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suggerimenti per Monster 696 [pressione gomme e sovrasterzo]
12430291
12430291 Inviato: 18 Set 2011 23:19
Oggetto: suggerimenti per Monster 696 [pressione gomme e sovrasterzo]
 



Ciao a tutti, (ho aperto questo topic perche non ho trovato negli altri gia aperti le risposte che cercavo, però se non ho cercato bene e già ci sono scusatemi e se potete segnalatemeli). Comunque, io ho un Monster 696 da 2 anni e passa, e avrei delle cose da chiedervi perche non so bene come comportarmi:

1- Ho montato le Pirelli Diablo 2 al posto delle Battlax (che mi facevano parecchio schifo), e effetivamente mi ci trovo meglio, solo volevo chiedere a che pressione dovrei metterle se qualcuno di voi le ha, perche il gommista mi ha dato la pressione, ma non mi convince molto.

2- Mi capita ultimamente che la moto mi sovrasterzi in curva soprattutto quando la curva è a destra, quindi volevo chiedervi s epuo dipendere da me come sono "seduto", dalle gomme troppo o poco gonfie o da qualcos'altro

3- Scusate la mia ignoranza per questa domanda, ma si puo regolare il minimo sul 696 perche a me si spegne tutte le sante volte quando l'accendo se non tiro l'aria, quindi volevo sapere se è normale, ho chiesto al meccanico (ducati) e a lui chiaramente non è successo, a voi succede?

Grazie in anticipo e scusate se ho aperto un topic già esistente
 
12430590
12430590 Inviato: 19 Set 2011 7:59
 

-per la pressione 2,1 ant e 2,2 post,ovvero quella da libretto ducati ,rimane la più indicata (magari aumenta di 0,1 in inverno )

-un posteriore troppo gonfio può effettivamente portare un po' di sovrasterzo ,ma può dipendere molto dal tuo stile di guida o dalla gomma finita..

-a moto fredda se non la scaldi un po' e non usi correttamente l'aria in accensione è abbastanza normale (prima accensione del giorno :chiave-accensione display-appena finiscono tutti imessaggi di accensione del display tiri l'aria e accendi-aspetti che da sola arrivi attorno ai 3500 poi chiudi l'aria-via )
 
12430608
12430608 Inviato: 19 Set 2011 8:11
 

Anchio come te ho le pirelli diablo rosso 2,ma io giro con 2,5 dietro e 2,3 davanti,ma viaggio spesso in due,ho riscontrato che ha seguito di un forte calo della temperatura atmosferica(10°,magari nel cambio di stagione)corrisponde ad un calo della pressione delle gomme tale da doverle rigonfiare.Per quello che riguarda l'accensione d'estate non uso mai o quasi la levetta dello starter,d'invero chiaramente si ma solo per tenerla sui 1200-1500,ti ricordo che appena avviato il motore gira per un'attimo senza olio,e quindi meno gira veloce meglio è. icon_smile.gif
 
12431403
12431403 Inviato: 19 Set 2011 11:23
 

ciao!
per il sovrasterzo le ragioni possono essere tante... certo, se si è verificato dopo il cambio gomme, il cerchio si restringe!
come ti hanno già detto, la cosa più semplice è regolare la pressione. in seconda analisi io direi che può essere anche un fatto di 'sensazione' che ti trasmette il pneumatico. non dimenticare che le gomme che hai adesso sono molto più 'appuntite' delle battlax, per cui hanno un i[b]ngresso curva più rapido. per il fatto che ti capita solo a destra, può dipendere sia dal fatto dello stile di guida (io curvo meglio e piego di più a destra perchè spingo meglio sulla pedana, è normale, anche i piloti della motogp hanno più feeling con la piega da un lato piuttosto che dall'altro!!!), oppure potrebbe essere un difetto della gomma anche! controlla se le gomme sono fresche. sulla spalla trovi l'anno e la settimana di produzione!
per l'accensione fai fare un CO alla ducati. quella che noi chiamiamo comunemente 'aria', sui motori a iniezione è più simile a un acceleratore automatico, agisce sull'apertura delle farfalle dei corpi farfallati, non su ghigliottine o simili come nei carb!

domik46 icon_wink.gif
 
12457162
12457162 Inviato: 24 Set 2011 15:36
 

Allora, intanto grazie per le risposte.
In parte ho risolto nel senso che sono andato a controllare le gomme e la pressione era bassissima 1.5 davanti anzichè 2.2, le ho rigonfiate e ovviamente il sovrasterzo è sparito.

Però ora già che ci sono vorrei chiedervi un'altra cosa: quando sono in moto e prendo le buche io rimbalzo proprio ed inoltre la situazione in cui guido meglio, o comunque sento la moto molto meglio è quando guido con la mia ragazza a bordo, considerate che io peso 62 Kg e lei 45 Kg, quindi mi chiedevo potrebbe essere l'ammortizzatore che devo regolare meno duro?
 
