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Quando "Parte" Il Posteriore Che Fate?
12411214
12411214 Inviato: 14 Set 2011 16:56
 

personalmente le piccole perdide di aderenza del posteriore non mi preoccupano piu di tanto. Se invece parliamo di anteriore le cose cambiano radicalmente perche se ti parte quello praticamente sei per terra.
 
12411338
12411338 Inviato: 14 Set 2011 17:26
 

le gomme vanno cambiate quando si consumano troppo... altrimenti se ti parte il posteriore non è una sorpresa!!!

comunque, quando parte dietro chiudi un pochino il gas (non tutto) e schiaccia più forte che puoi sulle pedane.
se ti parte l'anteriore non puoi farci nulla, devi essere già pronto: se non sei ad angoli di piega esagerati (e per strada non credo) e tieni il manubrio ben saldo, premendo sul semimanubrio interno possibilmente, una perdita di aderenza si traduce in una traslazione del tuo avantreno verso l'esterno della curva, sta a te poi riuscire a tirarla su senza schiantarti.
io sono 1 caduta contro 2 salvataggi... sull'acqua non lo conto perchè era troppo divertente scivolare icon_biggrin.gif
 
12411831
12411831 Inviato: 14 Set 2011 19:16
 

allora mettiamo il caso che:
in curva parte l anteriore risultato caduta?
in curva parte il posteriore risultato caduta?
in frenata?
 
12411843
12411843 Inviato: 14 Set 2011 19:19
 

tempesta6 ha scritto:
ma alla fine è istinto non è che hai il tempo di pensare a cosa fare...bo
Vi giuro dovreste provare la mia moto sembra che abbia l olio sotto le ruote... icon_eek.gif


Hai montato le gomme slick? XD 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12411847
12411847 Inviato: 14 Set 2011 19:19
 

con le gomme è meglio non arrivare mai alla fine..ed è anche meglio non risparmiarci su..
quando mi capita di perdere il posteriore (spesso) icon_asd.gif raddrizzo quanto posso la moto e riduco leggermente il gas,non chiudere mai di colpo...a volte è la cosa più istintiva,ma è anche la più stupida perchè rischi l'effetto hi side. guarda qualche video on line per capire bene di cosa si tratti.
0510_saluto.gif
 
12411872
12411872 Inviato: 14 Set 2011 19:24
 

thestyler ha scritto:


Hai montato le gomme slick? XD 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@takim,io dico nelle curve all 99% si cade?
 
12411946
12411946 Inviato: 14 Set 2011 19:38
 

pazuto ha scritto:
mi sa che in qualche punto sei sulle tele.... sei fortunato che non ti scoppia, vai a cambiarle e non usarla più.

comunque, solitamente, quando mi parte il posteriore, godo.


Una settimana fa dovendo girare a sinistra ad un incrocio andavo pianissimo, ho accelerato per passare ed il posteriore è partito. Un giro con avvitamento e bella botta per terra. Spalla e mano sinstra idoloranti ,vari tagli sulla gamba, ematomi vari...........storta la leva della frizione ,rigatura della carena, attacco borse rigide scardinata....... ...........che goduria icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
0510_saluto.gif
 
12412160
12412160 Inviato: 14 Set 2011 20:13
Oggetto: Re: Quando "Parte" Il Posteriore Che Fate?
 

tempesta6 ha scritto:
Salve gente ho creato questo topic perchè oggi ho rischiato parecchio:
Ho comprato una rs 125 di seconda mano a 9 mila km,io ne ho fatti circa 4 mila e le gomme NON sono mai state cambiate,sono completamente lisce(adirittura oggi sembrava avessi sotto dell olio)..
Arrivo fuori paese ai 90,arrivo in presenza di una rotatoria,metto il ginocchio sinistro fuori e sopresa il posteriore se ne va per i fatti suoi,riesco a tenerla e riaddrizzarmi subito e via per la mia strada...
Ora vado molto più piano ai 50 km/h mi fermo a una rotatoria e via ancor auna volta che mi parte il posteriore(ho leggermente frenato con la pedalina) e ancora una volta per ISTINTO non cado ora vi chiedo voi che diavolo fate quando parte il posteriore?
e se partisse l anteriore non c'è nulla da fare?


