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HONDA CBR250r: 1° Tagliando, cosa faranno ?
12504770
12504770 Inviato: 4 Ott 2011 19:04
 

Non c'è bisogno di alzare i toni però.. icon_confused.gif

Comunque da quanto mi par di capire i tagliandi sono ogni 12.000 km. Ciò sarebbe perfettamente in linea con lo spirito della CBR che vuole essere una moto economica anche da mantenere.

Però il meccanico di Vikki vuole tagliandare la moto a 6000km e fare un "controllo" a 3000 eusa_think.gif

Naturalmente qualche controllo extra male non fa.. ma non è un pò eccessivo fare il tagliando a 6000 invece che a 12000?
 
12505585
12505585 Inviato: 4 Ott 2011 21:04
 

ma non volevo alzare i toni, solo che mi dispiace che meccanicacci si approfittino di persone tecnicamente digiune dicendo che "è meglio" o spaventarle con discorsi di affidabilità e robe del genere....

al contrario di vikki (e come meccanico e perito meccanico) sono convinto che le case non stabiliscano i tagliando sulla base delle farfalle nel cielo, ma con una razio particolare, quindi non mi piace che si prendano in giro le persone.

la cosa che poi mi fa rabbia ancora di più è il comportamento di vikki, che sebbene gli sia stato proposto un intervallo di manodopera doppio, rispetto a quanto indicato dalla casa sul libretto di uso e manutenzione, continua a dire bene di quel meccanico ed è soddisfatto........


questo però è il comportamento di chi ignorantemente non sa come funzioni il motore e si crede che sia una sorta di fragilissimo componente da tenere come un oracolo, e quindi terrorizzato da un eventuale esborso per riparare tutto è contento di un meccanico che lo gabba...


purtroppo ad oggi non ho piu l'officina, quindi non cerco clientela e quello che dico è per tutelare voi dagli squali.

vi dico che non ho mai visto un motore 4 tempi grippato per l'olio sbagliato o vecchio, ne ho visti grippati o danneggiati solo per mancanza di olio, fate voi!
 
12511082
12511082 Inviato: 6 Ott 2011 7:20
 

Ciao !

Forse non mi sono spiegato bene, oppure quel che ho scritto é stato travisato.
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alexss ha scritto:
ma non volevo alzare i toni, solo che mi dispiace che meccanicacci si approfittino di persone tecnicamente digiune dicendo che "è meglio" o spaventarle con discorsi di affidabilità e robe del genere....


Nessuno mi ha spaventato. Nessun mi ha fatto discorsi di inaffidabilità. Nessuno ha dello "sarebbe meglio che ..."
Si, sono digiuno, ma entro certi limiti ... icon_cool.gif

Citazione:

al contrario di vikki (e come meccanico e perito meccanico) sono convinto che le case non stabiliscano i tagliando sulla base delle farfalle nel cielo, ma con una razio particolare, quindi non mi piace che si prendano in giro le persone.


Perché insisti che mi stiano prendendo in giro ?

Citazione:

la cosa che poi mi fa rabbia ancora di più è il comportamento di vikki, che sebbene gli sia stato proposto un intervallo di manodopera doppio, rispetto a quanto indicato dalla casa sul libretto di uso e manutenzione, continua a dire bene di quel meccanico ed è soddisfatto........


Se sono soddisfatto di quel meccanico, avrò le mie ragioni. Prima di tutto, ad ora, non ho motivo di lamentarmi. I lavori fatti per il tagliando a 1.000Km della mia CBR sono quelli previsti dal libretto; il costo, compreso la manodopera, mi pare é in linea con quelli di mercato. Almeno qui mi é stato detto così: 43€ di materiali e 56€ di manodopera.
La "occhiata", ripeto la "OCCHIATA" che il capomeccanico mi ha detto di voler fare a 3.000 NON E' MAI STATA DEFINITA come "ulteriore tagliando", ma semplice scrupolo. Tra l'altro, e mi pare di averlo scritto, a costo zero ( o non l'ho scritto ???).
Ripeto, da parte di questo meccanico mi é sembrato un eccesso di zelo e scrupolo ed io lo giudico positivamente.
Poi mi ha detto che il prossimo tagliando é a 6.000, mentre il libretto e tutti voi dite che si fa a 12.000.
Ora, a prescindere dal fatto che, come mi hai fatto notare i soldi sono i miei e che li posso spendere come più mi piace ( icon_mrgreen.gif ), quando andrò a farmi dare "l'occhiata", chiederò come mai vuol fare il tagliando a 6.000 e non a 12.000.


Citazione:

questo però è il comportamento di chi ignorantemente non sa come funzioni il motore e si crede che sia una sorta di fragilissimo componente da tenere come un oracolo, e quindi terrorizzato da un eventuale esborso per riparare tutto è contento di un meccanico che lo gabba...


