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Sostituzione dischi frizione(smontaggio e rimontaggio)
12449356
12449356 Inviato: 22 Set 2011 20:07
Oggetto: Sostituzione dischi frizione(smontaggio e rimontaggio)
 

Ciao raga,
ho bisogno che qualcuno che se ne intende davvero mi spieghi come sostituire i dischi della frizione dell'AM6, perche' dalla guida completa per smontare il blocco nn ci ho capito un c***o!
E poi, secondo voi ci riesco, nn essendo un grande esperto nell meccanica delle moto e nn avendolo mai fatto??

Grazie in anticipo! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12449529
12449529 Inviato: 22 Set 2011 20:26
 

potresti riuscirci, perchè non è difficile, dopo aver tolto le molle, sfili sia il piattello che i dischi, poi nel rimontaggio metti un disco in cellulosa e uno in ferro (ricordandoti la posizione della collinetta presente), poi metti un altro disco in cellulosa e un'altro di ferro, sfalsando la collinetta di 120° dalla precedente, e così anche per l'ultima.

spiegarlo è più difficile che farlo...

se ti è più chiaro detto così; le 3 collinette alla fine del montaggio devono "delineare" un triangolo equilatero.
 
12449576
12449576 Inviato: 22 Set 2011 20:31
 

mmmmm.......ok, credo di aver capito, ma nn è che c'è da ricaricare la molla della pedivella o roba simile??
 
12449616
12449616 Inviato: 22 Set 2011 20:38
 

allora..iniziamo....
innanzitutto devi togliere il liquido del radiatore.
Per fare questo svita il tappo in cima al radiatore e poi guarda nel semicarter lato frizione (destra della moto)...noterai che sotto il miscelatore, c'è la pompa dll'acqua, tenuta da tre viti...ora svita quella più in basso delle tre e iniziarà a sgorgare il liquido.
Fatto questo dobbiamo togliere l'olio del cambio...sotto il blocco motore, c'è una vite dorata esagonale (mi sembra sia del 10)..svitala e fai uscire tutto l'olio.
Ok, a questo punto possiamo iniziare veramente a smontare il semicarter...innanzitutto togli tutte le viti che lo tengono fissato al carter (non ricordo qaìuante sono...spiace icon_redface.gif ), a questo punto prendi in mano il semicarter e sollevalo, togli la guarnizione et voilà, ecco a voi la frizione.
A questo punto devi svitare le 4 viti che tengono schiacciate le molle, stando però molto attento perchè sono delle viti maledettamente bastarde che tendono a spanarsi facilmente...
tolte quelle togli il semipiattello (non so il nome giusto) e ti ritroverai davanti dischi della frizione...ora, tolti quelli vecchi devi fare molta attenzione:
tu hai 3 dischi di ferro e 4 di kevlar...posiziona il 1° in kevlar nella sede, poi prendi uno di quelli metallici..se ci fai caso, noterai che hanno una specie di "escrescenza"..ecco, posiziona quella in alto.
Fatto questo metti il 2° disco in kevlar e metti il 2° disco in ferro con la escrescenza spostata di 120° rispetto a quella del 1° disco.
a questo punto metti il 3° di kevlar, e subito dopo il 3° di ferro con l'escrescanza spostata di 120° rispetto all'escrescenza del 2° (insomma, le escrescenze devono trovarsi a 0°, 120° e 240°, in modo da essere tutte equidistanti l'una dall'altra)
Infine metti l'ultimo disco di kevlar.
A questo punto rimetti il semipiattello, riavviti le viti con le molle, metti la guarnizionesul carter e chiudi il semicarter...ti rimane solo da ricaricare la pedivella, avvitare le viti del semicarter, rimettere i vari liquidi e poi sei ok 0509_up.gif
 
12449750
12449750 Inviato: 22 Set 2011 20:56
 

Grazie tante Hondacross95, ora ho capito, ma una sola cosa, come si carica la pedivella???
 