P.s ho ordinato le gomme nuove



se parte il posteriore godo come un cane, se partono anteriore e posteriore insieme spero di avere lo spazio necessario per godere ancora di +, se parte solo l'anteriore libero lentamente il freno e spero di ricadere ancora sopra la moto dopo essere stato sbalzato via tipo autoespulsione.
le gomme che porta la tua moto sono da buttare in fretta anche se mi piange il cuore perche la odio è meglio che ti prendi su la vespa!!
la durata sulla mia (che però è 875cc in +) è di 4000 km con le corsa ma per le rosso non supererebbe i 3000 km, il discorso che faceva il mio collega riguardo a buttarle nel caso restino ferme due anni è vero in parte ovvero se hai un garage coperto dove la temperatura non scende sotto 10 gradi durante l'inverno le puoi tenere anche di +, le gomme vetrificano(anche se non sono sicuro che si dica così) quando rimangono per un periodo prolungato a temerature molto basse.
 
12412300
12412300 Inviato: 14 Set 2011 20:35
 
 
12415695
12415695 Inviato: 15 Set 2011 15:13
 

non ti serve chiedere dopo quanti km vanno cambiate 1 perchè nessuno può dirtelo visto che non sappiamo come guidi e come è fatto l'asfalto su cui cammini e poi se le vedi che sono lisce che ci giri a fare?come fai a dimenticarlo dico la guardi la tua moto prima di salirci su???
 
12532255
12532255 Inviato: 10 Ott 2011 21:02
 

Per cuoriosità, alla fine hai cambiato le ruote?
 
12532366
12532366 Inviato: 10 Ott 2011 21:15
 

brunowas ha scritto:
Per cuoriosità, alla fine hai cambiato le ruote?


heilà!certamente!ho comprato le pirelli diablo ed ora è tutta un altra cosa! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12532398
12532398 Inviato: 10 Ott 2011 21:18
 

icon_asd.gif Ora si che puoi far partire il posteriore! doppio_lamp.gif
0509_doppio_ok.gif
 
12532556
12532556 Inviato: 10 Ott 2011 21:38
 

brunowas ha scritto:
icon_asd.gif Ora si che puoi far partire il posteriore! doppio_lamp.gif
0509_doppio_ok.gif


yeah! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12532570
12532570 Inviato: 10 Ott 2011 21:40
 

magari come fa Stoner per impostare piu velocemente le curve 0509_lucarelli.gif
 
12533539
12533539 Inviato: 11 Ott 2011 8:58
 

Se ti parte il posteriore mi pare logico continuare a dar gas rilasciandolo regolarmente per evitare pericolose sbacchettate.
Se ti parte l'anteriore solitamente è finita.
Non ti da abbastanza preavviso per poter reagire in qualche modo (ammesso che esista una maniera per evitare la caduta).
 
12581339
12581339 Inviato: 21 Ott 2011 18:28
 

tempesta6 ha scritto:


heilà!certamente!ho comprato le pirelli diablo ed ora è tutta un altra cosa! icon_asd.gif icon_asd.gif


Quindi come ipotizzavano un po' tutti si trattava di un problema di pneumatici. Le gomme sono molto importanti in una moto, c'è poco da girarci attorno. Le Diablo sono certamente ottime, e il mio consiglio è di non risparmiare mai su cose come queste. Compra gomme di marca e tendenzialmente sportive, quindi non troppo dure, tanto non ne avresti bisogno su una moto come la tua che può fare tanti km anche con coperture sportive.

Comunque non è detto che se ti scivola la ruota anteriore tu sia destinato a cadere. Ovviamente dipende da vari fattori, fra cui certamente la fortuna... A me la scorsa estate è partito l'anteriore su una cacca di cavallo mentre affrontavo un tornante in discesa. Per fortuna non andavo tanto veloce ed è successa una cosa singolare. La ruota scivolava e la moto iniziava ovviamente a cadere. Ad un certo punto la pedana dalla parte della piega ha toccato l'asfalto ed io di istinto ho premuto forte su di essa. Per farla breve la pedana ha fatto da appoggio e ha permesso alla moto di riprendere aderenza poco dopo.

C'è da dire che la mia moto non ha le pedane rialzate di una supersportiva, e questo certamente ha giocato a mio favore.
 
12582372
12582372 Inviato: 21 Ott 2011 21:25
 

sicuramente il posteriore e più facile da recuperare ,però dipende anche molto dalla velocità e dall'angolo di piega .
 