12457416
12457416 Inviato: 24 Set 2011 17:13
 

Ahahshshahsusha io rimbalzo proprio rotfl.gif

Devi andare piano sulle buche... Comunque sei leggerino eh?
Mi sa che non è niente di preoccupante... A parte il fatto che guidi meglio a 2!!! D:
Potresti passare a un setting più confortevole, ma rischi di perdere un pó di stabilità...
Purtroppo per sapere quale è la cosa giusta da fare devi solo provare!

Domik46
 
12457742
12457742 Inviato: 24 Set 2011 18:38
 

JT696 ha scritto:


Però ora già che ci sono vorrei chiedervi un'altra cosa: quando sono in moto e prendo le buche io rimbalzo proprio ed inoltre la situazione in cui guido meglio, o comunque sento la moto molto meglio è quando guido con la mia ragazza a bordo, considerate che io peso 62 Kg e lei 45 Kg, quindi mi chiedevo potrebbe essere l'ammortizzatore che devo regolare meno duro?



anche io mi trovo meglio in due...volevo fare la stessa domanda....
 
14279929
14279929 Inviato: 15 Apr 2013 19:03
 

Ammortizzatori

chiudi tutta la vite di regolazione, poi apri di un quarto di giro per due passeggeri, un po' di più per un passeggero.

Anteriore che scivola dopo il cambio gomme, portala a temperatura percorrendo un po' di km e poi inizia a piegare fino a levargli la parte lucida. Con il Posteriore un po' di dirapate sulla sabbia.

Ciao
 
14279956
14279956 Inviato: 15 Apr 2013 19:14
 

Monster 620, credo valga anche per il 696, che si spegne:

Controlla la vite del minimo su entrambe i carburatori.
A me capitava che il Mostro si aspirava una delle due viti.

Se metti una mano sullo scarico ti accorgi che da uno dei due esce più gas.

Vuol dire che al minimo un pistone gira più dell'altro. Cacciavite e un po' di frena filetti ed hai risolto.

Se poi percorrendo le curve non senti bene la moto, devi rallentare perché strappa a metà curva, controlla il filo dell'accelleratore ed ingrassa.

Il gioco tra accelleratore e carburatore ti sta impedendo di accellerare gradatamente, quindi fai fatica a riaprire il gas a centro curva. L'impressione è quella di perdita dell'anteriore.

Ciao
 
14280283
14280283 Inviato: 15 Apr 2013 20:40
 

ck69 ha scritto:
Monster 620, credo valga anche per il 696, che si spegne:

Controlla la vite del minimo su entrambe i carburatori.
A me capitava che il Mostro si aspirava una delle due viti.

Se metti una mano sullo scarico ti accorgi che da uno dei due esce più gas.

Vuol dire che al minimo un pistone gira più dell'altro. Cacciavite e un po' di frena filetti ed hai risolto.

Se poi percorrendo le curve non senti bene la moto, devi rallentare perché strappa a metà curva, controlla il filo dell'accelleratore ed ingrassa.

Il gioco tra accelleratore e carburatore ti sta impedendo di accellerare gradatamente, quindi fai fatica a riaprire il gas a centro curva. L'impressione è quella di perdita dell'anteriore.

Ciao
Ck, tutto bene quello che dici, eusa_think.gif salvo che il monster 696 è ad iniezione (così come il 620) e i corpi farfallati non hanno semplicemente due viti... anzi, la vite del minimo è una sola (squisitamente meccanica, non agisce su aria o altro) e ci sono due viti di regolazione per l'apertura delle farfalle (una per ogni corpo) ed una centrale per l'allineamento: un'altra vite, unica, è per la mandata d'aria. In più ogni corpo farfallato ha un sensore TPS. Se uno non ha un vacuometro ed un apparecchio per la "lettura" dei valori del TPS non riesce a fare nulla di buono, salvo pacioccare a caso le viti e sperare che gli vada bene. icon_asd.gif

Il nostro amico dovrebbe fare un bel CO e un controllo dell'allineamento dei corpi farfallati, e dare un'occhiata alle candele. Lo starter va tirato solo a motore freddo, non è normale che stenti all'accensione.
Discorso gomme: sul libretto uso&manutenzione, oltre ad un sacco di ovvietà, ci sono anche notizie interessanti come ad esempio la pressione consigliata dei pneumatici.
Altra cosa: il 696 non ha la possibilità di regolare le sospensioni, salvo il precarico del monoammortizzatore. Visto Il peso non elevato del nostro amico, può diminuire di un giro il precarico quando viaggia da solo: in ogni caso, la moto deve affondare di due/tre cm con il pilota a bordo. Ricordo che il precarico non varia la risposta dell'ammortizzatore, ma solo l'affondamento del posteriore con moto carica (che se è eccessivo può comportare variazioni d'assetto). Non penso, comunque, che sia un problema di ammortizzatori quanto di pressione o, eventualmente, di cattiva equilibratura del pneumatico (soprattutto se è stata fatta a macchina e non a mano).

Sul fatto di come togliere la cera alle gomme, meglio lasciar perdere le derapate sulla sabbia.
Qualche km fatto con cautela e iniziando progressivamente a piegare ha un effetto migliore.
 
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