12452861
12452861 Inviato: 23 Set 2011 14:50
 

Tex47 ha scritto:
Grazie tante Hondacross95, ora ho capito, ma una sola cosa, come si carica la pedivella???


guarda, ti dico che io ho smontato quasi una decina di volte il semicarter, e non ho mai avuto bisogno di ricaricarla, ma perchè è un metodo che uso io, ma a spiegarlo è impossibile...comuqnue credo si faccia cosi:
noterai che nella sede della edalina (nei carter)c'è una molla, e sotto di esso una specie di "ingranagio" con un "dente" moltosviluppato...ecco, devi posizionare quello in modo che gardi verso il basso .
Poi chiudi il semicarter, rimetti tutti i liquidi, e poi se fai attenzione dovresti notare che vicino alla pedalina, sopra i carter c'è un bullone..quello serve per ricaricare la pedivela...innanzitutto svitalo del tutto, poi prendi la pedalina e gli fai fare un giro di 180°, fino a farla sbattere sulla pedana DX (dove appoggi ilpiede per intenderci).
A questo punto riavvita la vite sopra i carter, togli la pedalina e sistemala come più ti è comoda, ecco che hai appena ricaicato la pedivella 0509_up.gif
 
12453817
12453817 Inviato: 23 Set 2011 18:13
 

Spiegami XD, tieni giù la pedalina fino al rimontaggio?
 
12454583
12454583 Inviato: 23 Set 2011 20:10
 

Ma allora x quanto ho capito non fai altro che nn svitare l vite sopra quando smonti il semicarter o no?? icon_eek.gif
 
12455328
12455328 Inviato: 23 Set 2011 22:16
 

Tex47 ha scritto:
Ma allora x quanto ho capito non fai altro che nn svitare l vite sopra quando smonti il semicarter o no?? icon_eek.gif
no perché la vite in questione non é sul carter frizione mentre la molla lo é, quindi uscendo dalla sede si "scarica"
 
12456713
12456713 Inviato: 24 Set 2011 13:08
 

morig94 ha scritto:
Spiegami XD, tieni giù la pedalina fino al rimontaggio?

non ho capito che intendi...comunque sviti il bulloneabbassi la pedalina e riavviti il bullone...riavvitando la pedalina rimane in basso, perciò la togli e la metti come più ti è comoda...comunque io non faccio così...chiudo il semicarter con la pedalina già caricata e perciò non devo fare nulla 0509_up.gif
 
12456779
12456779 Inviato: 24 Set 2011 13:25
 

Allora, vediamo se ho capito bene:

Tolgo i liquidi, tolgo la pedivella dalle 1000 righe, smonto il semicarter, tolgo le 4 viti sul piattello, sfilo i dischi, metto quelli nuovi con il rigonfiamento del disco di metallo ogniuno a 120° dal precedente e sostituisco le molle con quelle nuove nel piattello spingidischi e riavvito forte le 4 viti bastarde.
metto l'ingranaggio della pedalina col dente rivolto derso terra e chiudo il semicarter con relativa guarnizione. poi svito la vite dorata sopra alla pedivella, metto la ped. sulle 1000 righe, gli faccio fare quasi un giro e avvito la vite dorata. poi sistemo la pedalina come voglio, stringo le viti e rimetto i liquidi e il gioco è fatto??


Credo che quanto abbia capito vada bene, o mi sbaglio?


Grazie a tutti, avvertitemi se ho detto qualcosa di sbagliato, ciao!
 
12456927
12456927 Inviato: 24 Set 2011 14:16
 

Tex47 ha scritto:
Allora, vediamo se ho capito bene:

Tolgo i liquidi, tolgo la pedivella dalle 1000 righe, smonto il semicarter, tolgo le 4 viti sul piattello, sfilo i dischi, metto quelli nuovi con il rigonfiamento del disco di metallo ogniuno a 120° dal precedente e sostituisco le molle con quelle nuove nel piattello spingidischi e riavvito forte le 4 viti bastarde.
metto l'ingranaggio della pedalina col dente rivolto derso terra e chiudo il semicarter con relativa guarnizione. poi svito la vite dorata sopra alla pedivella, metto la ped. sulle 1000 righe, gli faccio fare quasi un giro e avvito la vite dorata. poi sistemo la pedalina come voglio, stringo le viti e rimetto i liquidi e il gioco è fatto??


Credo che quanto abbia capito vada bene, o mi sbaglio?


Grazie a tutti, avvertitemi se ho detto qualcosa di sbagliato, ciao!


perfetto... 0509_up.gif
 
12495791
12495791 Inviato: 2 Ott 2011 21:17
 

siiiiiii, ci sono riuscito!
Ma vieni! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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