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Ducati ss 97 da rimettere in sesto [600 FQ]
12566991
12566991 Inviato: 18 Ott 2011 18:29
 

gran bel lavoro! la piccola se li merita tutte queste attenzioni! 0509_campione.gif
ma il motore come sta messo?
0510_saluto.gif
 
12567349
12567349 Inviato: 18 Ott 2011 19:29
 

Al momento le ho fatto un cambio d'olio, così per darle una pulita interna, ho cambiato candele, filtro olio, ho messo un filtro aria usato K & N. Ho controllato le cinghie e devo dire che non mi sembrano messe poi così male, ma le sostituisco sicure. Avessi avuto un garage MIO e non prestato, con tutto l'occorrente avrei provato a smontare tutto il motore. Con il manuale d'officina e tutti gli esplosi non sembra impossibile, ma al momento con il tempo e spazi che ho è difficileeeeee!!
 
12567694
12567694 Inviato: 18 Ott 2011 20:14
 

Consiglio spassionato: io metterei il filtro aria originale, per intenderci, quello giallo con gomma arancione ai bordi. Filtra meglio e funzionalmente non cambia nulla. Ma hai la certezza che nei carburatori,e conseguentemente nel motore, non passano detriti e schifezze varie in quanto la capacità di filtraggio si avvicina al micron 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Per quanto riguarda il motore: hai pregressa esperienza in lavori del genere? Cambiare una candela non significa essere meccanici. Secondo me, se funziona tutto lascia stare, altrimenti rivolgiti ad un meccanico di fiducia e in grado di intervenire su una moto ...oooppppsss scusa, su una Ducati icon_asd.gif
Anche io ho il manuale con gli esplosi ma non ci penso neanche lontanamente ad aprire il motore!
Quando hai finito tutti i lavori avvisami che, viste le scarsissime quotazioni della Faro Quadro, ti comunico che posso farti un grandissimo favore comprando la tua moto in contanti. Tanto le Ducati sono inaffidabili, lente, hanno bisogno di molta manutenzione, hanno tante vibrazioni fastidiose, sono letteralmente soldi buttati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Poi se sono a carburatori, che montano le valvole grosse, se si accelera un pochino con uno scarico aftermarket scattano gli allarmi delle auto parcheggiate! Un vero disastro! 0509_pernacchia.gif
 
12568331
12568331 Inviato: 18 Ott 2011 22:04
 

Eehehehehehehhehe, la mia ha sempre fatto mooolta confusione!!!! Ora vedo se prendere un filtro come dici te. Poco fa mi sono preso dall'inghilterra tutto il kit di wellnut per cupolino e carene ( i miei erano un po imporriti)... E intanto il conto in banca diminuisce...
 
12569279
12569279 Inviato: 19 Ott 2011 10:03
 

grazie per le foto!sembra ottimo!
 
12569581
12569581 Inviato: 19 Ott 2011 11:21
 

complimenti anche da parte mia per il lavoro di restauro che stai facendo. Anche io ho la moto praticamente tutta smontata perche devo rifare la parte sinistra delle carene ed il serbatoio causa caduta. Le carene me le sto sistemando da solo. L'unica cosa che mi sta dando un po di problemini è l serbatoio a causa della sua forma irregolare. Per i lavori di meccanica (olio forcella e tagliando completo e sostituzione dellla guarnizione carter olio) anche io preferisco affidarmi ad un meccanico
 
12570928
12570928 Inviato: 19 Ott 2011 16:09
 

Mi sembra che tra tutti non ce ne sia uno che stia fermo 5 secondi..... Tutti a mettere mano, sistemare etc etc. Oggi a pranzo ho cercato di capire se l'ammo posteriore riesce a essere ancora efficiente o non lo è più per niente.. ma non so cosa fare per testarlo se non su strada... Qualcuno eventualmente sa mica se i sachs in origine forniti alle faroquadro (quelli con il polmoncino laterale) sono revisionabili e ricaricabili? Da qualche parte ho letto che solitamente conviene prenderne uno nuovo, perche il costo è molto alto (ho letto che alcuni di serie non sono apribili etc etc), mentre per lo stesso lavoro ma su un ammo aftermarket si spende all'incirca sui 100-150 euro.. Sapete nulla??
 
