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Monto il vecchio pignone? [su Z 750]
12438211
12438211 Inviato: 20 Set 2011 18:32
Oggetto: Monto il vecchio pignone? [su Z 750]
 

Ciao a tutti; qualche settimana fa ho finalmente acquistato la mia prima moto (kawasaki z750) 0509_banana.gif ...dato che l'ho presa usata aveva già qualche modifica tra cui il pignone con un dente in più...ora considerando che sono un neofita vorrei sapere se mi conviene rimontare il vecchio (per avere i rapporti "di fabbrica") oppure se la differenza almeno inizialmente non la sentirò..e comunque in generale mi conviene rimettere il vecchio considerando che andrò a fare per lo più strade di montagna dove è preferibile avere rapporti più corti? Grazie a tutti per le risposte. 0510_saluto.gif
 
12438246
12438246 Inviato: 20 Set 2011 18:36
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sicuro abbia un dente in più????????????????
 
12438295
12438295 Inviato: 20 Set 2011 18:43
 

bingo51 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sicuro abbia un dente in più????????????????


In che senso?
 
12438426
12438426 Inviato: 20 Set 2011 19:01
 

Marerello ha scritto:


In che senso?




nel senso ,che di solito si leva un dente al pignone eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12438554
12438554 Inviato: 20 Set 2011 19:25
 

per accorciare i rapporti giusto? si solo che il ragazzo che me l'ha venduta si è comprato l'R1... icon_asd.gif
 
12438813
12438813 Inviato: 20 Set 2011 20:01
 

Marerello ha scritto:
per accorciare i rapporti giusto? si solo che il ragazzo che me l'ha venduta si è comprato l'R1... icon_asd.gif


Appunto di solito si accorcia (-1 al pignone è radicale) per avere più grinta...
Io comunque rimetterei originale, poi decidi tu se rimontarlo.
 
12439412
12439412 Inviato: 20 Set 2011 21:22
 

Ti consiglio di rimetterci l'originale,col pignone modificato se non sbaglio viene alterata anche la lettura del tachimetro,per lo meno sulla mia moto è cosi.
Poi se è davvero un dente in più,e usi la moto sulle strade di montagna,non ne vedo proprio perchè lasciarlo.
doppio_lamp.gif
 
12439593
12439593 Inviato: 20 Set 2011 21:47
 

se veramente hai il pignone con un dente in più io rimetterei l'originale o addirittura visto che sei dietro metterei uno con un dente in meno, come fa la maggior parte delle persone, almeno la moto diventa più divertente.
non ha senso su una naked allungare i rapporti dato che alle alte velocità l'aria diventa una sofferenza
 
12439679
12439679 Inviato: 20 Set 2011 22:01
 

ma per il fatto che sono ancora principiante è meglio lasciare i rapporti più lunghi o è indifferente?
 
12439814
12439814 Inviato: 20 Set 2011 22:27
 

indifferente,al massimo potresti andare in difficoltà in uscita da qualche tornantino...penso.
Comunque con i rapporti originali impari meglio icon_asd.gif
E poi ti ricordo l'aumento dello scarto al tachimetro.
doppio_lamp.gif
 
12439836
12439836 Inviato: 20 Set 2011 22:31
 

Marerello ha scritto:
ma per il fatto che sono ancora principiante è meglio lasciare i rapporti più lunghi o è indifferente?
frank-59 ha scritto:
indifferente,al massimo potresti andare in difficoltà in uscita da qualche tornantino...penso.
Comunque con i rapporti originali impari meglio icon_asd.gif
E poi ti ricordo l'aumento dello scarto al tachimetro.
doppio_lamp.gif

quoto per il fatto della difficoltà in qualche tornate
 
12440159
12440159 Inviato: 21 Set 2011 0:01
 

Per essere sicuri conta quanti denti ha questo pignone...come dicevano i colleghi poso sopra, pare davvero strano che il vecchio proprietario abbia messo su un dente in più eusa_think.gif

quello di serie ha 15 denti icon_wink.gif
 
12440239
12440239 Inviato: 21 Set 2011 3:08
 

credo che voleva dire un dente in meno (spero, sennò il vecchio proprietario doveva essere un pazzo 0509_si_picchiano.gif ) se ha un dente in meno lascialo, che la zetina esce con dei rapporti troppo lunghi per me ,anche se preferirei intervenire sulla corona invece che sul pignone doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12444325
12444325 Inviato: 21 Set 2011 20:38
 

No no me lo ha detto più volte che aveva un dente in più quindi rapporti più lunghi... e me lo ha confermato un mio amico che è venuto a provarla e mi ha detto che si sente la differenza con l'originale che lui aveva provato perchè voleva comprarla...comunque ho già detto che il ragazzo che me l'ha venduta ha comprato l'r1...che ha comunque dei rapporti più lunghi...quindi probabilmente cercava una moto di quel tipo...
 
12446177
12446177 Inviato: 22 Set 2011 10:43
 

Marerello ha scritto:
No no me lo ha detto più volte che aveva un dente in più quindi rapporti più lunghi... e me lo ha confermato un mio amico che è venuto a provarla e mi ha detto che si sente la differenza con l'originale che lui aveva provato perchè voleva comprarla...comunque ho già detto che il ragazzo che me l'ha venduta ha comprato l'r1...che ha comunque dei rapporti più lunghi...quindi probabilmente cercava una moto di quel tipo...


Io fossi in te rimonterei il pignone originale o come dicevano gli altri ancora meglio quello a un dente in meno così ti diverti di +...Se ti piace andare per tornanti questa modifica la devi assolutamente fare... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Sinceramente non capisco il senso di montare un pignone con un dente in + soprattutto sulla zetina che ad alte velocità ti fa diventare una bandiera... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ma il tipo che ce l'aveva prima andava in pista?...Magari voleva avere la moto con un allungo migliore sui rettilinei...Solo così mi spiego questa modifica...Mha!!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12446312
12446312 Inviato: 22 Set 2011 11:06
 

raga in ke senso la moto diventa piu DIVERTENTE nel momento in cui si cambia il pignone con 1 dente in meno??
 
12446340
12446340 Inviato: 22 Set 2011 11:12
 

in uscita di curva hai subito la moto pronta icon_asd.gif e poi si sà che i rapporti della Z sono lunghissimi
 
12446343
12446343 Inviato: 22 Set 2011 11:13
 
 
12446542
12446542 Inviato: 22 Set 2011 11:57
 

Katana-79 ha scritto:



Ma il tipo che ce l'aveva prima andava in pista?...Magari voleva avere la moto con un allungo migliore sui rettilinei...Solo così mi spiego questa modifica...Mha!!!
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


No non andava in pista però come ho già detto ha comprato l'r1 adesso quindi probabilmente a un certo punto ha sentito il bisogno di avere una moto con rapporti più lunghi e non avendo la possibilità subito di cambiare moto (forse economiche) ha modificato quella che aveva...
 
12446598
12446598 Inviato: 22 Set 2011 12:10
 

bah...ma l'r1 ha 70cv in più della Z750...i rapporti li ha perche ha la potenza per spingerli.... se allunghi i rapporti sulla Z perdi accelerazione e ripresa...l'unica cosa che ottieni è un risparmio sui consumi quando viaggi in autostrada icon_wink.gif

comunque non andiamo OT...per parlare dei vantaggi o svantaggi di tali operazioni esistono già diversi topic...come quello linkato da Katana icon_wink.gif
 
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