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domanda tecnica : scarichi centraline proposte dalle case
12447908
12447908 Inviato: 22 Set 2011 15:41
Oggetto: domanda tecnica : scarichi centraline proposte dalle case
 

Buongiorno motociclismo,
vorrei qui avere la possibilità di un vs parere al di fuori delle considerazioni commerciali.
Prendiamo una nota casa italiana senza fare nomi icon_asd.gif (ma non vale solo per lei) offrono dei bellissimi (e costosissimi!!) kit omologati e APPROVATI dalla casa stessa (li vende e quindi li garantisce giusto ?) anche perchè fornisce a corredo una bella centralina ad HOC.

Ora sinceramente , al di fuori della considerazione commerciale (sono bei soldini) cosa VERAMENTE si guadagna ?

-qualche kg questo è certo ma viene da chiedersi allora perchè le originali pesino così tanto se è possibile farle pesare 30-40% in meno ?

-500 o più giri di motore ma allora perchè tapparlo così tanto originale quando comunque deve garantirlo ?

- i cv .. sono omologati a libretto , se cambio il completo PER FORZA i cv non sono più quelli e allora .... ?

- la normativa euro ... 90 su 100 anche quella va a farsi benedire se cerco il limite loro dicono di no ma allora vuol dire che me la "tappi" per bene PRIMA e poi mi vendi un kit per farla andare come dovrebbe, mi spiego la studio al banco per 100 .. te la vendo a 80 e poi ti vendo per un bel gruzzolo un bel kit per riportarla a 95 così sto tranquillo

... grazie dello spazio icon_smile.gif
 
12449583
12449583 Inviato: 22 Set 2011 20:33
Oggetto: Re: domanda tecnica : scarichi centraline proposte dalle case
 

ICE74 ha scritto:
-qualche kg questo è certo ma viene da chiedersi allora perchè le originali pesino così tanto se è possibile farle pesare 30-40% in meno ?

-500 o più giri di motore ma allora perchè tapparlo così tanto originale quando comunque deve garantirlo ?

- i cv .. sono omologati a libretto , se cambio il completo PER FORZA i cv non sono più quelli e allora .... ?

- la normativa euro ... 90 su 100 anche quella va a farsi benedire se cerco il limite loro dicono di no ma allora vuol dire che me la "tappi" per bene PRIMA e poi mi vendi un kit per farla andare come dovrebbe, mi spiego la studio al banco per 100 .. te la vendo a 80 e poi ti vendo per un bel gruzzolo un bel kit per riportarla a 95 così sto tranquillo


Provo a darti qualche considerazione, che ho lavorato in ambito fino a poco tempo fa.

- il peso spesso è minore, ma grazie all'uso di materiali più leggeri e costosi (magari non accettabili in sede di definizione del modello "base"). Titanio e compositi sono un buon modo per ridurre peso, ma uno scarico fatto così costa sicuramente di più di uno stampato in inox, per esempio. Ed infatti viene chiesta una somma in più per averlo. Peraltro quando ci sono i compositi c'è sicuramente una durata inferiore nel tempo...

- con i kit originali non si prendono giri. 500 giri in più di limitatore sono un'enormità e per farlo in sicurezza (cioè sicurezza di mantere l'affidabilità) occorre sicuramente fare anche altri interventi. Semmai si è una modifica dell'erogazione, ben diverso che girare più in alto.
Se dovesse esserci un qualche kit che promette anche più giri, allora si parla di sicuro di kit non stradali, per cui ogni discorso qui decade

- Se il kit comprende un completo, sarà quasi di sicuro fuori per le emissioni e per il rumore, per cui offerto per l'uso in pista come kit di potenziamento