Su una cosa siamo d'accordo: non ho nessunissima idea di come funziona un motore ! icon_asd.gif

Però non lo considero nemmeno una cosa fragilissima, ma qualcosa che comunque è soggetta a consumo ed usura e, quindi, se voglio far fare ulteriori controlli e manutenzioni alla mia amata CBR, se permetti, nulla potrà impedirmelo.
Poi, scusa, non credi che io sia in grado di capire se questo meccanico mi sta prendendo in giro ? icon_cool.gif

Citazione:

purtroppo ad oggi non ho piu l'officina, quindi non cerco clientela e quello che dico è per tutelare voi dagli squali.


Non capisco perché stai dipingendo un meccanico, che non conosci, come uno squalo, sulla base di pochissime informazioni.
Ti ho già detto che questo concessionario, dove ho preso il CBR, é uno tra i più grossi di Roma, con una vasta clientela e con meccanici professionisti di ottima reputazione.
Ho visitato l'officina quando sono andato a consegnare/ritirare la CBR e mi é sembrata pulita, funzionale ed efficiente.
Non mi sono sembrati truffatori e, a mio giudizio, non hanno motivi per trattarmi male e/o gabbarmi.
Se hai avuto anche tu una officina, sai quanto é importante fidelizzare la clientela; io ho comprato da loro, ed anche mio cognato, conosco altre persone che hanno comprato da loro e siamo tutti molto soddisfatti.

Ripeto, casomai non l'avessi letto bene, ad ora non ho nessun motivo di lamentarmi del loro lavoro.
Infine, se leggi bene il topic, io qui chiedevo semplicemente quali lavori avrebbero fatto e quali avrei potuto richiedere ulteriormente; mica chiedevo giudizi di merito sull'operato del meccanico ...

Stai sereno! Non é un meccanicaccio-squalo !!

Il costo della CBR (4.050€) é stato per me un investimento non indifferente, soprattutto in questo momento. La mia idea é che mi dovrà durare parecchio, perché nel futuro non avrò la possibilità di sostituirla, pertanto ogni euro speso nella sua manutenzione e cura, é un euro ben speso.
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12511115
12511115 Inviato: 6 Ott 2011 7:29
 

alexss ha scritto:


a vikki, tutte le macchine arrivano a 100.000 km senza problemi



No, non tutte ... icon_mrgreen.gif


Citazione:

comunque vikki, fagli fare la revisione anche ogni anno, così sei piu sicuro.


Perché no ? Se ne guadagna efficienza e sicurezza del mezzo ... icon_asd.gif

Citazione:

potevi comprare un mig


Cos'é un mig ?!?! icon_eek.gif

Citazione:

ah, non ti credere che il rabbocco di eventuali liquidi sia gratuito, è una scusa per farti comprare un litro d'olio ogni 3000km, comunque vedrai con i tuoi occhi!


dici ? eusa_wall.gif

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12513248
12513248 Inviato: 6 Ott 2011 16:45
 

vikki, adesso mi pari ragionevole, chiedere il perchè vuole fare il tagliando ogni 6000km è giusto, ma tu davi per scontato, vedendo l'officina, che fosse un "bravo" meccanico..... potrebbe non essere così.


anche io ho portato l amacchina in citroen a fare un tagliando, officina perfetta, tutto bellissimo, ma per scrupolo mi sono andato a controllare se avessero sostituito il filtro dell'aria..... sorpresa delle sorprese....... il filtro non er astato sostituito com eprevisto, ma semplicemente soffiato con l'aria!

ora, io gia lo sapevo che facevano la porcata in oggetto, ma se fossi stato meno addentrato al mestiere sarei rimasto soddifsfattissimo, cortesia, accoglienza perfetti, caffè e cavolate varie........ ma quello che conta è se il lavoro sia stato fatto o meno, e quello dove sono andato io è l'officina citroen italia, quindi, tutto può succedere!

inoltre dico che il pretagliando per l'eventuale rabbocco d'olio è si gratuito di mano d'opera, però sicuramente ci sarà dell'olio da rabboccare e quello non te lo mettono gratis....

il MIG è l'acronimo di mikoyan gurevic, una marca di aeroplani russi ch ehanno dominato la scena per prestazioni e maneggevolezza, fra i quali il migliore è il mig29 fulcrum, lo dicevo per rappresentare una moto potentissima e velocissima che fosse centrata solo alle prestazioni pure, senza badare ai costi di gestione.
 
12565752
12565752 Inviato: 18 Ott 2011 14:35
 

alexss ha scritto:
vikki, adesso mi pari ragionevole, chiedere il perchè vuole fare il tagliando ogni 6000km è giusto, ma tu davi per scontato, vedendo l'officina, che fosse un "bravo" meccanico..... potrebbe non essere così.


