Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
help minimo irregolare [che fare?]
12548354
12548354 Inviato: 14 Ott 2011 8:01
 

Scusate il ritardo ho avuto un pò di problemi.... tutto ok cambiato il TPS tutto a posto.Grazie per i consigli
 
14333162
14333162 Inviato: 5 Mag 2013 21:41
Oggetto: TPS
 

Penso di avere lo stesso problema sulla 1100 s.
Vorrei chiederti il valore in mv del Tps quando lo hai modificato, prima lo avevi sui 380 mv, poi hai effettuato un'altra regolazione che ti ha apportato un successivo miglioramento, a quanti mv risultatava nell'ultima regoalzione?
Penso che se anche in molti forum si parli di un range di settaggio tra i 370 e 400 mv, questi valori, come anche nel mio caso, non corrispondano ad una effettiva regolazione oggettivamente funzionale del motore.
Purtroppo, per quanto finora appreso, non esistono in merito indicazioni da parte della casa madre Bmw ne' dal produttore del componente, Bosch.
Il classico range di valori sopra riportato, ho notato che solitamente non coincida sempre con il boun fine della messa a punto, previa ovvia regolazione preliminare delle punterie, minimo e corpi farfallati, che a volte risulta essere diverso.
Pertanto, forse, ritengo che il range di regolazione ottimale del Tps potrebbe non essere questo?
A riguado, qualcuno e' a conoscenza sulla teoria dalla quale trae fondamento questo range di regolazione oppure anche altra modalità di settaggio del Tps?
 
14336567
14336567 Inviato: 6 Mag 2013 21:30
 

0510_saluto.gif Ciao vegas76,

Il settaggio con i parametri da te indicati (380/400 mV) in linea di massima va bene per i boxer che hanno la Motronic 2.2, quelli che montano la versione successiva, come le serie 1150 che hanno la 2.4, la regolazione del TPS è quasi inutile (almeno entro certi limiti) in quanto la centralina si riposiziona automaticamente su dei valori di default.

Non so se la tua abbia la serie 2.2 o 2.4, comunque sia, per non saper ne leggere ne scrivere prova anche a fare un reset della centralina, magari staccando la batteria che viene meglio, nelle serie r1100xx e 1150xx si può anche fare togliendo il quinto fusibile da sinistra a quadro spento, attendere 15/20 minuti, rimettere il fusibile, accendere il quadro e dare tre accelerate a fondo corsa per far apprendere alla centralina le posizioni delle farfalle, poi spegnere il quadro, riaccendere ed avviare, nella serie S non saprei qual'è esattamente il fusibile, ma se guardi sul manuale d'uso, individui subito quello che alimenta la centralina Motronic, forse è più facile che staccare la batteria...

Altre procedure non le conosco, so soltanto che i valori da te indicati non vengono utilizzati in officina della casa in quanto il Moditec da soltanto un "ok" se la lettura della tensione è all'interno di due valori di minimo e massimo, ma senza indicare di fatto strumentalmente il valore rilevato.

Nel tarare il TPS della mia r1100rt e di altre moto di amici, ho rilevato che mantenendosi nel range 380/400 mV o leggermente superiore le moto vanno benissimo e non danno problemi.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©