- Un kit stradale non può far decadere l'omologazione "EuroX", altrimenti non potrebbe essere omologato. Un kiti omologato edo offerto come optional mantiene comunque la moto legale per circolare per strada, per cui oltre a dare forse qualche vantaggio di erogazione ha più che altro finalità estetiche e di "sound".
Inoltre, le Case in genere definiscono le prestazioni del motore dimensionandolo in base a queste, per cui finiamola di pensare che vogliano per forza "fregare" il clente, vendendogli un motore che potrebbe dare il 20% in più, "ma che ti do solo se mi paghi un kit aggiuntivo". Può esserci un motore più o meno riuscito o più o meno tirato in configurazione originale, da cui derivano risultati differenti in fase di elaborazione aftermarket, ma il prodotto di serie viene definito per andare al meglio per le prestazioni a cui viene ottimizzato. Ogni miglioria ottenuta con un kit necessita di compromessi che piccoli o grandi allontanano le caratteristiche del motore dalle specifiche di progetto originarie.
 
12450894
12450894 Inviato: 23 Set 2011 8:46
Oggetto: Re: domanda tecnica : scarichi centraline proposte dalle case
 

PaoloG ha scritto:

- con i kit originali non si prendono giri. 500 giri in più di limitatore sono un'enormità e per farlo in sicurezza (cioè sicurezza di mantere l'affidabilità) occorre sicuramente fare anche altri interventi.


guarda parlo perchè l'ho provato sulla mia pelle, kit assolutamente omologato stradale, no solo pista, scarico+centralina+filtro .. standard il limitatore entra 500-600 gira prima e taglia con il kit taglia dopo, è un dato oggettivo.

PaoloG ha scritto:

Inoltre, le Case in genere definiscono le prestazioni del motore dimensionandolo in base a queste, per cui finiamola di pensare che vogliano per forza "fregare" il clente, vendendogli un motore che potrebbe dare il 20% in più, "ma che ti do solo se mi paghi un kit aggiuntivo".


non parlo di "fregare", probabilmenteil kit sposta la curva di coppia più in alto da qui il maggior allungo, ci sta il compromesso che dici ma se a fronte di un minimo "difetto" acquisto ben più in vantaggi direi che è meglio riuscita la 2a soluzione no ? tantè che la quasi totalità delle persone che montano kit della casa si trovano nettamente meglio che in configurazione "standard"

se poi vogliamo dire che costa di più (per la differenza di materiali) quello è un discorso comprensibile come con le auto, se voglio i cerchi da 17 pago il sovrapprezzo nn mi vendono la vettura con i 16 e poi mi devo comprare i 17 aftermarket sganciando 2000 euro però !
 
12451966
12451966 Inviato: 23 Set 2011 12:22
 

non ti regalano il kit titanio perchè altrimenti come fanno a prendersi altri 1400€ oltre al prezzo della moto?
alla fine gli scarichi li cambiano tutti visto che gli originali sono terribili in termini di calore icon_confused.gif
il kit titanio è omologatissimo e se lasci i dbkiller non guadagni assolutamente nulla..e l'euro3 è rispettato(bollino blu conferma)

i giri in più io non li ho guadagnati eusa_think.gif
gli unici guadagni sono in termini di peso e calore in meno grazie al materiale usato..stop icon_smile.gif
 
12458339
12458339 Inviato: 24 Set 2011 20:31
Oggetto: Re: domanda tecnica : scarichi centraline proposte dalle case
 

ICE74 ha scritto:
guarda parlo perchè l'ho provato sulla mia pelle, kit assolutamente omologato stradale, no solo pista, scarico+centralina+filtro .. standard il limitatore entra 500-600 gira prima e taglia con il kit taglia dopo, è un dato oggettivo.


Ok, non lo immaginavo, perchè il limitatore in genere viene posizionato per un discorso di sicurezza ed affidabilità meccanica. Evidentemente la situazione in quel motore permette 500 giri in più "sicuri", codiuvato da una curva di erogazione più favorevole agli alti.

Sul fatto che non lo facciano già di serie, secondo me resta un discorso di costi e richiesta dei clienti.
 
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