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Pompiamo la carota ! [Elaborazione KTM EXC 125]
12456013
12456013 Inviato: 24 Set 2011 9:41
Oggetto: Pompiamo la carota ! [Elaborazione KTM EXC 125]
 

Ciao ragazzi,
ho un ktm exc 125 del 2004; vorrei sostituire il pistone bifascia ( attuale ) con un monofascia (mi sn stati consigliati i vertex, mi pare si chiamino così) perchè ora che sto prendendo confidenza con la "carotina" mi accorgo sempre più che la moto non " stacca le braccia " come dovrebbe!
Diciamo che rende al 60% .. un 60% più che dignitoso tra l'altro 0509_doppio_ok.gif
cogliendo l'occasione farei montare anche un pacco lamellare (vforce3).. secondo voi ne vale la pena??
Considerando che comunque questa moto mi durerà, visto che aspetterò i 21 anni (ne ho 19) per passare alle cilindrate superiori.. quindi farci qualche lavoretto per metterla a punto non sono soldi buttati!
Mi è stato fatto una sorta di preventivo alla buona da chi ha già fatto fare questi lavori e chiedono circa 200 € per quanto riguarda i pezzi.
Fatemi sapere se avete da consigliare qualcosa di meglio!! Grazie 0510_five.gif
 
12456383
12456383 Inviato: 24 Set 2011 11:54
Oggetto: Re: Pompiamo la carota !
 

Franfullik ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho un ktm exc 125 del 2004; vorrei sostituire il pistone bifascia ( attuale ) con un monofascia (mi sn stati consigliati i vertex, mi pare si chiamino così) perchè ora che sto prendendo confidenza con la "carotina" mi accorgo sempre più che la moto non " stacca le braccia " come dovrebbe!
Diciamo che rende al 60% .. un 60% più che dignitoso tra l'altro 0509_doppio_ok.gif
cogliendo l'occasione farei montare anche un pacco lamellare (vforce3).. secondo voi ne vale la pena??
Considerando che comunque questa moto mi durerà, visto che aspetterò i 21 anni (ne ho 19) per passare alle cilindrate superiori.. quindi farci qualche lavoretto per metterla a punto non sono soldi buttati!
Mi è stato fatto una sorta di preventivo alla buona da chi ha già fatto fare questi lavori e chiedono circa 200 € per quanto riguarda i pezzi.
Fatemi sapere se avete da consigliare qualcosa di meglio!! Grazie 0510_five.gif


Portala a qualcouno che sappia lavorare il cilindro, mettici una Doma e un Vforce. Poi se vuoi altro ti conveniva comprare un'altra cilindrata.
 
12457335
12457335 Inviato: 24 Set 2011 16:44
 

Io farei come ha detto fantic, in aggiunta lavorerei più sulla ciclista o su altre parti molto piu utili(ex:paramotore, mousse, migliorerei il sistema di raffreddamento molto importante se la spremi in mula ecc.) che tanto di cavalleria ne ha già abbastanza, secondo me icon_biggrin.gif
 
12457616
12457616 Inviato: 24 Set 2011 18:14
 

Potresti lavorare sulla ciclistica mettere una testa emisferica htm racing far lavorare i travasi carburatore lucidalo a specchio nel venturi pacco ecc
 
12462153
12462153 Inviato: 25 Set 2011 21:31
 

GIAN94CH ha scritto:
Potresti lavorare sulla ciclistica mettere una testa emisferica htm racing far lavorare i travasi carburatore lucidalo a specchio nel venturi pacco ecc


ti straquoto, queste sono ottime modifiche che non ti fanno perdere più di tanto in affidabilità ! forse aumentano un po i consumi, ma tanto in questa moto non è quello che conta icon_asd.gif , per cominciare con una modifica a costo zero lucida a specchio il carburatore utilizzando una apposita testina del dremel ! ...... non ti aumentano le prestazioni in modo considerevole ma aiuti e migliori l'immisione nel cilindro dei gas freschi
 
12462982
12462982 Inviato: 26 Set 2011 8:10
 

lammy ha scritto:


ti straquoto, queste sono ottime modifiche che non ti fanno perdere più di tanto in affidabilità ! forse aumentano un po i consumi, ma tanto in questa moto non è quello che conta icon_asd.gif , per cominciare con una modifica a costo zero lucida a specchio il carburatore utilizzando una apposita testina del dremel ! ...... non ti aumentano le prestazioni in modo considerevole ma aiuti e migliori l'immisione nel cilindro dei gas freschi


Guarda la moto è stata pulita da cima a fondo lunedì scorso.. mi sembra inutile smontarla nuovamente!!

