Valeriomora ha scritto:
Il motorino di avviamento fa solo girare il motore.
Tutto il gruppo accensione (la scintilla per capirci) lavora come quando il motore è in moto.
Cioè dalla batteria esce solo la corrente per far girare il motore, il motore girando produce la corrente per la candela e la scintilla avviene quando il pickup lo segnala alla centralina, quindi danni all impianto elettrico non ne fai.
Il danno che potresti fare è alla ruota libera del motorino di avviamento (quel ingranaggio elicoidale che viene fuori) o ai dentini della ruota davanti an variatore. Quell ingranaggio sta ingranato se la velocità del motorino di avviamento è maggiore di quella del albero motore, viceversa , la forma dei denti fa in modo che la ruota venga spinta indietro.
Pero' evita di farlo troppe volte (anche se immagino che non l' abbia fatto apposta)
Esatto, penso anche io che la ruota libera ne risenta solo se come da te detto l'ingranaggio rimane in collegamento (cosa che per caratteristica costruttiva non dovrebbe avvenire). In ogni modo per quanto riguarda possibili eventuali danni all'impianto elettrico non è possibile che nonostante il gruppo accensione funzioni a dovere, il motorino d'avviamento tenti di far girare il motore quando esso si muove già surriscaldandosi di fatto fino ad una possibile eventuale rottura?