soluzione per luci di posizione [accensione simultanea]
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Inviato: 20 Set 2011 22:37 Oggetto: soluzione per luci di posizione [accensione simultanea]
Ciao a tutti...ho provato col tasto cerca ma non ho trovato niente...c'è un modo per far accendere entrambe le luci di posizione su zx6?
gekos
Senza Benza
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Inviato: 21 Set 2011 7:22
Che vuol dire far accendere insieme?
Sulla mia ninja si accendono insieme, e normalmente su tutti i veicoli si accendono insieme. Puoi essere più chiaro?
net_phantom
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Set 2011 11:22
scusate sono rincogl...o non volevo dire le luci di posizione ma le luci abbaglianti..vorrei farle accendere entrambe come le luci di posizione
gekos
Senza Benza
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Inviato: 21 Set 2011 11:30
basta fare una piccola modifica all'impianto elettrico non so come sia fatto ma basta fare una deviazione sul blocchetto d'accensione per fare in modo che si accendano entrambe insieme
net_phantom
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Set 2011 20:15
piccola...boh io ci capisco poco---
gekos
Senza Benza
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Inviato: 21 Set 2011 22:11
Un faro è l'anabbagliante, l'altro è l'abbagliante. Se anche tu trovassi il modo di farli accendere simultaneamente dubito che chi ti incrocerebbe per strada sarebbe molto contento
scusate sono rincogl...o non volevo dire le luci di posizione ma le luci abbaglianti..vorrei farle accendere entrambe come le luci di posizione
Da evitare, per i motivi indicati da spritzzone, ma non solo. Per prima cosa essendo due fari adibiti separatamente a due funzioni diverse, anabbagliante ed abbagliante, sono strutturalmente diversi (nel sistema di riflessione e diffusione del fascio luminoso) pur sembrando molto simili.
Sarebbe possibile solo modificando il faro sinistro (abbagliante) affinchè funzioni come il faro destro (anabbagliante), quindi alloggiandovi per prima cosa una lampada anabbagliante (perchè l'abbagliante è differente) ed aggiungendo un sistema di riflessione del fascio luminoso (quella specie di parabola metallica rovesciata posta davanti alla lampada).
Fatto questo (ammesso di essere in grado perchè per la seconda fase dell'intervento bisogna aprire il faro che è completamente sigillato...) occorrerebbe creare un ponte elettrico per mettere in parallelo le due lampade e consentire quindi di fatto la loro accensione contemporanea.
Un altro problema da non trascurare è che si perderebbe la funzione di lampeggio e di commutazione anabbagliante/abbagliante, problema risolvibile solo con un'ulteriore modifica che consiste nella sostituzione delle due lampade, che sono a filamento singolo, con due a doppio filamento (quindi con già le funzioni anabbagliante/abbagliante "incorporate"), cosa non facile considerato che lo zoccolo di queste ultime è totalmente differente e con un'ulteriore modifica della parte di impianto elettrico relativa al comando luci.
Esaurite le controindicazioni tecniche, ci sono le solite problematiche di carattere legale; so di fare la parte del rompi@@ ma è meglio sapere a cosa si va incontro, mi preme ricordare infatti che ogni modifica all'impianto di illuminazione della moto (ma non solo) è sanzionabile ai sensi degli artt. 72 e 78 del C.d.S. che comportano, oltre alla sanzione amministrativa, il sequestro della carta di circolazione con conseguente fermo del mezzo e necessità di ripristino alle condizioni originarie e revisione straordinaria (...).
Morale della favola? Sconsigliato.
frozenfrog
Esperto di Meccanica
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Inviato: 22 Set 2011 22:36
beh che dire ..hai detto tutto te... grazie
gekos
Senza Benza
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