Comunque voglio cambiare il pistone perchè il mio k monta un pistone bifascia, certo và però non quanto potrebbe! pertanto vorrei prima cambiare pistone e poi lavorare sulla ciclistica!
In queste condizioni è molto progressiva come moto, e non senti la "botta" quando attacca la coppia!!

PS= Per rendere l'idea, non che questo sia importante.. anzi tutt'altro, aprendo tutto il gas di prima da fermo ( sia su sterrato che su asfalto ) la moto non si alza! Capisco perfettamente che questa non è una cosa importante, nè tantomeno mi interessa perchè non sono capace ad impennare finirei con il culo a terra; però è l'unico modo per farvi capire la situazione attuale! XD
 
12464305
12464305 Inviato: 26 Set 2011 12:50
 

Franfullik ha scritto:


Guarda la moto è stata pulita da cima a fondo lunedì scorso.. mi sembra inutile smontarla nuovamente!!

Comunque voglio cambiare il pistone perchè il mio k monta un pistone bifascia, certo và però non quanto potrebbe! pertanto vorrei prima cambiare pistone e poi lavorare sulla ciclistica!
In queste condizioni è molto progressiva come moto, e non senti la "botta" quando attacca la coppia!!

PS= Per rendere l'idea, non che questo sia importante.. anzi tutt'altro, aprendo tutto il gas di prima da fermo ( sia su sterrato che su asfalto ) la moto non si alza! Capisco perfettamente che questa non è una cosa importante, nè tantomeno mi interessa perchè non sono capace ad impennare finirei con il culo a terra; però è l'unico modo per farvi capire la situazione attuale! XD


Io più che guardare se la moto ne ha in maniera assoluta guardo quanto la sfrutto io. Poi decido di conseguenza. Se tu la tieni a canna tutto il tempo allora forse è il caso di elaborarla (o, meglio, di cambiare cilindrata).
 
12464374
12464374 Inviato: 26 Set 2011 13:01
 

1) il fatto che non si alzi in prima mi pare piuttosto difficile visto che lo faceva anke il mio wre con 15cv... ma poi scusa tu quel 60% della moto lo sfrutti appieno?? cioè la moto la migliori quando vedi che tu sai sfruttare tutte le sue potenzialità, non quando ti sembra che non vada al meglio... visto che ormai ha già 5 anni io preferirei che vada ancora bene come il giorno in cui è stata acquistata, non tentare di farla andare di + se non sai sfruttarla(magari poi la sfrutti sempre appieno però visto ke non so te lo dico comunque) 0509_up.gif
 
12467997
12467997 Inviato: 26 Set 2011 21:31
 

caba-94 ha scritto:
1) il fatto che non si alzi in prima mi pare piuttosto difficile visto che lo faceva anke il mio wre con 15cv... ma poi scusa tu quel 60% della moto lo sfrutti appieno?? cioè la moto la migliori quando vedi che tu sai sfruttare tutte le sue potenzialità, non quando ti sembra che non vada al meglio... visto che ormai ha già 5 anni io preferirei che vada ancora bene come il giorno in cui è stata acquistata, non tentare di farla andare di + se non sai sfruttarla(magari poi la sfrutti sempre appieno però visto ke non so te lo dico comunque) 0509_up.gif


Non credo ci sia nulla di figo nel dire " il mio ktm non si alza manco in 1°... " quindi se ti dico che non si alza credimi, non si alza. icon_wink.gif

Si il tuo ragionamento è giusto, però io volevo sapere cosa proponete al livello di componenti sostitutivi rispetto a quelli che ho su ora, non come la pensate; anche perchè non sarà una modifica imminente.
Non prendete questo intervento come una mancanza di rispetto, ma sulla moto ci salgo io e mi dà fastidio aprire il gas e sapere la moto potrebbe rendere molto di più, sapere che potrei divertirmi il triplo mentre invece non è così. Sarò fatto male io probabilmente, ma penso che nessuno di voi guiderebbe un ferrari a 150 km/h in pista...
Ci tengo a sottolineare che non voglio fare il presuntuoso / figo, perchè l'ultimo di voi probabilmente mi " dà una pista " però se non cammina sto k non cammina!! icon_xd_2.gif
 
12470110
12470110 Inviato: 27 Set 2011 12:28
 

Fallo provare a qualcuno che se ne intende. Se ti dice che non va prova a vedere il perché, sennò sei tu che hai troppe aspettative da un 125...
 
