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Quando "Parte" Il Posteriore Che Fate?
12689054
12689054 Inviato: 17 Nov 2011 14:54
 



anto_scara ha scritto:


Tirar su la moto è la prima cosa, però non hai notato che una volta premuto il freno anteriore la moto tende ad andare piu dritta, a doverla girare con piu forza, facendoti andare lungo?
Se utilizzi il freno dietro invece la moto riesci a girarla con meno forza, non rischi di andare lungo e inoltre la fai pattinare di meno.


non se fai pressione sul semimanubrio interno icon_wink.gif
 
12696490
12696490 Inviato: 19 Nov 2011 16:47
 

brusca ha scritto:


non se fai pressione sul semimanubrio interno icon_wink.gif


Cosa intendi? non ho capito icon_redface.gif
 
12703633
12703633 Inviato: 21 Nov 2011 15:46
 

il posteriore non ci faccio tanto caso, anche perchè mi capita solo leggermente in uscita di curva e doso il gas, l'anteriore ogni tanto lo perdo soprattutto a gooma quasi finità, però l'ho sempre recuperato con un pestone a terra, ma ti và di cu.... eusa_doh.gif
 
12704289
12704289 Inviato: 21 Nov 2011 17:48
 

anto_scara ha scritto:


Cosa intendi? non ho capito icon_redface.gif


che se la tieni giù, la moto sta piegata anche se freni con l'anteriore, basta premere sul semimanubrio interno.
 
12704369
12704369 Inviato: 21 Nov 2011 18:00
 

se perdi o l anteriore o il posteriore la cosa importante è non chiudere il gas senno sei a terra... comunque per il posteriore non è assolutamente un problema se si perde.. per l anteriore ti salva solo un calcio a terra..
 
12704559
12704559 Inviato: 21 Nov 2011 18:38
 

brusca ha scritto:


che se la tieni giù, la moto sta piegata anche se freni con l'anteriore, basta premere sul semimanubrio interno.


La moto smette di andare dritta?
 
12706951
12706951 Inviato: 22 Nov 2011 9:58
 

come smette di andare dritta?
sei piegato, freni e la moto resta piegata... lei tende ad alzarsi ma tu la puoi anche obbligare a stare giù.

però dipende tutto dalla ghiaia/sabbietta... se ce n'è troppa non ci sono troppe speranze.
 
12707118
12707118 Inviato: 22 Nov 2011 10:48
 

brusca ha scritto:
come smette di andare dritta?
sei piegato, freni e la moto resta piegata... lei tende ad alzarsi ma tu la puoi anche obbligare a stare giù.

però dipende tutto dalla ghiaia/sabbietta... se ce n'è troppa non ci sono troppe speranze.


Quando sei in piega e pinzi davanti, non hai la sensazione che la moto non vuole girare e tende ad andare dritta facendoti andare largo?
 
12707174
12707174 Inviato: 22 Nov 2011 11:03
 

anto_scara ha scritto:
brusca ha scritto:
come smette di andare dritta?
sei piegato, freni e la moto resta piegata... lei tende ad alzarsi ma tu la puoi anche obbligare a stare giù.

però dipende tutto dalla ghiaia/sabbietta... se ce n'è troppa non ci sono troppe speranze.


Quando sei in piega e pinzi davanti, non hai la sensazione che la moto non vuole girare e tende ad andare dritta facendoti andare largo?


si! ma se applichi un pò più di pressione al semimanubrio interno la moto girerà comunqe

freni a moto piegata = la moto tende a raddrizzarsi
aumenti la pressione con il palmo sul semimanubrio interno = la moto resta piegata
 
12707224
12707224 Inviato: 22 Nov 2011 11:14
 

darionik ha scritto:


si! ma se applichi un pò più di pressione al semimanubrio interno la moto girerà comunqe

freni a moto piegata = la moto tende a raddrizzarsi
aumenti la pressione con il palmo sul semimanubrio interno = la moto resta piegata


il famoso controsterzo!
 
12707257
12707257 Inviato: 22 Nov 2011 11:26
 

anto_scara ha scritto:
darionik ha scritto:


si! ma se applichi un pò più di pressione al semimanubrio interno la moto girerà comunqe

freni a moto piegata = la moto tende a raddrizzarsi
aumenti la pressione con il palmo sul semimanubrio interno = la moto resta piegata


il famoso controsterzo!

è quello che ti stada dicendo Brusca 0509_pernacchia.gif

comunque quando mi parte il posteriore...semplicemente aspetto che torni spingendo su pedane e semimanubri.....il più delle volte l'attimo dopo sei sparato per la curva successiva...tanto in così poco tempo si reagisce solo d'istinto, non si pensa (secondo me)
 
12707277
12707277 Inviato: 22 Nov 2011 11:32
 

darionik ha scritto:

...tanto in così poco tempo si reagisce solo d'istinto, non si pensa (secondo me)


Quotissimo...
 
12707321
12707321 Inviato: 22 Nov 2011 11:51
 

darionik ha scritto:

è quello che ti stada dicendo Brusca 0509_pernacchia.gif


Non l'avevo mai provato in queste situazioni
 
12708470
12708470 Inviato: 22 Nov 2011 16:41
 

cioè tu metti giù la moto usando la "tecnica" e poi le lasci percorrere in autonomia la traiettoria?

certo magari non è il massimo per strada, più che altro perchè se arrivi a pinzare fino a metà curva, non hai molto margine. per questo in strada è meglio entrare in curva con la velocità già corretta (anche se significa frenar prima).


per la roba dell'istinto, si chiama allenamento: la prima volta cadi, la seconda magari cadi lo stesso... ma la terza sai che cosa fare e lo fai senza pensare.
se poi ti alleni a farla andare via per non spaventarti quando ti succede davvero, allora sei a cavallo icon_smile.gif
 
12708846
12708846 Inviato: 22 Nov 2011 18:18
 

brusca ha scritto:
cioè tu metti giù la moto usando la "tecnica" e poi le lasci percorrere in autonomia la traiettoria?

certo magari non è il massimo per strada, più che altro perchè se arrivi a pinzare fino a metà curva, non hai molto margine. per questo in strada è meglio entrare in curva con la velocità già corretta (anche se significa frenar prima).


per la roba dell'istinto, si chiama allenamento: la prima volta cadi, la seconda magari cadi lo stesso... ma la terza sai che cosa fare e lo fai senza pensare.
se poi ti alleni a farla andare via per non spaventarti quando ti succede davvero, allora sei a cavallo icon_smile.gif


da quando ho appreso questa tecnica non mi sono mai trovato in una situazione del genere.
 
12709350
12709350 Inviato: 22 Nov 2011 20:07
 

Non succede spesso, però con una certa frequeza mi capitano leggere sbandate al posteriore, sempre in prossimità del punto di corda e mentre non sto facendo assolutamente nulla, nel senso che sto aspettando il momento giusto per inizare ad accelerare. Questo fatto mi è capitato con tutte le moto e tutte le gomme, sia in totale rilascio sia dando un filo di gas. Sembra quasi che in quel momento il posteriore acquisti un po' più di inerzia rispetto all'anteriore e tenda ad innescare un sovrasterzo.
Cosa faccio quando capita? Istintivamente cerco di rialzare un po' la moto e metto giù il piede, anche se penso che quest'ultima manovra possa servire a poco.
Mi piacerebbe invecie sapere dai ns. esperti come evitare questo tipo di inconveniente, dato che presumibilmente deriva da errori di guida o di postura.
 
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