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Montaggio tmx 38 con altre modifiche [carburazione]
12438802
12438802 Inviato: 20 Set 2011 20:00
Oggetto: Montaggio tmx 38 con altre modifiche [carburazione]
 

Ciao a tutti mi chiamo Alex e sono nuovo del forum, ma vi seguo da parecchio, la mia moto è un husqvarna 125 sms del 2009 con i seguenti pezzi:
-kit di ripotenziamento con marmitta libera,getti, valvola e spillo, (quelli forniti dal kit)
la moto andava molto bene, velocità ,massima segnata 145 km/h
Arrivato a 16000 km mi si son rotti i cuscinetti dell' albero e ho acquistato i seguenti pezzi:
- kit testa emisferica e basetta della htm
- corona, catena, pigone con gli stessi rapporti (14, 49)
- cuscinetti albero C4
- tutte le guarnizioni del carter
- tutti i paraoli del carter
- mikuni tmx 38 (in arrivo in settimana)
- collettore del wr
- lavorazionde dei carter e cilindro (originali fanno pietà come imperfezioni di accoppiamento come il tratto di immissione del pacco lamellare e la zona sopra i cuscinetti e la scarsa raccordatura tra cilindro e carter, ho lavorato anche la basetta in modo che ci sia continuità e niente scalini tra carter, basetta e cilindro).
Il carburatore l'ho comprato usato, ma non è mai stato montato ed è stato comprato come ricambio del wr, quindi è già pretarato... la mia domanda è; Ce la faccio a montarlo e carburarlo solo con le viti dei registri o dovrò cambiare qualche getto? (non lo carburo io ma mio zio meccanico e appassionato, molto competente). Gazie mille a chi mi da una mano, quando rimonterò la moto, spero questo sabato, posterò anche delle foto. 0510_saluto.gif
 
12438913
12438913 Inviato: 20 Set 2011 20:14
 

penso proprio che ti serviranno i getti in quanto non monti il cilindro completo del wr bensì quello dell'sms con testa e basetta, che non è uguale.
Poi dipende da tantissimi fattori, in ogni caso monta il 38 , provala e regolati di conseguenza 0509_up.gif
 
12438924
12438924 Inviato: 20 Set 2011 20:15
 

Grazie per la risposta, ma domanda forse stupida, ma immagino maggiorati i getti e non più piccoldi di quelli che monta il carbu?
 
12438975
12438975 Inviato: 20 Set 2011 20:23
 

da dietro un pc non so proprio, andando di logica in teoria devono essere piu piccoli poichè un cilindro sms è inferiore in tutto a quello del wr perciò lavora peggio e richiede meno benzina da tramutare in potenza 0509_up.gif
 
12439177
12439177 Inviato: 20 Set 2011 20:50
 

ok, attendo solo di montarlo e poi vedrò le differenze e vi farò sapere, grazie
 
12441593
12441593 Inviato: 21 Set 2011 11:56
 

io monto il tm 38 e ho una carburazione abbastanza buona un pò grassa di massimo comunque monto il 430 di massimo e il 45 di minimo ma che dovrei sostituire con un 50 per quanto riguarda spillo e compagnia bella ho gli originali
 
12491968
12491968 Inviato: 1 Ott 2011 21:21
 

rieccomi il mikuni tmx 38 e notevolmente piu corto rispetto al dell orto che la moto monta di serie, possiedo il collettore originale husqvarna da 38 mm comprato a parte dal concessionario, ma il manicotto grande in gomma morbida che va dalla cassa filtro al carburatore non arriva al carburatore, per via che e piu corto del precedente dell orto da 28 mm con quel kit di htm racing dell aspirazione ci arrivera al carburatore ? credo non si possa mettere il link del sito, quindi se andate su htm racing nella sezione pezzi di ricambio husqvarna lo trovate perche e l unico... mi scuso inoltre per gli errori grammaticali, ma purtroppo ho schiacciato un tasto sulla tastiera del portatile che mi ha modificato la posizione degli accenti e tutto quello che non siano le lettere per cosi dire normali. grazie a tutti
 