12472738
12472738 Inviato: 27 Set 2011 19:42
 

fantic80cc ha scritto:
Fallo provare a qualcuno che se ne intende. Se ti dice che non va prova a vedere il perché, sennò sei tu che hai troppe aspettative da un 125...


E' proprio per questo che sto chiedendo consiglio a voi, ho già fatto provare la moto a 2 diverse persone che hanno avuto diversi modelli di 125 ciascuno, e mi hanno detto che non và come dovrebbe.. problema dovuto al bifascia, a loro guidizio
 
12472781
12472781 Inviato: 27 Set 2011 19:46
 

Franfullik ha scritto:


E' proprio per questo che sto chiedendo consiglio a voi, ho già fatto provare la moto a 2 diverse persone che hanno avuto diversi modelli di 125 ciascuno, e mi hanno detto che non và come dovrebbe.. problema dovuto al bifascia, a loro guidizio


NOn è che è semplicemente spompo il pistone?

Supposizione eh eusa_think.gif
 
12472816
12472816 Inviato: 27 Set 2011 19:51
 

Rbx ha scritto:


NOn è che è semplicemente spompo il pistone?

Supposizione eh eusa_think.gif


Si beh possibilissimo! Però il fulcro della questione rimane sempre quello, con cosa lo sostituisco (possibilmente monofascia)?
 
12472831
12472831 Inviato: 27 Set 2011 19:54
 

Franfullik ha scritto:


Si beh possibilissimo! Però il fulcro della questione rimane sempre quello, con cosa lo sostituisco (possibilmente monofascia)?


Rimetti il bifascia che ha di serie, spinge quanto basta fidati.
Se anche altri ti hanno detto che non va abbastanza è il pistone finito.

Quanti km ha su?
 
12472873
12472873 Inviato: 27 Set 2011 19:59
 

Franfullik ha scritto:


E' proprio per questo che sto chiedendo consiglio a voi, ho già fatto provare la moto a 2 diverse persone che hanno avuto diversi modelli di 125 ciascuno, e mi hanno detto che non và come dovrebbe.. problema dovuto al bifascia, a loro guidizio


Non è colpa del pistone bifascia, forse è colpa del pistone spompo. Se è da cambiare lo senti anche quando devi accendere la moto perché la pedalina va giù senza problemi perché non ha compressione.
 
12472975
12472975 Inviato: 27 Set 2011 20:11
 

Rbx ha scritto:


Rimetti il bifascia che ha di serie, spinge quanto basta fidati.
Se anche altri ti hanno detto che non va abbastanza è il pistone finito.

Quanti km ha su?


Ma non lo monta di serie =|
Raga ho chiesto a ktmwhite perchè ero dubbioso su cosa montasse originale... e infatti mi ha risposto monofascia !
 
12473074
12473074 Inviato: 27 Set 2011 20:20
 

Franfullik ha scritto:


Ma non lo monta di serie =|
Raga ho chiesto a ktmwhite perchè ero dubbioso su cosa montasse originale... e infatti mi ha risposto monofascia !


Non per fare il bastian contrario ma mi sembra che di fabbrica esce bifascia

Poi nulla vieta di mettere un monofascia eh
 
12473291
12473291 Inviato: 27 Set 2011 20:41
 

quelle più vecchie avevano il monofascia mi sembra....quelle di adesso il bifascia....
 
12473486
12473486 Inviato: 27 Set 2011 21:05
 

mi sembra così strano sei il primo che si lamenta del fatto che il kappa non si alza e che non spinge...... tutti dopo averlo provato rimangono esterrefatti, quindi qualche domanda io me la farei !! dubito che il tuo pistone anche se bifascia sia in buone condizioni !!

E poi scusate bifascia o monofascia non fa aumentare in modo considerevole la potenza, ma semplicemente sposta l'erogazione più in alto o più in basso !! e con un bifascia è molto più facile impennare che con un monofascia che tralaltro è molto vuoto in basso e molto scorbutico in alto (da una vera e propria botta quando prende la coppia)
 
12473630
12473630 Inviato: 27 Set 2011 21:21
 

no non e' affatto normale che non si impenni, soprattutto il prima eusa_think.gif il K di un mio amico va su tranquillo senza problemi ed e' originale
 
12475227
12475227 Inviato: 28 Set 2011 11:40
 

lammy ha scritto:
mi sembra così strano sei il primo che si lamenta del fatto che il kappa non si alza e che non spinge...... tutti dopo averlo provato rimangono esterrefatti, quindi qualche domanda io me la farei !! dubito che il tuo pistone anche se bifascia sia in buone condizioni !!