12571039
12571039 Inviato: 19 Ott 2011 16:33
 

Credo che la cosa migliore sia sentire da una azienda specializzata tipo la K-Service se è possibile e quanto ti costa revisionare l'ammo originale e in parallelo ti cerchi su ebay o da un conce un ammo nuovo (originale) o un buon aftermarket tipo ohlins usato.
Confronti i due prezzi e decidi.
Considera però che se anche trovi un ohlins usato, vecchiotto a diciamo 250euro, vorrai mica montarlo senza prima revisionarlo?
 
12571104
12571104 Inviato: 19 Ott 2011 16:44
 

Ok. vedo di chiamarli e sento che cosa mi dicono. Comuqnue sia, o Livorno è una piazzaccia o non so come spiegrami il fatto per cui qui non si trova nulla nè di usato, nè di nuovo a prezzi abbordabili. E' incredibile. Io vivo sulla Baia ormai perche qui non si trova veramente nulla, e se lo si trova si viene "ganciati" a dovere!!!
 
12571110
12571110 Inviato: 19 Ott 2011 16:45
 

quoto denta
quelli di K-Service sono molto competenti e professionali, se ti diranno che si può revisionare allora fallo.
se non ti vuoi sbattere troppo vai di aftermarket, hai solo l'imbarazzo...mupo, gubellini, extremetech.
 
12571245
12571245 Inviato: 19 Ott 2011 17:12
 

io prima proverei a rimontare la moto e vedere come va il mono, tanto sulla SS togliere il mono non è un lavoraccio: col cantilever non devi smontare mezza moto. come aftermarket se non ti vuoi svenare vai sui Wilbers, secondo me sul 600 va più che bene
 
12571510
12571510 Inviato: 19 Ott 2011 18:00
 

Ovviamente sulla Baia i pezzi per la nostra beneamata signora si trovano solo in Germania, Stati Uniti e UK 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 18 € ogni spedizione da ebay.de!
Per una moto italiana bisogna comprare all'estero...mah!
 
12571524
12571524 Inviato: 19 Ott 2011 18:04
 

Intanto cosa "positiva" la k-service non ha numero di telefono... Siamo nel 2011 e sul sito non c'è... Bah.... That's Italy !!!! Io scrivo mail. Comunque sia sta cosa penso che la farò tra un poco perche a conti fatti avrò gia speso sui 700 euro senza contare poi la messa a punto del motore che dovrò fare dal mecca!!
 
12571533
12571533 Inviato: 19 Ott 2011 18:06
 

johnkocinski ha scritto:
Mi sembra che tra tutti non ce ne sia uno che stia fermo 5 secondi..... Tutti a mettere mano, sistemare etc etc. Oggi a pranzo ho cercato di capire se l'ammo posteriore riesce a essere ancora efficiente o non lo è più per niente.. ma non so cosa fare per testarlo se non su strada... Qualcuno eventualmente sa mica se i sachs in origine forniti alle faroquadro (quelli con il polmoncino laterale) sono revisionabili e ricaricabili? Da qualche parte ho letto che solitamente conviene prenderne uno nuovo, perche il costo è molto alto (ho letto che alcuni di serie non sono apribili etc etc), mentre per lo stesso lavoro ma su un ammo aftermarket si spende all'incirca sui 100-150 euro.. Sapete nulla??

Concordo con chi ti dice di provare prima la moto su strada e poi prendi una decisione..comunque considera che generalmente anche se il mono è un pò giù tiene bene l'assetto. Poi se il tuo obiettivo è far toccare i collettori di scarico ad ogni curva beh allora piuttosto che ricondizionare l'originale ( a patto che si possa fare) monta un bel mono molto performante perchè all'uscita di curva la FQ tende a " sedersi" quindi hai bisogno di irrigidirla al posteriore. Buon lavoro!
 