12494012
12494012 Inviato: 2 Ott 2011 15:29
 

a me il tm monta anche se con molta difficoltà, diciamo che sul pezzo originale è un pò da tirare ma se si è in 2 a montarlo credo che c riesci 0509_up.gif
 
12495223
12495223 Inviato: 2 Ott 2011 19:53
 

Giuro ci ho provato in tutti i modi, in due... Ho anche scaldato il manicotto e smollato la scatola filtro ma purtroppo il carburatore è davvero corto. Ed inoltre il collettore (http://www.cagiva-supercity.com/forum/pipe-admission-sc-a2804-t1073.html) ha una curva diversa dal 28 originale proprio come angolo.
L'unica sia credo comprare il manicotto che dal carburatore va alla cassa filtro, quello del wr-cr, che ha un codice di catalogo diverso da quello del modello per l' sms (verificato sul sito htm racing, nella sezione doqnload, manuali husqvarna 2009)
 
12510967
12510967 Inviato: 6 Ott 2011 0:28
 

a me è entrato con il manicotto originale e monto il tm 38
 
12511837
12511837 Inviato: 6 Ott 2011 11:27
 

Oggi dovrebbe arrivarmi il collettore del wr, nel frattempo ho provato la moto con il carburatore originale e tutte le altre modifiche... Devo ammettere che è decisamente cambiato il comportamento del motore, spinge molto di più di prima, ma sopratutto lo sento molto più pronto.
-Collettore e manicotto montato, moto avviata, si accende tirando lo starter e una volta fatta scaldare un pò la posso mettere in movimento, ma se chiudo lo starter tende a spegnersi e non c'è praticamnete modo di farla rimanere accesa. Con lo starter va sempre e non da problemi.
Ora io ho scaricato il manuale da officina del wr-cr del 2006/2007 e ci sono molte cose intereesanti e dettagliate tra cui, il getto del minimo che dovrebbe avere il carburatore TMX 38,
-per il WR minimo da 10
-per CR minimo da 35
Il mio carburatore è stato acquistato come carburatore del WR quindi monta il minimo da 10, che mi consiagliate il 35 ? o una via di mezzo?
 
12518244
12518244 Inviato: 7 Ott 2011 16:53
 

il wr monta un minimo del 40 (visto io in concessionario come pezzo originale) io monto un 35 ma sarebbe da cambiare con un getto più grande e monto un 340 di massimo ma è molto grassa sarebbe da diminuire appena ho tempo
 
12518689
12518689 Inviato: 7 Ott 2011 18:19
 

capo92 ha scritto:
il wr monta un minimo del 40 (visto io in concessionario come pezzo originale) io monto un 35 ma sarebbe da cambiare con un getto più grande e monto un 340 di massimo ma è molto grassa sarebbe da diminuire appena ho tempo
infatti mi sembrava strano che avessi un 420 come me col cilindro originale icon_asd.gif
 
12518772
12518772 Inviato: 7 Ott 2011 18:40
 

allora ho controllato oggi smontando il getto del minimo... monto un 17,5 roba da pazzi, lo so anche io che non sta accesa ed accelrando ha dei vuoti... ho rodinato un 40 e un 45.
ho misurato il foro centrale del getto attuale è un o,45 mm quindi domani proverò ad allargarlo fino a 0,7 circa, ma prima controlleròlo starter che dovrebbe essere un 80 in teoria poi cercherò di fare un foro come diametro inferiore a quello dello starter ma superiore all' attuale, questo perchè mi ci vorrà minimo una settiman prima che mi arrivino i getti -.-
 
12519322
12519322 Inviato: 7 Ott 2011 20:08
 

NelloDj ha scritto:
allora ho controllato oggi smontando il getto del minimo... monto un 17,5 roba da pazzi, lo so anche io che non sta accesa ed accelrando ha dei vuoti... ho rodinato un 40 e un 45.
ho misurato il foro centrale del getto attuale è un o,45 mm quindi domani proverò ad allargarlo fino a 0,7 circa, ma prima controlleròlo starter che dovrebbe essere un 80 in teoria poi cercherò di fare un foro come diametro inferiore a quello dello starter ma superiore all' attuale, questo perchè mi ci vorrà minimo una settiman prima che mi arrivino i getti -.-
il getto attuale quale?? il minimo? non pensarci neanchead allargare i getti così Ad Minchiam !
 
