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Olio trasmissione diverso
12426551
12426551 Inviato: 18 Set 2011 2:33
Oggetto: Olio trasmissione diverso
 

Salve ragazzi volevo sapere da qualche intenditore un piccolo particolare per la manutenzione della mia HM CRE 125 2T ; il punto è che essendo arrivata l'ora di mettere l' olio di trasmissione appena comprato: "Bardal 10W 40 gear box " adesso ho sentito dire che mescolando due oli diversi si ottiene un risultato che potrebbe causare danni alla moto dato che sono di consistenza diversa come lo "sfrizionamento" avendo comprato la moto di seconda mano e non so che olio utilizzasse il proprietario precedente cosa mi conviene fare per non rischiare ?
grazie in anticipo 0509_up.gif
 
12426571
12426571 Inviato: 18 Set 2011 5:38
Oggetto: Re: Olio trasmissione diverso
 

Vegeta91 ha scritto:
Salve ragazzi volevo sapere da qualche intenditore un piccolo particolare per la manutenzione della mia HM CRE 125 2T ; il punto è che essendo arrivata l'ora di mettere l' olio di trasmissione appena comprato: "Bardal 10W 40 gear box " adesso ho sentito dire che mescolando due oli diversi si ottiene un risultato che potrebbe causare danni alla moto dato che sono di consistenza diversa come lo "sfrizionamento" avendo comprato la moto di seconda mano e non so che olio utilizzasse il proprietario precedente cosa mi conviene fare per non rischiare ?
grazie in anticipo 0509_up.gif



Bella moto che ti sei preso... Bravo.. Poi ci dirai che uso ne vuoi fare... e l'anno

Moto usata... prima di cominciare a sentire come frulla.. via tutti i liquidi.. Tutti... e Cambiali!

La benzina da 100 ottani ( Blu) olio da miscela sintetico tipo Motul 710 al 2,5%

Per la trasmissione va' benissimo un olio che abbia una viscosita'10 w 40 ma devi stare attento a due fattori.. se e' un olio per moto a 4 T quindi nato per solo cambio e motore e non frizione che e' a secco ha additivi che esaltano il fenomeno slittamento quindi possono creare danni irreversibili alla tua frizione in bagno olio.. pero' le marce del cambio entrano meglio in un 4 tempi con gli additivi che su un 10 w 40 le case poi mettono.. Gira la confezione ... dietro trovi la targhetta della composizione devi vedere le diciture sb-sg-sh ecc sino a capire che piu' si avvicina a SZ piu' e' performante.. oppure API se americano nelle vari classificazioni... quindi non leggere solo la viscosita' che determina unicamente che fra' temperature basse e alte rimane con quelle caratteristiche.
Sono sicuro che hai fatto questa domanda al forum perche' gli vuoi bene alla tua amata CR125 e sai che in un 2 Tempi i punti da tener presenti per la manutenzione sono tanto pochi e economici che vale la pena di sicuro almeno dargli il minimo che la casa costruttrice raccomanda .... ma qualche nozione sugli oli non fa' mai male.. costano tanto poco, si cambiano ogni 7~8000 km e non vogliamo dare il meglio e il piu' consono alla CR.
Io ne ho una del 2000 con serbatoio da enduro 14 litri e ci ho fatto.. tanta e tanta sabbia e savana... non mi ha mai dato un dispiacere e adesso la tengo in attesa che mi venga a trovare un elemento poco serio che vuole cominciare ad andare in enduro..
( un certo Texas )

Gli olii non si devono mai mescolare.. qualunque essi siano.. proprio per i fattori che ti ho elencato.. non per la viscosita'.. ma per gli additivi che potrebbero non essere compatibili fra'loro e fare reazioni strane soprattutto lavorando in sbattimento e temperature da 150° e piu' ......

Buona domenica... e' l'alba .. ciao ... io vado in pista...


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By silcr500 at 2011-08-30
 
12426711
12426711 Inviato: 18 Set 2011 8:43
 

quoto, è logico che per cambiare olio devi prima togliere quello che c'è già e farlo spurgare bene icon_rolleyes.gif
 
12428274
12428274 Inviato: 18 Set 2011 16:26
 

Grazie dei consigli 0509_up.gif per quanto riguarda l' uso della moto diciamo che ho iniziato ad usarla un po per il paese dato che avendo 20 anni come prima moto ho scelto il 125 2t ora che sono più pratico con le marce e a sentire la coppia sono pronto per usarla in campo più studiato come l' enduro e il cross (anche se il mio paese è privo di una pista valida) e quindi sto comprando a poco a poco l' attrezzatura come stivali, guanti, casco ecc. . . a proposito la moto è una bella CRE 125 2t del 2006 targata con un motore veramente in forma ed essendo veramente affezionato alla moto cerco di adottare una manutenzione migliore. icon_smile.gif

Per quanto riguarda l' olio BARDAHL gear box 10w40 ho notato che dietro la confezione c'è la targhetta con impresso
performance level:
api sg\jaso t903:2006 MA
sae 10w-40

Comunque per levare questioni so che è consigliato far uscire tutto l'olio vecchio e riempirlo con questo nuovo sperando che vada tutto per il meglio;
grazie dell aiuto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12428537
12428537 Inviato: 18 Set 2011 17:37
 

Bravo...
ma non riempire...
apri la vitina e quando a livello esce la prima goccia.. basta..


Sai che nel 2007 presi l'ultima CR250R in produzione 2 T... poi l'ho sverginata solo anno scorso.. che biciclettima..

la Cr125R da enduro del 2000 che aspetta Texas e la CR250R del 2005 che non aspetta nessuno..

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12428602
12428602 Inviato: 18 Set 2011 17:52
Oggetto: 125+250
 
 
12428782
12428782 Inviato: 18 Set 2011 18:33
Oggetto: Re: 125+250
 
 
12428900
12428900 Inviato: 18 Set 2011 18:53
Oggetto: Re: Olio trasmissione diverso
 

Kappetto ha scritto:



Sono sicuro che hai fatto questa domanda al forum perche' gli vuoi bene alla tua amata CR125 e sai che in un 2 Tempi i punti da tener presenti per la manutenzione sono tanto pochi e economici che vale la pena di sicuro almeno dargli il minimo che la casa costruttrice raccomanda .... ma qualche nozione sugli oli non fa' mai male.. costano tanto poco, si cambiano ogni 7~8000 km e non vogliamo dare il meglio e il piu' consono alla CR.
Io ne ho una del 2000 con serbatoio da enduro 14 litri e ci ho fatto.. tanta e tanta sabbia e savana... non mi ha mai dato un dispiacere e adesso la tengo in attesa che mi venga a trovare un elemento poco serio che vuole cominciare ad andare in enduro..
( un certo Texas )



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By silcr500 at 2011-08-30

tutto giusto ma su un cr cambiare l'olio ogni 7000km mi sembra 1 filino troppo...io lo cambierei ogni 20h , non so a quanti km corrispondono ma 7000 mi sembrano troppi!
 
12428984
12428984 Inviato: 18 Set 2011 19:05
Oggetto: Re: Olio trasmissione diverso
 

caba-94 ha scritto:

tutto giusto ma su un cr cambiare l'olio ogni 7000km mi sembra 1 filino troppo...io lo cambierei ogni 20h , non so a quanti km corrispondono ma 7000 mi sembrano troppi!



giustissimo... ho messo uno zero di troppo....
 
12429189
12429189 Inviato: 18 Set 2011 19:46
 

Bellissima scelta di moto grazie ancora per i consigli ; spero di non avere riscontranze negative 0509_up.gif
 
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