12583534
12583534 Inviato: 22 Ott 2011 11:48
 

se perdi l'anteriore va molto più a fortuna, o riprende grip dopo aver passato il momento dello scivolamento (se prendi del brecciolino, un tombino na buca o cos'altro) o vai in terra icon_cool.gif forse se ti capita in pista è sempre meglio di sicuro icon_wink.gif
 
12583778
12583778 Inviato: 22 Ott 2011 13:02
 

tempesta6 ha scritto:
allora mettiamo il caso che:
in curva parte l anteriore risultato caduta?

Variabile.
Se la perdita di aderenza comporta una chiusura dello sterzo che non riesci a contrastare (perchè inattesa) o una eccessiva inclinazione della moto le probabilità di finire per terra sono elevate.

Altrimenti, può accadere che una momentanea perdita di aderenza faccia "traslare" tutto i il davanti della moto verso l'esterno: però essere la cera sulla parte estrema del bordo spalla, una zona scivolosa per terra o l'acqua con gomme non adatte.
Solitamente unon non se l'aspetta e si prende il classico cagotto che coincide anche un certo irrigidimento dovuto "al colpo".
Diciamo che una reazione istintiva base che hanno tutti quanti evita la caduta... col tempo ci si "abitua".

tempesta6 ha scritto:

in curva parte il posteriore risultato caduta?

Variabile.
Il posteriore scivola e parte per la tangente... contemporaneamente il motore sale di giri perchè la ruota gira più velocemente.
Anche qui il fenomeno si può manifestare improvvisamente o con gradualità.
Ad esempio sul bagnato è piuttosto facile sentire il posteriore derapare leggermente se in percorrenza si apre un po' il gas.
L'effetto è piacevole a patto di contrastare il fenomento spingendo sulla pedana esterna... serve a mantenere un po' di peso sul posteriore e a non far partire troppo la ruota dietro (i fuoristradisti e i motardisti usano la stessa tecnica: se ci fai caso il loro piede interno no spinge mai sulla pedana perchè va a puntare il suolo)
Per interrompere la derapata cala il gas con leggerezza e/o riaddrizza leggermente la moto.

Viceversa, se il fenomeno capita d'improvviso può accadere che la reazione immediata sia di chiudere bruscamente il gas. Errore, perchè questo provoca un high-side che, se ti guardi qualche video in qua e in là, capirai che è decisamente meno piacevole d'una scivolata (low-side in inglese)

tempesta6 ha scritto:

in frenata?

Beh, se parliamo di frenata rettilinea, il posteriore si riesce a bloccare con facilità. L'effetto è comunque ben gestibile per che la moto tende comunque ad andare dritta e il dietro "sbandiera" se tu con il corpo ti muovi a ragione che lo faccia. Puoi provarlo in relativa sicurezza a bassa velocità.

Per bloccare davanti devi esagerare la frenata in relazione alla capacità di gomma/asfalto e sospensione.
"Esagerare" perchè frenando davanti sulla dritta, più la gomma anteriore viene compressa e maggiore grip guadagna col terreno. E' anche un fenomeno che richiede un certo tempo: la pinzata da panic stop ha l'effetto opposto rispetto ad una frenata rapida, ma graduale.
Anche le sospensioni "giocano" allo stesso modo: se va a pacco subito o non si comprime a sufficienza (come se non ci fosse) il trasferimento di carico grava tutto sulla gomma e troppo velocemente con conseguende bloccaggio.
Se si blocca l'anteriore... reggi con forza il manubrio: se si chiude finisci per terra. Altrimenti la moto va dritta, ma una qualunque perdita di stabilità (tuo equilibrio, una sconnessione del suolo, un po' di sporco ecc ecc) causano una caduta. Potresti sperimentarlo frenando con l'anteriore sopra ad un po' di breccino a bassissima velocità: ti rendi conto di come si percepisce la ruota anteriore bloccata che "rotola" sopra i sassolini... 0509_lucarelli.gif

In piega invece... il pestone al posteriore causa un effetto simile all'high side, forse meno consistente.
Non è bello, ma ci sono buone chances di recuperare l'equilibrio.
Frenare davanti invece sfrutta "X" grip che la ruota anteriore ha a disposizione. Stare in piega "occupa" un tot di grip e se quello che impegni tu a frenare eccede il massimo grip che è in grado di fornirti la gomma la perdita d'equilibrio è assicurata.
Più pieghi e meno grip hai a tua disposizione. L'asfalto sporco e/o bagnato peggiora le condizioni ovviamente.
 
