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Freni ko in pista (999 '05) [a vuoto improvvisamente]
12398140
12398140 Inviato: 12 Set 2011 7:46
Oggetto: Freni ko in pista (999 '05) [a vuoto improvvisamente]
 



Ciao ragazzi, dopo una tanto tempo finalmente torno in pista con il 999.
Dopo cinque minuti e circa 4 giri fatti avevo recuperando il gruppo ke era partito a razzo e all' ingresso di una curva veloce in percorrenza sulla destra ero molto veloce e stavo attaccato ad un' altra moto che avrei superato in appoggio all' interno dopo una piccola staccata...
Cagazza tremenda dato che i freni hanno smesso di funzionare e mi sono trovato con la leva ant attaccata al manicotto senza ke funzionasse!!
Morale ho scartato sul cordolo a moto piegata e' ho sverniciato il compare sulla moto ke mi precedeva.
Ho fatto segno di rientro ai box e spento la moto ha cominciato a fumare bianco dal basso della carena all' altezza della pompa feno post con puzza di olio bruciato.
Dopo qualche minuto di sosta e bestemmie ho provato a pinzare da fermo e lentamente la leva ha ricominciato a funzionare.
Ho rimesso in moto e ho provato a fare piccole frenate ripetute e tutto funzionava perfettamente.
Il tutto avveniva a due curve prima del rettilineo da quarta piena!
Alla fine mi sono fatto coraggio e ho ripreso la pista senza conseguenze, ma naturalmente andavo molto più in sicurezza senza prendere rischi.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
Può capitare in strada?
 
12398193
12398193 Inviato: 12 Set 2011 8:10
Oggetto: Re: Freni ko in pista (999 '05)
 

Ciao, malgrado la mia piccola motoretta e successo anche a me su un tornante in montagna (senza fumo bianco però). Chiamano questo fatto effetto fading. Praticamente l'olio dei freni si riscalda a tal punto che non ha più alcun effetto sull'impianto frenante per cui tu ti sei trovato a tirare tutta la leva senza che il freno lavorasse effettivamente. Questo succede quando maltratti un po' i freni. Quando poi l'olio si raffredda poi i freni ricominciano piano piano il loro lavoro.
Io purtroppo ho dovuto sostituire le pastiglie perchè non facevano più molta presa. Se noti una piccola diminuzione nel potere frenante allora ti consiglio di cambiarle, non costano neanche poi tanto e i freni sono fondamentali!
Ciao e buona giornata
Michele


marcoduca79 ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo una tanto tempo finalmente torno in pista con il 999.
Dopo cinque minuti e circa 4 giri fatti avevo recuperando il gruppo ke era partito a razzo e all' ingresso di una curva veloce in percorrenza sulla destra ero molto veloce e stavo attaccato ad un' altra moto che avrei superato in appoggio all' interno dopo una piccola staccata...
Cagazza tremenda dato che i freni hanno smesso di funzionare e mi sono trovato con la leva ant attaccata al manicotto senza ke funzionasse!!
Morale ho scartato sul cordolo a moto piegata e' ho sverniciato il compare sulla moto ke mi precedeva.
Ho fatto segno di rientro ai box e spento la moto ha cominciato a fumare bianco dal basso della carena all' altezza della pompa feno post con puzza di olio bruciato.
Dopo qualche minuto di sosta e bestemmie ho provato a pinzare da fermo e lentamente la leva ha ricominciato a funzionare.
Ho rimesso in moto e ho provato a fare piccole frenate ripetute e tutto funzionava perfettamente.
Il tutto avveniva a due curve prima del rettilineo da quarta piena!
Alla fine mi sono fatto coraggio e ho ripreso la pista senza conseguenze, ma naturalmente andavo molto più in sicurezza senza prendere rischi.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo?
Può capitare in strada?
 
12398238
12398238 Inviato: 12 Set 2011 8:25
 

ti è andato in ebollizione l'olio, potrebbe essere che fosse vecchio oppure sostituito con olio da confezioni aperte? L'olio idraulico è altamente igroscopico (assorbe acqua anche dall'umidità dell'aria) e quest'acqua abbassa inevitabilmente la temperatura di ebollizione.
 