12571598
12571598 Inviato: 19 Ott 2011 18:16
 

Scritta mail alla k service. Io non sono tipo assolutamente da far strusciare i collettori di scarico. Sono un tipo INCHIODATO e non mi interessa più di tanto schiantarmi in un muro a folle velocità (purtroppo ho gia un amico che non c'è più e uno rimasto non al 100%), per cui io direi di provarlo e se comunque sento che non mi da sicurezza vedo se cambiarlo o revisionarlo!! Mi hanno chiamato ora. Domani ritiro il forcellone sabbiato e via di carrozziere e verniciatura!!
 
12571918
12571918 Inviato: 19 Ott 2011 19:14
 

johnkocinski ha scritto:
Scritta mail alla k service. Io non sono tipo assolutamente da far strusciare i collettori di scarico. Sono un tipo INCHIODATO e non mi interessa più di tanto schiantarmi in un muro a folle velocità (purtroppo ho gia un amico che non c'è più e uno rimasto non al 100%), per cui io direi di provarlo e se comunque sento che non mi da sicurezza vedo se cambiarlo o revisionarlo!! Mi hanno chiamato ora. Domani ritiro il forcellone sabbiato e via di carrozziere e verniciatura!!


Ottimo! Sono curioso di vedere, spero molto molto presto, le foto a lavoro finito. Ti dico che qualche volta ho forzato pesantemente la mano guidando la mia...ed ho sperimentato che è molto appagante leggere sulla faccia di chi è nel gruppo (e che ha moto immatricolate al massimo due anni fa) tanto stupore nell'aver constatato che per la Faro Quadro le leggi della Fisica quasi non esistono! E puntualmente tante japponotte si ritrovano a leggere la targa. La mia 0509_doppio_ok.gif
 
12572667
12572667 Inviato: 19 Ott 2011 21:05
 

metallarofolk ha scritto:
Ovviamente sulla Baia i pezzi per la nostra beneamata signora si trovano solo in Germania, Stati Uniti e UK 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 18 € ogni spedizione da ebay.de!
Per una moto italiana bisogna comprare all'estero...mah!


quoto in pieno. Il problema secondo me risiede nel fatto che la SS è stata piu apprezzata all'estero che in Italia
 
12573852
12573852 Inviato: 20 Ott 2011 8:36
 

Attendiamo le nuove foto del forcellone! Per l'ammo fai bene, se vai a spasso è una spesa abbastanza inutile, io credevo avessi già deciso di farlo revisionare già che c'eri... 0509_up.gif
 
12574545
12574545 Inviato: 20 Ott 2011 11:41
 

Ritirato il forcellone sabbiato!!! E' gia bello così senza verniciatura!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12575757
12575757 Inviato: 20 Ott 2011 15:34
 

Ciao, ccomplimenti per il gran lavoro che stai facendo sulla tua bella!!!!! 0509_up.gif

Volevo chiederti se il forcellone è in alluminio o ferro.

Nel primo caso basta lucidarlo....

Leggevo dei tuoi dubbi sul mono. Allargo il discorso avendo anch'io necessità di sostituirlo.

Vanno bene tutti i mono delle ss oppure occorre prendere quello apposta per la 600?

Qual'è l'interasse del mono?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12575837
12575837 Inviato: 20 Ott 2011 15:49
 

Il mio forcellone era in ferro e, poverino, ho provato a sistemarlo in tutte le maniere da solo , ma aveva bisogno di una bella risistemata da mani più esperte. La fortuna è che sia il "sabbiatore" che il carrozziere sono clienti del mio negozio e quindi pago l'operazione molto poco!!! Per l'ammo la k service non mi ha ancora risposto. vediamo se lo fa nei prossimi giorni... ( so peraltro che esiste un certo muller a firenze che dicono essere mago nel ripristino ammo) Per l'interasse non so dirti, sorry!!!!
 
12575861
12575861 Inviato: 20 Ott 2011 15:54
 

wowowowoowowowowoowowowowowowooooowww!!! Ho chiamato ora telefonicamente muller di firenze. Persona squisita al telefono e super competente, almeno sembra. Gli ho detto tipo di ammo, modello e lui subito mi ha detto ... "certo, li rifacciamo in continuazione, non c'è problema". Costo dell'operazione 100 euro. Dai, ci si puo stareeeeee!!! Ricarica, rettifica e tutto quello che serve per iportarlo a nuovo!!! Finisco altri lavoretti e mi sa che faccio un salto nella città della cultura!!!
 