Oh.. allora, mi stavo leggendo tranquillamente il numero di novembre di InMoto quando mi imbatto nel loro servizio speciale dedicato ai costi di manutenzione e, oplà, ecco svelato il mistero: a pagina 122 ecco i costi ed i tempi previsti per la Honda CBR 1000 RR
Primo tagliando a 1.000Km -> 138€
SECONDO TAGLIANDO a 6.000Km/6 mesi.
"cit"
Nessuna sostituzione prevista, a meno che non sia necessario.
Manodopera: si effettua un controllo visivo del mezzo.
"cit"
Terzo tagliando a 12.000Km / 12 mesi -> 181€

Quindi, ne deduco, che é politca della Honda fare il secondo tagliando solo di controllo a 6.000Km. In più questo meccanico, per eccesso di scrupolo, mi vuol rivedere a 3.000, come ben sappiamo adesso tutti, ma, credo, a parte eventuali sacrosanti rabbocchi a pagamento, non mi aspetto null'altro di drammatico... 0509_up.gif

Che ne dici ? icon_smile.gif

Citazione:

il MIG è l'acronimo di mikoyan gurevic, una marca di aeroplani russi ch ehanno dominato la scena per prestazioni e maneggevolezza, fra i quali il migliore è il mig29 fulcrum.


Haaaaaa !! Tu intendevi il MiG (lettera i minuscola!) rotfl.gif
Non riuscivo a capire cosa c'entrasse un aereo da caccia con una moto !!
eusa_wall.gif 0509_pernacchia.gif
 
12572435
12572435 Inviato: 19 Ott 2011 20:32
 

deduci male, non esiste tagliando a 6000 km, carta canta, sul libretto non esiste, esistono solo dei controlli da effettuarsi in maniera autonoma per quello ceh riguarda le pasticche dei freni.... tutto qui, ma credo che quello sia normale e che vada oltre la manutenzione....

un giorno provando il 1000 capirai perchè lo paragono al MiG (hai ragione) !!!!!
 
12932076
12932076 Inviato: 25 Gen 2012 21:42
 

alexss ha scritto:
deduci male, non esiste tagliando a 6000 km, carta canta, sul libretto non esiste, esistono solo dei controlli da effettuarsi in maniera autonoma per quello ceh riguarda le pasticche dei freni.... tutto qui, ma credo che quello sia normale e che vada oltre la manutenzione....


So che è un vecchio topic ma ho avuto lo stesso problema.. Officina Honda che voleva farmi fare un tagliando a 6000km!
Mi sono tolto il dubbio mandando una mail alla Honda Italia dalla quale ho ricevuto una risposta molto chiara:
HondaItalia ha scritto:
in risposta alla Sua cortese e-mail e nel ringraziarLa per preferire un
prodotto Honda, Le confermiamo quanto riportato sul Libretto di Uso e
Manutenzione, fornitoLe insieme al veicolo, per quanto riguarda
l'intervallo dei km. per l'esecuzione dei tagliandi, ovvero Honda prevede
per il CBR250RB l'esecuzione del primo tagliando a km. 1000 - il secondo a
km. 12000, il terzo a km. 24000 e di seguito multipli di 12.
Tuttavia Le saremmo grati se volesse fornirci l'esatta ragione sociale
dell'assistenza autorizzata presso cui si è rivolto al solo scopo di
contattarli per chiarire quanto da Lei evidenziato.
Cordiali saluti.


Delle officine mi sono proprio stufato.. Molti lavori non li fanno(Al mio 125 in 45000km nessuno ha mai controllato le valvole, nessuno ha mai cambiato il liquido dei freni...), quelli che fanno costano tanto(Come olio mi rifilavano il castrol actevo a quasi 17€ al litro!) e come se non bastasse dimezzano l'intervallo di km per il tagliando.
Se la serietà e questa tanto vale farsi i tagliandi a casa doppio_lamp.gif
 
12933667
12933667 Inviato: 26 Gen 2012 13:13
 

Non vorrei andare fuori topic, comunque non bisogna generalizzare troppo, ci sono officine competenti e serie e altre dove magari cercano di approfittarsene.
Dove porto a fare i tagliandi del mio Varadero 125 mi han sempre trattato bene, se durante il tagliando c'era da sostituire un pezzo o che mi chiamavano per sapere se mi andava sostituirlo o parlavano di come risolvere la cosa, quando poi vado a ritirare la moto mi fanno vedere i pezzi cambiati come ad esempio il filtro o altro. Solitamente poi oltre ai controlli previsti per quel tagliando mi fanno i soliti controlli di routine e mi ingrassano la catena, è capitato un paio di volte che dessero una pulita/lavata anche alla moto 0509_up.gif

Se con una officina non ci si trova bene si può provare con un'altra.
Io con la mia mi trovo bene, so che in Italia non troppo lontano da me (abito in Svizzera) c'è un'altra officina Honda e sembra che potrei risparmiare sul costo della manodopera, però non so come lavorano, da loro ho solo comprato e fatto montare una volta il cavalletto centrale e il kit catena-corona-pignone perchè rispetto che a comprarli da me ho risparmiato abbastanza.

Certo non è facile trovare una buona officina, e son daccordo che comunque i costi della manodopera sono alti in generale, però se si viene trattati bene e il lavoro viene fatto a regola, un sacrificio lo si può fare.
 
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