12398331
12398331 Inviato: 12 Set 2011 9:00
 

gabem3 ha scritto:
ti è andato in ebollizione l'olio, potrebbe essere che fosse vecchio oppure sostituito con olio da confezioni aperte? L'olio idraulico è altamente igroscopico (assorbe acqua anche dall'umidità dell'aria) e quest'acqua abbassa inevitabilmente la temperatura di ebollizione.

Esatto! L'olio tende ad assorbire l'acqua.. un olio misto ad acqua non dà problemi particolari finché la temperatura resta bassa, ma aumentando via via la temperatura l'acqua tende a diventare gas.. e i gas non sono incomprimibili, quindi la pressione generata dalla tua mano si scarica sul gas anziché sulla pinza.

Il brutto è che di solito questa cosa succede dopo una staccata molto violenta che viene completata perfettamente, ma che innalza molto la temperatura dell'impianto; poi ti fai il rettilineo a cannone e intanto l'acqua evapora, così quando devi frenare di nuovo.. vai dritto.

La cosa si risolve cambiando spesso il liquido dei freni, ogni anno, anche se la moto non è stata mossa icon_wink.gif
 
12399348
12399348 Inviato: 12 Set 2011 12:44
 

Grazie ragazzi,
CNA l'olio era stato cambiato da poco e probabilmente la confezione nn era sigillata.
comunque cambierò le pasticche con altre di qualità superiore specifiche strada/pista e faro' lo spurgo del circuito.
Ricordo comunque ke prima della pista ho avuto lo stesso problema su strada di montagna con guida molto allegra e pensavo fosse una solo una sensazione, ma a quanto pare era solo l' inizio.
 
12399423
12399423 Inviato: 12 Set 2011 12:55
 

prendi una confezione di olio nuova, da lameno 200cc, apri lo spurgo in baso e la versi tutta dell'impianto, in questo modo dovresti riuscire a lavare via ogni residuo di umidità (in 12 anni di kart ne ho viste di tutti i colori ... vai tranquillo icon_asd.gif )
 
12402327
12402327 Inviato: 12 Set 2011 21:01
 

Sei sicuro che sia solo l'olio ? Se hai le pompe originali , le tenute di quelle pompe , sia freno che frizione tendono a cedere dopo un pò , anche lasciando la motocicletta ferma , a causa dell'olio idraulico , io non escluderei di far dare un'occhio a quelle pompe...
 
12402479
12402479 Inviato: 12 Set 2011 21:20
 

il fading è un problemo serio, ma con questo non si spiega puzza di bruciato nella pompa post e fumo bianco...
 
12402572
12402572 Inviato: 12 Set 2011 21:29
 

Ho smontato le carene e nn c'e traccia di trasudazione o makkie di nessun genere anke passando le dita ovunque.
Il fumo proveniva dall' interno in basso e ad un primo sguardo (incazzato) appena sceso dalla moto sembrava in corrispondenza della pompa posteriore, ma anke li nulla di anormale.
La cosa strana e' soprattutto questo fumo bianco e la puzza di olio bruciato ke nn mi spiego.
In pista il mio meccanico ha detto che il fumo nn se lo spiegava e ke il problema del freno e' comune a tutte le 999 in piste corte come binetto ed il problema e' imputabile alla pompa.
 
12403575
12403575 Inviato: 13 Set 2011 8:54
 

quando l'olio va in ebollizione espelle vapore (fumo) ed esala (puzzo) ... abbastanza normale. La pompa dovrebbe avere da qualche parte uno sfogo
 
12408018
12408018 Inviato: 13 Set 2011 22:47
 

marcoduca79 ha scritto:
Ho smontato le carene e nn c'e traccia di trasudazione o makkie di nessun genere anke passando le dita ovunque.
Il fumo proveniva dall' interno in basso e ad un primo sguardo (incazzato) appena sceso dalla moto sembrava in corrispondenza della pompa posteriore, ma anke li nulla di anormale.
La cosa strana e' soprattutto questo fumo bianco e la puzza di olio bruciato ke nn mi spiego.
In pista il mio meccanico ha detto che il fumo nn se lo spiegava e ke il problema del freno e' comune a tutte le 999 in piste corte come binetto ed il problema e' imputabile alla pompa.

ma guarda sentire che la 999 ha un problema di freni mi sembra nuova!evidentemente avevi un pò di aria oppure acqua nel circuito.
 