E poi scusate bifascia o monofascia non fa aumentare in modo considerevole la potenza, ma semplicemente sposta l'erogazione più in alto o più in basso !! e con un bifascia è molto più facile impennare che con un monofascia che tralaltro è molto vuoto in basso e molto scorbutico in alto (da una vera e propria botta quando prende la coppia)


Molto vuoto in basso e molto scorbutico in alto (da una vera e propria botta quando prende la coppia <- Diciamo che preferisco questa erogazione xD

.. mi sembra così strano sei il primo che si lamenta del fatto che il kappa non si alza e che non spinge ..

si infatti è stranissima come cosa, a questo punto quali ( secondo voi ) potrebbero essere i problemi?
Da quel che ho potuto capire io probabilmente il pistone è da cambiare ( su vostro suggerimento almeno ), blocchi non ne ha ( pancia svuotata ecc ecc... ), altro ?
 
12475687
12475687 Inviato: 28 Set 2011 13:23
 

se la moto la usa in mulattiera non fai bene a mettere il monofascia perchè i bassi aiutano moltissimo...

comunque lunica cosa che mi viene in mente è solo quella del pistone finito.. quante ore ha su??
 
12475812
12475812 Inviato: 28 Set 2011 13:45
 

Franfullik ha scritto:


altro ?

poco gasss icon_asd.gif icon_asd.gif
anche secondo me e' spompo, metti il pistone che vuoi, alla fine le differenze sono minime per l'erogazione icon_wink.gif l'unica cosa e' che il bifascia dura qualcosina in piu' icon_wink.gif
 
12479399
12479399 Inviato: 29 Set 2011 7:46
 

crossalex ha scritto:

poco gasss icon_asd.gif icon_asd.gif
anche secondo me e' spompo, metti il pistone che vuoi, alla fine le differenze sono minime per l'erogazione icon_wink.gif l'unica cosa e' che il bifascia dura qualcosina in piu' icon_wink.gif


Okappa =) grazie del consiglio!
 
12480011
12480011 Inviato: 29 Set 2011 10:38
 

Il pistone ti da benefici fino a un certo punto, ma se vuoi davvero esasperare la moto per l'off road allora, oltre al consigliatisimo vertex che anche io venero, ti consiglio uno scarico completo Akrapovic, un 50mm Keihin, un pacco lamellare bello grande e travasi limati. Per quanto riguarda la ciclistica ti consiglio semplicemente un manubrio Renthal migliore, un paio di risers più alti (stancano meno nella guida in piedi icon_wink.gif ) e, per finire, una crema lubrificante da applicare alla forcella. Poi va bene così, non cambiare altre cose perchè non ne varrebbe la pena per un 125, racing o street che sia.
 
12539562
12539562 Inviato: 12 Ott 2011 14:17
 

non sapevo facessero scarichi completi akrapovic per 125 ne che la khein producesse un 50 icon_asd.gif
 
12545035
12545035 Inviato: 13 Ott 2011 15:07
 

dade12345 ha scritto:
non sapevo facessero scarichi completi akrapovic per 125 ne che la khein producesse un 50 icon_asd.gif

Haha infatti.. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12550318
12550318 Inviato: 14 Ott 2011 17:05
 

Anch'io credo che sia il pistone spompo anche perchè io ho un 2004 è spinge veramente tanto! icon_biggrin.gif
Credo che dovresti dare una controllata alle varie tolleranze poi magari è un problema di carburazione oppure la valvola di scarico che non apre...Prima di iniziare con le elaborazioni dai una controllata a l'usura dei vari componenti e magari agisci sul registro della valvola di scarico (avvitando quella specie di grosso bullone che è il registro sposti la curva d'erogazione in alto mentre se lo sviti rendi l'erogazione più dolce e pronta in basso).
Potresti montare anche un monofascia (difatti io ce l'ho ma al prossimo cambio metterò un bifascia perchè è troppo vuota sotto e poi il monofascia dura anche meno di un bi) che ti aumenterà di un po' le prestazioni...però ti consiglio come prima elaborazione un bel vforce 3 icon_wink.gif
 
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