12576128
12576128 Inviato: 20 Ott 2011 16:42
 

Toscano ha scritto:
Ciao, ccomplimenti per il gran lavoro che stai facendo sulla tua bella!!!!! 0509_up.gif

Volevo chiederti se il forcellone è in alluminio o ferro.

Nel primo caso basta lucidarlo....

Leggevo dei tuoi dubbi sul mono. Allargo il discorso avendo anch'io necessità di sostituirlo.

Vanno bene tutti i mono delle ss oppure occorre prendere quello apposta per la 600?

Qual'è l'interasse del mono?

Grazie

V Federico "Toscano"


i mono vanno bene quelli di tutte le FQ (quello delle IE è più lungo di un paio di cm)
doppio_lamp_naked.gif
 
12576286
12576286 Inviato: 20 Ott 2011 17:11
 

gipsy88 ha scritto:


i mono vanno bene quelli di tutte le FQ (quello delle IE è più lungo di un paio di cm)
doppio_lamp_naked.gif


Buono a sapersi!!!

Invece sempre nel campo delle sospensioni la forcella anteriore è cambiabile con quella di altri modelli? (magari serie 916 - 999) eusa_think.gif

Ottima notiza che con 100 euro ci si toglie il dente per il mono...!


V Federico "Toscano"
 
12591390
12591390 Inviato: 24 Ott 2011 17:38
 

Causa lutto nella mia cerchia d'amicizie, e conseguente umore azzerato, mi fermo per una settimanetta.... non c'è moto che tenga.... Vi terrò aggiornato appena ritroverò lo stimolo per mettere mano alla mia bimba. icon_cry.gif
 
12592650
12592650 Inviato: 24 Ott 2011 20:31
 

Solidarietà!

doppio_lamp_naked.gif

V Federico "Toscano"
 
12593916
12593916 Inviato: 24 Ott 2011 23:26
 

johnkocinski ha scritto:
Causa lutto nella mia cerchia d'amicizie, e conseguente umore azzerato, mi fermo per una settimanetta.... non c'è moto che tenga.... Vi terrò aggiornato appena ritroverò lo stimolo per mettere mano alla mia bimba. icon_cry.gif


...Tempo, in fondo io del tuo mondo...son soltanto un momento... doppio_lamp.gif
 
12600634
12600634 Inviato: 26 Ott 2011 17:17
 

Oggi, in piena mattinata lavorativa, mi arrivano 3 telefonate in sequenza. Ducati, carrozziere, corriere espresso. Anche se l'umore è sempre basso, sono andato a prendere tutti i pezzi pronti. Forcellone (del quale poi mi piacerebbe riavere lo sticker della tenditura catena che è sul lato sx). wellnut in gomma per il cupolino, gomma parapolvere per la pompa freno posteriore. Piano piano i pezzi del puzzle tornano... sono io che non torno... icon_neutral.gif

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12648509
12648509 Inviato: 7 Nov 2011 18:36
 

Ciao a tutti, ieri mi sono rimesso sulla moto e ho fatto lo spurgo dell'impianto freno posteriore e ho inziato quello dell'impianto anteriore. Ora però ho un problemino.... intanto avevo fatto i tubi in precedenza lunghi come gli originali in gomma, ma la treccia rispetto alla gomma è dura e ora i tubi sembrano essere troppo lunghi e fanno un giro troppo lungo e strano. Sapete se in effetti si puo fare qualcosa di più corto senza crere problemi nelle estensioni della forcella etc etc? E poi problema più grosso.... ho i due tubi che mi perdono dai raccordi inferiori nell'attacco tubo raccordo. Quando li ho montati a casa non ho stretto eccessivamente per paura di rovinare teflon interno e raccordo. Qualcuno sa se si possono stringere quasi fino in fondo senza rompere tutto?? Grazieeee
 
12666922
12666922 Inviato: 11 Nov 2011 17:59
 

sei riuscito a risolvere il problemino con i tubi??? Io ho ancora tutta smontata causa attesa di raccimolare qualche soldino 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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