12424923
12424923 Inviato: 17 Set 2011 15:21
 

Allora ragazzi, il problema e' la pompa!
Pasticche ed olio perfetti ma comunque cambite (solo le pasticche) all' atto pratico il meccanico mi ha fatto notare la "piccola" differenza che passa dalla pompa freno originale e quella radiale...
Quindi convinto per la sotituzione ho tre alternative:
Brembo, braking, accossato.
Non ho bubbio alcuno sulla qualità di entrambe le marche pero' se Qualcuno di voi ha o ha avuto esperienze positive o negative sarebbe cosa gradita saperlo.
Per le pompe ho come riferimento quelle più economiche del mercato che oscilla tra i 180 e 240 euro comunque complete di tutto.
Utilizzo strada/pista.
Thank's
 
12425573
12425573 Inviato: 17 Set 2011 18:32
 

ti staconsiglio la brembo rcs, quella a interesse variabile.. Ha il vantaggio che ha lo switch per far funzionare la luce freno integrato nel retro della pompa, il costo si aggira sui 250 euro per il serbatoio + il kit per il serbatoio dell olio e la sua staffetta!
 
12428083
12428083 Inviato: 18 Set 2011 15:28
 

aleventu ha scritto:
ti staconsiglio la brembo rcs, quella a interesse variabile.. Ha il vantaggio che ha lo switch per far funzionare la luce freno integrato nel retro della pompa, il costo si aggira sui 250 euro per il serbatoio + il kit per il serbatoio dell olio e la sua staffetta!


Ma l' hai sopra la tua?
Avevo pensato ad una classica 19x20
 
12428732
12428732 Inviato: 18 Set 2011 18:25
 

marcoduca79 ha scritto:
Allora ragazzi, il problema e' la pompa!
Pasticche ed olio perfetti ma comunque cambite (solo le pasticche) all' atto pratico il meccanico mi ha fatto notare la "piccola" differenza che passa dalla pompa freno originale e quella radiale...
Quindi convinto per la sotituzione ho tre alternative:
Brembo, braking, accossato.
Non ho bubbio alcuno sulla qualità di entrambe le marche pero' se Qualcuno di voi ha o ha avuto esperienze positive o negative sarebbe cosa gradita saperlo.
Per le pompe ho come riferimento quelle più economiche del mercato che oscilla tra i 180 e 240 euro comunque complete di tutto.
Utilizzo strada/pista.
Thank's


...stessa pasta, prendi quella che ti aggrada di più.... icon_wink.gif
 
12429217
12429217 Inviato: 18 Set 2011 19:51
 

marcoduca79 ha scritto:


Ma l' hai sopra la tua?
Avevo pensato ad una classica 19x20
l ho avuta montata x un anno sulla ninja e va alla grande!
 
12493466
12493466 Inviato: 2 Ott 2011 12:32
 

allora ragazzi, il problema era la pompa vecchia che aimè anche se stilisticamente bellissima ma ha lasciato..
La provazza è stata fatta venerdi in pista a binetto!!
Ho sostituito quella originale con la 19x20 della brembo con kit serbatoio e staffetta completo e ho dovuto spostare sul telaietto l' interrutore dello start, ma alla fine sa molto racing icon_asd.gif

A breve qualke fotinina!!
 
12493491
12493491 Inviato: 2 Ott 2011 12:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



foto fatta molto male, comunque in alto a destra del cupolino si puo' vedere l' interrutore
 
12495325
12495325 Inviato: 2 Ott 2011 20:09
 

...puoi sostiruire i semi manubri così puoi alloggiare tutto come prima... icon_wink.gif
 
12495427
12495427 Inviato: 2 Ott 2011 20:22
 

Ci avevo già pensato e sinceramente volevo mettere quelli ad angolo ridotto.
Qualcuno sa di cosa sto parlando?
 
12496104
12496104 Inviato: 2 Ott 2011 22:31
 

marcoduca79 ha scritto:
Ci avevo già pensato e sinceramente volevo mettere quelli ad angolo ridotto.
Qualcuno sa di cosa sto parlando?


...vale a dire?... eusa_think.gif
 
12496598
12496598 Inviato: 3 Ott 2011 8:10
 

Semimanubri leggermente più aperti..
 
12496801
12496801 Inviato: 3 Ott 2011 9:03
 

0509_up.gif
 
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