Inviato: 20 Set 2011 19:32 Oggetto: Monto il vecchio pignone? [su Z 750]
Ciao a tutti; qualche settimana fa ho finalmente acquistato la mia prima moto (kawasaki z750) ...dato che l'ho presa usata aveva già qualche modifica tra cui il pignone con un dente in più...ora considerando che sono un neofita vorrei sapere se mi conviene rimontare il vecchio (per avere i rapporti "di fabbrica") oppure se la differenza almeno inizialmente non la sentirò..e comunque in generale mi conviene rimettere il vecchio considerando che andrò a fare per lo più strade di montagna dove è preferibile avere rapporti più corti? Grazie a tutti per le risposte.
Ti consiglio di rimetterci l'originale,col pignone modificato se non sbaglio viene alterata anche la lettura del tachimetro,per lo meno sulla mia moto è cosi.
Poi se è davvero un dente in più,e usi la moto sulle strade di montagna,non ne vedo proprio perchè lasciarlo.
se veramente hai il pignone con un dente in più io rimetterei l'originale o addirittura visto che sei dietro metterei uno con un dente in meno, come fa la maggior parte delle persone, almeno la moto diventa più divertente.
non ha senso su una naked allungare i rapporti dato che alle alte velocità l'aria diventa una sofferenza
indifferente,al massimo potresti andare in difficoltà in uscita da qualche tornantino...penso.
Comunque con i rapporti originali impari meglio
E poi ti ricordo l'aumento dello scarto al tachimetro.
ma per il fatto che sono ancora principiante è meglio lasciare i rapporti più lunghi o è indifferente?
frank-59 ha scritto:
indifferente,al massimo potresti andare in difficoltà in uscita da qualche tornantino...penso.
Comunque con i rapporti originali impari meglio
E poi ti ricordo l'aumento dello scarto al tachimetro.
quoto per il fatto della difficoltà in qualche tornate
Per essere sicuri conta quanti denti ha questo pignone...come dicevano i colleghi poso sopra, pare davvero strano che il vecchio proprietario abbia messo su un dente in più
credo che voleva dire un dente in meno (spero, sennò il vecchio proprietario doveva essere un pazzo ) se ha un dente in meno lascialo, che la zetina esce con dei rapporti troppo lunghi per me ,anche se preferirei intervenire sulla corona invece che sul pignone
No no me lo ha detto più volte che aveva un dente in più quindi rapporti più lunghi... e me lo ha confermato un mio amico che è venuto a provarla e mi ha detto che si sente la differenza con l'originale che lui aveva provato perchè voleva comprarla...comunque ho già detto che il ragazzo che me l'ha venduta ha comprato l'r1...che ha comunque dei rapporti più lunghi...quindi probabilmente cercava una moto di quel tipo...
No no me lo ha detto più volte che aveva un dente in più quindi rapporti più lunghi... e me lo ha confermato un mio amico che è venuto a provarla e mi ha detto che si sente la differenza con l'originale che lui aveva provato perchè voleva comprarla...comunque ho già detto che il ragazzo che me l'ha venduta ha comprato l'r1...che ha comunque dei rapporti più lunghi...quindi probabilmente cercava una moto di quel tipo...
Io fossi in te rimonterei il pignone originale o come dicevano gli altri ancora meglio quello a un dente in meno così ti diverti di +...Se ti piace andare per tornanti questa modifica la devi assolutamente fare...
Sinceramente non capisco il senso di montare un pignone con un dente in + soprattutto sulla zetina che ad alte velocità ti fa diventare una bandiera...
Ma il tipo che ce l'aveva prima andava in pista?...Magari voleva avere la moto con un allungo migliore sui rettilinei...Solo così mi spiego questa modifica...Mha!!!
Ma il tipo che ce l'aveva prima andava in pista?...Magari voleva avere la moto con un allungo migliore sui rettilinei...Solo così mi spiego questa modifica...Mha!!!
No non andava in pista però come ho già detto ha comprato l'r1 adesso quindi probabilmente a un certo punto ha sentito il bisogno di avere una moto con rapporti più lunghi e non avendo la possibilità subito di cambiare moto (forse economiche) ha modificato quella che aveva...
bah...ma l'r1 ha 70cv in più della Z750...i rapporti li ha perche ha la potenza per spingerli.... se allunghi i rapporti sulla Z perdi accelerazione e ripresa...l'unica cosa che ottieni è un risparmio sui consumi quando viaggi in autostrada
comunque non andiamo OT...per parlare dei vantaggi o svantaggi di tali operazioni esistono già diversi topic...come quello linkato da Katana
togia79
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