif
 
15012549
15012549 Inviato: 10 Giu 2014 10:33
 

Hai ragione ma per le modifiche estetiche che ho apportato, le pedane poggiapiede stonerebbero un po'...
Sinceramente mi è dispiaciuto dover smontare il bilanciere: se fosse stato solo 10 cm pù lungo, sarebbe stato davvero comodo... pazienza...
doppio_lamp_naked.gif
 
15015226
15015226 Inviato: 11 Giu 2014 20:09
 

purtroppo modificare la moto è un rischio, perchè non sai mai se il risultato finale soddisferà le tue aspettative, io sono molto pentito di aver fatto bucare il parafango posteriore per montare il portatarga stile sportster R, e averlo fatto bucare di nuovo perchè era troppo arretrato... ora ho dei brutti tappini neri a coprire i buchi e sto pensando di tagliarlo... non impareremo mai a lasciar stare le nostre moto icon_asd.gif
 
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