12519617
12519617 Inviato: 7 Ott 2011 21:05
 

Sì il minimo, attualmente è un 17,5, voglio provare ad allargarlo perchè prima di una settimana abbondante non mi arrivano i getti che ho ordinato.
 
12519634
12519634 Inviato: 7 Ott 2011 21:09
 

0.7 è troppo fallo a 0.55 se puoi se no comincia a farlo a 0.50 poi o.60 0509_up.gif
 
12519691
12519691 Inviato: 7 Ott 2011 21:17
 

Domani andrò alla ricerca delle punte da trapano, credo di trovare qualcosa al negozio di modellismo, senno posso ordianrla da mio papà in ferramenta, ma l' intento è di riuscire domani a rendere utilizzabile la moto.
Adesso ho lo spillo conico alla seconda tacca dal basso, se lo mettessi alla prima (dal basso) riuscirei a guadagnare qualcosa?
 
12519809
12519809 Inviato: 7 Ott 2011 21:36
 

smagriresti........ piuttosto mettila alla terza dal basso così ingrassi 0509_up.gif
prova a chiudere la vite dell'aria ma non penso avrai grossi miglioramenti
 
12520941
12520941 Inviato: 8 Ott 2011 7:41
 

Scusa ma se alzo lo spillo, cioè sposto in basso il seeger, aumento la portata di benzina perché ostruisco di meno il getto del massimo. Almeno questo è il ragionamento logico, correggetemi se sbaglio icon_smile.gif ... Vedrò che punte riesco a reperire, ma andando a stima dovrei forare ad almeno 0,6. Ho letto sul forum un trucco interessante molto artigianale, ma fattibile per allargare i getti non usando punte da trapano. Parlando con uno che conosco che lavora in rettifica e ha una moto come la mia, molti simile anche come elaborazione e mi ha detto che monta un 45 come minimo. Io ho misurato il foro di un getto del 30 (mikuni ovviamente) ed è 0,45 mm
Quindi :
30:0,45=45:X
X= (0,45x45):30= 0,675 mm
Quindi cercherò di forare di quella misura circa. Se lavoro bene credo di riuscire ad ottenere un buon risultato.
 
12521841
12521841 Inviato: 8 Ott 2011 13:10
 

NelloDj ha scritto:
Scusa ma se alzo lo spillo, cioè sposto in basso il seeger, aumento la portata di benzina perché ostruisco di meno il getto del massimo. Almeno questo è il ragionamento logico, correggetemi se sbaglio icon_smile.gif ... Vedrò che punte riesco a reperire, ma andando a stima dovrei forare ad almeno 0,6. Ho letto sul forum un trucco interessante molto artigianale, ma fattibile per allargare i getti non usando punte da trapano. Parlando con uno che conosco che lavora in rettifica e ha una moto come la mia, molti simile anche come elaborazione e mi ha detto che monta un 45 come minimo. Io ho misurato il foro di un getto del 30 (mikuni ovviamente) ed è 0,45 mm
Quindi :
30:0,45=45:X
X= (0,45x45):30= 0,675 mm
Quindi cercherò di forare di quella misura circa. Se lavoro bene credo di riuscire ad ottenere un buon risultato.
si guarda scusa ma ero rimbambito, alza lo spillo che ingrassi(quindi abbassa il seeger icon_asd.gif )
 
12523131
12523131 Inviato: 8 Ott 2011 19:59
 

Non ti preoccupare, capita. Basta vedere che l' equazione che ho scritto è una cacata, perché bisogna calcolare l' area, che va secondo il quadrato del diametro e non come ho fatto io.
comunque oggi ho modificato lo spillo al tornio con della carta vetrata a mano, gli ho cambiato la conicità che lavora da metà apertura a tutto aperto. Moto cambiata e in meglio, non va ancora bene come dovrebbe la si sfrutta alla grande ed ha una buona ripresa in accelerazione.
Qualcuno conosce il prezzo delle ghigliottine mikuni? La mia è un 5.0 mi serve un 3.0
Grazie a tutti quelli che seguono e partecipano.
 
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