12597811
12597811 Inviato: 25 Ott 2011 22:34
 

Parte, godo, do gas

per me è naturalissimo

Naturale con tecnica da SM
 
12599798
12599798 Inviato: 26 Ott 2011 14:35
 

Se sono con il cross spalanco ancora di piu!
Con l'r6 non mi permetterei mai icon_redface.gif
 
12659015
12659015 Inviato: 9 Nov 2011 21:46
 

Ed è quando parte all'improvviso e in modo molto forte che si ringrazia di avere il TC icon_asd.gif
 
12665326
12665326 Inviato: 11 Nov 2011 11:11
 

quest'estate percorrendo un curvone in salita a sinistra, ho chiuso troppo la traiettoria e sono finito con la ruota posteriore sulla riga di mezzeria, all'improvviso m è partito il posteriore e la mia reazione istintiva è stata quella di tirare la frizione, chiudere il gas, raddrizzare la moto e frenare, così facendo sono andato verso l'esterno ma ho tenuto su la moto!!!
 
12665446
12665446 Inviato: 11 Nov 2011 11:38
 

shiftyhornet ha scritto:
quest'estate percorrendo un curvone in salita a sinistra, ho chiuso troppo la traiettoria e sono finito con la ruota posteriore sulla riga di mezzeria, all'improvviso m è partito il posteriore e la mia reazione istintiva è stata quella di tirare la frizione, chiudere il gas, raddrizzare la moto e frenare, così facendo sono andato verso l'esterno ma ho tenuto su la moto!!!




ti è andata bene che dall'altra parte non arrivava nessuno.....
 
12666585
12666585 Inviato: 11 Nov 2011 16:16
 

giusto, è andata bene.

la prossima volta che capita, bisogna ricordarsi che la riga è 10 cm, quindi si può anche far finta di nulla.

con la vasca da bagno a ruote le prendo apposta le righe, per avere la sensazione ed allenare il freno (perchè con lo scuter non serve a nulla chiudere un pochino il gas)
 
12666615
12666615 Inviato: 11 Nov 2011 16:24
 

shiftyhornet ha scritto:
quest'estate percorrendo un curvone in salita a sinistra, ho chiuso troppo la traiettoria e sono finito con la ruota posteriore sulla riga di mezzeria, all'improvviso m è partito il posteriore e la mia reazione istintiva è stata quella di tirare la frizione, chiudere il gas, raddrizzare la moto e frenare, così facendo sono andato verso l'esterno ma ho tenuto su la moto!!!


Forse sarebbe bastato frenare un pelo dietro, in modo da non far pattinare la ruota, però contemporaneamente la moto tenderà a chiudere la traiettoria quindi non vai neanche largo.
 
12673274
12673274 Inviato: 13 Nov 2011 18:09
 

pazuto ha scritto:




ti è andata bene che dall'altra parte non arrivava nessuno.....


no dall'altra parte non c'era nessuno, proprio per quello ho fatto la curva chiudendo la traiettoria, solo che sono finito con la ruota sulla riga e accelerando mi è partito il posteriore, mi sono preso una bella imbarcata ed un bello spavento!!!
 
12673279
12673279 Inviato: 13 Nov 2011 18:11
 

anto_scara ha scritto:


Forse sarebbe bastato frenare un pelo dietro, in modo da non far pattinare la ruota, però contemporaneamente la moto tenderà a chiudere la traiettoria quindi non vai neanche largo.


istintivamente mi è venuto di tirare su la moto e frenare, ho invaso la carreggiata opposta nel punto di corda poi frenando sono andato per la tangente sulla mia corsia di marcia
 
12677653
12677653 Inviato: 14 Nov 2011 19:57
 

shiftyhornet ha scritto:


istintivamente mi è venuto di tirare su la moto e frenare, ho invaso la carreggiata opposta nel punto di corda poi frenando sono andato per la tangente sulla mia corsia di marcia


Tirar su la moto è la prima cosa, però non hai notato che una volta premuto il freno anteriore la moto tende ad andare piu dritta, a doverla girare con piu forza, facendoti andare lungo?
Se utilizzi il freno dietro invece la moto riesci a girarla con meno forza, non rischi di andare lungo e inoltre la fai pattinare di meno.
 
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